iascia Inviato 30 Ottobre 2009 Autore Segnala Inviato 30 Ottobre 2009 si può sapere chi è questo geniaccio del male? almeno, se non vuoi dire il nome per correttezza, la via dove si trova, per evitarlo come la peste! a scanso di equivoci puntualizzo che stiamo parlando del cambio dell'olio ( scusate la mia ignoranza in materia) quello che si mette nel foro vcino al selettore del cambio, e NON quello che si mette nel miscelatore. Detto questo, il rivendtore e' a scalo San Lorenzo, i romani sicuramente lo conosceranno. l'ho appena messo, circa 280 g-ml , va bene come quantita'? se non dovesse andare ben che problemi dovrei avere? grazie Cita
Bestiol1 Inviato 30 Ottobre 2009 Segnala Inviato 30 Ottobre 2009 slittamento della frizione, usura precoce, surriscaldamento della stessa, pitting su crocera ed ingranaggi del cambio in funzione dei carichi applicati e delle velocità di rotazione degli ingranaggi. Per il resto una figata! Iascia, dai retta ad uno che non capisce nulla, vai da un rivenditore Castrol se il Piaggio Center da queste risposte e compera un olio DA TRASMISSIONI SAE 80W -90 API GL5 EPX così stai tranquillo, butti via 10 euri ma è sempre meno del costo della frizione con manodopera! Considera quell'olio una cara soluzione per lavare i carter. magari non farci tanta strada ;-) B1 Cita
iascia Inviato 31 Ottobre 2009 Autore Segnala Inviato 31 Ottobre 2009 slittamento della frizione, usura precoce, surriscaldamento della stessa, pitting su crocera ed ingranaggi del cambio in funzione dei carichi applicati e delle velocità di rotazione degli ingranaggi. Per il resto una figata!Iascia, dai retta ad uno che non capisce nulla, vai da un rivenditore Castrol se il Piaggio Center da queste risposte e compera un olio DA TRASMISSIONI SAE 80W -90 API GL5 EPX così stai tranquillo, butti via 10 euri ma è sempre meno del costo della frizione con manodopera! Considera quell'olio una cara soluzione per lavare i carter. magari non farci tanta strada ;-) B1 ma di questi problem mi da' qualche segnale subito appena messo in moto? comunque l'avevo gia' messo, lunedi compro l'altro olio. ci faro' al max 50 km da qui a lunedi' , spero non succeda niente grazie Cita
Bestiol1 Inviato 31 Ottobre 2009 Segnala Inviato 31 Ottobre 2009 (modificato) sottosforzo la frizione tenderà a slittare, non lo farà da subitissimo, è ancora imbevuta del precedente lubrificante! Non dovresti avere problemi, non strapazzarlae non andare con il passeggero sollecitando con continue partenze in salita la trasmissione! meglio con l'olio sbagliato che senza! B1 Modificato 31 Ottobre 2009 da Bestiol1 Cita
iascia Inviato 3 Novembre 2009 Autore Segnala Inviato 3 Novembre 2009 oggi sono andato in un altra concessionaria piaggio reparto ricambi alla mia domanda dell'olio per il cambio, hanno cercato di vendermi un olio ancora 4tempi, dicono che per la vespa px va bene. Accanto c'era un Motul per trasmissioni 80W -90 e me l'ha sconsigliato. Andro' da un altro ricambista..l giro continua Cita
Vespa30 Inviato 3 Novembre 2009 Segnala Inviato 3 Novembre 2009 Motul 80-90W. 10000 KM su PX 150 MY, uso intenso e cambio perfetto. Ti consiglio di provarlo. Cita
iascia Inviato 4 Novembre 2009 Autore Segnala Inviato 4 Novembre 2009 credo d avere trovato quello che va bene motul hd minerale sae 80W90 (per cambi e differenzial) api gl4 gl5 qui vedete la foto in internet lo vendono a 11 euro io l'ho pagato 5 Risultato della ricerca immagini di Google per http://www.magazzinirossi.it/upload/BIG/4401_scheda.jpg e pensare che ieri un ricambista piaggio mi ha detto che non andava bene ho cercato anche l castrol, ma non l'ho trovato Cita
CarlettoPX Inviato 4 Novembre 2009 Segnala Inviato 4 Novembre 2009 Scusate una domanda,anch'io ho un PX MY del 2005,sul libretto consigliano olio SAE 30,mentre qui sento tutti che dicono 80W90...comunque da 2 anni ho la frizione 6 molle e presto la sette...toglietemi un dubbio per favore:CHE OLIO DEVO USARE?? Cita
ElVime Inviato 4 Novembre 2009 Segnala Inviato 4 Novembre 2009 sinceramente rispetto molto bestiol1 ma per non avere mille flaconi io compro il Motul 15w40 sintetico per frizioni a bagno d'olio (MA) e lo uso su tutte le vespe vecchie e anche sul px nuovo e non mi ha mai dato problemi, ho fatto tanti km e non mi è mai slittata la frizione neanche con su il 180 e l'usura dei dischi frizione è normale, a 25000km non li ho ancora cambiati... Cita
Vespa30 Inviato 4 Novembre 2009 Segnala Inviato 4 Novembre 2009 Giusto per togliere ogni dubbio ed evitare di fare confusione , vi invito a digitare questo indirizzo, si tratta della tabella di conversione di viscosità. Buona lettura a tutti Tabella conversione viscosità Cita
kl01 Inviato 4 Novembre 2009 Segnala Inviato 4 Novembre 2009 Giusto per togliere ogni dubbio ed evitare di fare confusione , vi invito a digitare questo indirizzo, si tratta della tabella di conversione di viscosità.Buona lettura a tutti Tabella conversione viscosità ??? cioè? 80W-90 trasmissioni = 20W-50 motore? Cita
Vespa30 Inviato 4 Novembre 2009 Segnala Inviato 4 Novembre 2009 Esatto. Ma si parla di viscosità, guardate in pò a cosa corrisponde il caro vecchio SAE30? Cita
CarlettoPX Inviato 7 Novembre 2009 Segnala Inviato 7 Novembre 2009 cioè dici she l'80 w90 per trasmissioni corrisponde al sae 30 per motori? Cita
Vespa30 Inviato 7 Novembre 2009 Segnala Inviato 7 Novembre 2009 La tabella è chiara. La corrispondenza per quanto riguarda la viscosità è quella. Discorso diverso per particolari additivi eventualmente presenti negli olii trasmissione. Cita
CarlettoPX Inviato 8 Novembre 2009 Segnala Inviato 8 Novembre 2009 infatti,forse quello cambia...ma scusa da ignorante mettendo un sae20w40 non è uguale anzi meglio del sae 30?in teoria dovrebbe dare le stesse prestazioni anche a temperature diverse no? Cita
maxxx Inviato 8 Novembre 2009 Segnala Inviato 8 Novembre 2009 infatti,forse quello cambia...ma scusa da ignorante mettendo un sae20w40 non è uguale anzi meglio del sae 30?in teoria dovrebbe dare le stesse prestazioni anche a temperature diverse no? ... per le "vecchiotte" l'importante è che non abbia additivi... ci vuole un SAE 30 minerale non additivato... Cita
Sunazur Inviato 25 Febbraio 2010 Segnala Inviato 25 Febbraio 2010 Interessante, eppure mi sembra di aver letto in questo forum da qualche parte, che il GL5 , per la presenza di additivi rovina ( proprio per rispetto ai dischi di sughero ) la frizione, invece i GL4 , per loro natura meno elaborati sono migliori ... se ritrovo il post lo linko.... Cita
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