feddevts Inviato 7 Agosto 2009 Segnala Inviato 7 Agosto 2009 Buon giorno a tutti, sto cercando di aprire un blocco di un px 150 dell'82.Ho gia smontato volano e statore e tolto tutti i dadi del carter. Ho tolto di conseguenza tutti i bulloni che tengono insieme le due parti......TRANNE UNO!!! lascio una foto così capite la posizione, http://img22.imageshack.us/img22/5120/img0675y.jpg http://img22.imageshack.us/img22/9316/img0672icg.jpg http://img193.imageshack.us/img193/9598/img0673g.jpg tolto il dado non si è mosso di un mm mentre gli altri sono caduti per gravità! ho dato anche un paio di martellate ma attendo consigli prima di far danni. In secondo luogo non riesco a togliere la chiavetta sull'albero lato volano,anche quella dall'altra parte mi ha dato peroblemi però poi è saltata con l'aiuto di un cacciavite. Quella del volano non ne vuol proprio sapere....anche qui chiedo il vostro prezioso aiuto ciao grazie Cita
bajaj1004 Inviato 7 Agosto 2009 Segnala Inviato 7 Agosto 2009 quello che è rimasto nel carter non è un bullone ma una vite , non ti devi preoccupare tu apri il carter lasciandola li tanto quello che conta è aver tolto il dado . hai messo la foto dellla chiavetta lato frizione postane una di quella chee ti da problemi anche se puoi benissimo lasciarla li apri pure il carter Cita
feddevts Inviato 7 Agosto 2009 Autore Segnala Inviato 7 Agosto 2009 il problema è che è tutto molto incrostato....per aprire i carter ho provato col martello di gomma a picchiare anche forte qua e là ma non si sono mossi, consigli su come agire? la foto è giusta ,era la mia spiegazione sbagliata, comunque se posso lasciarla per aprire va bene così. grazie ciao Cita
Dart Inviato 7 Agosto 2009 Segnala Inviato 7 Agosto 2009 Il problema di quella vite è classico di tutti i carter large che nn vengono aperti da molto tempo, essendo passante raccoglie dal retro tutta la morchia che la ruota tira su e cementifica la vite al carter. Butta su abbondante Svitol, più volte ad intervalli di alcune ore, lascia poi agire tutta la notte successiva, scalda con un cannello e poi prova a divaricare, se nn si apre vai ancora di Svitol e lascia di nuovo agire poi riprova se ancora nulla batti con un martello sulla vite stessa (se batti poi però la dovrai cambiare che si rovinerà certamente, quindi è l'ultima soluzione). Cita
contenello Inviato 7 Agosto 2009 Segnala Inviato 7 Agosto 2009 cavolo io ho un carter in garage che non riesco ad aprite per quella caXXo di colonnetta, è letteralmente saldata al carter...provato con litri di svitol, martello di gomma, scaldando i carter (una bellezza aspirare i vapori di svitol)...ma nulla... Cita
Dart Inviato 7 Agosto 2009 Segnala Inviato 7 Agosto 2009 cavolo io ho un carter in garage che non riesco ad aprite per quella caXXo di colonnetta, è letteralmente saldata al carter...provato con litri di svitol, martello di gomma, scaldando i carter (una bellezza aspirare i vapori di svitol)...ma nulla... Vai di mazzetta.... Cita
bajaj1004 Inviato 7 Agosto 2009 Segnala Inviato 7 Agosto 2009 quella da 5 kg.... secondo me però il problema non è li anche tolta quella vite i carter sono tenuti dai cuschinetti che fanno bene presa sugli alberi. le martellate sono l'unica soluzione e appena riesci a fare a muovere un pò, cuneetti di legno (mezze mollette) Cita
bajaj1004 Inviato 7 Agosto 2009 Segnala Inviato 7 Agosto 2009 non per essere diffidente ma dalla foto non si capisce il bullone della freccia blu lo hai liberato ? http://www.scooterhelp.com/tips/engine/_casings/p200.casing.split.bolts.jpg Cita
feddevts Inviato 7 Agosto 2009 Autore Segnala Inviato 7 Agosto 2009 purtroppo i dadi li ho mollati tutti... comunque oggi ho tentato più e più volte con cannello e svitol...niente.... parlando con una persona che di blocchi ne ha visti parecchi mi ha detto che quando la soluzione è cisì tragica bisogna trapanare, con tutti i rischi del caso ovviamente. Io mi domando se per colpa di quell'unico bullone rimasto è possibile che i carter non si muovano di un millimetro...mi sembra strano... grazie ciao Cita
sadovespa Inviato 7 Agosto 2009 Segnala Inviato 7 Agosto 2009 e sucesso anche a me alla fine ho fatto saltare via la testa del bullone dietro e ho aperto i carter e poi a carter aperti go spiantato via il bullone Cita
feddevts Inviato 8 Agosto 2009 Autore Segnala Inviato 8 Agosto 2009 ultimo aggiornamento: ho fatto il foro, prima con la punta da 3 e poi ripassando con la 4. Sicuramente ho bucato a sufficienza per arrivare fino all'altro semicarter, risultato....niente! non si muove niente, sono armato di martello di gomma e sto picchiando con parecchio vigore. Dopo averle pensate tutte, chiedo a voi dove picchiate col martello e se usate particolari accorgimenti, insomma insegnatemi una tecnica...se c'è... Più che altro non ho idea a quanta forza possano resistere i carter, ho paura che mi si spezzi la parte a mezzaluna (che racchiude il volano), anche perchè se non martello lì dove picchio? grazie ciao Cita
Dart Inviato 8 Agosto 2009 Segnala Inviato 8 Agosto 2009 Sul prigioniero dovevi picchiare con il martello, lo rovinavi, ma alla fine lo facevi uscire. Ora se hai trapanato nn lo pui più fare..... prendi dei cunei di legno, nella parte inferiore del carter, sotto al selettore c'è una sporgenza, appoggia il cuneo li e martella fino a divaricare un po' il carter, a quel punto infila il cuneo e spingilo dentro 1 o 2 cm poi prendi un altro cuneo e lo infili un pò più avanti, verso la parte bloccata, martelli e lo infili un po', prendi un altro cuneo e ripeti l'operazione più vicino e ciò fino ad arrivare il più vicino possibile alla parte bloccata, messo l'ultimo cuneo scaldi e martella facendo entrare il cuneo finchè nn si schioda. Cita
feddevts Inviato 9 Agosto 2009 Autore Segnala Inviato 9 Agosto 2009 vittoria! è venuto via dopo circa 1 ora di martellate e dopo essermi rilassato lavando tutto...grazie del consiglio ora chiedo a voi una dritta: l'albero secondario del cambio (spero di non aver sbagliato ma metto le foto) dovrebbe uscire facilmente dal semicarter sinistro? perchè non si muove, prima di far danni chiedo sempre...illuminatemi sulla procedura! grazie ciao ImageShack Gallery Cita
Dart Inviato 9 Agosto 2009 Segnala Inviato 9 Agosto 2009 Appoggia un pezzo di legno sull'albero e batti con il martello, è infilato a pressione nel cuscinetto. Naturalmente batti dall'esterno (lato filetto dado tamburo) Cita
feddevts Inviato 9 Agosto 2009 Autore Segnala Inviato 9 Agosto 2009 ok allora olio e svitol a volontà e il classico martello....vado e provo! grazie 1000 Cita
feddevts Inviato 9 Agosto 2009 Autore Segnala Inviato 9 Agosto 2009 missione compiuta, ho svuotato i carter! togliendo l'albero primario sono cascati una serie di rullini di metallo, da dove sono usciti?e soprattutto quanti devono essere? http://img40.imageshack.us/img40/9067/img3485m.jpg Cita
bajaj1004 Inviato 9 Agosto 2009 Segnala Inviato 9 Agosto 2009 sono ventuno . praticamente formano un cuscinetto fra l'alberino e i pignoni delle marce Cita
feddevts Inviato 10 Agosto 2009 Autore Segnala Inviato 10 Agosto 2009 allego una foto e ditemi se vanno infilati dove ho segnato le freccie,grazie ImageShack Gallery Cita
bajaj1004 Inviato 10 Agosto 2009 Segnala Inviato 10 Agosto 2009 poco sopra alle freccie c'è una parte dell'alberino che ha una sezione inferiore per una lunghezza uguale a quella dei 21 rulli li devi incollare li con del grasso e poi spingere l'alberino nella primaria . Cita
feddevts Inviato 11 Agosto 2009 Autore Segnala Inviato 11 Agosto 2009 perfetto eseguo!grazie mille Cita
feddevts Inviato 11 Agosto 2009 Autore Segnala Inviato 11 Agosto 2009 nel frattempo la mia piccola impresa prosegue grazie a voi.... sono giunto alla lavorazione dei carter! allego foto per spiegarmi meglio ImageShack Gallery 1) secondo voi la valvola così come la vedete in foto è originale o era già stata lavorata in passato? Se è originale tolgo 4 mm da una parte e 4 dall'altra giusto? volevo anche sapere se bisogna mantenere inalterata la dimensione del foro esterno oppure anche "da fuori" vanno tolti i famosi 4+4 mm, lascio un immagine dove si capisca di più, indicatemi la soluzione giusta. http://img16.imageshack.us/img16/4158/valvola.png 2)la lavorazione dei carter prevede che venga asportata solo la parte bordata di rosso (nella foto sopra) o bisogna lavorare anche più in basso (più in profondità verso l'albero motore per intenderci...) fino a pareggiare con la lavorazione originale piaggio? grazie ancora ciao Cita
Dart Inviato 11 Agosto 2009 Segnala Inviato 11 Agosto 2009 Dipende da cosa vuoi fare...... Vuoi un motore turistico da 180°d'aspirazione, uno spinto da 190°o una via di mezzo? L'ideale, in base a quanto ti ho scritto sopra, è che tu prenda un disco graduato, ti misuri i gradi che hai con albero posticipato e valvola originale e da li decidi quanto e dove togliere anche in base all'apertura dei travasi. Diciamo che un 121°- 64°nn sarebbe male ma puoi arrivare anche a 123°- 67°o fare 118°- 62°anche lavorando solo la valvola e mantenendo l'albero originale. Cita
feddevts Inviato 11 Agosto 2009 Autore Segnala Inviato 11 Agosto 2009 aspetta aspetta stai andando troppo ne complesso per me... allora diciamo che voglio fare una dvia di mezzo innanzitutto, monterò albero anticipato mazuchelli, 177 polini e il Si 24/24. Il libretto polini dice di posare la guarnizione, farsi il segno e "scavare". Io volevo sapere se va tolta solo la parte che ho bordato di rosso o si deve andare piu giù fino a pareggiare lo scavo del carter originale Per quanto riguarda invece la valvola sempre la polini dice di togliere 4 mm da una parte e 4 dall'altra. Vorrei sapere se la mia valvola in foto è originale o se era già stata lavorata, in base a questo eseguirò il lavoro. In seconda battuta vorrei sapere come deve essere lavorata la valvola cioè se bisogna mantenere inalterata la dimensione del foro esterno oppure anche "da fuori" vanno tolti i famosi 4+4 mm, lascio un immagine dove si capisca di più, indicatemi la soluzione giusta. http://img16.imageshack.us/img16/4158/valvola.png grazie ancora Cita
Messaggi raccomandati
Discussioni
motore VLX1M seriale 6324xx crociera
Da bolide rosso, in Restauro Motori Telai Grandi
Se spengo non riparte a caldo.... 1 2 3 4
Da Magnum P.I., in Tecnica Generale: Telai Piccoli (ET3, PK, Special, ecc.ecc.)
Carburazione Polini CP 21 con 112 Malossi
Da Matteo_50sp_to, in Elaborazioni: Telai Piccoli (ET3, PK, Special, ecc.ecc.)
PX a diesel...
Da masavini, in Tecnica Generale: Telai Grandi (PX, PE, Rally, TS, Sprint, Ecc.ecc.)
Perdita carburatore 16/12
Da minuccio63, in Tecnica Generale: Telai Piccoli (ET3, PK, Special, ecc.ecc.)
Immagini