lucfio Inviato 24 Maggio 2009 Segnala Inviato 24 Maggio 2009 Buongiorno! ho un problema con la vespa (vna1t,1957) l'ho restaurata, solo di carrozzeria: il motore, quando gira, gira bene. il problema è farla partire. il più delle volte, si mette in moto dopo 40 minuti di pedivellate e spinte faticosissime!!poi inizia a borbottare qualcosa e d'un tratto inizia ad andare perfettamente, senza perdere alcun colpo. Le altre volte non parte neanche e sono costretto a lasciare perdere e cambio mezzo con il tipico nervoso addosso che solo una vespa che dovrebbe partire, ma non parte, è in grado di procurare.....una volta partita, se spenta e riaccesa riparte perfettamente...ma è sufficiente lasciarla ferma un paio di ore (a volte molto meno) perchè la trafila dell'accensione venga ripetuta con incerto esito...per questo problema chiedo consiglio, e rimango pronto a riportare ogni dettaglio che verrà chiesto e ho dimenticato di aggiungere. grazie lucfio Cita
Mike66 Inviato 25 Maggio 2009 Segnala Inviato 25 Maggio 2009 pulizia serbatoio e revisione carburatore (cambio guarnizioni) ecc.....???? Cita
lucfio Inviato 25 Maggio 2009 Autore Segnala Inviato 25 Maggio 2009 pulizia serbatoio no, pulizia carburatore si! non mi sembra ci fossero guarnizioni però...scusa la domanda la pulizia serbatoio in che maniera può influire solo in fase di accensione? grazie Cita
Mike66 Inviato 26 Maggio 2009 Segnala Inviato 26 Maggio 2009 vendono un kit per revisione carburatore con tutte le guarnizioni, per il serbatoio se ci sono delle impurità sul fondo possono andare ad influire nel corretto funzionamento dell'alimentazione........................ Cita
Vicious Inviato 30 Maggio 2009 Segnala Inviato 30 Maggio 2009 .....non mi sembra ci fossero guarnizioni però... Se non hai tutte le guarnizioni al carburo altro che non accendersi tira aria da ogni dove,le vendono da zangheratti,se hai cambiato il tubo della benza controlla che non sia troppo lungo perchè anche quello influisce assai Cita
cazzitte Inviato 30 Maggio 2009 Segnala Inviato 30 Maggio 2009 la fase di accensione le puntine il condensatore e la bobina di alimentazione e sopratutto la magnetizzazione del volano sono apposto? se è la bobina te ne accorgi perchè con le alte temperature si produce malfunzionamento cioè l'elettricità prodotta dalla stessa può non essere sufficientemente in fase di avviamento. se non è la parte elettrica allora il problema risiede nel carburatore e principalmente nello spillo conico che non fa più tenuta. poi rivedrei pure lo stato della ghigliottina che se troppo usurata crea dei problemi nella carburazione. taratura carburatore UA16 SI spillo conico C2 alla terza tacca partendo dalla testa dello spillo polverizzatore 260 getto max 72 getto minimo 38 galleggiante 7,5 Gr Cita
cazzitte Inviato 30 Maggio 2009 Segnala Inviato 30 Maggio 2009 il motore non lo hai aperto? rileggendo bene il post potresti avere anche i paraolio di banco che ti creano un trafilaggio di aria allora addio alla carburazione. Cita
Vicious Inviato 1 Giugno 2009 Segnala Inviato 1 Giugno 2009 (modificato) ...taratura carburatore UA16 SI spillo conico C2 alla terza tacca partendo dalla testa dello spillo polverizzatore 260 getto max 72 getto minimo 38 galleggiante 7,5 Gr Attenzione perchè la configurazione messa da Cazzite è giusta solo da un certo numero di motore in su',la tua essendo una delle prime forse ha ancora la configurazione vecchia che dava problemi controlla se da parte alla sigla UA 16 SI c'è un stella stampata se si è il carburo sopra citato se non c'è è possibile che se non aggiornato dal proprietario tu abbia ancora la configurazione problematica (spillo e getti differenti),se hai quella non devi cambiare il corpo del carburo (quello è identico) ma aggiornarlo come ha detto Cazzite. Dopo vado in officina cosi posso postare le info sulla prima configurazione in caso interessasse a qualcuno Modificato 1 Giugno 2009 da Vicious Cita
Vicious Inviato 1 Giugno 2009 Segnala Inviato 1 Giugno 2009 (modificato) Allora queste sono tutte le info ufficiali Piaggio che ho: Fino al numero VNA 1M 036776,carburo UA16SI (il carburo non è marcato con la stella) Getto max:63/100 Getto min:48/100 Spillo: B3 Questa configurazione dava problemi di carburazione,poi sostituita da questa: Dal numero VNA 1M 03777,carburo UA16SI con stella Getto max:72/100 Getto min: 38/100 Spillo: C2 3a tacca,su un altra tabella (sempre uff. Piaggio)viene menzionato anche spillo I2 alla 3a tacca ma io ho 3 carburatori e nessuno lo monta credo che viene menzionato ma sia stato subito sostituito dal C2 e che non sia mai stato montato questo I2 Per tutte le configurazioni il galleggiante è di 7,5g e il polverizzatore 260 Modificato 1 Giugno 2009 da Vicious Cita
cazzitte Inviato 1 Giugno 2009 Segnala Inviato 1 Giugno 2009 (modificato) confermo Vicious la configurazione vecchia per UA 16 SI per vespa vna del 1957 con regolazione 6031 è la seguente: vavola gas da 50 spillo b3 alla 3 tacca getto max 63 getto minimo 48 polverizzatore 260 galleggiante 7,5 astina 51 vaschetta VO-PS la nuova configurazione con regolazione 6043 valvola gas 50 spillo conico C2 alla terza tacca partendo dalla testa dello spillo polverizzatore 260 getto max 72 getto minimo 38 galleggiante 7,5 Gr astina 51 vaschetta VO-PS Modificato 1 Giugno 2009 da cazzitte Cita
simonenico Inviato 4 Giugno 2009 Segnala Inviato 4 Giugno 2009 anch'io ho lo stesso problema...ma il getto del minimo e lo spillo conico dove li trovo in vendita? Cita
Vicious Inviato 6 Giugno 2009 Segnala Inviato 6 Giugno 2009 (modificato) I getti del max sono reperibili senza problemi ma spillo e minimo non credo si trovino ancora facilmente ma magari mi sbaglio e qualche buon informato sà dirti di piu'.... Prova a qualche mercatino,in quel periodo c'erano altre moto che montavano quel carburo non solo la vespa Modificato 6 Giugno 2009 da Vicious Cita
simonenico Inviato 6 Giugno 2009 Segnala Inviato 6 Giugno 2009 infatti quello del max l'ho trovato..il resto no Cita
lucfio Inviato 21 Luglio 2009 Autore Segnala Inviato 21 Luglio 2009 alla fine era un problema elettrico, arrivava la corrente alla candela ma con una intensità troppo bassa per garantire la regolarità...ma ha dovuto metterci le mani un vecchietto meccanico piaggio cambiando bobine e puntine! grazie lucfio Cita
Messaggi raccomandati
Discussioni
motore VLX1M seriale 6324xx crociera
Da bolide rosso, in Restauro Motori Telai Grandi
T56 vmc o 55 malossi?
Da francesco00, in Consigli per gli acquisti
Taggato come:
Foto iscrizione FMI 1 2
Da tait, in Vespe & incartamenti
Riparazione Vespa T5
Da Samuele007.SP, in Restauri: Telai Grandi (PX, PE, Rally, TS, Sprint, SS, GS Ecc.ecc.)
*** RAID PUGLIA 2025: ISCRIZIONI UFFICIALI ***
Da 50celeste, in Le chiacchiere di Vespaonline
Immagini