Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

Inviato

Ciao,

ieri ho montato questo carburatore senza filtro aria su 130 polini C53 con proma.

La configurazione iniziale del carburo era:

getto max 105

getto min 50

spillo X5 (diametro gambo 2,46)

valvola 50

polverizzatore AS266

Al minimo va bene, lo tiene senza problemi, alle piccolissime aperture del carburatore sembra bene , ma tra poco tra 1/4 di apertura e 1/2 apertura e' grassissima,tartaglia ,non va avanti e tende a spegnersi , poi superato 1/2 acceleratore si riprende e va bene (forse leggermente magra), ho provato a mettere lo spillo nella posizione piu' bassa ma nessun miglioramento.

Considerando che fino a 1/2 acceleratore nel polverizzatore c'e' solo la parte cilindrica dello spillo ho provato a mettere uno spillo un po piu' grosso ( un X57 , che ha diametro 2,50 ) ma ancora niente, sempre grassa...

A questo punto ho fatto 2 conti sulla superficie di passaggio lasciata libera tra polverizzatore e spillo (sempre riferiti solo alla parte cilindrica dello spillo) , facendo riferimento anche al settaggio del PHBL24 che montavo prima:

PHBL 24 spillo D22 , polv AQ264 superficie di passaggio 0,564 mm2

PHBH 26 spillo X5 , polv AS266 superficie di passaggio 0,8 mm2.....grassa

PHBH 26 spillo X57 , polv AS266 superficie di passaggio 0,64 mm2...ancora grassa

Secondo voi puo' dipendere anche dal getto minimo o da qualcos' altro?

Ora provo a reperire un polverizzatore av264, che pero' e' di quelli con uscita piu' bassa che quindi tende ad ingrassare di piu' , che accoppiato con lo spillo x57 dovrebbe avere una superficie di passaggio di 0,564 , quindi uguale a quella del PHBL24 ...

SPERO CHE QUALCUNO SIA RIUSCITO A CAPIRE QUALCOSA DI QUELLO CHE HO SCRITTO SOPRA E MI DIA QUALCHE CONSIGLIO.

Spedizione a 5 € su tutti gli ordini. Acquista Subito Online!

Inviato

ti capisco: il 26 ( sopratutto se il motore è a valvola) rompe da matti per essere carburato.

Innanzitutto: max 101............ col 28 e 130 polini , se non ricordo male, avevo almeno un 110 ed era tendenzialmente magra.

Spillo: io avevo risolto facendo due conti alla buona e tornendomi in casa uno spillo partendo da uno molto grosso non dell'orto ( era un amal).

Secondo me dovresti insistere nel provare altri spilli, l'idea del giusto accoppiamento tra polverizzatore e spillo sembra buona. SE NON FUNZIONASSE prova a cercare sulle tabelle dell'orto il tipo di spillo che ti può servire..............

Inviato

come polverizatore io starei con AV che sono più corti e dovrebbero smagire meno ai medio/alti.

io prenderei:

AV266

AV264

AV265

spilli:

X2

X3

X1

poi prova AV264 con X2 o X3

se non ricordo male X2 è quello che ha il "cono" più regolare e dovrebbe essere più facile da settare..

Inviato
se è così grassa come dici prova un semplice X3. ciao ciao

L'X3 ha lo stesso diametro della parte cilindrica dell'X5 che ho provato ( diam 2,46) .

Visto che in teoria fino a 1/2 acceleratore esce dal polverizzatore solo la parte cilindrica dello spillo, questa soluzione credo non risolva il mio problema.

Xo montato anche un X57 che ha diametro 2,5 ed e' grassa lo stesso.

Dovrei provare uno spillo con diametro maggiore di 2,5 ....ma osservando la tabella gli spilli con diametro maggiore di 2,5 hanno la parte cilindrica molto lunga e la punta molto piu' sottile di un X3 /X5...

Tra l'altro ieri mi si e' spezzato a meta' il collettore del 26 (forse a causa delle vibrazioni dovute al tartagliamento)...se rimonto il 26 sara' sul collettore del 24 (ho provveduto a togliere lo spigolo all'imbocco del collettore in modo che non rimanga il gradino tra i diametri diversi...

Secondo voi vale la pena ancora di montarlo con questo collettore ? il gioco (tempo, soldi in spilli e polverizzatori) vale ancora la candela (prestazioni in piu' rispetto al 24) ?

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

• Crea Nuovo...