Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

• Risposte 149
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

Inviato

Prime tirate del motore, senza buco sul filtro e con il getto del 108, il mio contakm arriva bene a 90 e poi un po più lentamente a 95...

Ieri abbiamo aperto il motore, come si vede dalle foto (tutto il motore, carter compresi, lasciamo perdere il perchè...) e il cilindro non lamenta ne grippate ne scaldate.

Inviato

L'albero è originale ancora con il marchio piaggio quindi penso non dia problemi.

Gia iero ho dovuto aprire il motore colpa di una vite caduta all'interno quanti rosari ho detto.

Ora cambio tutto cuscinetti paraoli e guarnizzione e vediamo di risolvere sto problema.

Visto che è tutto aperto avete consigli da dirmi su cosa guardare e verificare?

Inviato
Foto del carter secondo voi è stata toccata e potrebbe dare problemi?

pay9s.jpg

315zssm.jpg

ecco le foto di una valvola 150 originale:

260320091728.jpg

260320091729.jpg

260320091731.jpg

Appare evidente la lavorazione della tua valvola verso l'ammortizzatoe, e non di poco; sono in dubbio per la lavorazione verso il cilindro, quegli spigoli retti della tua luce non mi sembrano tanto originali, cmq lì avranno tolto un paio di mm.

Invece verso l'ammortizzatore c'è proprio una trapanata, la luce non è più retta ma è inclinata, è stato creato uno scivolo.

C'è una considerazione, però, da fare; le mie sono foto di carter MY, le tue di carter PXE; non vorrei che in 20 anni sia stata cambiata la forma della luce di aspirazione (ma non credo di tanto come vedo in foto).

Inviato

Scusate se mi intrometto ma la valvola postata nella foto di papo76 è originalissima! Ho aperto un motore originale di px125 arcobaleno la settimana scorsa e la valvola è identica. è molto strana invece la valvola postata da kl01: è deforme!

Inviato
Scusate se mi intrometto ma la valvola postata nella foto di papo76 è originalissima! Ho aperto un motore originale di px125 arcobaleno la settimana scorsa e la valvola è identica. è molto strana invece la valvola postata da kl01: è deforme!

mi devo preoccupare? ;)

può essere tutto, anche che con il MY alcune lavorazioni di rifinitura dei carter non sono state più fatte, magari nel PXE e nell'Arcobaleno si facevano ancora ... arcobaleno 125 anni '80?

Ma se è stata lavorata verso l'ammortizzatore è un bene o un male?

Faccio tante domande perchè devo imparare sono un novellino in queste cose

se è lavorata all'indietro, verso l'ammortizzatore, dovrebbe andare meglio e non peggio; naturalmente tutto è relativo, perchè quando è troppo va male cmq.

Ma la tua non mi sembra tanto lavorata da far andar male il motore.

Se ci riesci misura la lunghezza, se non sbaglio la valvola originale del 125/150 è lunga 32 mm.

Un'altra cosa; se ti è possibile posta anche le foto dell'albero motore, così vediamo la spalla lato frizione come è combinata.

Per il kit: ho comprato da pochi giorni un altro Polini nuovo, quando apro la scatola provo a vedere se ci sono differenze con un kit che avevo preso 10 anni fa, così mi rassicuro che nel frattempo non ci siano anche modifiche sui kit che possano giustificare il calo di prestazioni che lamentate.

• 2 settimane dopo...
Inviato

Questo motore non sà da farsi...... porca miseria

Allora dopo mille prove e verifiche la vespa è inchiodata a 90km/h a 6800 giri

Non sapendo più dove sbattere la testa ho aperto i carter e cambiato cuscinetti guarnizioni paraoli pulito tutto e rimontato.

Carburo tutto bel pulito spillo ok galleggiante ok guarnizioni cambiate.

Ho montato il 21 denti come primaria quini 21/68 e nessun effetto la vespa va sempre uguale cioè di merda

Ripeto la mia configurazione:

Polini 177 p&p (Nuovo)

Carburo 20/20 D (quello originale)

Getto 160/be3/105 (ho provato anche cambiando con be5 e getti da 102 e 108 ma niente di fatto)

Anticipo 20 gradi provato con la strobo ma anche mettendolo su IT non cambia nulla

Primaria 21/68 (ho montato anche lo 22/68 ma sempre lo stesso problema)

Marmitta sito

Filtro aria originale ho provato anche a fare il foro sopra il getto ma non cambiava nulla

La candela NGK B7HS

Vite dietro al carburo svitata di 2 giri e 1/2

Con questo motore mi sembra strano faccia solo i 90Km/h dove cavolo sbaglio?

Inviato

secondo me è normale che arriva ai 90 bene e poi sale fino a 95 pian paino. Carburatore anche se ovalizzato è sempre un SI..20.

I rapporti sono molto corti, cioè da ripresa è ovvio che in allungo hai poco. Se mettevi una campana un po più lunga vedi come cambia la storia. Per caso hai la 4°corta o da 37 denti?

Per non cambiare i rapporti io proverei a montare una 4°lunga da 37 denti DRT già qualcosa dovresti migliorare, ma bisogna vedere se quando sei al massimo, sei molto alto di giri o no.

controlla inoltre che non aspiri aria da nessuna parte. ( il getto del massimo secondo me è un po' piccolo, io ho un 108 con un pinasco P&P e tutto il resto originale tranne il foro nel filtro aria).

Inviato

secondo me è normale che arriva ai 90 bene e poi sale fino a 95 pian paino

Io quando avevo il Polini p&p arrivavo senza problemi a 100km/h con la 20/68. Non vorrei dire una cxxxzata ma che possa essere un problema elettrico, statore o centralina? Se mancasse qualche scintilla in più del dovuto, ciò non potrebbe spiegare la mancanza di potenza e quindi la possibilità di tirare la quarta?

Inviato

Prima quando montavo il 20 denti quindi 20/68 arrivava a quasi 100 di contachilometri

La quarta ha 36 denti

Il problema è che arriva bene a 80km poi pian piano arriva a 90

Che campana consigli?

Inviato
secondo me è normale che arriva ai 90 bene e poi sale fino a 95 pian paino. Carburatore anche se ovalizzato è sempre un SI..20.

I rapporti sono molto corti, cioè da ripresa è ovvio che in allungo hai poco. Se mettevi una campana un po più lunga vedi come cambia la storia. Per caso hai la 4°corta o da 37 denti?

Per non cambiare i rapporti io proverei a montare una 4°lunga da 37 denti DRT già qualcosa dovresti migliorare, ma bisogna vedere se quando sei al massimo, sei molto alto di giri o no.

controlla inoltre che non aspiri aria da nessuna parte. ( il getto del massimo secondo me è un po' piccolo, io ho un 108 con un pinasco P&P e tutto il resto originale tranne il foro nel filtro aria).

la 37 denti è più corta, non più lunga.

Inviato

secondo me hai qualche problema...potrebbe essere elettrico....lo dico perchè io con l'olympia 177, 20/20 D, 22/67 e cambio a denti piccoli (px a puntine) arrivo ai 104 da gps......e tieni presente che il tuo cilindro è più potente del mio.

Inviato

ok per il 24 però se non allargo la valvola non serve a nulla metterlo giusto?

mine tu hai il 22/67 leggermente piu lungo del 22/68 potrebbe essere per quello che vai meglio oppure ho detto una cazzata?

Inviato

mine tu hai il 22/67 leggermente piu lungo del 22/68 potrebbe essere per quello che vai meglio oppure ho detto una cazzata?

Papo? chiedi ad Acobalenoevo se il suo polini tira la 4a......

Inviato

Papo? chiedi ad Acobalenoevo se il suo polini tira la 4a......

sboroneeeeeee!!!!...manco capace a lavorare una valvola e te la meni tutto!!!!!!ahahahahahahah :lol::wink:

Inviato

Io quel che non capisco è il numero di giri in 4°rispetto alle altre marce... Cioè dalla 1°alla 3°siamo sui 7500 e in 4°si pianta a 6800. Se prima con il 22 denti poteva starci, ora che ha accorciato le marce perchè non sale? Se il carburatore ci stà dietro in 3°ora dovrebbe farlo anche in 4┬░.

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

• Crea Nuovo...