Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

Inviato

ciao ragazzi il prossimo anno vorrei andare a fare un viaggio in vespa fra le due sopra citate quale preferite e quale secondo voi e piu propensa ad un uso in due

• Risposte 268
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

Immagini Pubblicate

Inviato
Lo so, sono prevenuto, ma personalmente la produzione indiana la reputo RUMENTA non degna della minima considerazione. Questo vale anche per le ultime PX MY prodotte nelle catene di montaggio indiane.

Mi permetto questo intervento per chiedere una cosa: ma per caso hai fatto un viaggio in India e hai visto le catene di montaggio indiane dove costruivano le PX MY? presumo di no.... oppure dici che venivano fatte in India perchè oramai è diventata una usanza dire così?

io invece ho avuto la fortunata occasione di vedere AL LAVORO la catena di montaggio di Pontedera, chiamata "linea piccole produzioni" dove le PX MY le costruivano VERAMENTE e da dove è uscita anche la mia PX del 2006, una, come dici tu, RUMENTA, che però ha percorso 28.000 km in tre anni senza darmi il minimo problema....

può essere che quella mattina agli stabilimenti Piaggio mi son sognato tutto e ho avuto le traveggole dovute a una certa anzianità e magari hai ragione tu, ma in tal caso devo dire viva la RUMENTA indiana visto che la mia PX e molte altre PX delle ultime serie vanno alla perfezione senza dare alcun fastidio...

Inviato

ahahahahah! bellissime!

Belin Corrado, mi fai morire!

No, in India non ci sono mai stato, andare in un paese in ferie a vedere la gente morire per strada facendo finta di niente non mi interessa.

Ho visto però come sono fatte le LML 2T, le lamiere italiane che durano 100 anni sembrano le paratie dell'interprise a confronto, mi ricordano queste LML le ALFASUD di un tempo........

Le PX prodotte a pondera sono un'altra storia, la mia PE200 ha 24 anni, ok l'ho restaurata, ma la scocca portante non ha la benchè minima pezza o saldatura rifatta. Le LML faranno la fine dei Dink, trovane uno con più di 10anni che ti offro da bere. Ti rammento che qui a Genova girano ancora parecchie ET4 125 ultra decennali, le nuove automatiche, sempre co scocca portante in metallo, mi devi spiegare perchè devono durare 7 anni per poi gettarle via.... con la giusta manutenzione durano in eterno, il motore è un semplicissimo monocilindrico 4T, dove sta il problema?

Siete prevenuti nei confronti delle frullo, a mio avviso.

Inviato
Siete prevenuti nei confronti delle frullo, a mio avviso.

Si, lo sono.

Per me le automatiche sono indifendibili.

Vespa, Lambretta, Rumi, Iso, LML, quello che vuoi. Scooter a marce e ferro. Punto.

Mi viene il colpo di sonno a stare su un mezzo automatico.

Divento vecchio tutto d'un colpo.

Mi si allungano i maroni e strisciano per terra.

E per il momento ci tengo ancora ai miei maroni.

Meglio una moto, tutta la vita, di un frullatore.

Saro' prevenuto. O forse saro' uno - come tanti qui sopra - che ha fatto una scelta molto chiara per come vivere il proprio divertimento su due ruote.

Inviato
Comincerei col discernere in base al tipo di gomme che montano e al tipo di olio utilizzato dal costruttore.

aggiungerei anche un'ulteriore precisazione riguardo al tipo di candela e di marmitta..._nooo_

Inviato

Boh... continuo a leggere cose incredibilmente "strane"... rispondo in blue...

Guarda che io ho parlato a titolo puramente personale. Poi nessuno dice che lo scooterone jap sia più bello della GTS, anzi, quest'ultima è 4 volte più bella! Il fatto è che, proprio per obiettività, il burgman mi permette di fare cose che la gts non mi avrebbe permesso. Pur non avendo la macchina, posso andare a scuola con lo zaino (che alcuni giorni è davvero pesante) nel sottosella oppure posso andare a fare la spesa all'Esselunga e cacciare nel vano tutta la borsa, per intero!

Io faccio lo stesso sia con il 50 che con la GTS.

Metto le borse ingombranti nella pedana, e la spesa la infilo nell'anello porta borse...

Come ho già detto, io amo la Vespa, anche quelle nuove, perchè La Vespa è Vespa e l'LML è sempre LML, per quanto simile possa essere al PX. Quando ero indeciso se prendere la GTS o il Burgman, mi sono trovato costretto a secgliere il secondo, in primis per il prezzo (con 4000 euro l'ho comprato, immatricolato, ho comprato il bloccadisco e il casco, che è uno Shoei Multitec), in secundis perchè, oltre a quel che ho già detto, il Burgman offre anche una maggior protezione dall'aria, con un parabrezza che è di serie e ci sta bene (sulla gts non è poi tanto bello il parabrezza).

Questa è una scelta; TUA scelta.

Io su un Am-Burgman non ci salirò mai, ma neanche se mi danno 1000€ di sconto! Ma come?? Qui si decanta tanto il made in Italy, e poi si va a comprare un AM-BURGMAN??

Poi infine vorrei chiedere alcune cose: quanto fa la GTS 125 di velocità massima?

La mia segna 115km/h; effettivi sono 110km/h

Com'è possibile che una Gts sia più stabile di un Burgman, che la ruota davanti ce l'ha da 13 pollici (sarà più maneggevole ma non so quanto più stabile)?

Semplice; è fatta meglio. Piango non ha niente da imparare dalla Suzuki per fare gli scooter, sia chiaro...

Se si cade, costa di più sostituire le plasticone al giapponese o mettere a posto le complicate lamiere della GTS (che sono bene diverse da quelle delle vespe storiche)?

Complicate?? Se si fa una bolla, si mette lo stucco e ripari!

Qui ti rispondo con 2 domande; se sfrisi LEGGERMENTE le tue plastiche come le metti apposto?? Io passo un filo di pasta abrasiva e mi torna apposto... tu?

Lascia sotto le intemperie sole/freddo x 5 anni il tuo Am-Burgman, come diventano le plastiche?? Diventano come tutti gli scooter parcheggiati che vedo ogni mattina... opachi e rovinati...

Bah.. hanno ragione a dire che siete prevenuti sul mondo GTS...

Adesso è pure meglio un AM-Burgman...

Inviato
Boh... continuo a leggere cose incredibilmente "strane"... rispondo in blue...

Bah.. hanno ragione a dire che siete prevenuti sul mondo GTS...

Adesso è pure meglio un AM-Burgman...

beh...alt...

Che la Suzuky non sappia fare scooter, non esageriamo...

Che poi uno possa dire che la Vespa a marce è più robusta, più facilmente ed economicamente riparabile, più evergreen, più fashion, più trendy, più tante cose, mi stà bene...ma dire che una Vespafrullo sia necessariamente meglio di un Burgman...beh...insomma...è tutto da dimostrare!

Inviato
beh...alt...

Che la Suzuky non sappia fare scooter, non esageriamo...

Che poi uno possa dire che la Vespa a marce è più robusta, più facilmente ed economicamente riparabile, più evergreen, più fashion, più trendy, più tante cose, mi stà bene...ma dire che una Vespafrullo sia necessariamente meglio di un Burgman...beh...insomma...è tutto da dimostrare!

_uhm_

I casi sono 2; o non so scrivere (probabile), o non sai leggere (molto + probabile).

Non ho MAI scritto che Suzuki non sa fare gli scooter; ho scritto che Piaggio non ha nulla DA IMPARARE a fare gli scooter da Suzuki, che è un pò diverso!

concordi?

Inviato (modificato)
_uhm_

I casi sono 2; o non so scrivere (probabile), o non sai leggere (molto + probabile).

Non ho MAI scritto che Suzuki non sa fare gli scooter; ho scritto che Piaggio non ha nulla DA IMPARARE a fare gli scooter da Suzuki, che è un pò diverso!

concordi?

Ragazzi, io mica volevo causare una lite!_smile_

Nessuno ha neppure detto che la Piaggio debba imparare da qualcuno! Gli scooter li sa fare eccome la Piaggio! Ho solo ed esclusivamente detto che uno scooter come il Burgman, (ho detto Burgman perchè ho il Burgman, ma potevo dire XMax o ancora di più Honda SH), è più adatto ad un uso "utile", cioè legato ad un utilità!

Poi concordo con la definizione di Alex307:

Originariamente scritto da Alex307

Le vespafrullo in se stesse non sono proprio scooter nel vero senso della parola, no? Non mi sembra sensato chiamare con lo stesso nome comune un Liberty e una GTS, anche se hanno il motore simile, cambio automatico ecc. La Vespa, anche questa nuova, ha quel qualcosa che la differenzia dagli altri scooter (oltre al prezzo, s'intende...), ma ciò non vuol dire che possa sempre e comunque essere considerata meglio, o sbaglio?_uhm_

Modificato da Blackadder93
Inviato
_uhm_

concordi?

La domanda di Blackadder93 era: Com'è possibile che una Gts sia più stabile di un Burgman, che la ruota davanti ce l'ha da 13 pollici (sarà più maneggevole ma non so quanto più stabile)?

...e la tua risposta era: Semplice; è fatta meglio. Piango non ha niente da imparare dalla Suzuki per fare gli scooter, sia chiaro...

...quindi concordo con la tua prima ipotesi! (...quella in rosso)

Ospite alepolska
Inviato

Io sono dell'idea, e spero concordiate con me che sono molto belli gli scooter in generale.

Una marea di plastica ovunque, personalità zero, piacere di guida e di affrontare le curve assoluto.

Proprio dei bei mezzi .Mezzi con la m maiscola.

Ospite alepolska
Inviato

Cmq litigarsi su un sito di Vespe vere su chi fa meglio gli scooter\merda mi fa un po triste.

Inviato
Cmq litigarsi su un sito di Vespe vere su chi fa meglio gli scooter\merda mi fa un po triste.

Ma qui non è che si sta litigando sugli scooter...è che concettualmente anche la Vespa è uno scooter, esattamente "un motoscooter prodotto dalla Piaggio di Pontedera". Quindi, se anche la Vespa è uno scooter (con le marce, ma sempre scooter) ed è prodotto dalla Piaggio, mi sembra se non giusto almeno legittimo parlare di scooter in merito alla Piaggio! No?_smile_

Inviato (modificato)

Infatti. Basta parlare di LML!

P. s. Ma sbagli anche le barre? Belin, le metti alla rovescia._nooo_

Modificato da Corrado.vcge

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

• Crea Nuovo...