Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

Spedizione a 5 € su tutti gli ordini. Acquista Subito Online!

Inviato

la piaggio di robe incasinate ne ha fatte tante..ma se il pickup riuscisse a prendere il segnale da un volano puntine sarebbe un vero mistero..

il contrario lo riconi e via...ma quello puntine non mi pare abbia nulla tra i magneti...

Inviato
la piaggio di robe incasinate ne ha fatte tante..ma se il pickup riuscisse a prendere il segnale da un volano puntine sarebbe un vero mistero..

il contrario lo riconi e via...ma quello puntine non mi pare abbia nulla tra i magneti...

ciao kenzo..mi sono studiato un po' il funzionamento del pick up e dell'effetto Hall da cui deriva e se non ho capito male è da solo il pick a "carpire" il segnale dalla posizione dei magneti, senza che ci sia un indicatore aggiuntivo sul volano :wink: ..non ne sono proprio certo certo ma credo sia così :wink:

Inviato

io devo ancora capire chi vi ha insegnato dell'esistenza di un eccitatore di pick up o minchiate varie :| ,ogni tanto o su un forum,o sull'altro,sto discorso "a vuoto" salta fuori(e sono anche sicuro di sapare il motivo xche gira sta leggenda a scopo "commerciale").il pickup e' eccitato dai magneti,PUNTO E BASTA!non c'e' altro,altrimenti come si spiegherebbe il funzionamento dei volani special su elettroniche 4 poli?

comunque,per il discorso del volano ape/primavera:si monta su statori elettronici 6 poli con una piccola modifica

Inviato

io devo ancora capire chi vi ha insegnato dell'esistenza di un eccitatore di pick up o minchiate varie :| ,ogni tanto o su un forum,o sull'altro,sto discorso "a vuoto" salta fuori(e sono anche sicuro di sapare il motivo xche gira sta leggenda a scopo "commerciale").il pickup e' eccitato dai magneti,PUNTO E BASTA!non c'e' altro,altrimenti come si spiegherebbe il funzionamento dei volani special su elettroniche 4 poli?

comunque,per il discorso del volano ape/primavera:si monta su statori elettronici 6 poli con una piccola modifica

Ecco bravo friends!!

perchè non ci spieghi la piccola modifica o anche perchè il PKuP da 1 scintilla e non 6 ad ogni 360┬░, nonostante funzioni grazie ai magneti (non ci arrivo proprio :oops: )

Inviato

è corretto: volani R-L-N-special compatibili coi 4 poli

volani ape-primavera compatibili coi 6

scusate, ma io allora questa non l'ho mica capita.... Cosa vuol dire??

vuol dire proprio quello che c'è scritto :wink: : che i volani per special,n,r,l possono essere montati anche su accensioni elettroniche 4 poli, mentre volano per ape(a puntine) e primavera possono essere montati su accensioni elettroniche a sei poli (come quella dell'et3)

Inviato

hem..

ti gira un pò le palle white??

io ,personalmente,non ho imparato MINCHIATE su altri forum (et3),semplicemente me domandavo SE andava...non sapendolo mi sono orientato su una risposta negativa.la mia ignoranza, mi ha portato a pensare che servisse qualcosa per far funzionare il pickup. non ci ho mai provato e quindi non ho dato sentenze in merito...

siccome se ne parla poco (io mai sentita se non pe il volano special su 4 poli che a volte và e altre no) non ho mai neanche provato sulla mia di vespe. che è a puntine primavera con i problemi noti.

e di statori 6 poli ne ho un paio che non ho montato per via dei volani pesi che ci si possono abbinare,escluso quello rush e N cono 19.

a me non pare il vero di poter avere il volano ape di 1.4 kg e una 6 poli elettronica,se mi dici che và la monto volentieri ;)

Inviato

RISPONDO IN VELOCITA' A TUTTI,CAUSA TEMPO TIRANNO.ALLORA,KENZO VAI TRANQUILLO MA NON HO LE PALLE GIRATE,MA OGNI VOLTA CHE LEGGO DI ECCITATORE PICK UP MI INFUOCO,DAL MOMENTO CHE E' LEGGENDA MA VUOI X UN MOTIVO O X UN ALTRO,E' STATO ELEVATO ALLO STATUS REALE.QUINDI,OCCHIO,NON HO NIENTE CONTRO DI TE,HO FORSE SOLO REAGITO BRUSCAMENTE E SONO STATO FRAINTESO.X ANDREA:IL DISCORSO E' UN PO COMPLICATO,E TE LO SPIEGHERO' IN MODO MACCHERONICO,COMUNQUE L'IMPORTANTE E' CHE VADA,E VA!

X ALBIZAPPO:LA CAMMA NON VA RIMOSSA,STA BENE DOVE E',LA MODIFICA DA FARE E' PORTARE LE 6 BOBINE DELLO STATORE IN QUOTA COL DIAMETRO VOLANO TRAMITE STAGNATURA,SE NON CAPITE VI SPIEGHERO' MEGLIO POI.CI SI RIVEDE PIU AVANTI,CIAO RAGAZZI E SCUSATE LE MAIUSCOLE MA NON SI SBLOCCANO DA STO PC DEL PIFFERO

• 4 settimane dopo...
Inviato
Ieri, dopo che me lo sono guardato sullo scaffale per 6 mesi (e dico 6), ho trovato il tempo di montare il volano ape sulla primavera originale con siluro; 1,350 kg contro i precedenti 2,7 la metà precisa

L'ho montato P&P senza nemmeno riguardare anticipo ne tantomeno puntine, a "orecchio" non mi sembra di aver notato problemi.

Ovviamente ho notato un netto miglioramento sull'accelerazione (logico...) ma ho percepito altre cosucce di cui vorrei chicchierare, anche per capire se sono solo mie impressioni o altro

E' aumentato lo "sferragliamento" del motore che quasi scompare con la frizza tirata, ne deduco quindi che la minor massa inerziale accentui le accelerazioni/decelerazioni sugli ingranaggi, ma mi sembra sia comunque cambiato anche il motore sul banco e credo (spero) per lo stesso motivo.

Una cosa che mi sorge nuova è che è aumentata un pochino anche la velocità max, è vero che il contachilometri della vespina è abbondante ma superare i 90 con il parabrezza quando prima con il volano originale li vedevo con il binocolo .... mah forse merito del traffico

a meno che la nuova alettatura come quelle dei volani delle 50cc non offra meno resistenza e raffreddi un pelino di meno, non saprei

Altra cosa che immaginavo e di cui sono rimasto contento è che ne ha guadagnato anche la guidabilità, la Vespa sembra + leggera visto che l'effetto giroscopico del "mattone" originale non c'è + ;)

In compenso bisogna tenerla un pelo + allegra nelle manovre strette rispetto a prima (chissene) in cui senza neanche usare l'acceleratore facevo quello che volevo neanche fosse stata un diesel.

Scusa Andrea, ti ho mandato un MP su questo argomento.

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

• Crea Nuovo...