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Inviato

E' da un po' di tempo che appena parto il cambio della Vespa va' bene , dopo aver camminato un po' il cambio diventa duro e tende a scappare la 3a quando passo dalla 4a alla 3a , come risolvere devo allentare o stringere i fili del cambio ???? e come evitare che scappi la 3a in scalata ??? ... :-( ...

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Inviato

Dunque diciamo che mi suona male che il cambio diventa duro dopo un po di tempo...se il difetto si presentava solo con il peso del conducente sopra ti avrei detto che al 90% dei casi hai i cavi troppo tesi e con il tuo peso e la vespa in marcia le marce saltavano o non prendevano; ma se dici che fa così dopo un po che viaggi credo sia la crociera rovinata, ipotesi confermata anche dal fatto che escono le marce...però prima di sparare a zero dicendo che magari è usurata (o se nuova il cambio non è in tolleranza) ti ho consigliato di controllare il cablaggio..magari per la fretta hai omesso qualche dettaglio che alla fine si sta rilevando importante per il corretto funzionamento del cambio

Inviato

soluzione idiota al problema: LEVA LA FIGURINA PORNO CHE HAI MESSO NEL MANUBRIO....il cambio la vede, l'olio va in circolo e il cambio, giustamente, si irrigidisce (le ruote dentate si eccitano facilmente)

soluzione ponderata: al fine di capire se è un problema di gruppo cambio o di registrare bene le corde - allenta completamente il morsetto dell'aumento di marcia e lascia in tiro quello di scalata - metti la 4°a mano, scalda il motore e parti in 4┬░....fai la scalata da 4°a 3┬░........... e vedi che fa

Inviato

il fatto che dopo un po' di marcia il "cambio" diventa duro è successo anche a me..soprattutto quando per strada vedevo passare qualche bella signorina :D...a parte gli scherzi, anzi scusate :oops: , anche a me le marce diventano un po' più dure dopo un po' che vado..comunque quoto quello che hanno già detto gli altri: allenta i morsetti (entrambi) e vedi un po' se salta ancora la 3, secondo me migliora..senti D.O.C. oltre a saltarti a volte la 3, la frizza trascina per caso? se sì, allora proprio la frizza se non è registrata bene (soprattutt se hai 4 dischi) oltre a trascinare rende il cambio marcia più duro..se non migliora allora penso anch'io alla crociera consumata..ti salta la terza perchè è una marcia che di solito si tira e che si cambia a regimi di rotazione albero motore e albero ruota alti, e quindi più facile che salti se crociera non più nuovissima :wink:

Inviato

la frizza 4 dischi anche se è nuova comprata e montata trascina..è il suo difetto..necessita di una regolazione precisa del registro (oppure necessita del dico bombato :wink: )..te allenta i cavi poi facci sapere se va meglio :wink:

Inviato
la frizza 4 dischi anche se è nuova comprata e montata trascina..è il suo difetto..necessita di una regolazione precisa del registro (oppure necessita del dico bombato :wink: )..te allenta i cavi poi facci sapere se va meglio :wink:

scusate la mia ignoranza ( frizione che trascina ) cosa significa , forse che slitta ???

Inviato

che slitta e che trascina sono due cose differenti (anzi l'una è l'opposta dell'altra)

slitta: vuol dire che la frizione non fa perfetta aderenza con la campana e quindi il motore non riuscendo a trasmettere i giri alla ruota sale di giri (come se durante la marcia tirassi un po' la frizione col gas aperto= il motore va su di giri);

trascina: vuol dire che quando tu tiri la leva della frizione, questa non riesce a staccarsi completamente dalla campana e quindi è come se tu non avessi azionato la frizione e la vespa scatta, ovvero trascina la marcia..

comunque se la tua frizza trascina lo senti, è una cosa che si avverte bene..anzi ti dirò di più: per provare se la tua 4 dischi trascina fai così: da vespa FERMA in folle al minimo tira la leva della frizione e ingrana la prima..se quando ingrani, la vespa fa uno scatto in avanti (sempre con la frizione tirata) allora vuol dire che la tua frizza trascina..in questo caso svita (anche se non risolverai completamente) un po' il registro frizione sotto il motore

Inviato
che slitta e che trascina sono due cose differenti (anzi l'una è l'opposta dell'altra)

slitta: vuol dire che la frizione non fa perfetta aderenza con la campana e quindi il motore non riuscendo a trasmettere i giri alla ruota sale di giri (come se durante la marcia tirassi un po' la frizione col gas aperto= il motore va su di giri);

trascina: vuol dire che quando tu tiri la leva della frizione, questa non riesce a staccarsi completamente dalla campana e quindi è come se tu non avessi azionato la frizione e la Vespa scatta, ovvero trascina la marcia..

comunque se la tua frizza trascina lo senti, è una cosa che si avverte bene..anzi ti dirò di più: per provare se la tua 4 dischi trascina fai così: da Vespa FERMA in folle al minimo tira la leva della frizione e ingrana la prima..se quando ingrani, la Vespa fa uno scatto in avanti (sempre con la frizione tirata) allora vuol dire che la tua frizza trascina..in questo caso svita (anche se non risolverai completamente) un po' il registro frizione sotto il motore

infatti .... allora la mia Vespa trascina perche' quando metto la prima scatta un po' , devo tirare un po' la frzione .....

Inviato
soluzione idiota al problema: LEVA LA FIGURINA PORNO CHE HAI MESSO NEL MANUBRIO....il cambio la vede, l'olio va in circolo e il cambio, giustamente, si irrigidisce (le ruote dentate si eccitano facilmente)

:shock::shock: Santana la sa sempre più :twisted: "lunga" sulle small... al tal punto conoscere esattamente anche i loro sogni erotici!!! :lol::twisted:

Inviato

infatti .... allora la mia Vespa trascina perche' quando metto la prima scatta un po' , devo tirare un po' la frzione .....

Sì DOC, svita ulteriormente il registro in modo che così è più tirata..occhio a non esagerare nello svitare che se no ti fà l'effetto opposto, ovvero ti slitta

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