Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

Inviato
si può sapere chi è questo geniaccio del male? almeno, se non vuoi dire il nome per correttezza, la via dove si trova, per evitarlo come la peste!

a scanso di equivoci puntualizzo che stiamo parlando del cambio dell'olio ( scusate la mia ignoranza in materia) quello che si mette nel foro vcino al selettore del cambio, e NON quello che si mette nel miscelatore.

Detto questo, il rivendtore e' a scalo San Lorenzo, i romani sicuramente lo conosceranno.

l'ho appena messo, circa 280 g-ml , va bene come quantita'?

se non dovesse andare ben che problemi dovrei avere?

grazie

Inviato

slittamento della frizione, usura precoce, surriscaldamento della stessa, pitting su crocera ed ingranaggi del cambio in funzione dei carichi applicati e delle velocità di rotazione degli ingranaggi. Per il resto una figata!

Iascia, dai retta ad uno che non capisce nulla, vai da un rivenditore Castrol se il Piaggio Center da queste risposte e compera un olio DA TRASMISSIONI SAE 80W -90 API GL5 EPX così stai tranquillo, butti via 10 euri ma è sempre meno del costo della frizione con manodopera! Considera quell'olio una cara soluzione per lavare i carter. magari non farci tanta strada ;-)

B1

Inviato
slittamento della frizione, usura precoce, surriscaldamento della stessa, pitting su crocera ed ingranaggi del cambio in funzione dei carichi applicati e delle velocità di rotazione degli ingranaggi. Per il resto una figata!

Iascia, dai retta ad uno che non capisce nulla, vai da un rivenditore Castrol se il Piaggio Center da queste risposte e compera un olio DA TRASMISSIONI SAE 80W -90 API GL5 EPX così stai tranquillo, butti via 10 euri ma è sempre meno del costo della frizione con manodopera! Considera quell'olio una cara soluzione per lavare i carter. magari non farci tanta strada ;-)

B1

ma di questi problem mi da' qualche segnale subito appena messo in moto?

comunque l'avevo gia' messo, lunedi compro l'altro olio.

ci faro' al max 50 km da qui a lunedi' , spero non succeda niente

grazie

Inviato (modificato)

sottosforzo la frizione tenderà a slittare, non lo farà da subitissimo, è ancora imbevuta del precedente lubrificante!

Non dovresti avere problemi, non strapazzarlae non andare con il passeggero sollecitando con continue partenze in salita la trasmissione!

meglio con l'olio sbagliato che senza!

B1

Modificato da Bestiol1
Inviato

oggi sono andato in un altra concessionaria piaggio reparto ricambi

alla mia domanda dell'olio per il cambio, hanno cercato di vendermi un olio ancora 4tempi, dicono che per la vespa px va bene.

Accanto c'era un Motul per trasmissioni 80W -90 e me l'ha sconsigliato.

Andro' da un altro ricambista..l giro continua

Inviato

credo d avere trovato quello che va bene

motul hd minerale sae 80W90 (per cambi e differenzial) api gl4 gl5

qui vedete la foto

in internet lo vendono a 11 euro io l'ho pagato 5

Risultato della ricerca immagini di Google per http://www.magazzinirossi.it/upload/BIG/4401_scheda.jpg

e pensare che ieri un ricambista piaggio mi ha detto che non andava bene

ho cercato anche l castrol, ma non l'ho trovato

Inviato

Scusate una domanda,anch'io ho un PX MY del 2005,sul libretto consigliano olio SAE 30,mentre qui sento tutti che dicono 80W90...comunque da 2 anni ho la frizione 6 molle e presto la sette...toglietemi un dubbio per favore:CHE OLIO DEVO USARE??

Inviato

sinceramente rispetto molto bestiol1 ma per non avere mille flaconi io compro il Motul 15w40 sintetico per frizioni a bagno d'olio (MA) e lo uso su tutte le vespe vecchie e anche sul px nuovo e non mi ha mai dato problemi, ho fatto tanti km e non mi è mai slittata la frizione neanche con su il 180 e l'usura dei dischi frizione è normale, a 25000km non li ho ancora cambiati...

Inviato
infatti,forse quello cambia...ma scusa da ignorante mettendo un sae20w40 non è uguale anzi meglio del sae 30?in teoria dovrebbe dare le stesse prestazioni anche a temperature diverse no?

... per le "vecchiotte" l'importante è che non abbia additivi... ci vuole un SAE 30 minerale non additivato...

• 3 mesi dopo...
Inviato

Interessante, eppure mi sembra di aver letto in questo forum da qualche parte, che il GL5 , per la presenza di additivi rovina ( proprio per rispetto ai dischi di sughero ) la frizione, invece i GL4 , per loro natura meno elaborati sono migliori ... se ritrovo il post lo linko....

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

• Crea Nuovo...