Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

Inviato

Questo è quamto riportato dal Corriere dela Sera:

┬½LÔÇÖEcopass? Meglio gli incentivi┬╗

Formigoni: ecco i nostri divieti

La Regione ferma 265 mila vecchi diesel. Ecobonus da 3 mila euro per gli anziani

MILANO - I divieti e glÔÇÖincentivi. I pri*mi bloccheranno dal 15 otto*bre altre 265 mila auto inqui*nanti, i vecchi diesel Euro 2. Il pacchetto di contributi da 11,5 milioni di euro vuole invece ┬½favorire lÔÇÖutilizzo di mezzi a minore impatto┬╗: tra i bandi cÔÇÖè una mobility card da 3 mila euro per gli over 60 milanesi, un ecobonus per chi rottama lÔÇÖauto e non ne compra unÔÇÖal*tra ma sceglie tram e metrò, ta*xi, bike e car sharing. Insom*ma: trasporti puliti. Divieti e incentivi sono le ┬½linee guida┬╗ del Piano anti*smog del Pirellone: ┬½La nostra strada è la più efficace e meno invasiva per i cittadini, perchè propone un patto virtuoso┬╗, sottolinea il governatore Ro*berto Formigoni. Più efficace di Ecopass, visto che ┬½altri en*ti scelgono altre strade┬╗? ┬½Non mi permetterò di giudi*care┬╗.

Anche se la proposta di un tavolo di confronto sul tic*ket, lanciata dalla Provincia, ┬½ci trova dÔÇÖaccordo, è coerente con le nostre politiche┬╗. La stagione delle polveri nel*lÔÇÖarea critica inizia il 15 otto*bre e finisce il 15 aprile 2010. Il Pirellone ferma i mezzi a benzina e diesel Euro 0 e i vei*coli a gasolio Euro 1 ed Euro 2 (la novità) per 12 ore al gior*no, dalle 7.30 alle 19.30, sabati e domeniche escluse. Dal 16 aprile 2010 scatterà il divieto permanente di circolazione per le moto a due tempi. Infi*ne, annuncia lÔÇÖassessore al*lÔÇÖAmbiente Massimo Ponzoni, nei prossimi mesi i lombardi riceveranno una vetrofania con lÔÇÖindicazione della classe Euro del veicolo: andrà espo*sta dal 15 ottobre 2010 e ┬½faci*literà ┬╗ i controlli dei vigili. Ve*rifiche anchÔÇÖesse incentivate per ┬½venire incontro ai Comu*ni non virtuosi┬╗: 1 milione di euro per fermare 300 mila vet*ture lÔÇÖanno.

Cinque milioni in tutto per gli ecobonus ai pensionati am*bientalisti e a basso reddito (20 mila euro annui): la speri*mentazione parte a Milano. Un bando da 3,2 milioni per rottamare le moto. Altri 3,6 mi*lioni per i mezzi degli enti loca*li e 1,4 milioni per i pannelli solari degli edifici pubblici. Ec*co, in cifre, il Piano aria. Fondi che sÔÇÖaggiungono ai ┬½475 mi*lioni distribuiti in questi an*ni ┬╗, conclude Formigoni. E gli obiettivi? ┬½I nuovi provvedi*menti elimineranno 2 mila tonnellate di Pm10, una dimi*nuzione molto significativa┬╗. Capitolo polemiche. Ancora lÔÇÖEcopass, presidente Formigo*ni... ┬½Massima libertà dei Co*muni di aggiungere altre ini*ziative┬╗. LÔÇÖassessore milanese alla Mobilità, Edoardo Croci: ┬½Il divieto per i diesel Euro 2 avrà un forte impatto. In più, abbiamo chiesto alla Regione di allargare la mobility card an*che a donne e giovani┬╗. Criti*co Giuseppe Civati (Pd): ┬½La Regione mette cifre non irresi*stibili┬╗. Duro Carlo Monguzzi (Verdi): ┬½Formigoni ha abdica*to al ruolo di difensore del*lÔÇÖambiente, la legge aria è lar*gamente inapplicata┬╗.

31/07/2009 http://milano.corriere.it/mila.....

Allucinante: -Dal 16 aprile 2010 scatterà il divieto permanente di circolazione per le moto a due tempi. - Giusto due anni fa disse che non aveva nessuna intenzione bloccare definitivamente i due tempi, ma solo a fasce orarie in periodi con maggiore inquinamento. Come sempre queste decisioni vengono prese a fine Luglio/primi d' Agosto; scatterà la rivolta?!

Io ci sono. Ciao

Spedizione a 5 € su tutti gli ordini. Acquista Subito Online!

Inviato

IO C'è

fermano i due tempi,la solita cosa,ma perchè non vanno a vedere ad esempio tutti gli impianti di riscaldamento dei conodomini vecchi come il cane di san rocco?? è piu facile fermare una vespa che far rifare un impianto a un condominio di loro proprieta..

Inviato

formigoni non lo sa ma la mia vespa è 4 tempi

tradotto: chi se ne fotte, continuo a circolare

se nel caso nei 4 tempi euro zero entrano anche le moto, idem chi se ne fotte il bmw continuo a usarlo

Inviato

ma se girano camion e furgoni anteguerra!!!! guidati perlopiù da extracomunitari magari neanche assicurati... sempre a noi rompono! bisognerebbe che più nessuno paghi il bollo, ci stanno prendendo anche un pò per il culo quella dell'inquinamento è una scusa bella e buona... le moto due tempi gliele accenderei tutte sotto il naso a formigoni

Inviato

quoto devil si vedono in giro camion di eta improbabile che fumano da far paura,ma poi a formigoni che gli frega lui e tutti i suoi amici di merende se ne vanno in giro in aereo o su auto di cilindrata dai tremila in su,cosi non inquina no?

Inviato

ma che se ne vadano a fancl!!!!!!!!!ci hanno rotto un po le palle con ste storielle!!!!la vespa ha girato fino ad ora e nn capisco perchè arriva un borioso di merda e fa leggi alla c<<<o!!!!bah siamo messi veramente male!!!!!

Inviato

Quindi secondo il caro Formigoni tra pochi mesi dovrei buttare il mio px di nemmeno 3 anni??

Se organizzate qualche manifestazione ci sono sicuro.

Non c'è speranza che gli scada il mandato prima dell'entrata in vigore di questa idea geniale? Sarà presidente a vita?

Cmq per citare Elio e le Storie Tese C=G...

copertina.jpg.ae23ef9b765183e047207a545f

copertina.jpg.8bc5d613884b09e0eba92b567c

copertina.jpg

copertina.jpg

copertina.jpg

copertina.jpg

copertina.jpg

copertina.jpg

copertina.jpg.1b09ab829a16d22a64c45843793bdbbc.jpg

Inviato

ovunque fanno girare le scatole con questa invenzione anni 2000.

come se oltretutto la gente avesse una valanga di soldi da spendere!!

poi i diesel euro2?? siamo alla frutta! si parla di macchine di pochi anni di vita!!

l'unica è fare i mezzi storici dato che di solito lasciano questo "varco".

poi certo la cosa più importante è:

NON VOTARE QUESTA GENTE !!!!!

Inviato
ovunque fanno girare le scatole con questa invenzione anni 2000.

come se oltretutto la gente avesse una valanga di soldi da spendere!!

poi i diesel euro2?? siamo alla frutta! si parla di macchine di pochi anni di vita!!

l'unica è fare i mezzi storici dato che di solito lasciano questo "varco".

poi certo la cosa più importante è:

NON VOTARE QUESTA GENTE !!!!!

si ma hanno tutti la stessa testa, quindi qualsiasi voti va a finire sempre uguale.

Inviato

i mezzi iscritti a registri storici possono cmq circolare.

per quanto riguarda i 2t il decreto vedrete che non riguarderà gli ultimi, ma quelli €0-1

se riguardasse anche i modelli nuovi, piaggio, ktm, beta, e altre case motociclistiche andrebbero da formigoni armati di mazza per fargli cambiare idea.

senza contare che sarebbe anticostituzionale.

Inviato

Ci risiamo! L'altra volta il Formigoni è stato bloccato, spero di ricordare bene, per l'incostituzionalità di queste proposte (limitazione dei 2 tempi); ora ci ritenta, si vede che vuole passare alla storia con questo diktat.

Mi sembra deplorevole bloccare la circolazione a mezzi che regolarmente pagano il bollo e sono in regola per gli altri adempimenti tecnico-burocratici. Poi, se abitassi il Lombardia perchè dovrei rottamare la mia PX euro 1 del 2002, quindi CATALITICA, che sempre sarà in regola in tutto e per tutto? Questo vuol dire mandare in fumo il frutto di sacrifici; la Vespa me la sono comprata e la mantengo col sudore della fronte; nello scantinato non ho la macchina che fa i soldi!

Sono anch'io preoccupato, Veneto e Lombardia spesso sono accomunati da proposte ambientaloidi, vedi i blocchi totali del traffico in inverno e divieti alla circolazione per gli euro 0. Non vorrei che queste idee lombarde molto discutibili non attecchiscano anche in Veneto.

Inviato

Penso che bisognerebbe organizzare qualcosa di mediatico per portare in risalto queste proposte molto problematiche; se si sta zitti e non si fa caciara finisce che diventano legge e non si circolerà più. Avete pensato perchè sono uscite durante il periodo delle ferie? Occhio non vede, cuore non duole....

ATTENZIONE RAGAZZI!!!!!

Inviato

la limitazione all'uso di determinate categorie di veicoli può essere solo temporanea (per certe ore e per un certo periodo) e solo in determinate zone che soffrono di valori di inquinamento particolari.

Non credo si possa arrivare tanto facilmente a mettere al bando veicoli che tutt'oggi rispondono ai requisiti previsti per la loro originaria omologazione. Nessuna legge può essere retroattiva.

├ê solo in Italia che la normativa "Euro" è stata interpretata cpme una "scadenza" superata la quale un veicolo sarebbe da buttare, manco fosse un vasetto di yogurt...

Forminchioni non è un genio ma sarebbe la stessa cosa con qualsiasi testa fina dovesse andare al suo posto, verde, rossa, bianca o azzurra che sia la sua parte politica.

L205

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

• Crea Nuovo...