Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

Inviato

Sto peracquistare una vespa primavera 125 (dopo mesi e mesi di ricerca) ora però mi trovo in alto mare per quello che riguarda la burocrazia. Come funziona per fare il passaggio di proprietà quanto ci vuole a livello economico e dove va fatto, come si fa insomma Visto e considerato che chi vende abita in sicilia e chi compra (cioè) io abita in Toscana. La vespa è completa dei documenti e targhe............ basta accenderla e via.

Grazie a tutti!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

Inviato
Sto peracquistare una vespa primavera 125 (dopo mesi e mesi di ricerca) ora però mi trovo in alto mare per quello che riguarda la burocrazia. Come funziona per fare il passaggio di proprietà quanto ci vuole a livello economico e dove va fatto, come si fa insomma Visto e considerato che chi vende abita in sicilia e chi compra (cioè) io abita in Toscana. La vespa è completa dei documenti e targhe............ basta accenderla e via.

Grazie a tutti!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

A parte che ci sono decine di post sull'argomento, il venditore deve fare l'atto di vendita presso il comune o uno sportello STA della sua residenza (devi spedirgli una copia di un tuo documento valido e del codice fiscale, più una marca da bollo da 14,62 euro), poi te lo invia e tu vai allo sportello STA del PRA della tua residenza per registrarlo, poi, con il CdP a tuo nome, hai 60 giorni di tempo per aggiornare il libretto alla motorizzazione. In tutto, compresa la marca da bollo, spendi circa 92 euro.

Ciao, Gino

Inviato

l'atto di vendita si può fare in qualsiasi comune o solo in quello di residenza del venditore? e al PRA come funziona con la cointestazione si deve riempire qualche modello particolare, bisogna anadre entrambi gli intestatari o basta uno solo?

Inviato
l'atto di vendita si può fare in qualsiasi comune o solo in quello di residenza del venditore? e al PRA come funziona con la cointestazione si deve riempire qualche modello particolare, bisogna anadre entrambi gli intestatari o basta uno solo?

Si può andare in qualsiasi comune.

Per la cointestazione, si usa il solito modello e basta che vada uno solo.

Ciao, Gino

Inviato

ciao a tutti...appena iscritto.

per il passaggio di proprietà posso fare una delega al venditore stesso e si sbriga tutto lui? nel senso che io non riesco ad andare al pra-aci in nessun modo (causa lavoro).

se gli faccio

- delega

- ricevuta bollettini

- copia documento + cod fiscale

può fare tutto lui???

logicamente lui si compila il mod tt2119 se non erro...

mi fate sapere per piacere? la motorizzazione- aci non rispondomo mai al tel.

p.s. il venditore ha residenza a padova...io che acquiasto ho residenza a salerno ma vivo da anni a padova, ci sono problemi al pra-aci di padova??!!

grazieee

Inviato (modificato)
ciao a tutti...appena iscritto.

per il passaggio di proprietà posso fare una delega al venditore stesso e si sbriga tutto lui? nel senso che io non riesco ad andare al pra-aci in nessun modo (causa lavoro).

se gli faccio

- delega

- ricevuta bollettini

- copia documento + cod fiscale

può fare tutto lui???

logicamente lui si compila il mod tt2119 se non erro...

mi fate sapere per piacere? la motorizzazione- aci non rispondomo mai al tel.

p.s. il venditore ha residenza a padova...io che acquiasto ho residenza a salerno ma vivo da anni a padova, ci sono problemi al pra-aci di padova??!!

grazieee

Non ci sono problemi al PRA di Padova, ma per fare la delega devi andare da un notaio, allora a quel punto è meglio se ti affidi ad un'agenzia. Il venditore fa l'atto di vendita a tuo nome e, se tu non riesci a liberarti per quella mezz'ora necessaria al PRA, fai fare la trascrizione del passaggio di proprietà ad una agenzia.

Ciao, Gino

Modificato da GiPiRat

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

• Crea Nuovo...