hobbyvespa Inviato 30 Aprile 2009 Segnala Inviato 30 Aprile 2009 SALVE A TUTTI..A CHE VELOCITà SI AFFRONTANO VIAGGI DI 200-250 KM PER EVITARE PROBLEMI AL MOTORE CONSIDERANDO CHE L'ULTIMA PX CATALIZZATA? Cita
Xispo Inviato 30 Aprile 2009 Segnala Inviato 30 Aprile 2009 Io viaggio a 80km/h che debba fare 200 km oppure 1000, il motore problemi non ne da..... o almeno a me non ne ha mai dati Cita
infiammabile Inviato 30 Aprile 2009 Segnala Inviato 30 Aprile 2009 Io viaggio a 80km/h che debba fare 200 km oppure 1000, il motore problemi non ne da..... o almeno a me non ne ha mai dati Be', però c'hai, come dire, fortuna... una rotonda, pure, la incontrerai... Cita
ujaguarpx125 Inviato 30 Aprile 2009 Segnala Inviato 30 Aprile 2009 IO ho viaggiato per 500km ad una velocità media di 75-80km/h e nessun problema con vespa px con gruppo termico 175. Cita
nunùpx Inviato 1 Maggio 2009 Segnala Inviato 1 Maggio 2009 queste sono le classiche risposte che si da un vespista...e semplice devi ascoltare solamente il tuo motore e se sei un vespista ne devi essere capace...(anke io ho la px catalizzata) nn preoccuparti sono dei motori indistruttibili.... ricordati di nn camminare ad una velocita fissa es. 90 se ci arrivi!!!: poi dopo un quarto d'ora ti riporti sui 85 fino ad arrivare ad 80 in tale modo abbasserai le temperature nella testata scongiurando le scaldate al pistone oppure cammina ad una velocita di 70 e 80... il trucco sta nell alternare le velocità ....a e nn dimenticare di aggiungere un po di olio nella benzina!! Cita
Lorenzo205 Inviato 1 Maggio 2009 Segnala Inviato 1 Maggio 2009 per non mettere in crisi un motore più che alla velocità bisogna prestare attenzione ai "giri" quando si tirano le marce (es.: in salita...). La cosa più elementare è quella di evitare di viaggiare troppo a lungo col gas aperto al massimo, nel caso scalare una marcia o procedere a velocità inferiore. Se pensi di viaggiare in autostrada tieni conto che la tua velocità di punta è meglio se non supera l'80% dell'apertura del gas. In questo modo ai ancora margine se ti serve un po' di potenza in più e non sfianchi il motore. Cmq di norma un motore originale, se la miscela è fatta a dovere, non soffre particolarmente nemmeno se viaggi dall'alba al tramonto non stop. Ti stanchi prima tu che la tua Vespa, garantito! L205 Cita
tillio Inviato 1 Maggio 2009 Segnala Inviato 1 Maggio 2009 ... ciao. La mia esperienza e non solo mia per i lunghi tragitti, sia con il 150 sia con il 177 p&p, la velocità di crociera in autostrada(o similari) è tra i 70 e 80 km/h, mentre la media giornaliera, inserendo tutte la pause pranzo compreso, e di circa 50 km/h. Per lo stile di guida confermo in pieno i consigli di Lorenzo205. Buon viaggio Tillio Cita
Xispo Inviato 1 Maggio 2009 Segnala Inviato 1 Maggio 2009 Io viaggio a 80km/h che debba fare 200 km oppure 1000, il motore problemi non ne da..... o almeno a me non ne ha mai dati Be', però c'hai, come dire, fortuna... una rotonda, pure, la incontrerai... Certo che la incontro qualche rotonda, in tal caso scendo a 78 all'ora.... scherzi a parte, quella è la velocità che tengo col mio PX 151 col Polini 177, uso un buon olio nel miscelatore e nulla più... La vespa ha fatto oggi i suoi primi 20.000 chilometri e non ha mai avuto un problema... forse è solo fortuna, questa comunque è la mia esperienza. Cita
suzurm Inviato 1 Maggio 2009 Segnala Inviato 1 Maggio 2009 Scusate se mi intrometto e ho poca esperienza, ma un px 125 fatica a superare gli 80, com'è possibile mantenere una media tra 70 e 80 Km/h? Poi, stracarico e con il caldo estivo in più ad affaticare il motore, credo che tra i 60 ed i 70 all'ora max si possa stare in tranquillità, ma sopra ho tanta paura che non regga per tanto!! E scusate ancora se ho detto solo sciocchezze Cita
slaven_cro Inviato 1 Maggio 2009 Segnala Inviato 1 Maggio 2009 mah , non so, io se viaggio in autostrada o anche strada normale (condizioni permettendo) vado sui 100-110 anche per tanto tempo, non ho mai avuto timore, e non ho mai avuto nessun problema. Come dice Lorenzo, sei prima tu che ti stanchi che la tua Vespa. Io ho px200. ciao Slaven Cita
Federix Inviato 4 Maggio 2009 Segnala Inviato 4 Maggio 2009 Son di ritorno dal Prosecco e posso dirti che ho spremuto al massimo il motore, credo che di più non si possa fare. Mi son fatto tutta l'Adriatica da Rimini a Padova a tutta manetta (ove potevo), tutta manetta anche la tangenziale di Padova, tutta manetta la tangenziale di Treviso con il motore che girava a 1000 Il mio è un 125 originale con la sito Plus e più di 85-90 km/h non faccio, però quando posso sto sempre a stecca. Una Vespa originale non si ferma mai, neanche se ha l'anticipo regolato male, una candela sbagliata, un carburazione storta, mentre per una modificata basta che la carburazione sia ottimale e puoi arrivare dove vuoi. @suzurm La vespa un bagaglio da 5-10kg non lo sente neanche, mentre se ti porti una zavorra da 40-50kg comincia a cambiare la cosa Cita
Willybilly Inviato 4 Maggio 2009 Segnala Inviato 4 Maggio 2009 100-110???....anchio ho un P200E ma quelle velocità caro Slaven dove le hai viste? A meno che tu non abbia un 210 anticipato corse lunghe corte ecc ecc .....allora magari, ma Originale quando mai! La velocità giusta per me è 70Km e stai dalla parte della ragione in tutti i casi! Poi se riesci puoi andare anche a 130 ...140 o anche 150!! Cita
Lorenzo205 Inviato 5 Maggio 2009 Segnala Inviato 5 Maggio 2009 Willy, penso che Slaven si riferisca a velocità di tachimetro, che a volte nella realtà sono un po' inferiori... il senso di ciò che afferma Slaven, e gli do ragione, è che si può fare anche lunghi tratti a manetta spalancata, sempre che lo si voglia... Cita
scerpe Inviato 5 Maggio 2009 Segnala Inviato 5 Maggio 2009 Io alterno sempre tiratoni a tratti più tranquilli durante i viaggi! Questo anche a seconda del territorio, se si è in montagna o in pallose pianure la guida ovviamente cambia, non può esserci una regola generale! E il mio affidabile Polini mi permette di viaggiare a quella che considero la velocità di crociera giusta ( 80 km/h ) con un filo di gas, cosa che invece con l'originale facevo a manetta spalancata!!! Ed è così ( a gas tutto aperto ) che si rischia la scaldata!! La più memorabile nel 2002 in Grecia, ero da solo a 100 km dal porto nell'ultimo giorno di vacanza, caldo super torrido! Avevo il 125 originale e non era la prima volta che scaldavo! E non è stata neanche l'ultima purtroppo! Poi, prima con il DR, poi con il Polinetto non ho mai avuto problemi! Forse perchè avendo il gruppo termico non originale si sta più attenti al tipo di olio che si usa e si fa la miscela sempre al 3%! Aggiungo ( per tornare al succo della tua domanda ) che tratti di 250 km sono poco più che gite e non viaggi veri e propri! C'è gente che si spara tranquillamente una media di 400 km al giorno per un paio di settimane!!! Cita
sword Inviato 5 Maggio 2009 Segnala Inviato 5 Maggio 2009 Ho viaggiato per 28 giorni consecutivi facendo una media di 450 - 500 Km al giorno, sempre a manetta per un errore nel dimensionamento della primaria. Olio nella miscela al 2% circa, più o meno, e non sempre sintetico, ma quello che si trovava, anche normale olio motore. Mai nessun problema. L' unico problema c'è stato quando si sono svitate le viti della ventola ed il volano ha cominciato a girare senza trascinare la ventola. Risultato: molte scaldate in pochi km. Al ritorno non ho neanche controllato il pistone. E và che è una meraviglia. Quindi anche se si va a manetta non è che ci siano problemi. L' unico consiglio: ribadisco quello che ha detto Lorenzo. Sempre avere un leggero margine di potenza per aumentare la sicurezza. Cita
mary7 Inviato 5 Maggio 2009 Segnala Inviato 5 Maggio 2009 Spalancate il GAS ragazzi,e tenete sempre due dita sulla frizione!!!!! Cita
Lorenzo205 Inviato 6 Maggio 2009 Segnala Inviato 6 Maggio 2009 Spalancate il GAS ragazzi,e tenete sempre due dita sulla frizione!!!!! hahahaha! Bella Flavio! Lo dice anche il proverbio: "Se sei incerto... tieni il gas aperto!" L205 Cita
scerpe Inviato 6 Maggio 2009 Segnala Inviato 6 Maggio 2009 ......e tenete sempre due dita sulla frizione!!!!! Parole sante Flavione! Io non rieco a toglierle più neanche quando vado a 30 km/h!! Cita
midelt Inviato 6 Maggio 2009 Segnala Inviato 6 Maggio 2009 Sempre a manetta!! Lisbona-Barcellona 17h consecutive 1250km 26/07/1999. Dalle 6 del mattino alle 23 Media assoluta 73,5km/h!!!(compresi rifornimenti e rifocillamenti + un cambio centralina a Saragozza). Arrivo a Barcellona: io non riuscivo neanche a parlare, faccia nera, occhi rossi, gambe semi-paralizzate(mi hanno cacciato da due alberghi prendendomi per un pezzente). La vespa perfetta, il giorno successivo mi ha portato a Genova. Velocità di crociera 110 di tachimetro (ovvero tutto a manetta e posizione ribassata per tutto il viaggio). Soste ogni 100-120km per il pieno in modalità pit-stop. Temperature: piena estate in Extremadura, Castiglia e Meseta (oltre 35┬░C) Vespa: PX200E originale con 90.000 (all'epoca) km all'attivo. Bagaglio: tutto il necessario per un anno di erasmus a Lisbona, cioè portapacchi anteriore e posteriore a pieno carico. Cita
Lorenzo205 Inviato 6 Maggio 2009 Segnala Inviato 6 Maggio 2009 Sempre a manetta!!Lisbona-Barcellona 17h consecutive 1250km 26/07/1999. Dalle 6 del mattino alle 23 Media assoluta 73,5km/h!!!(compresi rifornimenti e rifocillamenti + un cambio centralina a Saragozza). Arrivo a Barcellona: io non riuscivo neanche a parlare, faccia nera, occhi rossi, gambe semi-paralizzate(mi hanno cacciato da due alberghi prendendomi per un pezzente). La Vespa perfetta, il giorno successivo mi ha portato a Genova. Velocità di crociera 110 di tachimetro (ovvero tutto a manetta e posizione ribassata per tutto il viaggio). Soste ogni 100-120km per il pieno in modalità pit-stop. Temperature: piena estate in Extremadura, Castiglia e Meseta (oltre 35┬░C) Vespa: PX200E originale con 90.000 (all'epoca) km all'attivo. Bagaglio: tutto il necessario per un anno di erasmus a Lisbona, cioè portapacchi anteriore e posteriore a pieno carico. STANDING OVATION!!! L205 Cita
midelt Inviato 6 Maggio 2009 Segnala Inviato 6 Maggio 2009 Grazie!! Allora ero ancora giovane, mi ero messo in testa di fare Lisbona-Genova in due soli giorni (all'andata 10 mesi prima avevo impiegato 4 giorni ma "in tutto relax" passando per il sud della spagna Alicante, Granada, Cordoba e ovviamente Pico Veleta sierra nevada 3400m "carretera m├ís alta de europa"). In realtà il secondo giorno ero devastato e ho fatto solo barcellona-montpellier su strade secondarie. Terzo giorno Montpellier-Genova entrando in Italia dal colle dell'agnello (2745m): Dovevo dire due paroline ad una stronza che era in villeggiatura dalle parti di Fossano per poi continuare per andare a fidanzarmi con quella che poi è diventata mia moglie. Forse era per questo che volevo fare il prima possibile!! Comunque tornando all'argomento del topic, devo dire che le calde peggiori (due dita sulla frizione sempre!!) le ho prese proprio quando cercavo di dosare l'acceleratore, specie nelle lunghe discese autostradali magari precedute da altrettanto lunghe salite. Da quando in autostrada vado a tutto gas non mi è più capitato di scaldare. Probabilmente la quantità di gas freschi e tale da apportare un certo qual raffreddamento a tutto il sistema. Cita
slaven_cro Inviato 9 Maggio 2009 Segnala Inviato 9 Maggio 2009 Willy, penso che Slaven si riferisca a velocità di tachimetro, che a volte nella realtà sono un po' inferiori... il senso di ciò che afferma Slaven, e gli do ragione, è che si può fare anche lunghi tratti a manetta spalancata, sempre che lo si voglia... si, mi riferivo a velocita tachimetro, e so che tachimetro nuovi px e un po bugiardo, ma mi riferivo anche di questa velocita con la mia Vespa caricata, non e nessun problema credetemi. Ma comunque sono molto piu lento di Maver e ragazzi quando viaggiamo insieme Cita
robyvespa Inviato 10 Maggio 2009 Segnala Inviato 10 Maggio 2009 mha...di veri viaggi non ne ho fatti ma di gitarelle di 150 200 km qualcuna si. posso dire con tutto il cuore che a me in vespa piace andare tranquillo e guardarmi intorno . ho provato qualche volta fare 5 6 km a manetta e devo dire che secondo me la vespa sopra gli 85 90 non è il massimo ne per stabilità ne per frenata! sopratutto in 2. quindi continuo a godermela ad andature per cui è nata cioè attorno ai 70. ciao Cita
mary7 Inviato 10 Maggio 2009 Segnala Inviato 10 Maggio 2009 Spalancate il GAS ragazzi,e tenete sempre due dita sulla frizione!!!!! hahahaha! Bella Flavio! Lo dice anche il proverbio: "Se sei incerto... tieni il gas aperto!" L205 Non lo conoscevo il proverbio!Grazie LORENZO! Cita
Davidepx125 Inviato 10 Maggio 2009 Segnala Inviato 10 Maggio 2009 @ Robyvespa: Hai un vespa cn il freno a disco no? mi vorresti dire ke a 90 nn frena? Cita
Messaggi raccomandati
Discussioni
I migliori pneumatici... esistono rinforzati?
Da lele58, in Consigli per gli acquisti
Un po' di aggiustamenti post restauro 1 2
Da rubino25, in Elaborazioni: Telai Grandi (PX, PE, Rally, TS, Sprint, Ecc.ecc.)
Modifica accensione 125 primavera originale 1 2 3
Da pignotto, in Tecnica Generale: Telai Piccoli (ET3, PK, Special, ecc.ecc.)
Rogo di lampadine...
Da masavini, in Tecnica Generale: Telai Grandi (PX, PE, Rally, TS, Sprint, Ecc.ecc.)
BASE MANUBRIO PX CHE STRISCIA LO SCUDO
Da kimon70, in Tecnica Generale: Telai Grandi (PX, PE, Rally, TS, Sprint, Ecc.ecc.)
Immagini