Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

Inviato

:lol: Ciao a titti.

sono nuovo nel forum. sono di Pavullo ,provincia di Modena.

ho restaurato una 180 rally per andare in chiesa il giorno del mio matrimonio.

L'unica cosa che non ho cambiato è il cilindro perche ho trovato difficolta a reperirlo.

potrei rettificarlo, ma una ditta dove sono andato non riusciva a trovarmi il pistone.

alcuni mi hanno consigliato di metterci un 210 polini o malossi, ma non credo che bisogna alesare i carter perche non ci passa.

Vorrei un cilindro chr non dia problemi e che duri.

voi cosa mi consigliate?

ringrazio in anticipo tutti.

ciao.

Spedizione a 5 € su tutti gli ordini. Acquista Subito Online!

Inviato

Innanzitutto ti sconsiglio di montare un gruppo termico del 200, sia l'originale che un'elaborazione tipo Polini, Pinasco o Malossi, in quanto bisogna alesare i carter per fare entrare il cilindro. A mio parere allargare i carter di un 180 rally è da pazzi. Al massimo prendi un motore completo 200 e fai ciò che ti pare. Inoltre, perdonami, cosa vuol dire che hai avuto difficoltà a reperire il pistone del 180? ma quanto misura attualmente il cilindro e quale misura di pistone avresti bisogno dopo la rettifica? come saprai oltre la misura in origine vi sono diverse maggiorazioni (almeno tre). quindi se il cilindro che hai non è stato alesato al massimo, non credo sia difficile trovare un pistone. Rivolgiti quindi ad un'altra officina di rettifiche e se non trovi l'originale puoi chiedere altre marche tipo METEOR o GOL.

• 1 mese dopo...
Inviato

Ciao a tutti!Non ero un appassionato di vespe,ma da quando l'ho restaurata mi ha dato delle grandi soddisfazioni..

Non so ancora cosa fare con questo cilindro..di consigli me ne avete dati tanti,ma con il 180 rally ho notato che ci sono pochi cilindri da adattarci.

Ma quanto è bello andare in giro con una vespa 180 rally...che mi toglie i problemiiiiiiiiiiiiiiiiiii..........(magari ma.............DIVENTO PAPààààààààààààà!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!)

Comunque continuate a darmi consigli ma.....che cilindro posso metterci????

Ciao e grazie in anticipo a tutti...

Inviato

secondo me no, avevo gia pensato di tornire l'esterno del cilindro (la parte che si infila nel carter) ma si riesce solo in un 200 e non in un cilindro più spinto come un 210.

Inviato

Se prendo un 200 di una qualsiasi marca (il massimo sarebbe trovare un cilindro in alluminio) e tornisco il diametro esterno dove va accoppiato col carter,secondo voi è possibile?????

E secondo voi ci posso lasciare il carburatore e marmitta originale o è meglio cambiarli????

Inviato

Belin, sei duro di comprendonio.

Allora, se prendi un 200 ORIGINALE riesci a tornirlo esternamente ed infilarlo nei carter del 180. Avrai un motore arzillo, con tanta coppia e dei rapporti da salita/viaggi in due. Qui di VOL l'abbiamo già fatto in due, uno sono io (che ho il copyright, l'ho fatto nel 2003), l'altro è kiwi76 che sta finendo il restauro del suo 180 prima serie. Con quel motore ci ho fatto 25.000km e sono andato in marocco per deserti e piste sterrate. Problemi zero. Ho preso un caldone l'estate scorsa, e già che devo cambiare crocera e cuscinetti ne ho approfittato per cambiare anche il cilindro e il pistone ripetendo la positiva esperienza.

Ovviamente devi procurarti una testa 200 originale e, se vuoi mettere la marmitta a salame del 180, costruirti un collettore di scarico di diametro apposito. Per la carburazione, praticamente la lasci uguale col suo 20/20. Consumerai meno di un 200 originale e gli farai mangiare della polvere.

Tutto il resto è fuffa, a meno che tu non voglia fare un prototipo col motore 250 del suzuki rgv gamma o roba simile.

Altre possibilità non ce ne sono, dato che i gruppi 210-215 hanno la camicia già abbastanza sottile e non c'è carne per tornirla (volendo si può provare, ma poi sono c..zi).

Come già detto l'unico cilindro simile per architettura al 180 rally è quello del 200(rally o PX). E qui chiudo.

• 3 anni dopo...

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

• Crea Nuovo...