vespaciao2 Inviato 31 Maggio 2009 Segnala Inviato 31 Maggio 2009 ciao ragazzi ma su un et3 qualcuno avrebbe una foto d come posizionare il volano a 16 gradi perche e un po che mi sto sbattendo per sta storia e non ci capisco poi 130 polini mono 19 originale albero mazzucchelli ant carter raccordati volano 2.4 27|69 sito siluro cromata come vi sembra come elaboraqzione Cita
sartana1969 Inviato 31 Maggio 2009 Segnala Inviato 31 Maggio 2009 è una elaborazione base. se hai segnato (come si dovrebbe sempre fare) l'anticipo nel tuo statore (di solito tacca col cacciavite rispetto a un riferimento fisso del carter), ruota lo statore nello stesso senso di rotazione del motore (in senso orario guardando il volano) di circa 3mm, misurati sulla circonferenza esterna del tuo statore Cita
vespaciao2 Inviato 10 Giugno 2009 Autore Segnala Inviato 10 Giugno 2009 ragazzi un altra domandina ma con questa configurazione se lascio la frizione a 3 dischi con molla originale va bene lo stesso perche alla mano sinistra in seguito ad un inforunio non ho molta forza nelle dita che dite Cita
silveriotto Inviato 10 Giugno 2009 Segnala Inviato 10 Giugno 2009 (modificato) ciao ragazzi ma su un et3 qualcuno avrebbe una foto d come posizionare il volano a 16 gradi perche e un po che mi sto sbattendo per sta storia e non ci capiscopoi 130 polini mono 19 originale albero mazzucchelli ant carter raccordati volano 2.4 27|69 sito siluro cromata come vi sembra come elaboraqzione La foto è in bianco e nero ma si dovrebbe capire! P.s. chiedi al sarta la misura del getto max se no grippi, non guardare quello consigliato da polini, ho letto quì nel forum che quella carburazione è per la benzina rossa, che aveva più ottani e aveva il mio amato piombo che era anche un lubrificante..... maledetta verde...... Modificato 10 Giugno 2009 da silveriotto Cita
silveriotto Inviato 10 Giugno 2009 Segnala Inviato 10 Giugno 2009 ragazzi un altra domandina ma con questa configurazione se lascio la frizione a 3 dischi con molla originale va bene lo stesso perche alla mano sinistra in seguito ad un inforunio non ho molta forza nelle dita che dite Probabilmente alle marce alte slitterà. Allora, innanzitutto non voglio offenderti per il tuo problema; un ragazzo dell'elba dopo un incidente in vespa ha perso la mano sinistra gli anno applocato una protesie lui matto come un cavallo ha segato la mano finta e c'ha messo un anello. Sul comando cambio ha salbeto un perno il quale infilava l'anello della "mano", la frizione l'ha messa a destra al posto del freno. Morale della favola prova a mettere la frizione a destra e guarda se riesci a guidare, senno fai una modifica alla parte sx del manubrio e metti una leva nella parte opposta a quella originale cos'ì la forza la fai con il palmo e non con le dita. Cita
sartana1969 Inviato 10 Giugno 2009 Segnala Inviato 10 Giugno 2009 Getto di partenza per la carburazione 95-100 Per la frizione: monta una molla polini Cita
vespaciao2 Inviato 10 Giugno 2009 Autore Segnala Inviato 10 Giugno 2009 (modificato) perche fino ad adesso lo sempre avuta originale la molla la configurazione era uguale tranne per l albero che era originale la polini e molto dura rispetto all originale? poi lo so che rompo le balle pero cosi mi levo il pensiero 1 mese fa ho fatto un frontale va be e ho dovuto smontarla tutta aperto il motore (che avevo gia messo insieme io) l olio e diventato grigio scuro (ci sono in giro anche oiccoli pezzettini di quella dannata 24 58 polini quanto mai lo messa adesso metto la 27 69) ei 4 ingranaggi delle marce quelle sull albero porta ruota per capirci hanno preso un gioco di quasi 1 mm strano perche prima erano precise?? che e successo per voi????? Modificato 10 Giugno 2009 da vespaciao2 Cita
silveriotto Inviato 10 Giugno 2009 Segnala Inviato 10 Giugno 2009 Che tipo di gioco di traverso o su e giù? La campana frizione polini...... ecco xkè e dura! la bastarda fa le tacche e i dischi non lavorano più su una spalla liscia! Poi se hai messo i dischi in acciaio gli scalini si fanno anche prima e più accentuati evai di tritato d'aluminioa giro per il carter!! Cambia campana con una a cestello in acciaio poi per la durezza fai delle prove, con molla ignorante e 3 dischi o modifica a 4 dischi e molla originale, guarda con quale ti viene +' facile tirarla. Cita
vespaciao2 Inviato 10 Giugno 2009 Autore Segnala Inviato 10 Giugno 2009 (modificato) i dischi erano i suoi originali della campana quei stupendi dischi e ......................................... cmq il gioco e di scorrimento cioe avanti indietro Modificato 10 Giugno 2009 da vespaciao2 Cita
silveriotto Inviato 10 Giugno 2009 Segnala Inviato 10 Giugno 2009 Mi sembra strano....non sò se e dovuto all'usura comunque un pò di gioco devono averlo sennò sarebbero fissi e non girerebbero. APPELLO!!! CHI HA IL MANUALE D'OFFICINA (sartana tu avere vero?) PUò DIRE QUANTO DEVE ESSERE IL GIOCO DEGLI INGRANAGGI DEL CAMBIO? Grazie Cita
vespaciao2 Inviato 10 Giugno 2009 Autore Segnala Inviato 10 Giugno 2009 ho controllato i getti il max ce lo 85 aria 60 e quello fuori 42 Cita
sartana1969 Inviato 10 Giugno 2009 Segnala Inviato 10 Giugno 2009 ho controllato i getti il max ce lo 85 aria 60 e quello fuori 42 è il setting di base del 19 x l'et3, tranne il massimo che è stato aumentato dammi retta e compra 100 95 90 e inizia dal 100 tolleranza assiale del cambio 0,2-0,4 taralo a 0,2 se non sai come fare, devo trovare mezz'oretta e te lo dico! Cita
vespaciao2 Inviato 10 Giugno 2009 Autore Segnala Inviato 10 Giugno 2009 grazie mille quando vuoi cmq ma gli atri 2 lascio quelli che ho gia su? ma aumentindo il getto di 10 punti puo anche cambiare qualcosina in prestazioni Cita
sartana1969 Inviato 10 Giugno 2009 Segnala Inviato 10 Giugno 2009 grazie mille quando vuoicmq ma gli atri 2 lascio quelli che ho gia su? ma aumentindo il getto di 10 punti puo anche cambiare qualcosina in prestazioni sì non toccare il minimo (42) e lo starter (60) vado a montare cavalletto, forca e manubrio a una 50N e ti dico come verificare e sistemare il cambio Cita
Andrea78153 Inviato 10 Giugno 2009 Segnala Inviato 10 Giugno 2009 sìnon toccare il minimo (42) e lo starter (60) vado a montare cavalletto, forca e manubrio a una 50N e ti dico come verificare e sistemare il cambio non sarebbe meglio un 45 di minimo? na me il 42 proprio non piace.... Cita
vespaciao2 Inviato 10 Giugno 2009 Autore Segnala Inviato 10 Giugno 2009 Ok ragazzi aspetto i vostri consigli preziosi Cita
vespaciao2 Inviato 11 Giugno 2009 Autore Segnala Inviato 11 Giugno 2009 (modificato) ragazzi io intanto vado avanti a finire il blocco per il momento e ho notato pure che le 27 69 l ingranaggio sulla frizionea farlo girare non e poi cosi preciso e le molle sono inchiodate bo forse perche si deve assestare?'? sbirciando tra le mie vespine ho notato che la 50 special monta una leva frizione sul coperchio piu lunga dell et3 quindi leva piu lunga uguale meno sforzo no?? e fattibile una modifica del genere mettendo su quel coperchio? sartana aspetto le tue info preziose per le marce ho letto sul forum che i mazzucchelli ti lasciano a piedi il mio volano e 2,4 rischio per voi con la mia configurazione Modificato 11 Giugno 2009 da vespaciao2 Cita
silveriotto Inviato 11 Giugno 2009 Segnala Inviato 11 Giugno 2009 ragazzi io intanto vado avanti a finire il blocco per il momento e ho notato pure che le 27 69 l ingranaggio sulla frizionea farlo girare non e poi cosi preciso e le molle sono inchiodate bo forse perche si deve assestare?'?sbirciando tra le mie vespine ho notato che la 50 special monta una leva frizione sul coperchio piu lunga dell et3 quindi leva piu lunga uguale meno sforzo no?? e fattibile una modifica del genere mettendo su quel coperchio? sartana aspetto le tue info preziose per le marce ho letto sul forum che i mazzucchelli ti lasciano a piedi il mio volano e 2,4 rischio per voi con la mia configurazione Se le molle della campena fossero morbide sarebbe da burrare la molle sono parecchio ignoranti. La leva si puo cambiare, ma a leva più corta significa meno corsa del pisellini che stacca la frizione e quindi la devi tenere quasi inliccata (cavetto molto tirato) Poi non ho capito cosa intendi per:"ho notato pure che le 27 69 l ingranaggio sulla frizionea farlo girare non e poi cosi preciso" Cita
vespaciao2 Inviato 11 Giugno 2009 Autore Segnala Inviato 11 Giugno 2009 e dici che e meglio lasciare la sua quindi? per i rapporti intendo che l ingranaggio da 69 denti non e preciso ma va un po a destra e a sinistra e della rms Cita
silveriotto Inviato 11 Giugno 2009 Segnala Inviato 11 Giugno 2009 e dici che e meglio lasciare la sua quindi?per i rapporti intendo che l ingranaggio da 69 denti non e preciso ma va un po a destra e a sinistra e della rms Io no capire, si muove col carter smontato e solo la campana attaccata? se la risposta è si e si muove di pochissimo è il normale fioco del coscinetti. Se invece hai la campana in mano e si muove il cestello dischi dall' angranaggio vanno cambiati i chiodini d'accoppiamento, lavoro da far fare in officina. Cita
vespaciao2 Inviato 11 Giugno 2009 Autore Segnala Inviato 11 Giugno 2009 si e montato sul carter aperto e fatto girare con la mano ma va be si assestera (spero!!!!!!!!) adesso devo capire se quella modifica e fattibile ma et3 ha la leva corta originale, o e lunga non vorrei aver messo quella corta per sblaglio, perche quando lo montata un anno fa avevo pezzi di 50 special insieme a pezzi et3 mischiati Cita
vespaciao2 Inviato 11 Giugno 2009 Autore Segnala Inviato 11 Giugno 2009 cioe passerei da quella sinistra a quella a destra Cita
sartana1969 Inviato 11 Giugno 2009 Segnala Inviato 11 Giugno 2009 l'et3 è quella a dx quella a sx è di tutte le small con ruote da 9 Cita
vespaciao2 Inviato 11 Giugno 2009 Autore Segnala Inviato 11 Giugno 2009 2300 km fatti ecco perche la leva era dura scusate vado a buttarmi dal terrazzo dalla stupidita Cita
Andrea78153 Inviato 11 Giugno 2009 Segnala Inviato 11 Giugno 2009 Se le molle della campena fossero morbide sarebbe da burrare la molle sono parecchio ignoranti.La leva si puo cambiare, ma a leva più corta significa meno corsa del pisellini che stacca la frizione e quindi la devi tenere quasi inliccata (cavetto molto tirato) Poi non ho capito cosa intendi per:"ho notato pure che le 27 69 l ingranaggio sulla frizionea farlo girare non e poi cosi preciso" non è vero silveriotto, le leve sono perfettamente "dimensionate"... cioè: la leva corta è + corta fuori ma + lunga dento, nella parte che spinge il pistoncino la leva lunga è + lunga fuori ma + corta nella parte che spinge il pistoncino morale della favola, hanno la stessa escursione sul pistoncino di ottone e sulla leva del manubrio non hanno nessuna differenza L'ho testato e misurato + volte ed alla fine sono giunto (parere personale) che quello a leva corta sia leggermente + funzionale (fa staccare un pelino meglio) ma alla lunga si usura nella parte che spinge il pistoncino e perde parecchio la leva lunga è oiù "duratura" Io ho personalmente modificato la leva lunga in modo da ottenere + corsa del pistoncino (stacca meglio) a parità di movimento dl cavetto: guardare il doppio aggancio per il cavetto frizione sulla leva del carterino Cita
Messaggi raccomandati
Discussioni
Non parte!!
Da simo_special, in Restauri: Telai Piccoli (ET3, PK, Special, ecc.ecc.)
130 Polini turistico
Da Saric, in Elaborazioni: Telai Piccoli (ET3, PK, Special, ecc.ecc.)
Dubbio tipo candela
Da Lorenzo.03, in Tecnica Generale: Telai Grandi (PX, PE, Rally, TS, Sprint, Ecc.ecc.)
PX fermo da un paio di anni...
Da iascia, in Tecnica Generale: Telai Grandi (PX, PE, Rally, TS, Sprint, Ecc.ecc.)
Vespa102dr non cammina 1 2
Da Piaggio vespa love, in Elaborazioni: Telai Piccoli (ET3, PK, Special, ecc.ecc.)
Immagini