Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

Inviato

ciao a tutti sto elaborando un px125 di un'amico che mi ha chiesto di farlo un po' + brillante, i lavori che ho eseguito sono

allargamento e raccordatura dei travasi

anticipo dell'albero pero' non tagliato dritto ma riprendendo la forma di origine

allungato la valvola di aspirazione di un paio di mm per parte e raccordatura al carburatore e alla scatola filtro

carburatore si24

gruppo termico polini 177 a cui ho solo lucidato a llargato poco lo scarico lucidato la testa perche' faceva proprio pieta'

rapporti 20-68

marmitta per ora il padellino

ora visto che il motore e' stato solo chiusto c'e' ancora da montare GT carburatore campana frizione ecc.. vorrei chiedervi dei consigli,visto che e' il primo motore che elaboro su una large,

prima cosa i rapporti mi sembrano un po' corti,vorrei sapere se posso montare un pignone da 22 o 23 in moda da allungare un po' visto che gia' da originale con questi rapporti in quarta urlava,

seconda cosa vorrei sapere i getti cosigliati per il polini 177 con il 24 sia in rodaggio che a fine rodaggio,

ultima cosa se devo fare altre modifiche ai carter o cmq modificare qualcosa sul cilindro e pistone ? premetto che lui vuole un motore non da corsa ma abbastanza tranquillo e affidabile, infatti ero partito per raccordare solo i carter ai travasi senza aprire il motore e l'avevo anche fatto solo che dopo ho letto le vostre varie discussioni e ho visto che per far girare il motore al meglio si consigliava come cmq dice anche polini di anticipare l'albero e allungare un po la valvola anche se non l'ho allungata di 4mm per parte perche' mi sembrava esagerato,

accetto i vostri consigli e per ora posso solo ringraziarvi :wink:

Spedizione a 5 € su tutti gli ordini. Acquista Subito Online!

Inviato

allora mi sa che e' meglio cambiare tutto e mettere o quella del 200 altrimenti la 23/64 polini, solo che siamo sulle colline del monferrato non vorrei che poi in 2 ma anche da solo sia un conrinuo cambiare marcia appure alla peggio che la vespa non riesca a tirare la 4

Inviato

se mi posso permettere vai di 23/65, quella del 200, casomai risultasse poco lunghina, cambi il pignone e metti il 22. Ma penso che col padello dovrebbe tranquillamente tirarle le marce...

Inviato
La 23/64 per esperienza ti consiglio di non metterla. Quando si è in 2 è una cosa pietosa ed io stò in pianura (e peso solo 65 Kg con morosa di 50 Kg)!!

......ammenochè tu non abbia un motore valido, un signor motore 177 (no Zirri) , allora e solo allora tirerà quei rapporti. Un consiglio? 23/68 di DRT, è in uscita!......

Inviato

Ho sentito denis il mese scorso e m' ha detto che per i pignoni bisognerà aspettare dopo le ferie...quindi penso che non arriveranno prima dell' autunno.

La 23-68 è una via di mezzo: più lunga della tua 22/68 e più corta della 23/65 del 200.

Inviato
La 23/64 per esperienza ti consiglio di non metterla. Quando si è in 2 è una cosa pietosa ed io stò in pianura (e peso solo 65 Kg con morosa di 50 Kg)!!

......ammenochè tu non abbia un motore valido, un signor motore 177 (no Zirri) , allora e solo allora tirerà quei rapporti. Un consiglio? 23/68 di DRT, è in uscita!......

guarda il motore e' stato fatto a regola d'arte pero' non so tu cosa intenda per signor motore....

cmq il mio amico e' bello robusto i suoi 85/90 kili li e' tutti e la sua ragazza sara' 50kili si e no quindi non so nemmeno io...

il motore cmq l'ho chiuso cosi' come' ora si fa l'estate con quei rapporti cosi' vediamo che rapporti vuole anche perche' se poi dovra' fare in 2 delle salite (visto che siamo dell'alessandrino,monferrato) secondo me andra bene con questa rapportatura originale al massimo appena esce il 23 che monta sulla 68 originale ci monto quello e via anche perche' riaprire il motore che cira come un'orologio non mi sembra il caso.

cmq dopo averlo montato sotto la vespa collego tutto cavi benzina ecc.. do 2 o 3 pedalate e il motore non parte... panico ho detto come ca..o e possibile.. ho pensato e tutti i lavori che ho fatto dal primo all'ultimo poi guardo corrente ne da poi tolgo la candela ed era bagnata volevo sbattere la testa contro i muri... poi vado toccare la candela e vedo che e' bagnata di olio che ho messo nel cilindro quando ho messo su il pistone, e li mi sono ripreso :roll: praticamente mettendo su il serbatoio si vede che il tubo si e' schiacciato o e' andato in una posizione errata e si chiudeva come ho sistemato l'inconveniente e' partita con mezza pedalata.... :shock::lol: monomale :oops:

cmq vorrei chiedervi quanto olio ci va +o- nel motore ? io lo metto con quelle pompette da olio le classiche rosse con beccuccio come ho sempre fatto anche sulle small pero' mi sembra ce ne sia andato poco, ce ne va meno di una small?

Inviato

Io monterei la 23/65, abbinata alla 4 corta (DRT 37 denti) poi se vuoi accorciare ancora puoi sempre montare il pignone da 22 (il mio motore cosi configurato mi tira la 4 con l'espansione)vedrai che poi non riapri più......ricorda che con la 23/64 denti dritti non monti nessun altro pignone (almeno per il momento)

Buon lavoro

Inviato

......ammenochè tu non abbia un motore valido, un signor motore 177 ......

IL MIO modesto 177 POLINI (non proprio plug e play..) :roll::roll: ad esempio.......la quarta la tira benissimo sia da solo che in due,anzi se hai un bel rettilineo e insisiti per benino (da solo, NON IN DUE!!)

.....va anche fuori giri...... :lol::lol::lol::lol:

Se non fosse per il salto che ho 3-4 sarebbe ..PERFETTO!!!!

per matteo... stanno per arrivare i primi pezzi ... direttamente dai piani alti della 250 gp :D:D:D:D:shock::shock::shock: ..........

a buon intenditore poche parole.....

Inviato

per matteo... stanno per arrivare i primi pezzi ... direttamente dai piani alti della 250 gp ..........

a buon intenditore poche parole.....

Penso che io e te, prima o poi, ci si trova a bere una birra e a parlare....non di Piano o Fuksas...ma di altre diavolerie! :twisted: Per il momento lanciami qualche mail.... :lol: Il prossimo anno trovami una cameretta a Loreto che vengo a fare l'audax! :wink:

Inviato

Si, ma sappiamo benissimo la configurazione del tuo MODESTO polini :D:D:D ...e non è proprio da tutti!!!

Comunque la mia configurazione è polini 177 raccordato ai carter scarico allargato 2mm per parte, valvola 4+4 e carburatore 28, albero anticipato e marmitta giannelli... e secondo me in 2 con la 23/64 è davvero una noia.Bisogna sempre tirare le marce fino al collo per farlo andare e sale troppo lentamente.

ciao

Inviato
Si, ma sappiamo benissimo la configurazione del tuo MODESTO polini :D:D:D ...e non è proprio da tutti!!!

Comunque la mia configurazione è polini 177 raccordato ai carter scarico allargato 2mm per parte, valvola 4+4 e carburatore 28, albero anticipato e marmitta giannelli... e secondo me in 2 con la 23/64 è davvero una noia.Bisogna sempre tirare le marce fino al collo per farlo andare e sale troppo lentamente.

ciao

io +o- ho fatto i tuoi stessi lavori trane valvola che l'ho allungata un poco meno, ho il 24 al posto del 28 e la marmitta e' il padellino, cmq il mio amico mi ha chiesto che marmitta poter montare al posto del padellino,

Inviato

Io purtroppo di espansioni vere non ne ho mai provate. Se il tuo amico ha 300 euro da spendere per una marmitta prendi una jl o una sip.

Se invece vuole restare su cose più economiche ti consiglio o la giannelli o la simonini! Non sono di sicuro performanti come le due che ho citato prima, ma ti assicuro che su un motore come quello che hai fatto tu la differenza col padellino si sente eccome!!

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

• Crea Nuovo...