142 Inviato 7 Settembre 2009 Segnala Inviato 7 Settembre 2009 Salve gente, ho un questito da porre a voi specialisti del forum: ho sostituito le ganasce al mio P200E sia aventi che dietro con delle nuove; il freno posteriore nonostante la presenza di olio abbondante nel tamburo, dopo aver ripulito tutto e sostituito il paraolio frena alla grande; il freno anteriore, dopo aver ripulito tutta la sede del freno, aver montato le pinze nuove, ritarato il cavetto, noto che la frenata è quasi inesistente. E' pensare che ero intenzionato a cambiare le pinze proprio perchè l'anteriore frenava pochissimo. Per cui riassumendi: l'anteriore nonstante le pinze nuove e l'accurata pulizia della sede, non frena quasi per niente. Sapete darmi una spiegazione, è capitato anche qualcuno qui nel forum, è un problema del P200E o cos'altro? Sapete aiutarmi? Grazie. Cita
carepicho Inviato 7 Settembre 2009 Segnala Inviato 7 Settembre 2009 se il px è un modello pre-arcobaleno direi che è normale che non freni quasi nulla Cita
vins83 Inviato 7 Settembre 2009 Segnala Inviato 7 Settembre 2009 Risaputo che i prearcobaleno non frenano molto.. Cita
142 Inviato 7 Settembre 2009 Autore Segnala Inviato 7 Settembre 2009 Salve gente, ho un questito da porre a voi specialisti del forum:ho sostituito le ganasce al mio P200E sia aventi che dietro con delle nuove; il freno posteriore nonostante la presenza di olio abbondante nel tamburo, dopo aver ripulito tutto e sostituito il paraolio frena alla grande; il freno anteriore, dopo aver ripulito tutta la sede del freno, aver montato le pinze nuove, ritarato il cavetto, noto che la frenata è quasi inesistente. E' pensare che ero intenzionato a cambiare le pinze proprio perchè l'anteriore frenava pochissimo. Per cui riassumendi: l'anteriore nonstante le pinze nuove e l'accurata pulizia della sede, non frena quasi per niente. Sapete darmi una spiegazione, è capitato anche qualcuno qui nel forum, è un problema del P200E o cos'altro? Sapete aiutarmi? Grazie. Preciso che l'anno di costruzione è il 1982. Cita
Uno Inviato 7 Settembre 2009 Segnala Inviato 7 Settembre 2009 se avevi le ganasce dell'82 e le hai cambiate con quelle nmoderne senza amianto addio.. farà male ma cribbio se frenava l'amianto.. Cita
142 Inviato 7 Settembre 2009 Autore Segnala Inviato 7 Settembre 2009 se avevi le ganasce dell'82 e le hai cambiate con quelle nmoderne senza amianto addio..farà male ma cribbio se frenava l'amianto.. Considerando che la Vespa l'ho presa da poco non so le pinze che montava erano quelle originali, ma presumo di si. In questo caso come agire? Conviene cambiare le ganasce cercando di trovare quelle originali? Grazie Cita
iena Inviato 7 Settembre 2009 Segnala Inviato 7 Settembre 2009 Non le trovi (salvo botta di culo di un fondo di magazzino), l'amianto è fuorilegge. io ho "risolto" cambiando il piatto frenante con quello di una serie arcobaleno. Il meccanismo della camma flottante rende il tamburo molto più performante, pur rimanendo un freno molto approssimativo, soprattutto nella modulabilità Cita
Ospite alepolska Inviato 7 Settembre 2009 Segnala Inviato 7 Settembre 2009 Considerando che la Vespa l'ho presa da poco non so le pinze che montava erano quelle originali, ma presumo di si.In questo caso come agire? Conviene cambiare le ganasce cercando di trovare quelle originali? Grazie Anche io ho un p200e (uno degli ultimi a perno piccolo per capirci) e ti assicuro che davanti e' normalissimo che freni poco quindi non ti preoccupare! Cita
steu25 Inviato 7 Settembre 2009 Segnala Inviato 7 Settembre 2009 Magari il ceppo e consumato..portalo a tornire.. Ganascia nuova costa 10 euro. Ma è un ricambio simil originale... Cita
142 Inviato 8 Settembre 2009 Autore Segnala Inviato 8 Settembre 2009 Magari il ceppo e consumato..portalo a tornire..Ganascia nuova costa 10 euro. Ma è un ricambio simil originale... Già verificato il ceppo: non consumato. Ganasce nuove: già montate di quelle non originali Piaggio però. Risultato frenata anteriore quasi inesistente. Proprio ieri sera un amico mi ha informato della presenza in zona di un artigiano che ricostruisce le ganasce e lui ha trovato nell'arte di quest'officina la possibilità di far ricostruire le sue con materiali simil amianto. Infatti nella grande industria l'amianto è divenuto illegale ma tra i piccoli artigiani qualcosa si trova ancora. Appena riesco a fargli visita vi informo. Cita
Ospite alepolska Inviato 8 Settembre 2009 Segnala Inviato 8 Settembre 2009 Già verificato il ceppo: non consumato.Ganasce nuove: già montate di quelle non originali Piaggio però. Risultato frenata anteriore quasi inesistente. Proprio ieri sera un amico mi ha informato della presenza in zona di un artigiano che ricostruisce le ganasce e lui ha trovato nell'arte di quest'officina la possibilità di far ricostruire le sue con materiali simil amianto. Infatti nella grande industria l'amianto è divenuto illegale ma tra i piccoli artigiani qualcosa si trova ancora. Appena riesco a fargli visita vi informo. Scusa ma e' normale che freni niente!! Non ho mai guidato un prearcobaleno perno piccolo che freni ! Cita
iena Inviato 8 Settembre 2009 Segnala Inviato 8 Settembre 2009 Per esperienza ti posso assicurare che le ganasce meno performanti in assoluto sono le originali Piaggio. Ottime invece sono le New Fren e le Brembo. Però come ti dicevano il freno davanti sulla Vespa pre arcobaleno è quasi un accessorio ... Cita
142 Inviato 8 Settembre 2009 Autore Segnala Inviato 8 Settembre 2009 Per esperienza ti posso assicurare che le ganasce meno performanti in assoluto sono le originali Piaggio. Ottime invece sono le New Fren e le Brembo. Però come ti dicevano il freno davanti sulla Vespa pre arcobaleno è quasi un accessorio ... Scusate ma a questo punto che consigli mi date? Meglio lasciarla così oppure cercare di cambiare il tamburo con uno della serie Arcobaleno oppure ancora, conviene solo montare delle pinze migliori tipo brembo? Cita
Vespa-siano Inviato 8 Settembre 2009 Segnala Inviato 8 Settembre 2009 confermo che il freno davanti serve se usato insieme a quello posteriore, hai contollato la sede dove si collega il cavo? non so se hai smontato tutto, c'è quella specie di cilindretto che entra nel piatto ganasce quando tiri il freno si gira aprendo le ganasce facendole urtare al tamburo, se lo estrai totalmente gli puoi dare una pulitina con un po di carta vetrata se c'è la ruggine sia nel foro che al cilindretto poi lo ingrassi un po. Spesso prima che facessi questa operazione alla mia vespa, il freno era poco sensibile, duro. Prova a vedere se quando tiri il cavo si muove bene. Cita
iena Inviato 8 Settembre 2009 Segnala Inviato 8 Settembre 2009 Ti rispondo quotandomi: io ho "risolto" cambiando il piatto frenante con quello di una serie arcobaleno. Il meccanismo della camma flottante rende il tamburo molto più performante, pur rimanendo un freno molto approssimativo, soprattutto nella modulabilità Inoltre, come ti hanno suggerito, vedi di ingrassare bene la camma che apre le ganasce, pare impossibile ma se questa ruota bene il freno funziona meglio, soprattutto nel freno serie arcobaleno Cita
142 Inviato 8 Settembre 2009 Autore Segnala Inviato 8 Settembre 2009 Scusate ma a questo punto che consigli mi date?Meglio lasciarla così oppure cercare di cambiare il tamburo con uno della serie Arcobaleno oppure ancora, conviene solo montare delle pinze migliori tipo brembo? Il fatto è che la leva del freno insiema al cavo sono stati opportunamente lubrificati e tarati, le pinze sono nuove ma, ripeto non originali, la sede delle stesse è stata pulita con una live mano di cartavetro per rimuovere eventuali tracce di ruggine, ma nonstante tutto la frenata si presenta spugnosa, morbida e quasi a fine corsa si comincia a sentire un lieve appiglio. Ho anche pensato che forse le pinze non originali fossero, come dire, ci andassero larghe dentro la sede. Cita
filippo Inviato 15 Settembre 2009 Segnala Inviato 15 Settembre 2009 Non le trovi (salvo botta di culo di un fondo di magazzino), l'amianto è fuorilegge.io ho "risolto" cambiando il piatto frenante con quello di una serie arcobaleno. Il meccanismo della camma flottante rende il tamburo molto più performante, pur rimanendo un freno molto approssimativo, soprattutto nella modulabilità Mi potresti dire come fare per cambiare il piatto? Devo cambiare anche il tamburo ruota? La mia è una p125x (perno piccolo) tipo U.S.A. con batteria, miscelatore e puntine, del 1982. Grazie Ciao Cita
iena Inviato 15 Settembre 2009 Segnala Inviato 15 Settembre 2009 Hum ... la mia ha il perno grande e non ho dovuto fare alcuna modifica. In teoria anche col perno piccolo non dovresti avere problemi, ma non ho feedback diretti a riguardo Cita
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