Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

Inviato

Buon giorno a tutti,

sto cercando di aprire un blocco di un px 150 dell'82.Ho gia smontato volano e statore e tolto tutti i dadi del carter. Ho tolto di conseguenza tutti i bulloni che tengono insieme le due parti......TRANNE UNO!!!

lascio una foto così capite la posizione,

http://img22.imageshack.us/img22/5120/img0675y.jpg

http://img22.imageshack.us/img22/9316/img0672icg.jpg

http://img193.imageshack.us/img193/9598/img0673g.jpg

tolto il dado non si è mosso di un mm mentre gli altri sono caduti per gravità! ho dato anche un paio di martellate ma attendo consigli prima di far danni.

In secondo luogo non riesco a togliere la chiavetta sull'albero lato volano,anche quella dall'altra parte mi ha dato peroblemi però poi è saltata con l'aiuto di un cacciavite. Quella del volano non ne vuol proprio sapere....anche qui chiedo il vostro prezioso aiuto

ciao grazie

Inviato

quello che è rimasto nel carter non è un bullone ma una vite , non ti devi preoccupare tu apri il carter lasciandola li tanto quello che conta è aver tolto il dado . hai messo la foto dellla chiavetta lato frizione postane una di quella chee ti da problemi

anche se puoi benissimo lasciarla li apri pure il carter

Inviato

il problema è che è tutto molto incrostato....per aprire i carter ho provato col martello di gomma a picchiare anche forte qua e là ma non si sono mossi, consigli su come agire?

la foto è giusta ,era la mia spiegazione sbagliata, comunque se posso lasciarla per aprire va bene così.

grazie ciao

Inviato

Il problema di quella vite è classico di tutti i carter large che nn vengono aperti da molto tempo, essendo passante raccoglie dal retro tutta la morchia che la ruota tira su e cementifica la vite al carter.

Butta su abbondante Svitol, più volte ad intervalli di alcune ore, lascia poi agire tutta la notte successiva, scalda con un cannello e poi prova a divaricare, se nn si apre vai ancora di Svitol e lascia di nuovo agire poi riprova se ancora nulla batti con un martello sulla vite stessa (se batti poi però la dovrai cambiare che si rovinerà certamente, quindi è l'ultima soluzione).

Inviato

cavolo io ho un carter in garage che non riesco ad aprite per quella caXXo di colonnetta, è letteralmente saldata al carter...provato con litri di svitol, martello di gomma, scaldando i carter (una bellezza aspirare i vapori di svitol)...ma nulla...

Inviato
cavolo io ho un carter in garage che non riesco ad aprite per quella caXXo di colonnetta, è letteralmente saldata al carter...provato con litri di svitol, martello di gomma, scaldando i carter (una bellezza aspirare i vapori di svitol)...ma nulla...

Vai di mazzetta.... _smile_

Inviato

quella da 5 kg....

secondo me però il problema non è li anche tolta quella vite i carter sono tenuti dai cuschinetti che fanno bene presa sugli alberi. le martellate sono l'unica soluzione e appena riesci a fare a muovere un pò, cuneetti di legno (mezze mollette)

Inviato

purtroppo i dadi li ho mollati tutti...

comunque oggi ho tentato più e più volte con cannello e svitol...niente....

parlando con una persona che di blocchi ne ha visti parecchi mi ha detto che quando la soluzione è cisì tragica bisogna trapanare, con tutti i rischi del caso ovviamente.

Io mi domando se per colpa di quell'unico bullone rimasto è possibile che i carter non si muovano di un millimetro...mi sembra strano...

grazie ciao

Inviato

ultimo aggiornamento:

ho fatto il foro, prima con la punta da 3 e poi ripassando con la 4. Sicuramente ho bucato a sufficienza per arrivare fino all'altro semicarter, risultato....niente!

non si muove niente, sono armato di martello di gomma e sto picchiando con parecchio vigore. Dopo averle pensate tutte, chiedo a voi dove picchiate col martello e se usate particolari accorgimenti, insomma insegnatemi una tecnica...se c'è...

Più che altro non ho idea a quanta forza possano resistere i carter, ho paura che mi si spezzi la parte a mezzaluna (che racchiude il volano), anche perchè se non martello lì dove picchio?

grazie ciao

Inviato

Sul prigioniero dovevi picchiare con il martello, lo rovinavi, ma alla fine lo facevi uscire.

Ora se hai trapanato nn lo pui più fare..... prendi dei cunei di legno, nella parte inferiore del carter, sotto al selettore c'è una sporgenza, appoggia il cuneo li e martella fino a divaricare un po' il carter, a quel punto infila il cuneo e spingilo dentro 1 o 2 cm poi prendi un altro cuneo e lo infili un pò più avanti, verso la parte bloccata, martelli e lo infili un po', prendi un altro cuneo e ripeti l'operazione più vicino e ciò fino ad arrivare il più vicino possibile alla parte bloccata, messo l'ultimo cuneo scaldi e martella facendo entrare il cuneo finchè nn si schioda.

Inviato

vittoria! è venuto via dopo circa 1 ora di martellate e dopo essermi rilassato lavando tutto...grazie del consiglio ;)

ora chiedo a voi una dritta: l'albero secondario del cambio (spero di non aver sbagliato ma metto le foto) dovrebbe uscire facilmente dal semicarter sinistro? perchè non si muove, prima di far danni chiedo sempre...illuminatemi sulla procedura! grazie ciao

ImageShack Gallery

Inviato

Appoggia un pezzo di legno sull'albero e batti con il martello, è infilato a pressione nel cuscinetto. Naturalmente batti dall'esterno (lato filetto dado tamburo)

Inviato

poco sopra alle freccie c'è una parte dell'alberino che ha una sezione inferiore per una lunghezza uguale a quella dei 21 rulli li devi incollare li con del grasso e poi spingere l'alberino nella primaria .

Inviato

nel frattempo la mia piccola impresa prosegue grazie a voi....

sono giunto alla lavorazione dei carter!

allego foto per spiegarmi meglio

ImageShack Gallery

1) secondo voi la valvola così come la vedete in foto è originale o era già stata lavorata in passato?

Se è originale tolgo 4 mm da una parte e 4 dall'altra giusto?

volevo anche sapere se bisogna mantenere inalterata la dimensione del foro esterno oppure anche "da fuori" vanno tolti i famosi 4+4 mm, lascio un immagine dove si capisca di più, indicatemi la soluzione giusta.

http://img16.imageshack.us/img16/4158/valvola.png

2)la lavorazione dei carter prevede che venga asportata solo la parte bordata di rosso (nella foto sopra) o bisogna lavorare anche più in basso (più in profondità verso l'albero motore per intenderci...) fino a pareggiare con la lavorazione originale piaggio?

grazie ancora ciao

Inviato

Dipende da cosa vuoi fare......

Vuoi un motore turistico da 180°d'aspirazione, uno spinto da 190°o una via di mezzo?

L'ideale, in base a quanto ti ho scritto sopra, è che tu prenda un disco graduato, ti misuri i gradi che hai con albero posticipato e valvola originale e da li decidi quanto e dove togliere anche in base all'apertura dei travasi. Diciamo che un 121°- 64°nn sarebbe male ma puoi arrivare anche a 123°- 67°o fare 118°- 62°anche lavorando solo la valvola e mantenendo l'albero originale.

Inviato

aspetta aspetta stai andando troppo ne complesso per me...;)

allora diciamo che voglio fare una dvia di mezzo innanzitutto, monterò albero anticipato mazuchelli, 177 polini e il Si 24/24.

Il libretto polini dice di posare la guarnizione, farsi il segno e "scavare". Io volevo sapere se va tolta solo la parte che ho bordato di rosso o si deve andare piu giù fino a pareggiare lo scavo del carter originale

Per quanto riguarda invece la valvola sempre la polini dice di togliere 4 mm da una parte e 4 dall'altra. Vorrei sapere se la mia valvola in foto è originale o se era già stata lavorata, in base a questo eseguirò il lavoro. In seconda battuta vorrei sapere come deve essere lavorata la valvola cioè se bisogna mantenere inalterata la dimensione del foro esterno oppure anche "da fuori" vanno tolti i famosi 4+4 mm, lascio un immagine dove si capisca di più, indicatemi la soluzione giusta.

http://img16.imageshack.us/img16/4158/valvola.png

grazie ancora

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

• Crea Nuovo...