kiwi76 Inviato 2 Maggio 2010 Autore Segnala Inviato 2 Maggio 2010 ragazzi volevo sapere quant'è che la piaggio cambia la copertura dell'ammortizzatore anteriore da ferro in plastica ovviamente parliamo di modelli rally sprint ts qualcuno mi diceva a cavallo tra il 69 70 ma poi nn andrebbero zincati La mia gtr 72 ha il fodero in metallo..... .....sergian siamo alle solite....non si può avere un dato definitivo ed univoco nei ricambi vespa_sbiancare
rossovespa Inviato 6 Maggio 2010 Segnala Inviato 6 Maggio 2010 con una rondellina, che ho sempre trovato...anche se in uno dei due di ieri sera non c'era ...O era un modello più vecchio così o è stato già aperto e persa la rondella.....ma da come era duro e sporco dubito Ecco infine i due ammortizzatori tutti smontati pronti per mandare l'involucro a lucidare e poi in nikelatura! NOn resta che attendere aprendo il mio anteriore (di una vespa 150 2% del 1961) ho trovato al posto della rondellina che dici tu un coperchietto simile a quello più esterno con 2 buchi ma più piccoli (i buchi ovvio) ho postato quì delle foto ; http://www.vespaonline.com/vbulletin/restauri-nonne-vespe-costruite-prima-del-1960/76516-ammortizzatori.html se nn riesco a toglierlo non posso aprire il cilindretto dove risiede ora il pompante e non so come togliere quel coperchietto, devo svitarlo oppure tirarlo? boh! AIUTOOOO..... enrico
Aghella Inviato 11 Maggio 2010 Segnala Inviato 11 Maggio 2010 OLLLLLLEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEE ricondizionamento degli ammo effettuato grazie a questo post utilissimo. L'unica cosa differente è stata la scelta di non effettuare i trattamenti descritti qui per mancanza di tempo e anche un po' di denaro. però la via è aperta e appena possibile li farò come avete suggerito. adesso tocca solo provare la loro funzionalità informazioni utili per chi legge possono essere: olio idraulico della ELF, 0.5 L a euro 7; carica ammo anteriore 38 cc ( o 38 ml è la stessa cosa), ammo posteriore 80 cc. la mia è una rally. grazie ancora a tutti e sempre BUONA VESPA
Fito Inviato 7 Ottobre 2010 Segnala Inviato 7 Ottobre 2010 Ciao Cercando info in rete ho trovato questo utilissimo post. Anche io ho smontato l' ammortizzatore anteriore di una vbb1 e mi sono arenato al cilindretto interno che non riesco ad aprire. Qualcuno c'è riuscito? Grazie
Fito Inviato 9 Ottobre 2010 Segnala Inviato 9 Ottobre 2010 Aggiornamento, oggi ho piazzato il cilindretto sulla morsa e con la chiave a cricchetto mi sono messo di prepotenza a svitare il tappo con i due fori più piccoli, dopo un iniziale resistenza ha cominciato a ruotare MA A VUOTO! Il tappo in questione secondo me è inserito a pressione e non c'è nulla da fare per il recupero Questo è il pezzo. View image: 061020101011
ElVime Inviato 27 Novembre 2010 Segnala Inviato 27 Novembre 2010 sapere dove ci sono nel nord italia rivenditori dei paraoli della alessi?
Gilead Inviato 11 Dicembre 2010 Segnala Inviato 11 Dicembre 2010 ciao, io ho questo tipo di ammortizzatore anteriore nella rally 200: Hai idea di come si può aprirlo (e se si può) per revisionarlo? Ciao
albymatto Inviato 12 Dicembre 2010 Segnala Inviato 12 Dicembre 2010 non puoi revisionarlo...non voglio sbagliarmi ma quello con cappellotto di plastica è chiuso diversamente e quindi non si può aprire....almeno non a mano!!!
gabriel Inviato 12 Dicembre 2010 Segnala Inviato 12 Dicembre 2010 sono revisionabili gli ammo del px 150 (96)?
nonno_Giovanni Inviato 13 Dicembre 2010 Segnala Inviato 13 Dicembre 2010 salve ragazzi, Sono alle prese anche io con il ripristino dell'ammortizzatore anteriore della mia VNA già lucidato e nichelato, ora trovo difficoltà per smontare e verificare le condizioni del pompante interno del cilindro. qualcuno ha trovato la soluzione per aprire quel tappo, credo chiuso a pressione, senza far alcun danno? .
kiwi76 Inviato 14 Dicembre 2010 Autore Segnala Inviato 14 Dicembre 2010 sapere dove ci sono nel nord italia rivenditori dei paraoli della alessi? La alessi fa pentole e affini....tu devi cercare la merce Ariete (sandro mentasti) ma siccome credo che il loro ordine minimo sia molto dispendioso è difficile trovare un ricambista che lo tratti a meno che non abbia molto smercio! Io li ho trovati su ebay. ciao, io ho questo tipo di ammortizzatore anteriore nella rally 200:Hai idea di come si può aprirlo (e se si può) per revisionarlo? Ciao Ciao dovrebbe essere tranquillamente revisionabile.....devi togliere la plastica di copertura facendo leva dal lato cappellotto per toglierla dalla gola dov'è incastrata....una volta tolta lo tratti esattamente come l'ammo che ho reataurato in questo post....a meno che non sia chiuso a pressione e non presenti i due fori per aprire il cilndro....ma non credo....fammi sapere sono curioso sono revisionabili gli ammo del px 150 (96)? non li ho mai avuti per le mani ma scommetto quello che vuoi che sono chiusi a pressione e non revisionabili salve ragazzi, Sono alle prese anche io con il ripristino dell'ammortizzatore anteriore della mia VNA già lucidato e nichelato, ora trovo difficoltà per smontare e verificare le condizioni del pompante interno del cilindro. qualcuno ha trovato la soluzione per aprire quel tappo, credo chiuso a pressione, senza far alcun danno? . di solito è solo incastrato a viene via tirando a mano....ma ci sta che come quello posteriore del VS5 e penso molti altri di quesgli anni....sia chiuso a pressa e quindi difficilmente apribile e richiudibile senza danno.......nel caso fai uscire tutto l'olio vecchio lo lavi e aspiri un po di olio nuovo e poi lo richiudi con l'olio nuovo....mi sembra in buone condizioni e di solito chi cede nella tenuta è il paraolio che hai esternamente al pompante.
nonno_Giovanni Inviato 15 Dicembre 2010 Segnala Inviato 15 Dicembre 2010 (modificato) Kiwi grazie per l'attenzione quando mi sono prestato a smontare l'ammortizzatore di olio non c'era traccia, fortunatamente i nuovi paraoli per questo modello li ho trovati da pascoli. Però vorrei che qualcuno mi togliesse sto dubbio che amleticamente rimane...anche perchè cosi potrei rassegnarmi a non toccare nulla... quel pompante avendo fori all'estremità, rimanenti sempre a cavallo dello stantuffo una volta infilato nel cilindro dell'ammortizzatore reso ermetico con i paraoli crea all'olio un circuito chiuso che lo obbliga ad accumularsi sia nella parte inferiore che superiore a seconda di come riceve il carico fino poi a trovare il suo equilibrio, smorzando l'azione della molla. Bè se il concetto esposto è corretto....quello che domando è: le guarnizioni o gli 'o-ring sullo stantuffo se cosumati e difficili da sostiruire, cosi sembra poichè non vorrei rovinar nulla, pregiudicano di molto l'efficacia dell'ammortizzatore? Modificato 16 Dicembre 2010 da nonno_Giovanni
ttv Inviato 18 Febbraio 2011 Segnala Inviato 18 Febbraio 2011 Veramente un post interessante!Complimenti! Kiwi, sai mica,per esperienza personale o per sentito dire se l'ammo anteriore del GS 150 (e VB1) è revisionabile? Grazie,dani
cazzitte Inviato 18 Febbraio 2011 Segnala Inviato 18 Febbraio 2011 si sia per la vb1 che per il gs (vespe che entrambe ho) gli ammortizzatori sono revisionabili_puzz
albymatto Inviato 18 Febbraio 2011 Segnala Inviato 18 Febbraio 2011 già che siamo in tema....ma gli Oring nell'ammo del VB1 esistono???cavoli l'abbiamo smontato uno ma non c'erano...possibile???
cre Inviato 10 Aprile 2012 Segnala Inviato 10 Aprile 2012 Ciao a tutti..ho visto vari post su questo tema, ma ancora non mi riesce di capire una cosa... Sto sistemando una VNB1 e da vespa tecnica risulta: Zincatura: cavalletto, staffe e molla sospensione anteriore, ammortizzatore anteriore Fosfatizzazione: molla e ammortizzatore posteriore, molle cavalletto, cuffia copri cilindro e bulloneria motore I suddetti pezzi (fatta forse eccezione per il cavalletto) non mi sembrano eccessivamente grandi e quindi avevo pensato di proseguire con un fai-da-te sicuramente per la zincatura..viste le ottime guide che girano (non ho trovato quasi niente per la fosfatizzazione) Qui il dilemma degli ammortizzatori..l'ottimo guida qui postata, mi permetterà probabilmente di cimentarmi nella revisione di entrambe le sospensioni..tuttavia sono incerto sul trattamento dei cilindri delle sospensioni. Ci sono controindicazioni nel zincare entrambe le sospensioni e molle (anteriori e posteriori)? Esteticamente in cosa consiste la differenza tra zincatura e fosfatizzazione? Zincare tutto (anche ciò che andrebbe fosfatizzato) pregiudicherebbe il funzionamento? Grazie mille
Woodpecker Inviato 9 Agosto 2012 Segnala Inviato 9 Agosto 2012 RIprendiamo la descrizione del lavoro...... Il primo passo è sciuramente la pulitura del corpo ammo.....un po di diluente e un pezzo di carta arrotolata....poi una bella soffiata S'inserisce il serbatoio del pompante.. Si preparano 35-37ml di olio per ammortizzatori...io uso una siringa per maggiore precisione E un tipo di olio medio-duro Ehmm...medio duro...un 7.5w ?
Ospite Inviato 19 Novembre 2012 Segnala Inviato 19 Novembre 2012 Anche l'ammortizzatore anteriore e posteriore per il 180 SS è possibile restaurarli...
achi_1984 Inviato 6 Luglio 2013 Segnala Inviato 6 Luglio 2013 Ciao! Nel restauro di un ammortizzatore anteriore vbb mi trovo bloccato a questo punto: In pratica il pompante è intrappolato nel cilindretto forato...chi sa quale delle due parti conviene forzare?? No, perchè con le buone non ne vuole mica sapere di aprirsi... Sull'esploso pare ragionevole aprirlo da sotto, ma questo contrasta con quanto fatto in modo naturale, senza fatica, sul posteriore... Grazie!!
luca8055 Inviato 22 Luglio 2014 Segnala Inviato 22 Luglio 2014 Ciao, io ho lo stesso problema... ma nessuno credo abbia risolto... se alla fine dovessi decidere di cambiarlo... lo forzo e chiariamo una volta per tutte
BenexInVespa Inviato 19 Luglio 2015 Segnala Inviato 19 Luglio 2015 scusate ma per un ammortizzatore di un px come si fa? la plastica esterna viene via da smontato? o si deve spaccare?
tonno78 Inviato 23 Febbraio 2016 Segnala Inviato 23 Febbraio 2016 Scusate ma perchè non riesco a vedere le immagini postate da Kiwi nella prima pagina dove spiega come fare????
Osvi78 Inviato 14 Ottobre 2019 Segnala Inviato 14 Ottobre 2019 Salve. Qualcuno ha restaurato l ammortizzatore anteriore della vbn5t 1964? Grazie
Osvi78 Inviato 14 Ottobre 2019 Segnala Inviato 14 Ottobre 2019 Salve. Qualcuno ha restaurato l ammortizzatore anteriore della vbn5t 1964? Grazie
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