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salve ragazzi, volevo chiedervi una cosa..la mia et3 è stata reimmatricolata nel 2008 tramite la procedura FMI e quindi sul libretto risulta essere "veicolo di interesse storico e collezionistico iscritto FMI al numero *****. Obbligo di revisione annuale."..ora, non è che voglio fare il fuorilegge o il furbetto, ma, scusatemi la stupidità della domanda, se faccio la revisione ogni due anni invece che ogni anno (usando sempre la vespa tutti i giorni), secondo voi le forze dell'ordine fanno molte storie, ovvero sono a conoscenza di questa "particolarità", oppure non stanno a leggere tutte le righe del libretto quando fanno i controlli e quindi credono che sia un mezzo "normale" che deve essere revisionato ogni anno?.. :oops: non prendetemi per pazzo o per delinquente, ma fare la revisione ogni anno è una palla..e poi 64 euri e qualcosa in più che vanno via..in più c'è l'assicurazione..a voi è mai capitato un caso simile? che consiglio mi date? sfido la legge dicendo che credevo la revisione fosse biennale? :oops::oops::oops::wink:

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leggono leggono...e rischi il sequesto del libretto

Tutti i veicoli di interesse storico rientrano tra quelli "atipici" e quindi con l'obbligo di revisione annuale.

Infatti è vero che l'assicurazione è ridotta, ma bisogna fare i conti anche con i costi di revisione e iscrizione ad un club

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  • 2 settimane dopo...

Boh.... esattamente non si sa , non lo sanno nemmeno loro ( l'ACI dice 2, altri 1, altri non lo sanno...) .... cmq se sul libretto non c'è scritto nulla di particolare, il mezzo è come se fosse un qualsiasi altro mezzo, quindi revisione ogni 2 anni.... d'altra parte che ne sanno se è iscritto o no alla FMI se non glielo dici ? magari ti fanno un multa perchè non hai fatto il bollino blu...(es a Roma i mezzi FMI sono esentati...) ma meglio quella che per mancata revisione.... speriamo che esca una chiarimento legislativo a breve...

diverso è se sul libretto c'è scritto chiaro e tondo "revisione annuale", là c'è poco da fare....

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  • 2 settimane dopo...

Io credo che il problema non sia tanto della sanzione amministrativa ma credo che l'assicurazione che ti concede la possibilità di avere un'agevolazione perchè considera la moto di interesse storico possa avvalersi del diritto di rivalsa nei tuoi confronti in caso di incidente.

Ha perfettamente ragione "dfteam" infatti l'art. 59 del C.d.S introduce la definizione di "veicolo atipico" l'art. 60 sempre del C.d.S. al comma 1 recita: Sono considerati appartenenti alla categoria di veicoli con caratteristiche atipiche i motoveicoli e gli autoveicoli d'epoca, nonchè i motoveicoli e gli autoveicoli di interesse storico e collezionistico.

Perfetto a questo punto vai al comma 4 e 5 e vedi quali sono i veicoli di interesse storico, (lasciamo stare quelli d'epoca che possono circolare solo con un permesso perchè sono radiati) e sono tutti quelli iscritti ad un registro storico, FMI, ASI, ecc., infine l'art.80 che parla delle revisioni al comma 4 dice tra le altre cose che per i veicoli atipici la revisione deve essere disposta annualmente.

In conclusione essendo la tua vespa iscritta al registro storico dell'FMI è un veicola atipico. Il problema non sono le forze dell'ordine ma l'assicurazione che è peggio!!! :?

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  • 2 settimane dopo...

mi inserisco anche io.

ho un farobasso del '53 e non sono iscritto a niente.

la revisione la sto facendo ogni due anni, almeno il revisore mi manda l'avviso ogni due anni.

quello che volevo far notare è il costo quasi raddoppiato:

12/4/2005 38,20 euro

5/4/2007 41 euro

oggi 15/4/2009 65 euro

boh!!!!!!

di bollo pago 21 euro tasse incluse da pagare solo se circolo

e 80 euro di assicurazione storica presso augusta in classe 10

ciao

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grazie ragazzi dei vostri preziosi pareri :P ..avete ragione tutti, nel senso che se infatti c'è scritto sul libretto "obbligo di revisione annuale" allora non si discute..ma è anche vero che se una vespa è stat reimmatricolata perchè RADIATA D'UFFICIO (come il gs di unknown) allora è diverso che una reimmatricolazione per DEMOLIZIONE come nel mio caso..nel caso di unknown la vespa era radiata ma conservava libretto e targa, mentre nel mio caso NO, quindi la procedura è diversa e ance la revisione, che tu unknown fai tranquillamente e normalmente ogni 2 anni :wink: ..quoto anche rgian, la tariffa revisione è lievitata non di poco oserei dire negli anni fino al picco attuale di 65 EURI!!!!!è per questo che mi scoccia farla annuale io e mi chiedevo se riuscivo a "raggirare" questa maledetta burocrazia!!65 euri annuali, più assicurazione e bollo non sono pochi (almeno per le mie tasche :wink: )..se fossero stati circa la metà di qualche anno fa allora il discorso cambiava (addirittura nel 2005-2006 si parlava di 25,82 euri se revisone fatta in motorizzazione e non in officina) e farla ogni anno non era un grosso problema..vabbè..speriamo che fra un po' portino i mezzi storici/atipici ad una revisione quadriennale o giù di lì, come avevo sentito parlare..sarebbe più giusto per me..contando che molte persone (tranne me che la uso quotidianamente) usano la propria vespa solo pochi giorni all'anno e in occasione di manifestazioni..

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  • 3 settimane dopo...
  • 4 settimane dopo...
.. però mi sta venendo il dubbio che le iscritte FMI debbano farle ogni anno..

non è solo un dubbio.

la norma dice che se il motociclo di interesse storico è iscritto all'FMI c'è l'obbligo di revisionarlo annualmente, punto.

ma il magheggio all'italiana è: tu non dici a chi ti ferma di essere iscritto all FMI (sempre che magari non hai adesivi o altro che gli fanno storcere il naso) al 99% non controllerà e quindi te ne vai libretto ella mano e non lleggerito nel portafoglio dalla sanzione;)

il punto è: (toccatina) incidente (altra toccatina); per legge la tua assicurazione (visto che avrai usato a tuo favore il fatto di essere iscritto fmi per pagar meno) sa che il veicolo è fmi...se la colpa è tua e loro si impuntano e si rivalgono(e fidat che di questi tempi lo fanno..)? Che fai?

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  • 2 settimane dopo...
non è solo un dubbio.

la norma dice che se il motociclo di interesse storico è iscritto all'FMI c'è l'obbligo di revisionarlo annualmente, punto.

ma il magheggio all'italiana è: tu non dici a chi ti ferma di essere iscritto all FMI (sempre che magari non hai adesivi o altro che gli fanno storcere il naso) al 99% non controllerà e quindi te ne vai libretto ella mano e non lleggerito nel portafoglio dalla sanzione;)

il punto è: (toccatina) incidente (altra toccatina); per legge la tua assicurazione (visto che avrai usato a tuo favore il fatto di essere iscritto fmi per pagar meno) sa che il veicolo è fmi...se la colpa è tua e loro si impuntano e si rivalgono(e fidat che di questi tempi lo fanno..)? Che fai?

Circolare per strada con la spada di Damocle che la tua assicurazione non ti copra per me è da pazzi.

Apro apro aproposito di questo: voi che avete mezzi (e assicurazioni) FMI, siete sicuri che l'assicurazione copra il 100% degli usi leciti del Vs. mezzo? (Per esempio di mercoledì per andare a passeggio e non in concomitanza di raduni e cippe similari)

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Circolare per strada con la spada di Damocle che la tua assicurazione non ti copra per me è da pazzi

c'è chi lo fà, non facciamo gli gnorry..e pure chi fà peggio in italia.fidati

Apro apro aproposito di questo: voi che avete mezzi (e assicurazioni) FMI, siete sicuri che l'assicurazione copra il 100% degli usi leciti del Vs. mezzo? (Per esempio di mercoledì per andare a passeggio e non in concomitanza di raduni e cippe similari)

Non mi stanco mai di dire, come molti altri: LEGGERE IL CONTRATTO DALL'INIZIO FINO ALL ULTIMA PAROLINA IN FONDO A DESTRE DELL PAGINE ,FRONTE E RETRO.

Poi siamo grandi e vaccinati, se uno rischia ..zzi suoi

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Il casino cmq è totale sull'applicazione della norma.... io ho parlato con svariati titolari dei centri revisioni Ufficiali della Motorizzazione e mi hanno detto che la devo fare ogni 2 anni.... gli ho detto dell'interpretazione che dà la FMI e l'ASI e mi hanno risposto che la revisione annuale è si per i mezzi d'epoca, ma quelli dove c'è scritto sul libretto di circolazione (ossia che sono stati reimmatricolati con un nuovo libretto dove ci sia stampato chiaramente veicolo d'epoca soggetto a revisione annuale). Per le altre, anche se iscritte al R.S. si applicherebbe la normale revisione biennale, perchè a loro non risulta da nessun database "ufficiale" che sono mezzi "atipici". In parole povere a loro di quello che dice la FMI o ASI o altre organizzazioni non importa granchè.... per essere definito veicolo "atipico" o "d'epoca" deve risultare chiaramente dalla carta di circolazione.

certo...è un bel casotto all'italiana.... diamo anche un'occhiata a questo editoriale di Marco Tabucchi, noto esperto e scrittore riguardo ai mezzi d'epoca... anche lui dà questa interpretazione... ossia mezzi con libretto "normale" ...revisione ogni 2 anni...

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  • 4 settimane dopo...

L'annotazione veicolo storico (atipico) su un libretto vecchio di un mezzo reiscritto al Pra dove dovrebbe essere scritta?

Io ho reiscritto al PRA la vespa GL del 1963 di mio padre radiata d'ufficio.

Sono socio di un motoclub FMI e dopo aver fatto la trafila dell'iscrizione al registro storico mi hanno reiscritto al PRA eliminando il vecchio foglio complementare e dandomi un nuovo certificato di proprietà in quanto ho intestato a mio nome il mezzo, ma il libretto è rimasto uguale. E' solo stato applicato l'adesivo di trasferimento di proprietà.

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L'annotazione veicolo storico (atipico) su un libretto vecchio di un mezzo reiscritto al Pra dove dovrebbe essere scritta?

Io ho reiscritto al PRA la vespa GL del 1963 di mio padre radiata d'ufficio.

Sono socio di un motoclub FMI e dopo aver fatto la trafila dell'iscrizione al registro storico mi hanno reiscritto al PRA eliminando il vecchio foglio complementare e dandomi un nuovo certificato di proprietà in quanto ho intestato a mio nome il mezzo, ma il libretto è rimasto uguale. E' solo stato applicato l'adesivo di trasferimento di proprietà.

nel tuo caso l'annotazione di veicolo di interesse storico collezionistico NON risulta, essendo il libretto (carta di circolazione) originale (vecchia) e non nuova (come nel mio caso)..tu hai solo cambiato il foglio complementare in certificato di proprietà e bon..la revisione la fai tranquillamente OGNI DUE ANNI come al solito.stop

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