Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

Inviato

Ciao a tutti, elaborando il motore della mia vespa vorrei monitorizzare la temperatura di esercizio...

vorrei sapere se qualcuno di voi ha già provato a montare il termometro con il sensore sotto la candela.

Che range di temperatura si è trovato?

Questo per sapere cosa comprare. Ne avevo trovato uno che faceva da contagiri ed aveva come fondo scala 110┬░C, secondo me per un motore raffreddato ad aria è un pò troppo basso come valore... Che ne dite?

Inviato

ciao.. io ho il contagiri della koso che visualizza anche la temperatura con il sensore sotto la candela come dici tu..

mi sono trovato un range cha parte da 75-80 gradi fino a 105 tirando al max (forse anche poco di più), come fondo scala non so fino a che punto può arrivare ma sicuramente può andare oltre i 110 :)

Inviato
ciao.. io ho il contagiri della koso che visualizza anche la temperatura con il sensore sotto la candela come dici tu..

mi sono trovato un range cha parte da 75-80 gradi fino a 105 tirando al max (forse anche poco di più), come fondo scala non so fino a che punto può arrivare ma sicuramente può andare oltre i 110 :)

ciao...ma è vero quello che ho letto tempo fa??...che cioè i contagiri della Koso non sono impermeabili??mi sembra difficile...ma prima di effettuare l'acquisto vorrei essere sicuro al mille per mille...!!!

Grazie :wink:

Inviato

ciao...ma è vero quello che ho letto tempo fa??...che cioè i contagiri della Koso non sono impermeabili??mi sembra difficile...ma prima di effettuare l'acquisto vorrei essere sicuro al mille per mille...!!!

Grazie

credo di si,però non mi è successo di viaggiare sotto un temporale... a vederli bene nella parte superiore non sono ben isolati.. tra il vetro e "l'anello" che chiude il tutto ho notato un paio di mm di spazio dove potrebbe entrare facilmente dell'acqua!! :evil:

il mio contagiri mi ha dato vari problemi al di fuori dell'acqua.. questo è il terzo che cambio!!

e sai dirmi dove l'hai preso e quanto costa?

Grazie!!!!

l'ho preso a parma.. x un costo di 110 se non ric male..cqm sul sito della koso c'è una sezione dove puoi trovare il rivenditore più vicino a te e i suoi prodotti

http://www.koso.it:wink:

Inviato

si sono cari.. però si gode alla fine:mrgreen:

si certo tutti in garanza.. ma sono dovute passare 2-3 sett per fare arrivare quello nuovo.. :x

il bello che ho anche il tachimetro sempre della koso ma non mi ha dato nessun problema..boh..

Inviato

si sono cari.. però si gode alla fine:mrgreen:

si certo tutti in garanza.. ma sono dovute passare 2-3 sett per fare arrivare quello nuovo.. :x

il bello che ho anche il tachimetro sempre della koso ma non mi ha dato nessun problema..boh..

Inviato

eccomi qua...

questo è lo stesso contagiri che possiedo,nella parte cerchiata ho messo in evidenza lo spazio che c'e tra il vetro e "l'anello" che chiude il tutto,ci sono circa 2 mm..ma all'interno dopo aver guardato bene c'è una guarnizione in gomma....

Inviato

ecco qua.. purtroppo non è finito xke sto aspettando di portare la vespa dal carrozziere..quindi niente colore.. :(

il contagiri l'ho inserito nella scatola di un vecchio contachilometri piaggio,mentre il contachilometri della koso l'ho inserito in una fessura fatta da me..

in pratica ho allargato il foro della chiave :)

e per finire ho aggiunto un pezzo di tubolare tondo che ha la funzione di non farlo rientrare troppo all'interno

progetto.jpg

Inviato

lato..

il conta chilometri l'ho messo li perchè mi sembrava il posto più comodo,anche se esce un pò troppo...

ora messo così tocca appena il faro all'interno,

infatti sto pensando di portarlo un pò avanti verso l'esterno,così posso guadagnare qualche cm o mm :)

progettolato.jpg

Inviato

grazie mille a tutti :D

tornando al discorso se tiene l'acqua o no, penso non ci dovrebbero esere problemi di tenuta per qualche goccia d'acqua..naturalmente il discorso può cambiare se ci si trova sotto un temporale..nel caso di quella persona che si è visto fulminare il suo koso(ora non ricordo dove l'ho letto),credo che alla base ci sia stato un corto circuito elettrico nel cablaggio..

poi bisognerebbe vedere in che posizione l'ha messo:in una zona un pò protetta o no, se ha isolato i cavetti elettrici o se era diffetoso,come sono stati i miei..

Inviato
ma il sensore sotto-candela quanto è spesso?
1/1.5mm,non penso che con questo spessore in più possa dare dei problemi..

altrimenti potresti fare come ho fatto io: tiri via la rondella originale della candela e inserisci solo l'anello del sensore.. :)

con me non ha dato problemi di tenuta,ma una volta ogni tanto controllavo la candela che non si fosse allentata..

inoltre il sensore in questione non è compreso nel set del contagiri..bisogna acquistarlo a parte... altri 10-15€ :x

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

• Crea Nuovo...