Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

Inviato

Ciao a tutti!! questo è il mio primo post dopo + di un anno che sono iscritto e colgo l'occasione per esprimere la mia gioia di essere un VOLista :D perchè seguendo quasi giornalmente il forum (prevalentemente zona LargeFrame) anche se scrivo poco mi sento parte di questa grande e solidale famiglia che è VOL!!!

..dopo queste smancerie (che ci tenevo a dirle :lol: ) vi pongo il mio "problema":

L'estate scorsa ho dato un pò di brio alla mia special e così ho messo anche una surflex 4 dischi con molla rinforzata... troppo dura davvero, la corda è bella tirata ma non posso allentarla sennò non mi stacca a dovere (già provato) quindi volevo un consiglio su che molla mettere che però faccia bene il suo dovere e non mi slitti la frizione!

l'estate scorsa ho fatto circa 2500km con questa frizione così dura ma mi sono stufato perchè qua da me è tutta una curva e la frizione la tiro ogni mezo secondo e fare 100e passa km così stufa...

Spedizione a 5 € su tutti gli ordini. Acquista Subito Online!

Inviato

nn penso il problema dipenda dalla molla,anche io ho una 4 dischi surflex ed è quasi morbida cm l'originale.

forse hai messo male il disco dentato,se nn scorre bene ti risulta la molto dura la leva

Inviato
intendi dire quello + esterno dentato internamente?

sì quello..comunque se sei già deciso a cambiare molla prendine un'altra che però non sia malossi (come ti hanno già detto)..e poi una volta che la rimonti stai bene attento a mettere tutto in asse e che non punti :wink: ...a livello di guaine comunque sei messo bene?no perchè a volte influisce sulla morbidezza della leva (anche la vite con dado soto che tiene ferma la leva frizione: non devi serrarli al massimo, se no la leva è durissima da zionare..prova :wink::D)

Inviato

ho la surflex come molla ed anche i dischi lo sono.. comunque dev'essere un problema di montaggio come diceva miki930 perchè ho provato la special di un mio amico che ha la mia stessa frizione (stessi dischi e stessa molla) e la sua è burro in confronto alla mia e credetemi se vi dico che è dura non sono di certo una fighetta, ho 24 anni e sono 1metro e 84 e mangio tanto e bevo ancor di + :D come dicevo l'estate scorsa ho fatto 2mila500km con la frizione così dura, però non è normale che sia così dura!!

Inviato
(anche la vite con dado soto che tiene ferma la leva frizione: non devi serrarli al massimo, se no la leva è durissima da zionare..prova )

ho provato ma niente.. non so se possa avere a che fare con la durezza, ma nel montare la frizione surflex 4 dischi ho avuto difficolà nell'inserirla nel carter.. il pacco frizioe sembrava troppo grande e gli spigoli dei dischi di sughero mi impedivano l'inserimento ed ho dovuto usare un pò di viulenza..

ieri (dopo un anno che l'ho montata :lol: ) ho letto che i dischi della surflex sono molto più spessi di altre marche (e ovviamente anche + grossi di quelli originali piaggio) e dicono che bisogna piegare gli angoli del disco + esterno per poter inserire correttamente il pacco frizione...se trovo ancora la foto della spiegazione ve la posto!

boh alla fine ce l'ho fatta ugualmente (anche se non in maniera ortodossa.......) ma non vorrei che questo abbia influito sulla durezza di questa!!

Inviato

ecco la foto che ho trovato in un sito di un bravo ragazzo che stava mostrando le varie fasi di preparazione della sua vespa! spero che non me ne voglia se prendo in prestito una sua foto, ma credo sia interessante almeno x me lo è!!

in pratica spiega che è bene piegare gli angoli dell'ultimo disco (come) in foto affinchè il "pacco dischi" stia perfettamente dentro la campana!!

piegatura-alette.jpg

infatti io non avendo fatto ciò, ho bestemmiato parecchio per montarla..e non vorrei che questo abbia influito sulla durezza della leva... boh le mie sono supposizioni, ditemi voi!!

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

• Crea Nuovo...