exhaust89 Inviato 6 Gennaio 2009 Segnala Inviato 6 Gennaio 2009 salve a tutti ho da poco aperto i carter di un px per cambiare la crocera. purtroppo pero mi si è mosso l'albero e ho perso la posizione degli ingranaggi. quello che mi domando è: gli ingranaggi che vanno sull'albero secondario vanno montati con un metodo per quanto riguarda le 4 scanalature? oppure possono essere messi a caso perchè tanto girando si spostano?(anche se non credo visto che sono sempre in presa con quelli del primario e questi ultimi sono solidali all'albero) grazie mille delle risposte. Cita
kiwi76 Inviato 7 Gennaio 2009 Segnala Inviato 7 Gennaio 2009 GLi ingranaggi del secondario del cambio hanno una faccia lato ruota e una faccia lato carter. Che bisogna segnarsi per rimontarli dal lato giusto...in caso di errore avresti un eccessivo gioco delgi stessi sull'asse con conseguente salto delle marce! Per quanto riguarda le 4 scanalature dove scorre la crociera le puoi mettere come vuoi, infatti gli ingranaggi sono sempre in presa col primario ma solo uno, quello azionato dalla crociera, è solidale col secondario e trasmette il moto a questo e quindi alla ruota. Altrimenti non avresti 4 marce ma 1....... Spero di essere stato chiaro Cita
exhaust89 Inviato 7 Gennaio 2009 Autore Segnala Inviato 7 Gennaio 2009 GLi ingranaggi del secondario del cambio hanno una faccia lato ruota e una faccia lato carter. Che bisogna segnarsi per rimontarli dal lato giusto...in caso di errore avresti un eccessivo gioco delgi stessi sull'asse con conseguente salto delle marce!Per quanto riguarda le 4 scanalature dove scorre la crociera le puoi mettere come vuoi, infatti gli ingranaggi sono sempre in presa col primario ma solo uno, quello azionato dalla crociera, è solidale col secondario e trasmette il moto a questo e quindi alla ruota. Altrimenti non avresti 4 marce ma 1....... Spero di essere stato chiaro chiarissimo grazie mille! Cita
exhaust89 Inviato 8 Gennaio 2009 Autore Segnala Inviato 8 Gennaio 2009 GLi ingranaggi del secondario del cambio hanno una faccia lato ruota e una faccia lato carter. Che bisogna segnarsi per rimontarli dal lato giusto...in caso di errore avresti un eccessivo gioco delgi stessi sull'asse con conseguente salto delle marce!Per quanto riguarda le 4 scanalature dove scorre la crociera le puoi mettere come vuoi, infatti gli ingranaggi sono sempre in presa col primario ma solo uno, quello azionato dalla crociera, è solidale col secondario e trasmette il moto a questo e quindi alla ruota. Altrimenti non avresti 4 marce ma 1....... Spero di essere stato chiaro senti, solo per sicurezza non è che mi sapresti dire il verso degli ingranaggi, perchè li ho appoggiati sopra al banco e mio padre li ha spostati non so se li ha messi bene. praticamente il primo ingranaggio e l'ultimo conosco il verso e ne sono sicuro ma mi mancano il secondo e il terzo, quelli in mezzo praticamente. allora da una parte hanno il logo piaggio e al centro sono poco sporgenti, mentre dall'altra non hanno il simbolo e sono più sporgenti... grazie mille! Cita
kiwi76 Inviato 9 Gennaio 2009 Segnala Inviato 9 Gennaio 2009 Cosi su due piedi a memoria non ricordo davvero.....dovrei controllare a casa........ma sono fuori sino a lunedi Cita
exhaust89 Inviato 9 Gennaio 2009 Autore Segnala Inviato 9 Gennaio 2009 Cosi su due piedi a memoria non ricordo davvero.....dovrei controllare a casa........ma sono fuori sino a lunedi ok aspettero allora! grazie lo stesso! Cita
sna Inviato 12 Gennaio 2009 Segnala Inviato 12 Gennaio 2009 Ciao, anche io ho smontato il pacco marce della mia px 150 e non ricordo più il verso degli ingranaggi, o meglio ho rimontato tutto e dopo un paio di giorni le marce hanno cominciato a saltarmi dinuovo nonostante avessi appena cambiato crociera; così riaprendo il carter ho trovato quest'ultima completamente consumata da un lato, cioè il lato che fa presa sugli ingranaggi. adesso mi chiedo come sia possibile e mi è venuto il dubbio che forse ho rimontato gli ingranaggi nel verso sbagliato, ma come faccio adesso a capire qual'è il verso giusto? E un'altra cosa è normale che l'asse della ruota posteriore, cioè l'albero delle marce, entri con estrema facilità nel cuscinetto? mi devo preoccupare? Cita
kiwi76 Inviato 12 Gennaio 2009 Segnala Inviato 12 Gennaio 2009 Scusa ma non ho ancora avuto tempo di controllare...spero di ricordarmi stasera...in ogni caso è buona norma al rimontaggio controllare il gioco di montaggio degl'ingranaggi con l'apposito attrezzo (prezzo proibitivo) o con un più economico spessimetro....... Se ti saltavano le marce a crociera nuova di sicuro avevi troppo gico negli ingranaggi e molto proabilmente a causa di un montaggio non corretto degli stessi Non è normale che l'asse ruota entri facilmente nel cuscinetto...di solito è il più rognoso ad entrare...molto più dell'albero motore nei cuscinetti di banco. Sei sicuro che il cusinetto sia quello giusto! Cita
exhaust89 Inviato 12 Gennaio 2009 Autore Segnala Inviato 12 Gennaio 2009 Ciao, anche io ho smontato il pacco marce della mia px 150 e non ricordo più il verso degli ingranaggi, o meglio ho rimontato tutto e dopo un paio di giorni le marce hanno cominciato a saltarmi dinuovo nonostante avessi appena cambiato crociera; così riaprendo il carter ho trovato quest'ultima completamente consumata da un lato, cioè il lato che fa presa sugli ingranaggi.adesso mi chiedo come sia possibile e mi è venuto il dubbio che forse ho rimontato gli ingranaggi nel verso sbagliato, ma come faccio adesso a capire qual'è il verso giusto? E un'altra cosa è normale che l'asse della ruota posteriore, cioè l'albero delle marce, entri con estrema facilità nel cuscinetto? mi devo preoccupare? purtroppo neanche dagli esplosi si vede chiaramente come vanno gli ingranaggi. per quanto riguarda l'asse ruota posteriore penso non sia normale che entri cosi facilmente... Scusa ma non ho ancora avuto tempo di controllare...spero di ricordarmi stasera...in ogni caso è buona norma al rimontaggio controllare il gioco di montaggio degl'ingranaggi con l'apposito attrezzo (prezzo proibitivo) o con un più economico spessimetro.......Se ti saltavano le marce a crociera nuova di sicuro avevi troppo gico negli ingranaggi e molto proabilmente a causa di un montaggio non corretto degli stessi Non è normale che l'asse ruota entri facilmente nel cuscinetto...di solito è il più rognoso ad entrare...molto più dell'albero motore nei cuscinetti di banco. Sei sicuro che il cusinetto sia quello giusto! non ti preoccupare basta che lo so per sabato perchè tanto gli altri giorni non ho tempo di rimontare tutto Cita
davide91 Inviato 12 Gennaio 2009 Segnala Inviato 12 Gennaio 2009 Per quanto riguarda le 4 scanalature dove scorre la crociera le puoi mettere come vuoi, infatti gli ingranaggi sono sempre in presa col primario ma solo uno, quello azionato dalla crociera, è solidale col secondario e trasmette il moto a questo e quindi alla ruota. Altrimenti non avresti 4 marce ma 1....... Spero di essere stato chiaro scusate un attimo correggetemi se sbaglio:le 4 scanalature degli ingranaggi dove va a infilarsi la crocera devono essere allineate perche nonostante ad esempio abbiamo ingranata la 4,il pignone e l'ingranaggio della 1 girano lo stesso ma ad una velocita insostenibile per il motore!poi le scanalature sono tenute in "fase"dal quadruplo che che è sempre in presa con il motore(a meno che non si schiaccia la frizione). anche perche se le scanalature non fossro in fase le marce non entrerebbero mai non è cosi? Cita
davide91 Inviato 12 Gennaio 2009 Segnala Inviato 12 Gennaio 2009 sono andato a rivedre il post di KL01 sul montaggio del motore 200 e nella foto 185 si vede che l'ingranaggio montato non è in linea qualcuno mi puo chiarire questa cosa? Cita
exhaust89 Inviato 12 Gennaio 2009 Autore Segnala Inviato 12 Gennaio 2009 Per quanto riguarda le 4 scanalature dove scorre la crociera le puoi mettere come vuoi, infatti gli ingranaggi sono sempre in presa col primario ma solo uno, quello azionato dalla crociera, è solidale col secondario e trasmette il moto a questo e quindi alla ruota. Altrimenti non avresti 4 marce ma 1....... Spero di essere stato chiaro scusate un attimo correggetemi se sbaglio:le 4 scanalature degli ingranaggi dove va a infilarsi la crocera devono essere allineate perche nonostante ad esempio abbiamo ingranata la 4,il pignone e l'ingranaggio della 1 girano lo stesso ma ad una velocita insostenibile per il motore!poi le scanalature sono tenute in "fase"dal quadruplo che che è sempre in presa con il motore(a meno che non si schiaccia la frizione). anche perche se le scanalature non fossro in fase le marce non entrerebbero mai non è cosi? si ma gli ingranaggi non girano nello stesso tempo altrimenti non avrebbe senso avere il cambio perchè il rapporto rimarrebbe sempre lo stesso. evidentemente quando fai per cambiare spingi sull'ingranaggio e appena gira e coglie il buco si infila. Cita
kiwi76 Inviato 13 Gennaio 2009 Segnala Inviato 13 Gennaio 2009 sono andato a rivedre il post di KL01 sul montaggio del motore 200 e nella foto 185 si vede che l'ingranaggio montato non è in lineaqualcuno mi puo chiarire questa cosa? Non sono in linea perchè come ho già detto non importa che lo siano I rapporti delle marce sono diversi, ne consegue che ad una rotazione del primario gli ingranaggi del secondario fanno ognuno una rotazione differente e le scanalature non sono più in linea ok! Se girassero sempre uguali non avresti differenza nelle marce Cita
exhaust89 Inviato 14 Gennaio 2009 Autore Segnala Inviato 14 Gennaio 2009 kiwi hai visto l'ordine per caso? Cita
kiwi76 Inviato 14 Gennaio 2009 Segnala Inviato 14 Gennaio 2009 kiwi hai visto l'ordine per caso? Azz...continuo a dimenticarmi Cita
kiwi76 Inviato 14 Gennaio 2009 Segnala Inviato 14 Gennaio 2009 Ho racimolato qualche foto..... sono della 180rally ma non cambia il discorso.... Guarda se ci puoi capire qualcosa..... La parte colorata in verde (poi anche rosso nella seconda foto) va montata verso il lato RUOTA mettendo l'albero in morsa (proteggilo con uno straccio o con le apposite ganasce in alluminio..... puoi via via che metti un disco far scorrere la crociea a mano per verificare l'allineamento dei denti crociera con l'ingranaggio stesso! Alla fine del rimontaggio controlla il gioco dev'essere tra 0,15 e 0,4mm se è molto maggiore probabilmente hai invertito un'ingranaggio....personalmente non ho mai trovato tolleranze superiori.......che andrebbero corrette con gli appositi anelli di spallamento (quello che va prima del seeger) maggiorati (aumentano se non ricordo male di 0,2mm per volta Cita
exhaust89 Inviato 14 Gennaio 2009 Autore Segnala Inviato 14 Gennaio 2009 ok allora il primo ingranaggio e l'ultimo li vedo chiaramente, il problema sono gli altri cioè la seconda e la terza...che è troppo buio non riesco a vedere...per il gioco controllerò.. grazie di tutto cmq se trovi qualche altra info fammi sapere Cita
kiwi76 Inviato 14 Gennaio 2009 Segnala Inviato 14 Gennaio 2009 ok allora il primo ingranaggio e l'ultimo li vedo chiaramente, il problema sono gli altri cioè la seconda e la terza...che è troppo buio non riesco a vedere...per il gioco controllerò.. grazie di tutto cmq se trovi qualche altra info fammi sapere Se guardi con i tuoi ingranaggio da un lato hai una parte molto concava dall'altro più dritta, se vedi la parte molto concava stà verso ruota.... Cita
exhaust89 Inviato 14 Gennaio 2009 Autore Segnala Inviato 14 Gennaio 2009 ok allora il primo ingranaggio e l'ultimo li vedo chiaramente, il problema sono gli altri cioè la seconda e la terza...che è troppo buio non riesco a vedere...per il gioco controllerò.. grazie di tutto cmq se trovi qualche altra info fammi sapere Se guardi con i tuoi ingranaggio da un lato hai una parte molto concava dall'altro più dritta, se vedi la parte molto concava stà verso ruota.... ok per parte concava intendi quella al centro che diciamo fuoriesce tipo vulcano/montagnetta(cioè piu sporgente come l'ingranaggio 32 in foto)? perchè se è cosi per esempio nella foto quella parte va verso il carter non verso la ruota... Cita
davide91 Inviato 14 Gennaio 2009 Segnala Inviato 14 Gennaio 2009 Non sono in linea perchè come ho già detto non importa che lo siano I rapporti delle marce sono diversi, ne consegue che ad una rotazione del primario gli ingranaggi del secondario fanno ognuno una rotazione differente e le scanalature non sono più in linea ok! Se girassero sempre uguali non avresti differenza nelle marce prima che mi prendeva sonno a letto ho ragionato meglio è ho capito che avevi ragione Cita
kiwi76 Inviato 15 Gennaio 2009 Segnala Inviato 15 Gennaio 2009 Non sono in linea perchè come ho già detto non importa che lo siano I rapporti delle marce sono diversi, ne consegue che ad una rotazione del primario gli ingranaggi del secondario fanno ognuno una rotazione differente e le scanalature non sono più in linea ok! Se girassero sempre uguali non avresti differenza nelle marce prima che mi prendeva sonno a letto ho ragionato meglio è ho capito che avevi ragione Le rimuginazioni mecancihe a letto sono le migliori Exaust...non dico quello centrale che fa battuta ma il metallo di riempimento tra battuta e denti...da una parte addirittura ci sono le stampigliatur piaggio.... Cita
exhaust89 Inviato 15 Gennaio 2009 Autore Segnala Inviato 15 Gennaio 2009 Non sono in linea perchè come ho già detto non importa che lo siano I rapporti delle marce sono diversi, ne consegue che ad una rotazione del primario gli ingranaggi del secondario fanno ognuno una rotazione differente e le scanalature non sono più in linea ok! Se girassero sempre uguali non avresti differenza nelle marce prima che mi prendeva sonno a letto ho ragionato meglio è ho capito che avevi ragione Le rimuginazioni mecancihe a letto sono le migliori Exaust...non dico quello centrale che fa battuta ma il metallo di riempimento tra battuta e denti...da una parte addirittura ci sono le stampigliatur piaggio.... esatto le stampigliature col logo piaggio! se mi dici da che parte vanno quelle abiamo risolto Cita
kiwi76 Inviato 15 Gennaio 2009 Segnala Inviato 15 Gennaio 2009 Non ricordo a memoria....come vedi di solito li marco allo smontaggio e il gioco è fatto! Cita
kiwi76 Inviato 16 Gennaio 2009 Segnala Inviato 16 Gennaio 2009 esatto le stampigliature col logo piaggio! se mi dici da che parte vanno quelle abiamo risolto Allora ho trovato vecchi appunti del motore gtr......i più ecenti si limitano a indicare da che lato mettere i segni colorati! Comunque sul gtr avevo appuntato i primi 3 dischi lato ruota vanno posizionati con le stampigliature verso la ruota, l'ultimo disco (lo vedi anche in foto sopra) con le stampigliature lato selettore Ricordati comunque di controllare il gioco, se sbagli un verso te ne accorgi subito Cita
exhaust89 Inviato 16 Gennaio 2009 Autore Segnala Inviato 16 Gennaio 2009 esatto le stampigliature col logo piaggio! se mi dici da che parte vanno quelle abiamo risolto Allora ho trovato vecchi appunti del motore gtr......i più ecenti si limitano a indicare da che lato mettere i segni colorati! Comunque sul gtr avevo appuntato i primi 3 dischi lato ruota vanno posizionati con le stampigliature verso la ruota, l'ultimo disco (lo vedi anche in foto sopra) con le stampigliature lato selettore Ricordati comunque di controllare il gioco, se sbagli un verso te ne accorgi subito grazie ancora per il tuo aiuto sei stato gentilissimo ti faccio sapere ciao! Cita
Messaggi raccomandati
Discussioni
A quanti euro dovrei vendere una Cosa CLX 200 dell'88
Da Shampuu, in Le chiacchiere di Vespaonline
Gioco tamburo anteriore
Da Nico522, in Tecnica Generale: Telai Grandi (PX, PE, Rally, TS, Sprint, Ecc.ecc.)
Vespa102dr non cammina 1 2
Da Piaggio vespa love, in Elaborazioni: Telai Piccoli (ET3, PK, Special, ecc.ecc.)
Foro camera di manovella
Da Francesco1974, in Tecnica Generale: Telai Piccoli (ET3, PK, Special, ecc.ecc.)
Modifica accensione 125 primavera originale 1 2
Da pignotto, in Tecnica Generale: Telai Piccoli (ET3, PK, Special, ecc.ecc.)
Immagini