Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

Inviato

Ciao a tutti, faccio una domanda abbastanza semplice per voi espertissimi!

Ho una 200 rally, devo sostituire la marmitta necessariamente. Se prendo il modello siluro della 180 rally ci sta sotto il motore del 200?

So che non è da puristi, ma mi piace troppo!

 
Inviato

Tecnicamente si, un tempo avevo fatto la stessa domanda (io volevo montarla su un Gtr) e mi è stato detto che quel tipo di marma va bene solo sui motori 180-200 per via del diverso attacco al cilindro. Aspetta conferme più autorevoli.

Inviato

La marmitta della 180 Rally ha lo stesso tipo di collettore inclinato della 200 e fino a poco fa ero sicuro fossero intercambiabili, ma da quando ho confrontato la mia 180 alla mia P200 (senza smontarle) a occhio mi sembra che il diametro dell'attacco sia più piccolo sulla 180, mentre il resto del tubo che va al silenziatore è di sicuro più piccolo, quindi metti ci possa stare probabilmente perderebbe un pochino in prestazioni...

Inviato

ok! una piccola modifica non mi spaventa! Sì, lo so, costa più cara, ma tanto non sarebbe la spesa più ingente da quando ho conosciuto la Vespa.-.. grazie a tutti!

Proso Virgilio:

Quid non mortalia pectora cogis, VESPA sacra fames?

Inviato

Bella domanda: si dice (la Piaggio dice) che la marma del180 a "botticella" sia performante, ma poi per tutti gli altri modelli (200 Rally e px compresi) fu utilizzato il padellino, conoscendo la politica aziendale non credo che l'abbiano cambiata per niente (vedi cuffia in ferro sui 50n sostituita in plastica sul 50L in cinquantino di punta) ergo un motivo ci deve essere, ai posteri l'ardua sentenza :D:D

Inviato

Io ho un 180 rally su cui ho montato il cilindro 200 originale tornendo l'esterno della camicia. Per adattare la marmitta a salame del 180 mi sono costruito un collettore di scarico che si imbocchi nel cilindro 200 ma esca col diametro del 180. La vespa con questa configurazione da grandi soddisfazioni. Possedendo anche un PX 200 posso dire che alla guida preferisco il 180 modificato, ma non penso che questi miglioramenti siano dovuti solo alla marmitta ma soprattutto ai rapporti che secondo me sul 180 sono meglio scalati.

Per quanto riguarda il fatto che il 200 è stato equipaggiato col padellino, dico che secondo me il motivo è puramente economico, non tecnico, come tutte le modifiche eseguite da piaggio sul PX dalla sua nascita alla sua morte.

  • 3 anni dopo...

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...