iascia Inviato 15 Ottobre 2009 Segnala Inviato 15 Ottobre 2009 (modificato) Ciao visto che la garanza e' scaduta , vorrei evitare di pagare 60-70 euro per il tagliando e magari imparo anche qualcosa... vespa px 150 del 2007 cat volevo chiedervi quali sono le operazioni da fare per il tagliando dei 25.000km ai 20.000 sono state cambiate dal meccanico: ganasce olio motore pasticche freno anteriore (ma sento che c'e' bisogno di ricontrollarle) cavo freno posteriore cavo frizione candela grazie inoltre da un po' di tempo quando sono fermo al semaforo, in folle, senza accellerare , appena innesto la prima fa un po' fatica a partire come se fosse ingolfata, ma dopo pochi metri si riprende bene. Modificato 16 Ottobre 2009 da iascia Cita
hki Inviato 15 Ottobre 2009 Segnala Inviato 15 Ottobre 2009 cambio olio frizione/cambio pulizia carburatore (per scrupolo) fine Cita
iascia Inviato 15 Ottobre 2009 Autore Segnala Inviato 15 Ottobre 2009 cambio olio frizione/cambiopulizia carburatore (per scrupolo) fine grazie come si fa il cambio dell'olio? e che olio, e quanti litri ne devo comprare? servono attrezzi particolari? Cita
BOLDIenzo Inviato 15 Ottobre 2009 Segnala Inviato 15 Ottobre 2009 questa guida dice tutto http://www.vespaonline.com/vbulletin/tecnica-generale-telai-grandi-px-pe-rally-ts-sprint-ecc-ecc/70167-guida-tecnica-px.html Cita
hki Inviato 15 Ottobre 2009 Segnala Inviato 15 Ottobre 2009 sul tuo modello credo sia un olio 80w90 GL5 (o superiore). Dovrebbe esserci scritto sul libretto di manutenzione. Per cambiarlo, dopo aver svuotato il vecchio dalla vite fondo carter, ne immetti di pulito con un 'ampollina per l'olio dal buco sotto la vite con scritto "olio" retro carter (in basso, vicino al selettore del cambio) Cita
iascia Inviato 21 Ottobre 2009 Autore Segnala Inviato 21 Ottobre 2009 grazie hki infatti ho letto il libretto e c'e' scrtto tutto quello che c'e' da fare e che materiali usare olio cambio: agip gear 80w-90 (olio sae che superi specfiche api gl4) ho visto il tappo da togliere per fare uscire il vecchio olio ma non ho capito da dove mettere quello nuovo, e' per caso la vite evidenziata nella foto? tra l'altro sul lbretto c'e' scrtto solo di controllare il livello dell'olio del cambio e non di sostituirlo, sostituzione solo a 20.000 e 30.000 Cita
hki Inviato 21 Ottobre 2009 Segnala Inviato 21 Ottobre 2009 sì l'olio nuovo fa introdotto dal tappo che hai fotografato. Se vuoi aspettare i 30.000 per cambiarlo vedi tu, se il libretto dice così sarà giusto, magari rabbocca se ne manca un po'. (se per fare 10.000km ci metti molti anni magari cambialo, almeno ogni 1-2 max anni l'olio motore/frizione andrebbe cambiato) Cita
massits Inviato 21 Ottobre 2009 Segnala Inviato 21 Ottobre 2009 sostituzione e spurgo olio freno anteriore.. andrebbe fatto ogni max 4 anni su qualsiasi mezzo l'olio dei freni adora l'acqua non mi ricordo il termine ma assorbe l'umidità e ossidandosi diventa colore oro/marrone, cioè scurisce e l'umidità presente ne modifica la densità.. ps metti un cartoncino o un legnetto, uno spessore id 1/2cm - 1 cm al posto delle pastiglie, poi frena a fondo e poi pian piano con un cotton flok imbevuto di olio freno inumidisci il fianco dei pistoncini che premono la pasticca dei freni ( inumidire, non bagnare ) poi spingili in sede e ripeti ancora una volta, vedrai che differenza di frenata. facendo così preservi la pinza freno e la guarnizione della sede dei pistoncini ma solo con olio freni, quella gomma resiste solo a quell' olio. trucchi dalle corse.. Cita
Freerider Inviato 21 Ottobre 2009 Segnala Inviato 21 Ottobre 2009 l'olio dei freni adora l'acqua non mi ricordo il termine ma assorbe l'umidità Igroscopico... Iascia, all'occorrenza puoi usare anche una siringa medica, il beccuccio sembra fatto apposta per il foro. Ricordati di sostituire entrambe le guarnizioni. Cita
iascia Inviato 23 Ottobre 2009 Autore Segnala Inviato 23 Ottobre 2009 Sono appena andato a comperare l'olio per il cambio il venditore (concessionario piaggio) mi ha dato un olio agip Classic per motore a 4 tempi sae 40 Api SF Sul libretto e' consigliato agip gear 80w-90 (olio sae che superi specfiche api gl4) , il venditore dice che la piaggio si e' sbagliata a scrivere, ma io rimango un po' perplesso che mi abbia dato un olio per 4 Tempi e ancora piu' perplesso dal prezzo delle 2 guarnizioni, 2 euro. che ne dite posso mettere quest'olio? Cita
BOLDIenzo Inviato 23 Ottobre 2009 Segnala Inviato 23 Ottobre 2009 olio 4 tempi? mai adoperato, e sinceramente non mi sembra quello consigliato. il venditore forse vuole solo vendere e non consigliare Cita
iascia Inviato 23 Ottobre 2009 Autore Segnala Inviato 23 Ottobre 2009 (modificato) CLASSIC 4T SAE 40 1 lt Lubrificante minerale specificatamente formulato per le moto non recenti e/o classiche. Ha una gradazione di viscosità unigrada SAE 40. Supera la specifica API SF pagato 11,50 lo potetevedere qui Motorsport Products - Classic 4T SAE 40 Modificato 23 Ottobre 2009 da iascia Cita
kl01 Inviato 23 Ottobre 2009 Segnala Inviato 23 Ottobre 2009 Oli Motore - Eni La viscosità degli oli motore& Oleotecnica - Oli minerali e lubrificanti http://www.agip.eni.it/agip/servlet/view/eni/upload/agip_clienti/agip_motociclista/_2BpUz_0_xoidcmWopk/brochure_moto_maggio%202009.pdf?lang=en&sessionId=15445509 Cita
iascia Inviato 23 Ottobre 2009 Autore Segnala Inviato 23 Ottobre 2009 Oli Motore - EniLa viscosità degli oli motore& Oleotecnica - Oli minerali e lubrificanti http://www.agip.eni.it/agip/servlet/view/eni/upload/agip_clienti/agip_motociclista/_2BpUz_0_xoidcmWopk/brochure_moto_maggio%202009.pdf?lang=en&sessionId=15445509 grazie kl01, ho letto tutti i link ma il problema rimane , lo posso usare oppure no questo olio per 4t? saluti Cita
kl01 Inviato 23 Ottobre 2009 Segnala Inviato 23 Ottobre 2009 grazie kl01, ho letto tutti i link ma il problema rimane , lo posso usare oppure no questo olio per 4t?saluti si, scusa, quelli erano poco più che appunti da non perdere, infatti non avevo scritto nulla. Bene, come sai non sono affatto un tecnico di motori, quindi provo a trarre spunto dalla tua perplessità per capirci qualcosa insieme; spero che la cosa non ci porti a risultati sbagliati. Ho cercato con più calma le schede dei prodotti: - quello oggi consigliato dalla Piaggio gear 80w-90 è un olio classificato per tramissioni Agip - quello che ti hanno venduto risulta essere classificato come olio motore per motociclette, con standard vecchio tipo (moto non recentissime) Agip Ho anche scaricato le schede di dettaglio PDF dei due prodotti, e sembrano essere simili, quindi intercambiabili. L'AGIP è piuttosto parca nel presentare il Classic 4t, però dice una cosa importante, che è un olio minerale. Sull'80w-90 non c'è nessun riferimento nella scheda al fatto che sia un olio minerale o meno, magari lo è ma io non lo leggo scritto. Inoltre l'80w-90 mi sembra che abbia proprietà più adatte a motori con elevate potenze, e non è il caso della vespa. Non leggo nulla a proposito di additivi, che potrebbero dar molti fastidi al regolare funzionamento della frizione, in molti olii recenti ci sono additivi che stendono un velo protettivo, ma protettivo per cuscinetti e ingranaggi e nocivo invece per le frizioni e il loro buon funzionamento. Quindi, da quel leggo e da quel che ne posso capire, mi sa tanto che l'olio che ti hanno venduto è ottimo per la vespa, e forse va anche meglio (sul motore del PX) del più recente gear 80w-90. Se poi ci sono altri contributi li leggo volentieri! P.S.: sono riuscito a zippare in dimensioni caricabili soltanto una delle due schede, e l'allego, è quella del classic 4t Per l'altra scheda si deve fare il download dalla pagina linkata. CLASSIC 4T 40.zip CLASSIC 4T 40.zip CLASSIC 4T 40.zip CLASSIC 4T 40.zip CLASSIC 4T 40.zip CLASSIC 4T 40.zip Cita
iascia Inviato 27 Ottobre 2009 Autore Segnala Inviato 27 Ottobre 2009 sono ripassato dal venditore e gli ho fatto notare che l'olio "classic" dell'agip e' per un 4t , mi ha detto che va bene lo stesso visto che si tratta di olio per il motore e non per il miscelatore Cita
kl01 Inviato 27 Ottobre 2009 Segnala Inviato 27 Ottobre 2009 concordo; essendo un minerale si potrebbe usare anche per il mix, non so con quale esito, ma certo non conviene visto il costo di un litro. Cita
iascia Inviato 29 Ottobre 2009 Autore Segnala Inviato 29 Ottobre 2009 oggi faro' l'opreazione del cambio olio. ho letto che per farlo uscire e' meglio con il motore caldo, per immetterlo invece e' meglio freddo o caldo? graze Cita
Vespa30 Inviato 29 Ottobre 2009 Segnala Inviato 29 Ottobre 2009 Salve, la sequenza corretta è: 1. Fai scaldare per una decina di minuti il motore; 2. Scarica il vecchio olio cambio; 3. Carica circa 50 ml. di olio nuovo; 4. Metti in moto e fai girare per circa tre minuti; (lavaggio) 5. Scarica nuovamante; 6. Carica 250 ml. di olio nuovo. Ricorda di sostituire le 2 guarnizioni, tutta l'operazione richiede circa 20 minuti. Benvenuto tra gli smanettoni in proprio. Cita
Bestiol1 Inviato 29 Ottobre 2009 Segnala Inviato 29 Ottobre 2009 sono ripassato dal venditore e gli ho fatto notare che l'olio "classic" dell'agip e' per un 4t , mi ha detto che va bene lo stesso visto che si tratta di olio per il motore e non per il miscelatore Scusa ti leggo solo adesso e casco dalla sedia! Ma il rivenditore ha capito di cosa stai parlando? E' un rivenditore Piaggio o il classico ciclista che spaccia petarelli di plasica cinesi? Nelle PX dalle MY in poi ci vuole olio per TRASMISSIONI e non olio motore, quello che noi ERRONEAMENTE chiemiamo olio motore è l'olio della trasmissione del PX , tra il manovellismo e la frizione c'è un bel paraolio! il MOTORE 2T è lubrificato dalla miscelatore, il CAMBIO è lubrificato, per sbattimento (cioè senza una pompa ad esso dedicata) dall'olio della trasmissione che umetta anche la frizione sottraendole così calore. PEr la trasmissione la Piaggio prescrive, come riportato dai post precedenti un SAE 80 API GL4, difficilotto da reperire ho provato, negli ultimi 64.000 km un OLIO CASTROL SAE 80W-90 API GL5 EPX con caratteristiche migliori quanto ad additivi (è fatto per coppie ipoidi e basse velocità tra gli ingranaggi con alte coppie motrici) ha l'antischiuma e non alza le temperature di funzionamento dell'olio stesso (termostatando il carter la temperatura dell'olio rimaneva cmq sui 70°su viaggi da 400 km). Puoi usare lolio che ti hanno dato tuttalpiù per le fasi di lavaggi ointermedie riportate dalla corretta procedura di sostituzione. Qualora tu non volessi cambaire tutte le volte le guarnizioni puoi usare quelle in rame ricotto, io le trovai da Tonazzo 4 anni orsono e le ho ancora su adesso! Per i Freni puoi guardare questo link http://www.vespaonline.com/vbulletin/forum-volenterosi/12399-sostituzione-pastiglie-freno-anteriore-px-fd.html Se 6 in zona Pisa possiamo farlo insieme la prox sett. se non sei sicuro nell'operare sui freni, fallo fare da un meccanico, è facile AMMAZZARSI se si sbaglia Ciao B1 Cita
iascia Inviato 29 Ottobre 2009 Autore Segnala Inviato 29 Ottobre 2009 (modificato) Scusa ti leggo solo adesso e casco dalla sedia!Ma il rivenditore ha capito di cosa stai parlando? E' un rivenditore Piaggio o il classico ciclista che spaccia petarelli di plasica cinesi? Nelle PX dalle MY in poi ci vuole olio per TRASMISSIONI e non olio motore, quello che noi ERRONEAMENTE chiemiamo olio motore è l'olio della trasmissione del PX , tra il manovellismo e la frizione c'è un bel paraolio! il MOTORE 2T è lubrificato dalla miscelatore, il CAMBIO è lubrificato, per sbattimento (cioè senza una pompa ad esso dedicata) dall'olio della trasmissione che umetta anche la frizione sottraendole così calore. PEr la trasmissione la Piaggio prescrive, come riportato dai post precedenti un SAE 80 API GL4, difficilotto da reperire ho provato, negli ultimi 64.000 km un OLIO CASTROL SAE 80W-90 API GL5 EPX con caratteristiche migliori quanto ad additivi (è fatto per coppie ipoidi e basse velocità tra gli ingranaggi con alte coppie motrici) ha l'antischiuma e non alza le temperature di funzionamento dell'olio stesso (termostatando il carter la temperatura dell'olio rimaneva cmq sui 70°su viaggi da 400 km). Puoi usare lolio che ti hanno dato tuttalpiù per le fasi di lavaggi ointermedie riportate dalla corretta procedura di sostituzione. Qualora tu non volessi cambaire tutte le volte le guarnizioni puoi usare quelle in rame ricotto, io le trovai da Tonazzo 4 anni orsono e le ho ancora su adesso! Per i Freni puoi guardare questo link http://www.vespaonline.com/vbulletin/forum-volenterosi/12399-sostituzione-pastiglie-freno-anteriore-px-fd.html Se 6 in zona Pisa possiamo farlo insieme la prox sett. se non sei sicuro nell'operare sui freni, fallo fare da un meccanico, è facile AMMAZZARSI se si sbaglia Ciao B1 Ciao Bestiol e grazie per la risposta non soche dire , ieri sono ritornato dal venditore, uno dei piu' importanti concessionari di Roma con officina autorizzata e mi ha ancora rpetuto che va bene l'olio e' questo Agip classic 4t sae 40 Agip per i freni, le pastiglie le ho gia' cambate una volta (seguendo i consigli del tuo post), anche se sono riuscito a rompere la lamella piegata cha fa da fermo, comunque ci sono riuscito... Modificato 29 Ottobre 2009 da iascia Cita
iascia Inviato 30 Ottobre 2009 Autore Segnala Inviato 30 Ottobre 2009 ho appena scaricato l'olio, ce n'era dentro al max 180 grammi... Cita
kl01 Inviato 30 Ottobre 2009 Segnala Inviato 30 Ottobre 2009 Scusa ti leggo solo adesso e casco dalla sedia!Ma il rivenditore ha capito di cosa stai parlando? E' un rivenditore Piaggio o il classico ciclista che spaccia petarelli di plasica cinesi? Nelle PX dalle MY in poi ci vuole olio per TRASMISSIONI e non olio motore, quello che noi ERRONEAMENTE chiemiamo olio motore è l'olio della trasmissione del PX , tra il manovellismo e la frizione c'è un bel paraolio! il MOTORE 2T è lubrificato dalla miscelatore, il CAMBIO è lubrificato, per sbattimento (cioè senza una pompa ad esso dedicata) dall'olio della trasmissione che umetta anche la frizione sottraendole così calore. PEr la trasmissione la Piaggio prescrive, come riportato dai post precedenti un SAE 80 API GL4, difficilotto da reperire ho provato, negli ultimi 64.000 km un OLIO CASTROL SAE 80W-90 API GL5 EPX con caratteristiche migliori quanto ad additivi (è fatto per coppie ipoidi e basse velocità tra gli ingranaggi con alte coppie motrici) ha l'antischiuma e non alza le temperature di funzionamento dell'olio stesso (termostatando il carter la temperatura dell'olio rimaneva cmq sui 70°su viaggi da 400 km). Puoi usare lolio che ti hanno dato tuttalpiù per le fasi di lavaggi ointermedie riportate dalla corretta procedura di sostituzione. Qualora tu non volessi cambaire tutte le volte le guarnizioni puoi usare quelle in rame ricotto, io le trovai da Tonazzo 4 anni orsono e le ho ancora su adesso! Per i Freni puoi guardare questo link http://www.vespaonline.com/vbulletin/forum-volenterosi/12399-sostituzione-pastiglie-freno-anteriore-px-fd.html Se 6 in zona Pisa possiamo farlo insieme la prox sett. se non sei sicuro nell'operare sui freni, fallo fare da un meccanico, è facile AMMAZZARSI se si sbaglia Ciao B1 Se poi ci sono altri contributi li leggo volentieri! Oh, bene, un contributo interessante. B1, ma come mai dal MY ci vuole l'80w-90? Cioè, che cosa ha di diverso il cambio/frizione del MY rispetto ai precedenti che possono andare anche con quel classic 4t? Cita
Bestiol1 Inviato 30 Ottobre 2009 Segnala Inviato 30 Ottobre 2009 dovrei controllare ma dovrebbe essere solo il carico molle... vado per sentito dire, mi informo e ti faccio sapere B1 Cita
Bestiol1 Inviato 30 Ottobre 2009 Segnala Inviato 30 Ottobre 2009 ....sono ritornato dal venditore, uno dei piu' importanti concessionari di Roma con officina autorizzata .....Agip ... si può sapere chi è questo geniaccio del male? almeno, se non vuoi dire il nome per correttezza, la via dove si trova, per evitarlo come la peste! Cita
Messaggi raccomandati
Discussioni
Vespa px 125 si ingolfa a minimo
Da Raffaele 78, in Le chiacchiere di Vespaonline
Se spengo non riparte a caldo.... 1 2 3 4
Da Magnum P.I., in Tecnica Generale: Telai Piccoli (ET3, PK, Special, ecc.ecc.)
Rimontaggio frizione primavera
Da andrea_rally200, in Tecnica Generale: Telai Piccoli (ET3, PK, Special, ecc.ecc.)
Funzionamento commutatore di avviamento Vespa gts 310
Da CesareAlberto, in Vespe Automatiche
Elaborazione Vespa 50 con ruote da 9
Da cristianoz, in Elaborazioni: Telai Piccoli (ET3, PK, Special, ecc.ecc.)
Immagini