Federix Inviato 17 Giugno 2009 Segnala Inviato 17 Giugno 2009 Non capisco bene quali siano le differenze tra i 3 tipi di cambio. So che il 200 monta come primaria la 23/65, quindi ingranaggio frizione 23 denti, ingranaggio parastrappi 65 denti, mentre il 125 monta la 20/68 (21/67 se a puntine) e il 150 la 21/68 (22/67 se a puntine). Fin qui tutto ok. Ma gli ingranaggi del cambio sono uguali per tutti i modelli? Cosa cambia tra gli stessi? Inoltre, ho provato a studiare sul manuale, ma non riesco a capire come possa variare la velocità delle marce in relazione alla dentatura di singoli pezzi frizione+parastrappi+albero cambio. Oddio che ignorante che sono Cita
mariusthesardus Inviato 18 Giugno 2009 Segnala Inviato 18 Giugno 2009 Dai un'occhiata qui: Tuning - Vespa P-Series Gearing Calculator Ti puoi divertire ad accoppiare primarie e cambi di 125-150-200 in maniera assortita e verificare poi le velocità che puoi raggiungere ai vari regimi con ciascuna soluzione precedentemente selezionata; ricordati di impostare i valori in km/h chè di default ti dà miglia orarie. Cita
Federix Inviato 18 Giugno 2009 Autore Segnala Inviato 18 Giugno 2009 Dai un'occhiata qui: Tuning - Vespa P-Series Gearing Calculator Ti puoi divertire ad accoppiare primarie e cambi di 125-150-200 in maniera assortita e verificare poi le velocità che puoi raggiungere ai vari regimi con ciascuna soluzione precedentemente selezionata; ricordati di impostare i valori in km/h chè di default ti dà miglia orarie. Si ma io volevo qualcosa di più tecnico per quanto riguarda le varie corone dentate delle marce, e poi volevo anche capire come funziona il cambio Cita
mariusthesardus Inviato 18 Giugno 2009 Segnala Inviato 18 Giugno 2009 (modificato) Si ma io volevo qualcosa di più tecnico per quanto riguarda le varie corone dentate delle marce, e poi volevo anche capire come funziona il cambio I dati tecnici strettamente numerici li puoi trovare anche in rete... Comunque... Non so per il 200 ma, per esempio, il PX125E e il 150, oltre a differenziarsi per il diverso rapporto della riduzione primaria (20/68 contro 21/68 ) hanno anche la 4a marcia differente; in pratica la 150 quando viaggia in 4a beneficia di due allungamenti dei rapporti, uno a livello di primaria, uno a livello di ingranaggio della quarta marcia che ha un dente in più; quando invece viaggia nelle marce inferiori l'allungamento è dato solo dalla primaria perchè i rapporti delle tre marce inferiori sono uguali al 125. Queste scelte sono sempre decise in fase di progetto in base alle caratteristiche del motore, a come si sviluppano le sue curve di coppia e potenza, e anche in base all'uso a cui è destinato il veicolo. Per quanto riguarda l'aspetto pratico del funzionamento del cambio è molto più facile che ragioni su un disegno perchè spiegarlo a parole non è semplice, almeno per me che non sono un tecnico! La cosa fondamentale da considerare è che nell'albero secondario, quello cioè che aziona direttamente la ruota, gli ingranaggi sono montati a folle sullo stesso per cui sono normalmente liberi di ruotare liberamente rispetto a quello, però sono condotti *forzatamente* dagli ingranaggi a cui sono accoppiati i quali stanno sull'albero primario che è lo stesso su cui è montato il parastrappi; quando innesti una marcia non fai altro che rendere solidali, cioè accoppiare rigidamente, il relativo ingranaggio e l'albero secondario attraverso la crociera, che fungerà praticamente da perno, che gira invece sempre insieme, e alla stessa velocità, all'albero. Ricapitolando: sullÔÇÖalbero motore è montata la frizione, la frizione aziona lÔÇÖalbero primario attraverso lÔÇÖingranaggio del parastrappi e qui si ha una prima riduzione di giri (da cui ÔÇ£primariaÔÇØ); lÔÇÖalbero primario ha, uno a fianco allÔÇÖaltro ciascuno con un numero differente di denti, degli ingranaggi che girano rigidamente insieme ad esso; questi sono accoppiati permanentemente ad altrettanti ingranaggi montati sullÔÇÖalbero secondario intorno a cui ruotano liberamente; ognuno di questi ultimi avrà chiaramente una velocità diversa data dal numero dei denti (loro e dei complementari sullÔÇÖalbero primario) che li compongono; nel momento in cui si vuole innestare una determinata marcia si frappone la crociera fra lÔÇÖalbero secondario e il relativo ingranaggio e, in questo modo e solo in quel momento, il primo assumerà la velocità del secondo, mentre gli altri ingranaggi continuanueranno a girare ÔÇ£folliÔÇØ alla loro velocità. In folle la crociera non è innestata su nessun ingranaggio e quindi il movimento non si trasmette allÔÇÖalbero secondario e quindi alla ruota. Ne dubito ma spero di averti dato qualche spunto per ragionare meglio su uno schemaÔǪ Modificato 18 Giugno 2009 da mariusthesardus Cita
kl01 Inviato 18 Giugno 2009 Segnala Inviato 18 Giugno 2009 cè una vecchia ma interessante tabella di MArco di 5 anni fa: Vespa on line :: Leggi la discussione - n denti primaria e cambio PX200...chi s├â dirmi gli original Cita
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