Marcovw Inviato 14 Gennaio 2009 Segnala Inviato 14 Gennaio 2009 ho fatto una testa con candela centrale su polini 177 cosa ne dite ora posto le foto, secondo voi è utile o no? sentiamo i pareri e poi vi dico le mie impressioni...... Cita
matteoinfanti Inviato 14 Gennaio 2009 Segnala Inviato 14 Gennaio 2009 Bisognerebbe sapere come è fatta la testa nelle sue geometrie principali. Un mio amico ha adattato quella Malossi al polini e ne è rimasto soddisfatto. La candela centrale distribuisce uniformemente il calore, ma se questo va bene su un cilindro di un motore "normale", può essere dannoso su un motore Px. Infatti, l'asimmetria di serie, porta la temperatura più alta nel punto più lontano dallo scarico, perchè quest'ultimo è investito da aria già calda....vedasi le classicissime grippate da dilatazione proprio sullo scarico. Quindi ci sono pro e contro....io su un ghisa non metterei la candela centrale, su un'alluminio si...proprio per la miglior dissipazione che questo materiale ha.... Su un motore small in ghisa, invece la farei a cupola centrale....tanto lo scarico è il primo elemento della termica ad essere investito dall'aria di raffreddamento..... Cita
Marcovw Inviato 14 Gennaio 2009 Autore Segnala Inviato 14 Gennaio 2009 ok attendo altri commenti come questo molto specifici... specifico che la testa è stata studiata con uno grado di compressione uguale al polini originale e le turbolenze studiate un pelo meglio... giusto per capire il tutto, ah dimenticavo la configurazione del motore... 177 polini carter lavorati 26/26 filtro T5 vespatronic sip performance 23/64 primaria ok fatemi sapere... Cita
supertony Inviato 14 Gennaio 2009 Segnala Inviato 14 Gennaio 2009 come termodinamica la testa a candela centrale è superiore in tutto, il fronte di fiamma viaggia piu' omogeneo, se tu vedi infatti sull'"evoluzione" della vespa, la cosa, avevano fatto la candela centrale,, Cita
Marcovw Inviato 15 Gennaio 2009 Autore Segnala Inviato 15 Gennaio 2009 quattrini onta candela centrale... ho visto avete qualche foto o dati sul cilindro e testa? Cita
Piewankel Inviato 19 Gennaio 2009 Segnala Inviato 19 Gennaio 2009 Da quel poco che so anche io ho sentito parlare di problemi di surriscaldamento come diceva matteoinfanti... ...facile che andrà meglio... ma in pista non si guarda tanto all'affidabilità... Cita
supertony Inviato 19 Gennaio 2009 Segnala Inviato 19 Gennaio 2009 ma oltre che essere piu' performante , distribuisce meglio pure il calore, anzi una testa a candela centrale vuole pure un anticipo minore, appunto perchè il fronte fiamma è piu omogeneo e piu rapido........ Cita
Marcovw Inviato 19 Gennaio 2009 Autore Segnala Inviato 19 Gennaio 2009 Allora queste le impressioni: minor imbrattamento un pelo + accelerazione poco sensibile la differenza temperatura testa quasi 10°in meno direi niente male in questa stagione... ricordo che la testa ora è uguale come compressione e inclinazione al polini solo spostata la candela ora volevo salire con la compressione che ora è 10,6:1 volevo arrivare a 10,8:1 e cambiare la camera di scoppio provare una + piccola e una + grande... ora la camera di scoppio è di 20cc provo a farne una da 16 e una da 22.... boh vediamo come và... Cita
Marcovw Inviato 23 Gennaio 2009 Autore Segnala Inviato 23 Gennaio 2009 altre foto... che ne dite Cita
AlePx Inviato 23 Gennaio 2009 Segnala Inviato 23 Gennaio 2009 sembra fatta bene! ma non ho capito; sei partito da testa polini? l'hai fatta fare in rettifica? Cita
_kenzo Inviato 23 Gennaio 2009 Segnala Inviato 23 Gennaio 2009 bella!! somiglia a quella dell'M1X Cita
Marcovw Inviato 24 Gennaio 2009 Autore Segnala Inviato 24 Gennaio 2009 la testa è piaggio 125... è stata svuotata in parte al centro e fatta una boccola a parte in alluminio così ho utilizzato i dissipatori di calore originali, e poi è intercambiabile... ora ho notato solo che con questo tipo di modifica allunga poco ma penso sia dovuto alle dimensioni della cappella sopra ora ne volevo provare alcune il rapporto di compressione ora è di 10,9:1 calcolato... anziche 10,6:1... brucia decisamente meglio e la scintilla è uniforme... Cita
tekko Inviato 24 Gennaio 2009 Segnala Inviato 24 Gennaio 2009 la testa è piaggio 125... è stata svuotata in parte al centro e fatta una boccola a parte in alluminio così ho utilizzato i dissipatori di calore originali, e poi è intercambiabile... ora ho notato solo che con questo tipo di modifica allunga poco ma penso sia dovuto alle dimensioni della cappella sopra ora ne volevo provare alcune il rapporto di compressione ora è di 10,9:1 calcolato... anziche 10,6:1... brucia decisamente meglio e la scintilla è uniforme... potrebbe allungare poco anche perchè con questa testa hai bisogno di meno anticipo, e con l'anticipo di prima mura, prova a scendere di qualche grado. ps. non ho capito come hai tappato il vecchio foro e fatto la nuova camera e foro. intercambiabile nel senso che si svita/avvita? grazie Cita
_kenzo Inviato 24 Gennaio 2009 Segnala Inviato 24 Gennaio 2009 porca che lavorone!! quindi puoi farti un sacco di camere per provare.. davvero complimenti! Cita
Marcovw Inviato 24 Gennaio 2009 Autore Segnala Inviato 24 Gennaio 2009 si si dividono in due pezzi ora provo a giocare di anticipo e vediamo cosa succede, ci avevo pensato anche io... cmq ora devo solo studiare quale camera di scoppio è la migliore o se mi conviene alzare il cilindor e vedere o provare avete idee tanto son nelle prove e di alluminio ne ho al max ci si fa un pò di esperienza... e poi una volta fatta e finita si accettano ordini.... hi hi hiiii... scherzo cmq se si volesse si possono fare tranquillamente.... forza con gli schemi e le idee.. Cita
contenello Inviato 24 Gennaio 2009 Segnala Inviato 24 Gennaio 2009 Ciao, gran bel lavoro....guarda, se ti può essere utile, worb5 dalla testa per il malossi 166 ne ricava una per il polini 177... http://www.sip-scootershop.com/Products/38348200/Cylinderhead+MMW+MALOSSI+166cc.aspx Cita
Messaggi raccomandati
Discussioni
Dubbio candela malossi 177
Da Pier3, in Elaborazioni: Telai Grandi (PX, PE, Rally, TS, Sprint, Ecc.ecc.)
130 Polini turistico
Da Saric, in Elaborazioni: Telai Piccoli (ET3, PK, Special, ecc.ecc.)
Clacson che suona poco con le luci di posizione
Da Saric, in Tecnica Generale: Telai Piccoli (ET3, PK, Special, ecc.ecc.)
PHBH su PX177
Da Ottone I, in Elaborazioni: Telai Grandi (PX, PE, Rally, TS, Sprint, Ecc.ecc.)
Problemi carrozzeria vespa
Da Giusevesp, in Tecnica Generale: Telai Piccoli (ET3, PK, Special, ecc.ecc.)
Immagini