Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

Inviato

è da un pò che mi pongo qst domanda....la differenza di resa di una samll frame elaborada fra il 75 e il 102 nella stagione invernale e in quella estiva è consistente o è sl una leggenda metropolitana?

• Risposte 67
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

Inviato

del vero c'è..d'inverno l'aria essendo più fredda è più ossigenata di quella estiva e quindi a livello di carburazione lo si sente (d'inverno SEMBRA di essere leggermente magri)..il fatto che l'aria ha più ossigeno si traduce nella camera di scoppio in una combustione più efficiente, con conseguenti migliori prestazioni (si intendo comunue un lieve miglioramento, ma c'è) e minori consumi anche (e anche e non meno importante meno emissioni inquinanti :wink: )

Inviato

assolutamente si... ma guarda che la differenza non è lieve.... tene accorgi e anche di tanto.... (a lungo nn molto) ma a prendere i giri...

cmq dipende anche dalla configurazione e dalla carburazione... è logico che se uno è grassissimo lo senta di più....

infatti col 102 (provato) non c'è assolutamente differenza....

Inviato

ieri ho tirato fuori la vespa dal letargo e ti dico che mi risulta scarburata agli alti soprattutto sono magro d estate figurati ora, devo metterci un getto + grosso!!!

Inviato

allora ragazzi fate una prova d'estate, usate la vespa di giorno con il sole alto e un caldo della madonna, tiratela come un asino. poi fate lo stesso di sera tardi verso le 23, la vespa cambia dal giorno alla notte. di sera vi sembrerà un missile subatomico. provare per credere. secondo me la cosa che influenza di più è la temperatura e l'altitudine. ma considerando che la provate alla stessa altitudine rimane la temperatura. umidità cambia poco, con la pioggia la vespa và lo stesso e non mi sembra cambi niente in prestazioni.. (se non quando ti entra acqua nella scatoletta di derivazione :evil:)

Inviato

confermo...ieri infatti ho usato la vespa d pomeriggio e l'ho sentita piuttosto vuota....poi di sera aveva una progressione incredibilmente piena e non mollava mai...fino alla fine!!!t sembra d volare!!!

Inviato

Sinceramente per me infierisce molto l' umidità, in quanto quando piove mi si riduce la velocità di 5km/h

Per quanto alla temperatura, dà poco contributo per me

Altitudine non ho mai provato

Inviato
Sinceramente per me infierisce molto l' umidità, in quanto quando piove mi si riduce la velocità di 5km/h

Per quanto alla temperatura, dà poco contributo per me

Altitudine non ho mai provato

eh ehm............ non per fare il maestrino ma si dice " influisce"...........

Inviato

l'aria d'inverno è più densa, quindi teoricamente rende di più. nn è leggenda. più il motore è preparato e più è sensibile, più è sensibile e più sente queste componenti.

un motore con rc di 10:1, squish da 2 mm, 110-170 di travaso e scarico, nn si accorge di niente.

io con la mia, che preparatissima nn è, però sa il fatto suo la difefrenza la sente un po ma impercettibile. si sente molto di più il cambio di altitudine.

è il motivo per cui viene montato l'intercooler sui motori_turbo

Inviato
Io invece INFIERISCO su Vincenzo per i 215!! ahahah

giuro che al primo raduno in cui ci si becca mi apposto come un condor di fianco alla tua vespa col dremel in mano.........

Vediamo se dopo la cura hai ancora voglia di fare lo spiritoso!!!!!!!!!!!

:lol::lol::lol::lol:

Inviato

giorno-sera si sente eccome!!!!!!!!xro certi giorni la sento anke diversa nn sono l'unico ke lo dice qua dalle mie parti, certi giorni gira meglio anke di giorno certi la sento proprio scarburata forse è giusto l'umidità......

Inviato
giuro che al primo raduno in cui ci si becca mi apposto come un condor di fianco alla tua Vespa col dremel in mano.........

Vediamo se dopo la cura hai ancora voglia di fare lo spiritoso!!!!!!!!!!!

Ci vediamo ci vediamo...già mi sto mettendo d'accordo con Davide...

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

• Crea Nuovo...