Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

Inviato

Buongiorno ragazzi... mi avvalgo ancora una volta del vostro sapere... Ieri ho avuto la brillante idea di lavare la vespa... Ho tolto la pancia della parte del motore del mio px e con un bel getto di acqua puntato sul carter ho lavato e sgrassato tutto...

Ecco che arriva il bello di metterla in moto e niente.... pedala, spedala, rispedala non parte piu'... Al momento penso si sia bagnato il carburatore, e lascio passare tutta la notte... Niente, è da stamattina che le provo tutte, ho pulito mille volte la candela, ho provato a farla partire a spinta in seconda marcia ma nn c'è nulla da fare....

che faccio???

Spedizione a 5 € su tutti gli ordini. Acquista Subito Online!

Inviato

vuol dire credo che si è depositata dell'acqua nella zona candela ..........

quindi staccala e dai tre o quattro pedalate con leva della benzina chiusa poi la riapri pulisci bene la candela e provi se fa la scintilla ..... la rimetti e provi ...

potrebbe anche essersi bagnato lo statore ,,,,,,,,, ma dopo un pò si dovrebbe asciugare quindi fai qualche prova .........

il motore non si lava con acqua almeno che non sia prossimo a revisione cambio olio del carter etc ...... si lava con la benzina o col gasolio e se devi lavare la vespa lavala con le pance su e smorchia con un panno asciutto e un pò di benzina ..........

facci sapere

ciao

Inviato

credo che il motivo sia che è finita acqua nella camera di scoppio del cilindro etc ma

a me l'altra volta dopo aver lavato un motore con benzina e poi sciacquato con acqua (prossimo a revisione , cambio olio etc.........)la candela non faceva più scintilla allora ho smontato il volano e con il compressore ho asciugato lo statore molto bene ...... dopo aver soffiato tutto il motore .........

poi ho rimantato il volano e la candela andava e faceva scintilla

Inviato
parte, parte!!! domani parte! al limite piglia un phon e dai una bella asciugata su tutta la parte elettrica ma vedrai che domattina parte!

quoto...ha solo un po' di mal di gola...stasera mettila a riposo con qualcosa di caldo e vedrai che parte...

probabilmente l'acqua è finita sul piatto d'accensione o nella scatola di derivazione..aria compressa alla mano e soffia via tutto e vedrai che parte...

Inviato

Raga... una domanda stupida... come faccio a vedere se la candela fa la scintilla???

Ho provato con il tester e sono sicuro che la corrente arriva alla candela... ora la lascio a riposo, eventualmente cambio candela e poi v faccio sapere!

Inviato

smonti la candela e rimetti la pipetta che protegge il contatto ..........fatto

poi tieni per la pipetta in gomma e solo per quella la candela ........fatto

la colleghi ad un qualsiasi punto di massa (diciamo il carter ).........fatto

e senza toccare la vespa con le mani dai una bella pedalata guardando se c'è scintilla ...fatto

pena una scossa che ti caghi adosso ..........

mi raccomando tieni la candela per la pipetta e appoggia l'altro lato .........

comunque fai sta prova .. leva la candela spedivella 4-5 volte e una volta pulita la candela prova a farla partire

scusa per i fatto ma oggi mi sento molto giovanni muciaccia.......

ciao

Inviato

fai una prova. stacca uno dei due fili verdi che arrivano alla bobina. sono quelli che portano al blocchetto di accensione, se vanno a massa la Vespa non parte. una volta mi è successo, dopo una bella lavata il circuito, evidentemente già sul limite, è andato a massa e la Vespa è ripartita solo dopo che ho disconnesso il cavo verde (e dopo diverse imprecazioni prima di capire che il motivo era quello)

Inviato

E' un PX? Lasciala qualche ora senza pancia e con il motore rivolto verso il sole, verifica che sotto il gommino del trasformatore AT non ci sia acqua (e neanche nella vaschetta di derivazione un po piu su...).

Intanto verifica se fa scintille come sopra, e se mentre spedivelli come un matto si accende pocopoco l'anabbagliante (ovviamente con il selettore luci su anabbagliante...).

Verifica se dentro al carburatore non c'è una vasca con i pesciolini, se si vuol dire che hai problemi al soffietto della aspirazione.

Non è che hai puntato l'idrogetto di cattiveria nel tappo del serba, vero????

Inviato

Risolto ragazzi! Ho dapprima fatto la prova candela e ho constatato ke funzionava alla meraviglia... Poi ho soffiato sui fili del trasformatore AT ma con scarsi risultati... Alla fine ho scoperto che tutti e 4 i fili (2 verdi rosso e bianco) erano semi scoperti e facevano contatto fra loro... Spedalata e VIAAAA è partita! Ke soddisfazione!!!!

Oggi provvedo ad isolarli tutti per bene!

Ah, un'ultima domanda... smontanto il trasformatore AT nn mi sono piu' ricordato la sequenza dei fili da collegare... vi sono collegati i due fili verdi, e qui tutto ok!

Poi c'è il filo rosso, e qui tutto ok! Infine quello bianco... ecco... ma se il mio filo è arancio?

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

• Crea Nuovo...