Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

Inviato

Ciao a tutti!

in questi giorni stò pensando all'estate e ad un viaggietto che ho in testa...visto che è un argomento di cui si parla ma che forse non è mai stato affrontato di petto (Lorenzo ho cercato ma mi sembra non ci sia un topic dedicato) volevo chiedervi se in Italia si può : arrivare la sera, piantare la tenda (oppure un semplice sacco a pelo) da qualche parte e togliere tutto la mattina successiva senza incorrere a sanzioni o rotture di p***e varie? Che zone preferire? E' pericoloso? :shock:

Da una rapida ricerca mi sembra di aver capito che è tollerato il bivacco serale/notturno, la mattina dopo deve essere tutto tolto...qualcuno di voi ha esperienze in merito?

Ciao e grassie!

Massi ;)

Spedizione a 5 € su tutti gli ordini. Acquista Subito Online!

Inviato

bhe vedo spesso il cartello di divieto di campeggio..

.. quindi se non specificato è possibile.

io non lo farei mai.. lo ritengo poco sicuro.. ma è una mia fissa.

dove te ne vai di bello?

Inviato

Ciao UNO, tutto ben? ;)

Ho una fissa in testa, un bel viaggio in solitaria di 20/25/30 giorni in giro per l'Italia...comunque lo stò ancora valutando ma ho già le ferie prenotate al lavoro!

Massi ;)

Inviato

Ciao Massi, come butta? Ripreso dal VWW? :D

Per quanto riguarda il campeggio libero, che in Italia ha il termine tecnico di "accantonamento", si può fare dal tramonto all'alba, che d'estate dovrebbe corrispondere dalle 21 alle 6 del mattino seguente. In pratica consiste nel piantare la tenda, accendere il fuoco o dormire all'aperto senza nessun ostacolo di costi e di posizione. Molti "accantonamenti" sono possibili nei parchi naturali (ma non nelle riserve, salvo diversa specifica) in cui ci sono proprio delle aree dedicate all'accantonamento che possono essere disponibili dall'alba al tramonto o tutto il giorno (in Garfagnana per esempio l'accontamento è possibile tutto il giorno). Se non esistono delle aree apposite, si può chiedere alle parrocchie o alla gente comune: con gli scout abbiamo dormito nel giardino antistante un cimitero di un paesello, nel campo di un signore, dietro una chiesa, nel parcheggio della festa paesana, nel sagrato di un convento e così via.

L'accantonamento puoi anche farlo in un campo lungo una strada, nel parco di un paesello o nel parcheggio di una fabbrica ma se i Carabinieri, o il proprietario, ti sgamano son cazzi, mi pare si rischi anche una multa per violazione di proprietà privata. In virtù di questo, quando non sai dove "accantonarti" :D, puoi chiamare la centrale dei Carabinieri (Carabinieri non Polizia) più vicina e sapere se nelle zone ci sono delle aree dedicate, o idonee, a questo. Se invece sei in un parco naturale, contatta telefonicamente l'ente parco preposto. Inoltre, non aver paura di chiedere in giro alla gente dove puoi piantare la tua tenda, certe volte ci sono delle persone che hanno una gentilezza che in Italia ci siamo ormai dimenticati.

L'accantonamento non è mai sicuro, ne in un parco ne nel giardino del vicino, la cosa da tenere di conto però è che nelle aree dedicate, la sera (dovrebbero ma non sono obbligati) passare i Carabinieri, o qualcuno, che controlli e magari registri gli ospiti.

Inviato

Ciao Federix! Grazie della pronta e precisa risposta! :D

sì dai...diciamo che questo è il primo topic che apro dopo il WVW...il che fà capire il lungo periodo di disintossicazione :D , ho cambiato casa (stò da solo) e ora ho una gran voglia di far un viaggio...vorrei approfittare del periodo estivo per vedere cosa riesco a fare in 3/4 settimane...i vari personaggi che stò leggendo/seguendo ora mi stanno dando la spinta per far questo tipo di esperienza...vedremo...

Massi ;)

Inviato
Ciao UNO, tutto ben? ;)

Ho una fissa in testa, un bel viaggio in solitaria di 20/25/30 giorni in giro per l'Italia...comunque lo stò ancora valutando ma ho già le ferie prenotate al lavoro!

Massi ;)

bhe se tra le tante tappe c'è Siena.. sei il benvenuto :wink:

Inviato

Ciao MassiTV!

Ho cercato qualcosa in rete riguardo al campeggio libero, ma non ho trovato molto a riguardo...

Ho solo visto che in molti comuni è vietato, oppure si può, ma a certe condizioni e richiedendo un permesso!

Io la penso un po' come Uno! Non mi alletta oggi l'idea di fare un viaggio così, sia per la sicurezza che per l'igiene!

Sono ormai anni che non faccio più così! Però mi ricordo con piacere delle belle nottate in spiaggia ( sempre con amici e mai da solo! ), e una volta addirittura in un parco archeologico! Al mattino ci siamo svegliati con i turisti intorno! La sera prima non sapevamo di avere vicino a noi un anfiteatro romano!! :lol:

Secondo me, visto che stai via molto, potresti alternare alcuni giorni "selvaggi" ad altri in ostelli, così, tanto per rimetterti in sesto con una doccia+un letto morbido e pulito! Tanto la spesa sarà irrisoria, 10-15 euro a notte che non rovineranno troppo il tuo budget!

Se pianifichi minimamente il viaggio, porta con te una lista di queste strutture che troverai sul tuo cammino, così le avrai disponibili per ogni evenienza!

In ogni caso, non piantare mai la tua tenda nelle periferie delle grandi città ( ma questo credo sia ovvio sia a Te che agli altri per un sano buon senso! ), o in zone...per così dire losche! Ma pernotta sempre in piccoli centri abitati!

Vedrai che ( come dice federix ), la gentilezza dei locali, o di parrocchie, o di santuari e monasteri, ti permetteranno di fare un riposo notturno in tutta sicurezza!

Ciao e buon tour! :wink:

Inviato

@Pxoso

Diciamo che hai capito al volo, un po' di McCandless (e di Jon Krakauer), London altri scrittori/viaggiatori e hai fatto il mix...aggiungi che ho sempre fatto viaggetti in solitaria prima in macchina e poi in Vespa ma non son mai stato via più di una settimana, vorrei far un altro piccolo passo e tornar a SENTIRE... ;)

@Uno

Attento che lo prendo come un invito! :D

@scerpe

Ciao scerpe! Ci siam conosciuti dal Gianka nel vostro PRAGA tour! Mi sà che il senso del tuo discorso è quello più equilibrato e più verosimilmente fattibile, son perfettamente consapevole di alcuni rischi, conosco anche i miei limiti e forse un mix fra questo e quello è la cosa che più giusta da fare, in più ho amici di quà e di là sparsi per lo stivale...vedremo...grazie delle dritte!

Massi ;)

Inviato

Tanto la spesa sarà irrisoria, 10-15 euro a notte che non rovineranno troppo il tuo budget!

con tutto il rispetto....il badget non conta un propio niente certe volte...........................

@Massi: siamo messi male tutti e due...

Dopo che ho letto into the wild, e dopo il film...e dopo rhapsody in black e un po di...lo zen e l arte della manutenzione della motocicletta...il tutto arricchito con una buona dose di partireper .....non ci sto più....

Inviato

ciao ragazzi.

io ho fatto un viaggio del genere due anni fa e qualche sera ho dovuto fare campeggio libero ma è stato sempre un trauma perchè di solito le teste di cazzo le trovi sempre. campeggi ce ne sono dappertutto e sopratutto non costano molto e ti danno la possibillità comunque di farti una doccia e di usare dei bagni quindi tanto vale.

al massimo se proprio non trovate nulla un bel sacco a pelo e si dorme su una panchina. attireresti meno male internzionati.

a presto e buon viaggio

p.s.: se passate da bari fatemi sapere che ci si beve una birra

http://www.vespaonline.com/MDForum-viewtopic-t-36153.htm

Inviato

Tanto la spesa sarà irrisoria, 10-15 euro a notte che non rovineranno troppo il tuo budget!

con tutto il rispetto....il badget non conta un propio niente certe volte...........................

@Massi: siamo messi male tutti e due...

Dopo che ho letto into the wild, e dopo il film...e dopo rhapsody in black e un po di...lo zen e l arte della manutenzione della motocicletta...il tutto arricchito con una buona dose di partireper .....non ci sto più....

Rhapsody in black mi è piaciuto poco, prova a leggere In Vespa, On the road, Australian Cargo e cose del genere, vedrai che scimmia che ti prende :D

@Massi

Se passi da Arezzo, oltre che al classico Pizzavol, c'è un divano letto in casa mia che non uso mai, potrebbe essere un buon motivo per rinnovarlo :) dopotutto, devo ancora sdebitarmi delle attenzione del VWW :D

Concordo comunque con quello che dice Paolo, meglio alternare il selvaggio al confortevole, dopotutto anche noi scout lo facciamo.

Hai per caso qualche idea delle zone che batterai??

Inviato

Per quanto riguarda il campeggio libero, che in Italia ha il termine tecnico di "accantonamento", si può fare dall'alba al tramonto...

:-)) ragazzi, che ne dite... si potrebbe mettere su un gruppetto niente male... i "VOListi Accantonati" :mrgreen:

Inviato
@@Uno

Attento che lo prendo come un invito! :D

Massi ;)

è un invito...

così poi allungi pure da federix...

Purtroppo vivo in un monolocale e non saprei dove piazzarti.. ma se ti va bene un pezzo di pavimento :wink:

alle brutte c'è l'sostello di Siena per l'esosa cifra di 13 euro :lol:

vitto e birra a mio carico ahahah

Inviato

@scerpe

Ciao scerpe! Ci siam conosciuti dal Gianka nel vostro PRAGA tour! Mi sà che il senso del tuo discorso è quello più equilibrato e più verosimilmente fattibile, son perfettamente consapevole di alcuni rischi, conosco anche i miei limiti e forse un mix fra questo e quello è la cosa che più giusta da fare, in più ho amici di quà e di là sparsi per lo stivale...vedremo...grazie delle dritte!

Massi ;)

Ma certo che mi ricordo con gran piacere, di Te e della favolosa serata al Bar Lidia!!! SPETTACOLARE!!!

Come vedi, raccontando qui sul forum della tua idea, hai già trovato due offerte di ospitalità in zona Toscana! E aggiungo anche la mia se sono in zona mentre tu stai girovagando in vespa!

per pxoso! :

Beh, io non conosco le esigenze o le disponibilità economiche di chi scrive su forum viaggi! Per come piace viaggiare a me, preferisco fare qualche giorno in meno e stare più comodo! ( ho pur sempre i miei 42 anni!! :lol: ).

Ma tieni conto che per altri, soprattutto giovani o studenti, anche 15 euro al giorno spesi per dormire potrebbero invece voler dire...che so; due pieni di benza in più, o due Kg di olio in più!

Quindi 250 km in più da percorrere, e di conseguenza un giorno in + di viaggio, più spartano magari, ma forse preziosissimo!!

Ovvio insomma che ognuno valuti le spese e il tipo di pernotto in base alle proprie esigenze e a quelle dei propri compagni di avventura!

Ciao!!

Ps

Hai comprato il MappaVespAtlante?! :wink:

Inviato

Come vedi, raccontando qui sul forum della tua idea, hai già trovato due offerte di ospitalità...

...qua in "viaggi" non faremo i numeri di "chiacchiere"... ma la sostanza, beh, quella certo non ci manca! Grazie a tutti!

Inviato

:D

Grazie infinite ragazzi per la vostra ospitalità!!! In toscana ci passo di sicuro... ;)

E' vero Lore' il "nostro" forum è il migliore ;) AHAHA

@PX200E: ciao! tutto bene in quel di bari? mi ricordo bene il tuo "viaggietto", me lo son già guardato e riguardato più volte! ;)

Sicuramente vorrei passare anche nelle tue terre, magari durante la "notte della taranta" ;)

Una cosa ti volevo chiedere cosa intendi quando dici "qualche sera ho dovuto fare campeggio libero ma è stato sempre un trauma perchè di solito le teste di cazzo le trovi sempre." ?

@Pxoso : penso di conoscere quel senso di inquietudine, finora l'ho sempre equilibrato con una/due settimane all'anno in solitara e pure andar ad abitar da solo è un altro e importante passo, te lo consiglio ;)

Inviato

Ciao massitv, innanzitutto complimenti per l'avatar, è il mio film preferito :wink:

Riguardo la tua richiesta del campeggio libero, io sapevo che in Italia fosse proibito ma a quanto dicono altri sembra si possa fare (ma consiglio dal tramonto all'alba, piuttosto che il contrario :lol: ), però mi viene da suggerirti una cosa che può conciliare un altro aspetto oltre quello esplicitato: Scandinavia.

Scandinavia= campeggio libero

Scandinavia= Grande Nord :wink:

Inviato

Scandinavia.

Scandinavia= Grande Nord

Scandinavia.

Scandinavia= Grande Nord

Scandinavia.

Scandinavia= Grande Nord

Scandinavia.

Scandinavia= Grande Nord

Scandinavia.

Scandinavia= Grande Nord

Inviato

Ciao Chinaski, grazie per i complimenti! ;)

ma....scusami.....COSA TI E' SALTATO IN MENTE DI TIRAR FUORI UNA COSA DEL GENERE???

Scandinavia.

Scandinavia= Grande Nord

NON POTEVI MANDARMI UN PM??? SE LA VEDE PXOSO INIZIA A DAR I NUMERI!!!! (;))

Ecco, lo sapevo, troppo tardi...l'ha già letto... :D

A parte gli scherzi ho pensato in primis all'italia in quanto:

1) non ho la patente per la moto e all'esterno son piuttosto limitato...

2) voglio far un bel giro nella nostra Italia e vederne il più possibile.

2) voglio in primis far una "prova" prima di cimentarmi subito con il GRANDE NORD (d'altronde il nostro Alex ha fatto così)

Massi ;)

Inviato

Ciao, ricordi del W.W.W. quando mi piazzasti nello spazio VOL?

Gianlucaviareggio, nell'angolo in fondo a destra?

Non c'è maniera migliore di ringraziarti dandoti la possibilità di dormire nella camera degli ospiti in taverna a soli 2 km dalla spiaggia!!!

Questa non è un'offerta..... è un obbligo per me, così magari potrai vedere dia, foto e VHS del mio "grande nord" in campeggio libero .... ISLANDA, 2 CAPONORD, 2 SUD NORVEGIA ...etc

Ciao Gianluca

Inviato

:D

Ciao Gianluca! Certo che mi ricordo!

Ho capito, in Toscana avrò la sosta più lunga del mio viaggio! ;)

Grazie mille anche a te per l'ospitalità!!

ora devo far un po' di conti 25 giorni son proprio il minimo se si vuol fare tutta l'italia (escluso isole mi sà...)

Vi aggiornerò!

Massi ;)

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

• Crea Nuovo...