powercek Inviato 22 Gennaio 2009 Segnala Inviato 22 Gennaio 2009 ciao a tutti ragazzi, ma vi risulta che la pk 50 xl rush monta la frizione a 6 molle mentre tutti gli altri modelli di pk ne hanno una sola? e i 3 dischi di sughero sono più spessi? altra domanda, leggevo su palli.it che se le marce sono un po' gnucche può essere dovuto alla frizione consumata, perchè? Cita
nebo63 Inviato 23 Gennaio 2009 Segnala Inviato 23 Gennaio 2009 la monta anche la cosiddetta V...quella senza pedivella... Cita
Shadow Inviato 23 Gennaio 2009 Segnala Inviato 23 Gennaio 2009 io non so se la monta la rush pero' so della V e HP, quindi e' giusto dire i modelli PK precedenti la Rush hanno 1 molla sola. Cita
powercek Inviato 24 Gennaio 2009 Autore Segnala Inviato 24 Gennaio 2009 ok siccome non ho tempo (e voglia) di smontare il carter per guardare mi fido di voi e del meccanico...al massimo butto via 5 euro di dischi Cita
powercek Inviato 24 Gennaio 2009 Autore Segnala Inviato 24 Gennaio 2009 ma che vantaggi ha la sei molle? Cita
albiZappo Inviato 24 Gennaio 2009 Segnala Inviato 24 Gennaio 2009 una maggiore precisione nello stacco e attacco della frizione alla primaria, nonchè un conseguente migliore ingranaggio delle marce, con relativo miglioramento della trasmissione...insomma una figata Cita
powercek Inviato 25 Gennaio 2009 Autore Segnala Inviato 25 Gennaio 2009 ho capito...ma allora una frizione così si può montare su un'elaborazione tipo un 112?o bisogna cambiare le molle? Cita
albiZappo Inviato 25 Gennaio 2009 Segnala Inviato 25 Gennaio 2009 per un 112 forse è meglio mettere molle rinforzate..dovrebbero vendere il kit 4 dischi e 6 molle rinforzate...oppure io credo che potresti mettere una classica 4 dischi e 1molla rinforzata cambiando l'intero pacco frizione con uno per special/et3.. Cita
zucchi13 Inviato 26 Gennaio 2009 Segnala Inviato 26 Gennaio 2009 ciao a tutti ragazzi, ma vi risulta che la pk 50 xl rush monta la frizione a 6 molle mentre tutti gli altri modelli di pk ne hanno una sola? e i 3 dischi di sughero sono più spessi?altra domanda, leggevo su palli.it che se le marce sono un po' gnucche può essere dovuto alla frizione consumata, perchè? no, la 6 molle la montano solo V e HP una frizione 4 dischi li ha più sottili di una 3 può certo essere dovuto a quello, ma 70% è la crociera. Cita
powercek Inviato 27 Gennaio 2009 Autore Segnala Inviato 27 Gennaio 2009 bene ormai ho ordinato i dischi per la sei molle...quando la smonterò scopriremo l'arcano., la max butto via 5 euro. cmq non riesco a capire...se le marce sono dure ad entrare come influiscono crociera e frizione? Cita
d.l.d. Inviato 27 Gennaio 2009 Segnala Inviato 27 Gennaio 2009 io ho una rush ed ha la tipica monomolla tre dischi... Cita
powercek Inviato 27 Gennaio 2009 Autore Segnala Inviato 27 Gennaio 2009 il fornitore mi ha chiesto modello e numero di telaio in base a quello mi ha detto 6 molle, non vorrei fossero serie diverse. anche sugli spaccati del motore c'è vespa xl monomolla e xl2 con 6 molle...non so se xl2 sia une serie successiva di vespe xl Cita
albiZappo Inviato 27 Gennaio 2009 Segnala Inviato 27 Gennaio 2009 cmq non riesco a capire...se le marce sono dure ad entrare come influiscono crociera e frizione? se le marce sono dure ad entrare potrebbe essere un problema di cavi marce troppo o troppo poco tirati..oppure di frizione che NON STACCA BENE e quindi semplicemente da regolare un po' svitando l'apposito registro..la frizione influisce sì sulle marce..prova ad esempio ad andare senza frizione e mettere le marce..si riescono a mettere, ma sono più dure che quando azioni la frizza..proprio perchè il ruolo della frizione è quello di "isolare" il moto rotatorio proveniente dall'albero motore, da quello della ruota, per intenderci, cosicchè anche la crociera stessa riesca a fare il suo lavoro, cioè di "innescarsi" nelle apposite 4 sedi degli ingranaggi delle marce..più è alto il regime di rotazione dell'albero ruota (e quindi della crociera) e più quest'ultima fatica a ficcarsi nei vari ingranaggi marce che come lei girano...spero di essermi fatto capire almeno un po' ma il funzionamento è questo Cita
albiZappo Inviato 27 Gennaio 2009 Segnala Inviato 27 Gennaio 2009 il fornitore mi ha chiesto modello e numero di telaio in base a quello mi ha detto 6 molle, non vorrei fossero serie diverse. anche sugli spaccati del motore c'è Vespa xl monomolla e xl2 con 6 molle...non so se xl2 sia une serie successiva di Vespe xl fico!!!..xl e xl2...dovrebbero sì essere due serie diverse....forse xl sta per xl e basta e xl2 è xl RUSH come la tua..l'unica cosa da fare è aprire e verificare..facci sapere poi se era MONO o PLURI molle la tua ..magari dicci pure l'anno del tuo pk xl rush così abbiamo un riferimento per il futuro Cita
WhitesnakeIsBack Inviato 27 Gennaio 2009 Segnala Inviato 27 Gennaio 2009 il fornitore mi ha chiesto modello e numero di telaio in base a quello mi ha detto 6 molle, non vorrei fossero serie diverse. anche sugli spaccati del motore c'è Vespa xl monomolla e xl2 con 6 molle...non so se xl2 sia une serie successiva di Vespe xl i sugheri sono gli stessi indipendentemente da frizioni 1 o 6 molle xl e xl2...dovrebbero sì essere due serie diverse....forse xl sta per xl e basta e xl2 è xl RUSH come la tua..l'unica cosa da fare è aprire e verificare..facci sapere poi se era MONO o PLURI molle la tua ..magari dicci pure l'anno del tuo pk xl rush così abbiamo un riferimento per il futuro l'xl 2 e' x la germania.non e' la rush.puo' essere paragonata alla V Cita
powercek Inviato 27 Gennaio 2009 Autore Segnala Inviato 27 Gennaio 2009 se le marce sono dure ad entrare potrebbe essere un problema di cavi marce troppo o troppo poco tirati..oppure di frizione che NON STACCA BENE e quindi semplicemente da regolare un po' svitando l'apposito registro..la frizione influisce sì sulle marce..prova ad esempio ad andare senza frizione e mettere le marce..si riescono a mettere, ma sono più dure che quando azioni la frizza..proprio perchè il ruolo della frizione è quello di "isolare" il moto rotatorio proveniente dall'albero motore, da quello della ruota, per intenderci, cosicchè anche la crociera stessa riesca a fare il suo lavoro, cioè di "innescarsi" nelle apposite 4 sedi degli ingranaggi delle marce..più è alto il regime di rotazione dell'albero ruota (e quindi della crociera) e più quest'ultima fatica a ficcarsi nei vari ingranaggi marce che come lei girano...spero di essermi fatto capire almeno un po' ma il funzionamento è questo ok adesso mi è chiaro, forse dovrei fare un bel cambio olio perchè anche quando schiaccio la frizza in prima tende sempre a trascinare, diciamo che è un po' impastata... Cita
powercek Inviato 27 Gennaio 2009 Autore Segnala Inviato 27 Gennaio 2009 il fornitore mi ha chiesto modello e numero di telaio in base a quello mi ha detto 6 molle, non vorrei fossero serie diverse. anche sugli spaccati del motore c'è Vespa xl monomolla e xl2 con 6 molle...non so se xl2 sia une serie successiva di Vespe xl i sugheri sono gli stessi indipendentemente da frizioni 1 o 6 molle questa è una buona notizia, evitato un acquisto sbagliato xl e xl2...dovrebbero sì essere due serie diverse....forse xl sta per xl e basta e xl2 è xl RUSH come la tua..l'unica cosa da fare è aprire e verificare..facci sapere poi se era MONO o PLURI molle la tua ..magari dicci pure l'anno del tuo pk xl rush così abbiamo un riferimento per il futuro l'xl 2 e' x la germania.non e' la rush.puo' essere paragonata alla V svelato il mistero della xl e xl2, adesso devo scoprire se la mia è 1 o 6 molle...se smonto il carter frizione dite che riesco a capirlo senza smontare tutto? Cita
WhitesnakeIsBack Inviato 27 Gennaio 2009 Segnala Inviato 27 Gennaio 2009 la rush in origine "dovrebbe" (e qui torna in ballo il discorso della mano sul fuoco dell'altro post xche ultimamente sono un po confuso )essere monomolla.x scoprirlo devi aprire il carterino frizione (ovviamente prima smonta tamburo ruota e piatto ganasce freno)e togliere il piattello spingidisco della frizione:se togliendo il piattello vedi un mollone,e' nmonomolla,se non vedi niente e' a 6 Cita
powercek Inviato 27 Gennaio 2009 Autore Segnala Inviato 27 Gennaio 2009 ok, il piattello è quello che copre il dado per intenderci... Cita
powercek Inviato 27 Gennaio 2009 Autore Segnala Inviato 27 Gennaio 2009 ok vedrò di farlo entro questo week-end Cita
albiZappo Inviato 27 Gennaio 2009 Segnala Inviato 27 Gennaio 2009 l'xl 2 e' x la germania.non e' la rush.puo' essere paragonata alla V grazie del chiarimento white ..cavolo, confessa che hai lavorato alla Piaggio dai! Cita
powercek Inviato 27 Gennaio 2009 Autore Segnala Inviato 27 Gennaio 2009 si, queste sono informazioni introvabili!!! Cita
albiZappo Inviato 27 Gennaio 2009 Segnala Inviato 27 Gennaio 2009 giusto power, è questo il bello del forum: ognuno apporta un po' della sua conoscenza (c'è chi ne ha di più e chi meno) e alla fine si ha una risposta a tutto Cita
WhitesnakeIsBack Inviato 27 Gennaio 2009 Segnala Inviato 27 Gennaio 2009 magari avessi lavorato alla piaggio Cita
Messaggi raccomandati
Discussioni
Se spengo non riparte a caldo.... 1 2
Da Magnum P.I., in Tecnica Generale: Telai Piccoli (ET3, PK, Special, ecc.ecc.)
Collegamento regolatore sip dc
Da marcos87, in Tecnica Generale: Telai Grandi (PX, PE, Rally, TS, Sprint, Ecc.ecc.)
Dubbio cofano vespa px
Da Luivort, in Tecnica Generale: Telai Grandi (PX, PE, Rally, TS, Sprint, Ecc.ecc.)
Problemi carrozzeria vespa
Da Giusevesp, in Tecnica Generale: Telai Piccoli (ET3, PK, Special, ecc.ecc.)
Conversione impianto PX 125 ’79 tutto in DC
Da Djmonsterfrench, in Tecnica Generale: Telai Grandi (PX, PE, Rally, TS, Sprint, Ecc.ecc.)
Immagini