deriz Inviato 27 Gennaio 2009 Segnala Inviato 27 Gennaio 2009 Ciao raga, domani sera inizierò il restauro della mia vespa px 125 E, vittima di un brutto incidente lo scorso 23 novembre; ne avevo parlato in "chiacchere": http://www.vespaonline.com/MDForum-viewtopic-t-68892-highlight-incidente.htm Le condizioni attuali sono le seguenti: http://picasaweb.google.it/despritz/IncidenteVespa# Telaio storto sia dietro che davanti, pedane piegate a 90 gradi, forcella storta, parafango, bauletto, pancia destra molto ammaccati, pedale freno tranciato, leva freno anteriore tranciata, nasello rotto, leva avviamento piegata, ingranaggio della leva d'avviamento ruotato su sè stesso, coprivolano ammaccato, volano da sostituire, motore da aprire ecc ecc.... Quindi la vespa non si presenta nel migliore dei modi , ma resta sempre la mia vespa (la mia prima prima vespa dopo la patente a 16 anni, che dopo 20 giorni lche l'avevo mi ha portato all'Eurovespa 2005 in Austria, il mio primo viaggio all'estero in vespa, quella che avevo già una volta sistemato io e che quest'anno mi ha dato forti emozioni, porandomi a circa venti raduni, tra cui il WVW, un Raid in Toscana fino a Pontedera, un Raid di 10 passi DoloMitici in 1 giorno ecc ecc). Per questo motivo ho deciso di riportarla al suo splendore originario. Il perito dell'assicurazione è venuto solo oggi. Il motivo di questo "ritardo" (oltre 2 mesi) sta nel fatto che inizialmente mi era stato designato il perito più bastardo della zona, in seguito con qualche scusa sono riuscito a farmi mandare un altro perito, che mi è sembrato molto più comprensivo (se il primo perito mi intimava alla rottamazione, il secondo invece mi ha detto che la vespa verrà valutata in modo adeguato e mi verranno pagate tutte le riparazione, come è giusto che sia). Non sarà un restauro da Registro Storico (d'altronde non è che prima fosse come mamma Piaggio l'ha sfornata ).. Di motore attualmente è così composta: Polini 177 7 travasi rifasato Testa e scarico lucidati a specchio Albero Mazzucchelli posticipato AMT162 Carburo Dell'orto PHBH 28 BS Marmitta JL in acciaio inox e silenziatore in carbonio Rapporti 22/65 Campana 7 molle del PX200 con anello di rinforzo Frizione 7 molle rinforzata della DR Quarta corta del 125 Parastrappi rinforzati del PX200 Il motore aveva all'attivo 10.000 km (quelli fatti nell'ultima stagione, prima dell'incidente) e non mi ha dato mai problemi a parte un cavo delle marce, uno della frizione e una candela In ogni caso va aperto lo stesso perchè va sostituito l'ingranaggio della messa in moto, piegato a causa dell'incidente. Dunque non sarà un restauro da puristi, ma un restauro un po' tuning... Cita
tekko Inviato 27 Gennaio 2009 Segnala Inviato 27 Gennaio 2009 senti capisco e condivido il tuo amore, ma, non ti conviene trovare un altro telaio radiato odemolito, e poi.... Cita
deriz Inviato 27 Gennaio 2009 Autore Segnala Inviato 27 Gennaio 2009 Già fatto....Ho trovato un "donatore sano", l'ho sabbiato, effettuato le saldature dove necessario, dato l'eposiddico....ora va stuccato ecc ecc... Cita
tekko Inviato 27 Gennaio 2009 Segnala Inviato 27 Gennaio 2009 Già fatto....Ho trovato un "donatore sano", l'ho sabbiato, effettuato le saldature dove necessario, dato l'eposiddico....ora va stuccato ecc ecc... pensavo tu volessi rimettere dritto quel telaio..che mi pare una impresa un po impossibile!! Cita
1bisio Inviato 27 Gennaio 2009 Segnala Inviato 27 Gennaio 2009 ma....le assicuraizoni o i carabinieri nn ti hanno fatto storie per le modifiche alla moto? Cita
Sendropx Inviato 27 Gennaio 2009 Segnala Inviato 27 Gennaio 2009 ma....le assicuraizoni o i carabinieri nn ti hanno fatto storie per le modifiche alla moto? Che modifiche???? leggendo le caratteristiche del motore che ha postato Deriz, mi pareva che non ci fosse nulla di strano..forse qualcosina.. Cita
deriz Inviato 28 Gennaio 2009 Autore Segnala Inviato 28 Gennaio 2009 I carabinieri non hanno notato la JL o forse non hanno voluto notarla dato che era tutta colpa dell'automobilista.... Cmq prima che arrivasse il perito dell'assicurazione ho montato il padellino, tolto il carburo 28 e montato la scatola del carburatore originale....senza il 20.20, però Cita
wolfowytz Inviato 28 Gennaio 2009 Segnala Inviato 28 Gennaio 2009 Fosse stato un frullo l'avresti buttata in discarica. E' romantico che tu la voglia salvare... Cita
PciccioX Inviato 28 Gennaio 2009 Segnala Inviato 28 Gennaio 2009 ma a questo punto perchè non trovi una bella forca col freno a dico? Cita
deriz Inviato 28 Gennaio 2009 Autore Segnala Inviato 28 Gennaio 2009 monterò una forca arcobaleno con disco acme... Cita
deriz Inviato 28 Gennaio 2009 Autore Segnala Inviato 28 Gennaio 2009 Bene, ho appena dato Matematica 2, registrato Econometria....prendo il treno alle 18 e 30 da Venezia, alle 20 e 30 sono a Feltre, alle 21 sono in officina Cita
matteoinfanti Inviato 28 Gennaio 2009 Segnala Inviato 28 Gennaio 2009 Deriz, perchè non provi a fare una cosa come questa? http://www.retrovesp.co.uk/ Cita
deriz Inviato 28 Gennaio 2009 Autore Segnala Inviato 28 Gennaio 2009 Quanto costa il kit? E' in vetroresina vero? Cita
matteoinfanti Inviato 28 Gennaio 2009 Segnala Inviato 28 Gennaio 2009 Quanto costa il kit? E' in vetroresina vero? boh!....però è bello...magari abbassando tutto il px.... Cita
deriz Inviato 29 Gennaio 2009 Autore Segnala Inviato 29 Gennaio 2009 Stasera dalle 21 a mezzanotte ho iniziato i lavori: Alle 21 la vespa si presentava così: Dopo aver tolto le prime cose (sella, serbatoio, coprimanubrio ecc) ho tolto il blocco motore: In seguito forcella, manubrio, cavalletto: Alla fine ho tolto il bauletto: Fatto questo erano ormai le 23 passate, e quindi sono passato a concentrarmi sul blocco motore. Ricordo che il blocco ha 10.000 km circa. Il Gt Polini si presenta in ottime condizioni, solo il cielo è un po' incrostato. Provvederò alla lucidatura dello stesso e delo scarico. Quindi ho tolto il cilindro, il pistone, il tamburo, le ganasce, il parapolvere delle ganasce e l'alberino del freno. Tolto l'olio ho smontato il selettore delle marce e il carterino della frizione. Siccome non avevo la chiave della frizione e l'estrattore del volano il mio lavoro per oggi si è fermato qui. Questo è quello che sono riuscito a fare in queste prime 3 ore di restauro.... A domani Cita
deriz Inviato 30 Gennaio 2009 Autore Segnala Inviato 30 Gennaio 2009 Stasera ho aperto il blocco motore. Purtroppo il colpo preso dalla leva della messa in moto ha deformato l'ingranaggio della messa in moto che a sua volta ha crepato il carter. Nel togliere l'ingranaggio si sono staccati due pezzettini dal carter lato volano, ma per fortuna la sede dell'OR non è stata danneggiata. Confido quindi in SAN ZANIN per la saldatura dei due frammenti di allumio sul carter. Purtoppo i lavori vanno un po' a rilento, perchè di giorno mi tocca studiare. :sick: ...Stasera sono riuscito a lavorare due orette, ora mi tocca rimettermi a studiare Ecco le foto dei lavori di stasera: Ben di Dio sul banco della mia officina : Vista della frizione 7 molle e anello di rinforzo e del volano (alette piegate causa incidente): :blink: :blink: Motore aperto: E smontato: Particolare dellla rottura del carter lato volano: Finito di smontare il motore sono passato al manubrio: L'ho smontato ed ho iniziato a carteggiarlo: Poi mia mamma mi ha chiamato a cena, ora mi doccio e torno a studiare..... Cita
deriz Inviato 12 Marzo 2009 Autore Segnala Inviato 12 Marzo 2009 Disco pre-montato sulla forcella, che ora va rismontata e verniciata...tutto calza a pennello... Gomme montate: Cita
deriz Inviato 15 Marzo 2009 Autore Segnala Inviato 15 Marzo 2009 ECCO UN PO' DI FOTO DEI LAVORI DI OGGI POMERIGGIO:: Manubrio modificato e sabbiato: Motore pulito e lucidato: Il motore ora è pronto per essere assemblato, mancano i lavori alla valvola e ai travasi: Il tamburo posteriore è stato rettificato, sabbiato ed ho spruzzato il fondo: La forcella è stata sverniciata, lucidata, ed ho spruzzato il fondo: Stamattina sono andato da Denis DRT a Signoressa a prendere un volano da 1,9 kg (di derivazione ETS): Sempre da Denis ho preso una quarta corta DRT z37 per cambio unificato: Cita
deriz Inviato 15 Marzo 2009 Autore Segnala Inviato 15 Marzo 2009 Lavori odierni: Revisione e pulizia del carterino frizione: Cambio pulito revisionato, con montaggio di una crociera DRT e di una quarta corta DRT a 37 denti: Pistone sgrassato: Collettore Polini sgrassato: Cita
deriz Inviato 16 Marzo 2009 Autore Segnala Inviato 16 Marzo 2009 Lavori della serata: Tamburo posteriore e parapolvere verniciati: Forcella verniciata, freno a disco e cavo contachilometri montati: Carburatore smontato, pulito e revisionato (finalmente ho montato la modifica per il cavo dell'aria, prima dovevo togliere la pancia ogni volta....): Premontaggio frizione per controllare che non ci fossero anomalie prima di saldare l'anello di rinforzo by Seba sulla campana (ho dovuto limare un po'...)_ Cita
deriz Inviato 24 Marzo 2009 Autore Segnala Inviato 24 Marzo 2009 Un po' di foto dalla carrozzeria....a breve si verinicia.... Telaio nuovo ancora con gli adesivi Piaggio, con un po' di ruggine superficiale: Un po' di pezzi sabbiati, altri nuovi, altri carteggiati: Telaio con fondo: Altri pezzi con il fondo: Cita
luca70 Inviato 24 Marzo 2009 Segnala Inviato 24 Marzo 2009 il telaio lo hai preso all'emporio dello scooter?? Cita
deriz Inviato 24 Marzo 2009 Autore Segnala Inviato 24 Marzo 2009 No....i telai px che vende Stefano dell'emporio sono telaio del PX Millenium (l'ultima serie del px venduta fino all'anno scorso). Il telaio del PX Millenium è diverso dal telaio della mia PX (il millenium ha l'accensione sul bloccasterzo, il buco del miscelatore, i fori del tappettino centrale sono diversi, c'è la predisposizione per il disco, ecc ecc.) La mia vespa è una PX125E del 1982, e quindi ho cercato un telaio fondo di magazzino di quell'anno...l'ho trovato da un privato di Padova.. Cita
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