skapez Inviato 2 Aprile 2009 Segnala Inviato 2 Aprile 2009 ciao a tutti. sto per la prima volta smontando la mia vespa px150e pezzo per pezzo. grazie al vostro sito ed alle info reperite qua e la per la rete sono riuscito ad aprire il carter, ma ora il mio dubbio è: come si leva l'albero motore? cè qualche seeger da togliere che non vedo? è solo duro e posso andar giù di martello per scastrarlo? è normale che provando a farlo girare a mano, la biella rimanga bloccata nella sua posizione e non giri(impedendo così la completa ricoluzione dell'albero)? è solo un po dura o forse è quacosa che non va? ultima domanda: avevo aperto il motore anche per controllare lo stato della crociera (dato che alle volte le marcie saltavano) e dopo aver tolto gli ingranaggi delle marcie l'ho osservata senza smontare l'albero su cui è montata. non avendo notato segni di usura è sufficiente così oppure è cmq consigliabile averla tutta in mano? grazie mille!! Cita
brollo81 Inviato 3 Aprile 2009 Segnala Inviato 3 Aprile 2009 L'albero si estrae spingendo dal lato frizione. In realtà spingendo vuol dire picchiando... ma stai attento a usare un martello in gomma o teflon per non rovinare la filettatura. Ovviamente prima di togliere l'albero devi smontare la frizione. è normale che provando a farlo girare a mano, la biella rimanga bloccata nella sua posizione e non giri(impedendo così la completa ricoluzione dell'albero)? è solo un po dura o forse è quacosa che non va? questa non l'ho capita.. magari se fai una foto è utile Per quel che riguarda la crociera... Se le marce saltano è colpa sua nel 99% dei casi. Sostituiscila e mi raccomando comprane una originale piaggio. Inoltre per lo sbattimento che è aprire i carter vale sempre la pena sostituirla. Cita
skapez Inviato 3 Aprile 2009 Autore Segnala Inviato 3 Aprile 2009 ok appena riesco faccio una foto. intanto cerco di spiegarmi meglio: quando cerco di far girare l'albero motore a mano, la biella rimane fissa nella sua posizione(rispetto all'albero motore) andando a sbattere contro il carter ed impedendo così la completa rotazione dell'albero(in pratica l'articolazione biella-albero motore è molto dura-bloccata). se cerco di muovere manualmente la biella(sempre rispetto all'albero motore) riesco a muoverla solo facendo molta forza. mi chiedo se questo è normale. spero di essermi riuscito a spiegare... Cita
skapez Inviato 3 Aprile 2009 Autore Segnala Inviato 3 Aprile 2009 sono appena stato dal meccanico. scoperto tutto. l'albero motore l'ho fatto togliere a loro, io ci ho provato ma non è venuto via. ho smazzato un bel po' ma alla fine ho preferito così per non rompere l'albero. riguardo alla biella, semplicemente era inchiodata. quindi ho già preso un albero nuovo e appena posso lo cambio Cita
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