Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

Inviato
ciao raga io ho un 102 polini,carburo 19.19,campana del 90,marma leovinci a banana e travasi allargati...!!ke dit se cambio l'albero da corsa corta a lunga cambia molto???quanto???

a occhio e croce 8mm

hai tutta un serie di modifiche da fare, quale corollario di quella che tu hai ipotizzato.

Inviato
ciao raga io ho un 102 polini,carburo 19.19,campana del 90,marma leovinci a banana e travasi allargati...!!ke dit se cambio l'albero da corsa corta a lunga cambia molto???quanto???

Cioè??? Non sai la differenza tra un motore con albero della primavera ed uno con albero della 50 special??

105 cosa?????????????????????????

Inviato

no vorrebbe mettere il 102....(corsa corta 43)

su un albero corsa lunga (51)

ma non so se si puo' adattare il direttamente il 51

da quanto mi ero informato

si doveva mettere la biella del 43 nel 51 in modo da "fare" un albero corsa "47"...

spessorare sotto di 4mm... e da quanto ho capito poi doveva andare...

poi se si deve toccare travasi o cose cosi'....

non ti so dire...

i big ne dovrebbero sapere tanto tanto di piu' di me! :D

Inviato

si doveva mettere la biella del 43 nel 51 in modo da "fare" un albero corsa "47"...

non ti so dire...

cambiando biella non si cambia mica la corsa... casomai si diminuisce "l'altezza" del PMS.

Inviato (modificato)

non ti so dire...

quel 105 non è riferito alla cilindrata.........

si mette la biella del 50 (biella 87mm di lunghezza) con quella della primavera (97mm di lunghezza)

rimane un albero corsa 51 (con biella corta) e poi si dovrebbero mettere 5 mm (97-87 diviso 2) di "basettamenti" in totale per sitemare il tutto

Modificato da Andrea78153
Inviato

diciamo così:

non puoi prendere un albero ET3-primavera e montargli un termico di un corsa corta, a meno che tu non trovi una biella con piede adatto (gli spinotti dei pistoni son diversi) o, viceversa, un pistone idoneo.

L'elaborazione che si faceva qualche lustro fa è di montare la biella da 87 su un albero corsa 51.

Così facendo aumenti la cilindrata e lo porti a 120cc circa

Per montarlo devi spessorare 4 mm alla base, o dividere con logica tra piano di testa e basamento cilindro, per alzare il piano di testa del cilindro fino al pms che raggiunge il pistone

Il vantaggio di fare un lavoro del genere è di avere una grossa cilindrata con una "cuffia piccola"

aumentando la corsa, aumenta la coppia (teorica) rispetto a un corsa corta - dico teorica perchè con quello che si guadagna in corsa al PMI la termica viene rifasata enormemente e snaturata.

Vanno eseguiti parecchi lavori per rendere "fruibile" il motore ad un range di regime accettabile.

Sinceramente a molti utenti alle "prime armi" di elaborazioni sconsiglio di cimentarsi in questa elaborazione che necessita di un pò di conoscenza, di soldi di spendere e di parecchio tempo in officina

Inviato
quindi mi aumenterebbe la cilindrata da 102cc a 120cc???ke lavori bisognerebbe fare?quindi aumentano le prestazioni....di quanto?tnt la porto ad 1 meccanico....!!!!

Bene, il meccanico non te la fa - scommettiamo?

Ma hai letto quello che ti ho scritto sopra o no?

Si monta, si prova, si smonta si modifica

si rimonta, si prova si testa e se serve si modifica

e via andare...........

Inviato
diciamo così:

non puoi prendere un albero ET3-primavera e montargli un termico di un corsa corta, a meno che tu non trovi una biella con piede adatto (gli spinotti dei pistoni son diversi) o, viceversa, un pistone idoneo.

L'elaborazione che si faceva qualche lustro fa è di montare la biella da 87 su un albero corsa 51.

Per montarlo devi spessorare 4 mm alla base, o dividere con logica tra piano di testa e basamento cilindro, per alzare il piano di testa del cilindro fino al pms che raggiunge il pistone

Il vantaggio di fare un lavoro del genere è di avere una grossa cilindrata con una "cuffia piccola"

aumentando la corsa, aumenta la coppia (teorica) rispetto a un corsa corta - dico teorica perchè con quello che si guadagna in corsa al PMI la termica viene rifasata enormemente e snaturata.

Vanno eseguiti parecchi lavori per rendere "fruibile" il motore ad un range di regime accettabile.

Sinceramente a molti utenti alle "prime armi" di elaborazioni sconsiglio di cimentarsi in questa elaborazione che necessita di un pò di conoscenza, di soldi di spendere e di parecchio tempo in officina

Grazie sartana ora ho capito thanks

Inviato
diciamo così:

miiiiiiiiiiiiiiiii...........son diventato guru e neanche la sapevo.........

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

• Crea Nuovo...