Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

Inviato

Bisognerebbe sapere come è fatta la testa nelle sue geometrie principali. Un mio amico ha adattato quella Malossi al polini e ne è rimasto soddisfatto.

La candela centrale distribuisce uniformemente il calore, ma se questo va bene su un cilindro di un motore "normale", può essere dannoso su un motore Px. Infatti, l'asimmetria di serie, porta la temperatura più alta nel punto più lontano dallo scarico, perchè quest'ultimo è investito da aria già calda....vedasi le classicissime grippate da dilatazione proprio sullo scarico. Quindi ci sono pro e contro....io su un ghisa non metterei la candela centrale, su un'alluminio si...proprio per la miglior dissipazione che questo materiale ha....

Su un motore small in ghisa, invece la farei a cupola centrale....tanto lo scarico è il primo elemento della termica ad essere investito dall'aria di raffreddamento.....

Inviato

ok attendo altri commenti come questo molto specifici...

specifico che la testa è stata studiata con uno grado di compressione uguale al polini originale e le turbolenze studiate un pelo meglio... giusto per capire il tutto, ah dimenticavo la configurazione del motore...

177 polini carter lavorati

26/26 filtro T5

vespatronic

sip performance

23/64 primaria

ok fatemi sapere...

Inviato

come termodinamica la testa a candela centrale è superiore in tutto, il fronte di fiamma viaggia piu' omogeneo, se tu vedi infatti sull'"evoluzione" della vespa, la cosa, avevano fatto la candela centrale,,

Inviato

ma oltre che essere piu' performante , distribuisce meglio pure il calore, anzi una testa a candela centrale vuole pure un anticipo minore, appunto perchè il fronte fiamma è piu omogeneo e piu rapido........

Inviato

Allora queste le impressioni:

minor imbrattamento

un pelo + accelerazione poco sensibile la differenza

temperatura testa quasi 10°in meno direi niente male in questa stagione...

ricordo che la testa ora è uguale come compressione e inclinazione al polini solo spostata la candela ora volevo salire con la compressione che ora è 10,6:1 volevo arrivare a 10,8:1 e cambiare la camera di scoppio provare una + piccola e una + grande... ora la camera di scoppio è di 20cc provo a farne una da 16 e una da 22.... boh vediamo come và...

Inviato

la testa è piaggio 125... è stata svuotata in parte al centro e fatta una boccola a parte in alluminio così ho utilizzato i dissipatori di calore originali, e poi è intercambiabile... ora ho notato solo che con questo tipo di modifica allunga poco ma penso sia dovuto alle dimensioni della cappella sopra ora ne volevo provare alcune il rapporto di compressione ora è di 10,9:1 calcolato... anziche 10,6:1... brucia decisamente meglio e la scintilla è uniforme...

Inviato
la testa è piaggio 125... è stata svuotata in parte al centro e fatta una boccola a parte in alluminio così ho utilizzato i dissipatori di calore originali, e poi è intercambiabile... ora ho notato solo che con questo tipo di modifica allunga poco ma penso sia dovuto alle dimensioni della cappella sopra ora ne volevo provare alcune il rapporto di compressione ora è di 10,9:1 calcolato... anziche 10,6:1... brucia decisamente meglio e la scintilla è uniforme...

potrebbe allungare poco anche perchè con questa testa hai bisogno di meno anticipo, e con l'anticipo di prima mura, prova a scendere di qualche grado.

ps.

non ho capito come hai tappato il vecchio foro e fatto la nuova camera e foro.

intercambiabile nel senso che si svita/avvita?

grazie

Inviato

si si dividono in due pezzi ora provo a giocare di anticipo e vediamo cosa succede, ci avevo pensato anche io... cmq ora devo solo studiare quale camera di scoppio è la migliore o se mi conviene alzare il cilindor e vedere o provare avete idee tanto son nelle prove e di alluminio ne ho al max ci si fa un pò di esperienza... e poi una volta fatta e finita si accettano ordini.... :lol::lol: hi hi hiiii... scherzo cmq se si volesse si possono fare tranquillamente....

forza con gli schemi e le idee..

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

• Crea Nuovo...