Vai al contenuto

fedsc

Messaggi raccomandati

Ciao a tutti,

Siamo 3 ragazzi che stanno per finire le superiori e per coronare la fine di questi anni passati assieme pensavamo di fare un viaggio con una meta che penso sia il sogno di ogni persona, andare a capo nord.

Siamo 3 appassionati di motori (un apista e 2 vespisti) e volevamo avere qualche delucidazione, sopratutto per quanto riguarda la spesa totale, e la durata del viaggio...

chiunque abbia consigli sono ben accetti....

Link al commento
Condividi su altri siti

Spedizione a 5 € su tutti gli ordini. Acquista Subito Online!
 
 
 

inanzitutto grazie mille..

sò che sembra una pazzia ma pensavamo di andar su con un' ape p50 del 1980, un et3 primavera e un 50l... appositamente preparate per l'impresa...

PS: so che è una pazzia affrontare un tale viaggio con questi mezzi....

Link al commento
Condividi su altri siti

inanzitutto grazie mille..

sò che sembra una pazzia ma pensavamo di andar su con un' ape p50 del 1980, un et3 primavera e un 50l... appositamente preparate per l'impresa...

PS: so che è una pazzia affrontare un tale viaggio con questi mezzi....

Ma quale pazzia, l'Ing. Guzzi partì nel lontano 1920 alla volta di Capo Nord con una Guzzi Norge, ti lascio immaginare ormai quasi 100 anni fa le condizioni delle strade a Capo Nord e la tecnologia che veniva utilizzata per costruire le moto!

Ci ho pensato anche io ad un viaggio del genere ho fatto un rapido conto avendo io una Ducati 999 che mi fa si e no 130 km circa con un pieno considerando che sono 10.000 km e un pieno mi costa una media di 18€ (considerando anche l'aumento dei prezzi negli altri stati europei) solo i rifornimenti mi costano si e no 1350€ considera anche il dormire e il mangiare si arriva così intorno ai 2300€ certo se proprio vuoi stare tranquillo portati magari 2500€!

Sembrano tanti ma considera che passando dalla Danimarca alla Svezia alla Norvegia i prezzi si impennano!

Cmq sia sul forum che su internet si trovano un sacco dia rticoli di persone che hanno compiuto questo viaggio scrivendo in dettaglio tratte curiosità e altre notizie!

Dai un occhiata in giro e preparatevi alla grande!

Saluti Sabre.

P.s. non andate oltre alla metà di Luglio perchè qui il tempo è bello ma con il salire rischierete, partendo non alla metà di luglio, di trovare solo pioggia freddo e neve!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao fedsc e benvenuto su Vespaonline! Progetto ambizioso il vostro ma non impossibile: tutto dipende innanzitutto dalla vostra determinazione e in maniera altrettanto importante dalla disponibilità economica (come ti hanno già detto, attraversando i paesi scandinavi i prezzi in generale, dagli alimentari ai carburanti per non parlare di campeggi e pensioni sono a volte proibitivi: credo che quello a CapoNord sia uno dei viaggi più costosi tra quelli fattibili in Europa). Conta molto anche il tempo che avrete a disposizione visto i mezzi che pensate di utilizzare.

Santificare con un viaggio la fine degli studi "dell'obbligo" lo trovo una maniera splendida di voltare una pagina fatidica della vostra esistenza. Qualsiasi sarà la vostra meta questa del 2009 sarà un'estate memorabile.

Dal canto mio mi sento di consigliarti di partire... con qualche buona lettura!

FINO ALL'OCEANO IN VESPA è la storia di tre amici come voi che su due Vespa cercano di raggiungere la costa dell'Atlantico...

IL RETTILINEO ├ê UNA TORTURA è la storia di una memorabile estate di 4 ragazzi sulle strade d'Italia, da Milano alla Sicilia.

Lorenzo

p.s.: domandona... avete un minimo di esperienza specifica di viaggetti in 50ino?

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie a tutti per i link postati...

L'unica cosa che ci lascia un po' perplessi è la spesa totale del viaggio che facendo due conti diventa abbastanza elevata, ma credo che dormendo in tenda e portandoci via delle scorte di cibo elevate possano abbassarsi notevolmente (magari con l'aiuto di qualche sponsor) riusciremo ad arrivarci...

secondo voi a grandi a linee quanti giorni ci metteremo? io ho fatto 2 conti e ci vorrano circa più di 30 gg....

Per lorenzo205 più di 2-3 ore consecutive di viaggio non li ho mai fatti....

Link al commento
Condividi su altri siti

credo che dormendo in tenda e portandoci via delle scorte di cibo elevate

Per il dormire in tenda ricordati che sei in zone come Danimarca, Germania, Svezia, Finlandia, Norvegia considera che se qui sono 30 gradi all'ombra lassù è praticamente ancora inverno, ci sono dei campeggi per strada che forniscono delle casette che con pochi euro le prendi.

Per Mangiare (tanto avete un'ape se non sbaglio) portatevi dietro scatolette che non occupano tanto spazio ma sopratutto buste di cibi precotti tipo i risotti della Knor o Buitoni!

(magari con l'aiuto di qualche sponsor) riusciremo ad arrivarci...

O lavorate tipo fare i camerieri in pizzerie il fine settimana (per un esperienza del genere un'estate o cmq un pò di fine settimana li sacrifihi volentieri) altrimenti i genitori e parenti sono degli sponsor favolosi! ;)

I giorni più o meno sono quelli, fai un conto veloce sono 10000 km più o meno decidi quanti ne vuoi fare al giorno in più metti in conto anche un giorno se vuoi riposarti o fare anche un pò il turista ;)

Ciao Ragazzi!

Link al commento
Condividi su altri siti

Per lorenzo205 più di 2-3 ore consecutive di viaggio non li ho mai fatti....

Non voglio di certo tarparvi le ali, ma non sottovalutate questo aspetto!

Allenatevi perchè la strada è lunghissima, il culo diventa quadrato e le condizioni meteo a volte estreme potranno influire negativamente sulle vostre tappe!

Ma siete giovani e pieni di entusiasmo, quindi sono certo che ce la farete!

Del resto scrivevo le stesse cose a Sword lo scorso anno prima del suo viaggio in Iran ( lui è ultra 50enne!! :wink: ) e poi tutto è andato perfettamente nonostante fosse anche lui un neofita!

Ciao

E Buona Strada! 8)

Link al commento
Condividi su altri siti

L'itinerario ViaMichelin è lungo ca. 3700 km, ma contempla lunghi tratti autostradali che in Italia e penso anche nel resto dell'Europa sono vietati (e cmq se non vietati vivamente sconsigliabili) ai ciclomotori...

Quindi dovreste calcolare una distanza da coprire di circa 4000 km, 8000 a/r. Quanto fa una Ape 50 con un litro di miscela, carico e praticamente sempre a manetta? 25 km/l? Fanno 500 euro di benzina. Poi c'è l'olio.

Viaggiare con l'Ape vi permetterà di portare tenda, scorte alimentari e qualche ricambio (consumerete la gomma posteriore!).

Il viaggio è impegnativo più che altro per la lunghezza (usciti dall'Italia scoprirete quanto sia rilassante guidare per le strade del nord europa...), non so quanti km riuscireste a percorrere ogni giorno, ma non penso più di 400. Dalla vostra avrete la disponibilità di tempo... Beati voi!

Il vostro viaggio è fattibilissimo, pianificate bene tutto, e divertitevi!

Link al commento
Condividi su altri siti

guardo solo oggi il forum perchè ho avuto un po' di problemi quando provo ad entrarci....

Spero di riuscire a trovare qualche lavoretto da fare durante il fine settimana, fortunatamente ho mio fratello che lavora in un azienda che vende ricambi per trattori e mi ha promesso che l'olio e qualcos'altro me lo da lui... speriamo...

Purtroppo ieri mattina hanno sospeso la patente per 2 mesi la patente al mio amico, speriamo riesca a farsela prima di quest'estate...

PS: grazie mille per il link vespaclubviareggio...utilissimo!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Dev'essere uno spettacolo....

Quando dici che le vostre vespe e ape sono preparate che intendi?

Motori puliti e sistemati o anche un po' potenziati?

L'ape comunque è un ottimo compagno di viaggio, riempi il cassone di cibo e in caso di emergenza (tocca ferro!) ci carichi sopra la vespa!

Per il cibo come ti hanno consigliato sono ottime le buste della knorr, risotti ecc... Sono disitratati, quindi leggerissimi, un po' d'acqua e son pronti in 5 min... Non economicissimi, ma se pensi al risparmio di peso, volume occupato, gas per far cuocere altri cibi, condimenti vari, risparmi anche alla fine...

Link al commento
Condividi su altri siti

mi raccomando FEDSC, non scoraggiatevi... il viaggio comincia il giorno in cui cominci a pensarci e organizzare... non te ne sei accorto ma siete già partiti!!

è proprio vero....

ora come ora sono più preso dalla organizazzione del viaggio che dagli esami.... :-)

le serate mi passano velocissime su internet....

l'ape è leggermente elaborata... sull'ape c'è un 80dr niente di che tanto per non essere inchiodato una volta caricata...

stessa cosa per la 50l... il problema sara per l'et3, che deve aspettarci...per le buste ce ne sono di molto economiche al prix, sono sottomarche però nn sono malissimo... il fatto è che mi sembra costino meno di 1€ l'una (o qualcosa del genere)...

servono documenti particolari? (es patente per moto)

per voi che avete già affrontanto viaggi, c'è qualcosa di particolare da portare via? (qualcosa che pensavate inutile e invece lo avete trovato utilissimo )

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao io sono andato nel 2007 ... ma non in vespa in camper . sinceramente l' idea era di andare in macchina e di cercare poi campeggi e da mangiare per la strada , diciamo che alla fine il camper e stato piu economico perche comunque in norvegia la vita costa il triplo , considera che una pizza e una birra costavano 40 eur . pero c'è da dire che in norvegia ogni 5 - 10 km cè un area di sosta ai bordi della strada con tutto come anche in tutta la scandinavia . i carburanti costavano come qua se non di meno , il vero problema e la roba da mangiare che costa i campeggi sono meno cari rispetto a qui . diciamo che se vi portate un po di viveri un gas le pentole non spendete molto, perche comunque le autostrade sono gratuite al massimo pagate i ponti in danimarca e i traghetti in norvegia . considerate che ci mettete secondo me 30 giorni perche con le vespe che avete se fate 300-400 km giorno e buono tenendo una media dei 40km/H .

Link al commento
Condividi su altri siti

e comunque dovete fare 10000 km in totale quindi calcolate 30 lt olio motore , portatevi una tanica di scorta visto che in germania sulle autostrade non ci sono tanti distributori mentre nel resto della scandinavia non si sono problemi . io penso che comunque in autostrada possiate andare ,per via della px80 e comunque non ricordo cartelli di limitazione . se avete la postepay e accettata , se mi viene in mente ancora qualcosa ve lo dico ....

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...