sparviero19 Inviato 30 Settembre 2008 Segnala Inviato 30 Settembre 2008 Premetto la mia configurazione: 177 Polini rifasato con basetta sotto al GT Albero corsa 59 posticipato (non da disegno Polini) Carter e valvola lavorati Volano elestart senza corona dentata Carburo phbh 28 valvola 40, getto max 120, spillo x3 1 tacca, getto min 56 Primaria 23/65 con 4 36 denti (troppo corta) Marma simil Polini ma svuotata (vera espansione) Il mio problema è questo:il motore tira come un dannato , quando metto la 4 non perde neanche un giro la tira subito, le prime 3 marce me le manda in fuori giri subito le trovo fin troppo corte, quando metto la 4 e tiro in progressione il motore sale bene senza incertezze, ma se apro sempre in 4 ai giri medi rapidamente sento un vuoto di carburazione ho provato ad alzare lo spillo migliora però si igrassa agli alti, ci vorebbe un carburo con la pompa di ripresa questo sicuramente risolverebbe il mio problema, so che le pompe di ripresa si trovano sui carburi dei 4 tempi ma hanno tarature completamente diverse dai carburi 2 tempi. Cè qualcuno che questi carburi li ha provati? e con che risultati? Altra cosa sono indeciso se allungare la primaria con la 23/64 o montare la 4 35 denti con la 23/65 cosa ne pensate????? Cita
contenello Inviato 30 Settembre 2008 Segnala Inviato 30 Settembre 2008 sicuro che non sia colpa dello spillo X3 che ingrassi troppo la acrburazione ai medi col risultato che se vai a metà gas e apri repentinamente il motore ha un attimo di incertezza? hai provato un altro spillo? tipo X2... Cita
sparviero19 Inviato 30 Settembre 2008 Autore Segnala Inviato 30 Settembre 2008 sicuro che non sia colpa dello spillo X3 che ingrassi troppo la acrburazione ai medi col risultato che se vai a metà gas e apri repentinamente il motore ha un attimo di incertezza?hai provato un altro spillo? tipo X2... Provato anche x2 ....va molto meglio con x 3, se provo ad alzare x3 (quindi vado ad ingrassare il vuoto diminiusce) ma poi mi trovo grasso in alto.....se quando apro rapidamente e tiro l'aria va meglio....il problema è solo quando apro rapidamente ai medi, poi quando supero il vuoto il motore va palla sale di giri da bestia...... Ho a casa AV260, AV 262, AV 264 spilli: X1, X2, X3, X4, X5, X7, X8, X9, X10, X11, X12, X13, X27, X32, X44, X61 X27 devo ancora provarlo, finora quello che secondo me va meglio è X3 con AV260 Cita
deriz Inviato 30 Settembre 2008 Segnala Inviato 30 Settembre 2008 che polverizzatore monti adesso? Cita
sparviero19 Inviato 30 Settembre 2008 Autore Segnala Inviato 30 Settembre 2008 che polverizzatore monti adesso? AV260, spillo X3, 1 tacca, valvola 40 getto max 120, getto min. 56 Cita
PaulFatz Inviato 30 Settembre 2008 Segnala Inviato 30 Settembre 2008 se vuoi più benzina in vaschetta, ammesso che sia quello il problema, monta una valvola a spillo da 225, in parole povere la valvola dove lavora lo spillo con la punta di gomma. quasi tutti i phbh che mi sono passati per le mani avevano valvola a spillo 200, tranne quello sottratto a una cagiva mito che montava il 250. ciao Cita
Reny Inviato 1 Ottobre 2008 Segnala Inviato 1 Ottobre 2008 ciao, scusa se mi inserisco così, ma nemmeno x aprire un'altra conv....cmq ascolta, volevo chiederti come ti trovi col carb 28...io monto un 24, col polini, albero anticipato e raccordi, ed espansione polini...mi sapresti dire ke differenza passa e se ne vale la pena?? grazie mille Cita
sparviero19 Inviato 1 Ottobre 2008 Autore Segnala Inviato 1 Ottobre 2008 ciao, scusa se mi inserisco così, ma nemmeno x aprire un'altra conv....cmq ascolta, volevo chiederti come ti trovi col carb 28...io monto un 24, col polini, albero anticipato e raccordi, ed espansione polini...mi sapresti dire ke differenza passa e se ne vale la pena?? grazie mille Beh.. a dire il vero io il 24 non l'ho mai avuto (ma per 24 intendi il 24si o il 24 phbh Col 28 io mi trovo bene....però bisogna carburarlo per benino Consiglio per marma Polini non va una cippa .......tagliala e svuotala......sentirai che differenza Cita
sparviero19 Inviato 1 Ottobre 2008 Autore Segnala Inviato 1 Ottobre 2008 se vuoi più benzina in vaschetta, ammesso che sia quello il problema,monta una valvola a spillo da 225, in parole povere la valvola dove lavora lo spillo con la punta di gomma. quasi tutti i phbh che mi sono passati per le mani avevano valvola a spillo 200, tranne quello sottratto a una cagiva mito che montava il 250. ciao No il problema non è la valvola che fa affluire la benza nella vaschetta, devo ingrassare i medi senza modificare la carburazione ai bassi e ai alti che adesso è ottima.........ma possibile che qualcuno non abbia mai provato dei carburi con pompa di ripresa , avevo sentito parlare anche di carburi col power get, cè qualcuno che ne sa qualcosa?????????????? Cita
Reny Inviato 1 Ottobre 2008 Segnala Inviato 1 Ottobre 2008 il 24 si dell'orto (ma qual'è la differenza tra phbh e si?), cmq alla marmitta ho tagliato il silenziatore ma nn l'ho svuotata...dici ke cambierebbe qualcosa?? Cita
500turbo Inviato 1 Ottobre 2008 Segnala Inviato 1 Ottobre 2008 Se tagli il silenziatore alla Polini non cambia assolutamente niente. Cita
PaulFatz Inviato 1 Ottobre 2008 Segnala Inviato 1 Ottobre 2008 se vuoi variare il comportamento della tua vespa ai medi devi lavorare su spillo o emulsionatore. a parer mio con un av 260 sei magro, metti un av 262. penso che con una pompa della benzina cambierebbe nulla, non ce l'hanno amici con malox 210 super lavorati ed ammissioni lamellari ingolla benzina, figurati se serve su un polini 177! sulle vespe grosse è sconsigliabile un carburatore con power jet, il carb. resta troppo inclinato e il gettino supplementare avrebbe difficoltà di pescaggio. ciao! Cita
sparviero19 Inviato 1 Ottobre 2008 Autore Segnala Inviato 1 Ottobre 2008 se vuoi variare il comportamento della tua Vespa ai medi devi lavorare su spillo o emulsionatore.a parer mio con un av 260 sei magro, metti un av 262. penso che con una pompa della benzina cambierebbe nulla, non ce l'hanno amici con malox 210 super lavorati ed ammissioni lamellari ingolla benzina, figurati se serve su un polini 177! sulle Vespe grosse è sconsigliabile un carburatore con power jet, il carb. resta troppo inclinato e il gettino supplementare avrebbe difficoltà di pescaggio. ciao! Come fai a dire che con AV260 + X3 sono magro, hai mai provato a farti i calcoli della sezione di passaggio sia della parte cilindrica dello spillo sia della punta dello spillo????Eccoti l'esempio: Polverizzatore AV264, spillo X2, sezione di passaggio restante parte spillo cilindrico 0.564886, sezione di passaggio restante punta spillo 2.927736 Polverizzatore AV260, spillo X3, sezione di passaggio restante parte spillo cilindrico 0.559914, sezione di passaggio restante punta spillo 3.297. Come vedi AV264 con X2 è leggermente più grasso in basso (un'inezia) ma è molto più magro in alto dell'accopiata AV260 con X3. Io ho solo chiesto se qualcuno ha mai provato i carburi con pompa di ripresa.......può anche darsi che non funzionano......era solo per sapere Cita
PaulFatz Inviato 1 Ottobre 2008 Segnala Inviato 1 Ottobre 2008 un matematico! magari prova a tenere come parametro fisso lo spillo che più ti soddisfa agli alti ed ai bassi e nel momento in cui capisci che sei magro ai medi provi il 262, avevo fatto così ed avevo risolto il mio problema! se cambi 2 parametri per volta non capirai mai cosa davvero ha influito sulla correzione dell'errore (ammesso che io abbia capito bene cosa intendi). ho carburato parecchi 26/28/30 e bene o male sono sempre tornato a casa senza grossi danni, e qualche spillo ed emulsionatore ce l'ho anche io in garage.... fatto sta che ora giro col carb. del T5, mi sono rotto le palle di ingrassare i benzinai! alla prossima! p.s. ciop sui suoi proto da accelerazione e piccio e maver sulle stradali montano pompe per i loro carb. prova a chiedere a loro. ciaooooo Cita
sparviero19 Inviato 1 Ottobre 2008 Autore Segnala Inviato 1 Ottobre 2008 un matematico!magari prova a tenere come parametro fisso lo spillo che più ti soddisfa agli alti ed ai bassi e nel momento in cui capisci che sei magro ai medi provi il 262, avevo fatto così ed avevo risolto il mio problema! se cambi 2 parametri per volta non capirai mai cosa davvero ha influito sulla correzione dell'errore (ammesso che io abbia capito bene cosa intendi). ho carburato parecchi 26/28/30 e bene o male sono sempre tornato a casa senza grossi danni, e qualche spillo ed emulsionatore ce l'ho anche io in garage.... fatto sta che ora giro col carb. del T5, mi sono rotto le palle di ingrassare i benzinai! alla prossima! p.s. ciop sui suoi proto da accelerazione e piccio e maver sulle stradali montano pompe per i loro carb. prova a chiedere a loro. ciaooooo Infatti non cambio mai 2 parametri alla volta su questo sono perfettamente d'accordo con te, come ho già scritto X3 va benone con AV260 l'ho provato anche con AV262 ma la soluzione migliore resta Av260 con X3 infatti se vado in progressione il vuoto non si sente , lo sento solo quando apro di colpo in 4 sui 60 Km/ora superati i 65-70 il vuoto sparisce e la carburazione è perfetta, sembrerebbe che mancasse una spruzzattina di benzina appena apro. Per il consumo con il 28 quoto perfettamente con te......mi ciuccia un mare di benza. Cita
cispugliaio Inviato 2 Ottobre 2008 Segnala Inviato 2 Ottobre 2008 Se con l'X3 va bene ma ingrassa troppo agli alti perchè non lavori sul massimo? Hai paura di grippare? Togli 2 punti e provala, mica devi tirargli il collo per forza. La pompa di ripresa mi pare eccessiva... Poi non ti aspettare che un 120 vada bene per forza...se avessi alzato la compressione rispetto al polini "normale" è molto probabile che il rendimento sia migliore e quindi serva meno benza di quanta ti aspetti. Cita
sparviero19 Inviato 2 Ottobre 2008 Autore Segnala Inviato 2 Ottobre 2008 Se con l'X3 va bene ma ingrassa troppo agli alti perchè non lavori sul massimo? Hai paura di grippare? Togli 2 punti e provala, mica devi tirargli il collo per forza. La pompa di ripresa mi pare eccessiva...Poi non ti aspettare che un 120 vada bene per forza...se avessi alzato la compressione rispetto al polini "normale" è molto probabile che il rendimento sia migliore e quindi serva meno benza di quanta ti aspetti. Infatti ho alzato lo spillo di 1 tacca (sulla 2 tacca) e ho diminuito il getto del max di 2 punti (ora 118) ed è già migliorata però il vuoto lo sente ancora sebbene in manira minore Cita
cispugliaio Inviato 2 Ottobre 2008 Segnala Inviato 2 Ottobre 2008 Forse puoi provare anche col AV262 adesso, ed un 117-116 di massimo. Ci sei quasi...hai una sola valvola gas? Forse una più inclinata potrebbe aiutarti nel transiente da 1/4 in su. A volte vengono fuori dei cilindri che puppano talmente tanto ai medio-bassi che ti costringono a metter su spilli e polverizzatori in strane accoppiate che poi alla massima apertura diventano un idrante. Così e dura fare un buon transiente agli alti. Anch'io mi trovo in questa condizione. Ma tu hai messo spessore alla base, in testa, o entrambi? Mi viene da pensare che il tuo Polini sia un pò troppo compresso... Cita
sparviero19 Inviato 2 Ottobre 2008 Autore Segnala Inviato 2 Ottobre 2008 Forse puoi provare anche col AV262 adesso, ed un 117-116 di massimo. Ci sei quasi...hai una sola valvola gas? Forse una più inclinata potrebbe aiutarti nel transiente da 1/4 in su.A volte vengono fuori dei cilindri che puppano talmente tanto ai medio-bassi che ti costringono a metter su spilli e polverizzatori in strane accoppiate che poi alla massima apertura diventano un idrante. Così e dura fare un buon transiente agli alti. Anch'io mi trovo in questa condizione. Ma tu hai messo spessore alla base, in testa, o entrambi? Mi viene da pensare che il tuo Polini sia un pò troppo compresso... Mah...ho paura che AV262 mi imbrodoli troppo in basso...adesso in basso è perfetta in prima si alza di gas (con l'aiuto di un colpetto al manubrio) Per la valvola gas purtroppo ho solo la 40 dici che cambiando valvola miglioro cosa potrei prendere forse una 50??? Avevo pensato anche ad un polverizzatore di quelli con i forellini ma non so quali prendere. Ho messo la spessore alla base 1.5 mm ma tieni conto che per spianare i carter ho tolto 0.3 mm (dovuto per imbarcamento dei carter a seguito riporti a tig) quindi risulta la testa più alta di 0.2 mm ( ho lo squish a 1.6 mm) come vedi non ho compresso il polini ,anche perchè lo voglio affidabile , potrei montare anche la 23/64 cosi lo farei girare di meno Cita
cispugliaio Inviato 3 Ottobre 2008 Segnala Inviato 3 Ottobre 2008 Ho messo la spessore alla base 1.5 mm ma tieni conto che per spianare i carter ho tolto 0.3 mm (dovuto per imbarcamento dei carter a seguito riporti a tig) quindi risulta la testa più alta di 0.2 mm Quindi la compressione non c'enra nulla...il 262 provalo, magari puoi compensare il minimo pù grasso agendo sulla vite di regolazione, o sul getto. Anzi, se metti il 262 è automatico che tu scenda appena di minimo. Cita
cispugliaio Inviato 3 Ottobre 2008 Segnala Inviato 3 Ottobre 2008 Una valvola gas 50 secondo me potrebbe aiutare, ma è meglio che prima chiedi a chi ne sa di più perchè io ho dei dubbi sul riferimento degli angoli... Cita
sparviero19 Inviato 15 Ottobre 2008 Autore Segnala Inviato 15 Ottobre 2008 Risolto il vuoto ai medi nelle aperture rapide..........ho modificato il cono dello spillo ( spillo x3).....praticamente ho creato 2 coni, allungando la zona del cono che sull'X3 è in origine 22 mentre adesso la somma della lunghezza dei 2 coni è 24.......adesso il polinazzo va che è una meraviglia, nelle prime 2 marce non riesco neanche ad aprire tutta la manetta che sono già in fuori giri , la quarta già a 60 Km/ora riprende senza la minima indecisione e considerando che il motore è a valvola e con l'espanzione non è male.......ho montato pure sul carburo una valvola 50 al posto della 40........ho pure modificato altri 2 spilli sempre X3 uno con cono unico lungo 24 e un'altro sempre con cono unico lungo 26 ...sto pure pensando di montare la 4 da 35 denti oppure montare la primaria 23/64........acetto consigli Cita
AlePx Inviato 15 Ottobre 2008 Segnala Inviato 15 Ottobre 2008 se tira così bene io metterei la denti dritti mantenendo la quarta corta. Giusto per info la configurazione attuale (o cmq quella migliore) qual'è? Cita
sparviero19 Inviato 15 Ottobre 2008 Autore Segnala Inviato 15 Ottobre 2008 se tira così bene io metterei la denti dritti mantenendo la quarta corta. Giusto per info la configurazione attuale (o cmq quella migliore) qual'è? Ma per configurazione intendi la carburazione? Cita
Messaggi raccomandati
Discussioni
Vespa102dr non cammina 1 2
Da Piaggio vespa love, in Elaborazioni: Telai Piccoli (ET3, PK, Special, ecc.ecc.)
Modifica accensione 125 primavera originale 1 2
Da pignotto, in Tecnica Generale: Telai Piccoli (ET3, PK, Special, ecc.ecc.)
Foro camera di manovella
Da Francesco1974, in Tecnica Generale: Telai Piccoli (ET3, PK, Special, ecc.ecc.)
Accensione Vespa Special 1 2
Da peler1979, in Tecnica Generale: Telai Piccoli (ET3, PK, Special, ecc.ecc.)
dubbi pescaggio miscela 50 special
Da PagatoSotto, in Tecnica Generale: Telai Piccoli (ET3, PK, Special, ecc.ecc.)
Immagini