Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

Inviato (modificato)

Ciao a tutti è il mio primo messaggio, vi chiedo aiuto perchè ieri sera sono andato a vedere una vespa 125 arcobaleno e mi piace tanto ma c'è un dubbio.

La vespa è proprio bella, ha qualche mini adesivo e questo mi fa capire che non è stata riverniciata, la vernice non è lucidissima come appena verniciata ma non c'è da fare niente.

E' un bel pezzo di un privato.

L'unica cosa che mentre sotto la pedana tutto è perfetto, ho provato a bussare per vedere se c'è stucco o cosa, niente di ciò, sopra la pedana c'è un filo di ruggine e siccome non so spiegarvi metto una foto quìvespa125tsemporiodellav.jpg

(questa foto è di una ts trovata su internet ma è solo indicativa per far capire il posto.)

Non è tanta, solo un filo. Spazzolare e riverniciare è sufficiente?

Grazie

Modificato da todd
Spedizione a 5 € su tutti gli ordini. Acquista Subito Online!

Inviato

Ciao, se è un filo di ruggine oppure è qualche cosa di peggio si vede bene se con un cacciavite a taglio (se il proprietario te lo fa fare) scalfisci la superfice e provi a dare un colpetto anche in verticale.

Se è qualche cosa di peggio la vernice e (se c'è) lo stucco saltano via subito e se invece è passante il cacciavite a taglio ci passa attraverso.

Un filo di ruggine si leva con facilità e con una bomboletta (dato che la superfice è minima) ripristini subito la vernice.

Per levare la ruggine (se è superficiale) ti consiglio il buon ferox (magari diluito al 30% in acqua).

Farlo con l'acido fluoridrico (se non sai maneggiarlo) rischia di rovinare anche altre parti.

La sola spazzola non è sufficente se non per dargli una bottarella iniziale.

Ciao

Gilead

Inviato

non mi è sembrato pesante, però farò come mi hai detto per la massima sicurezza. Dunque se è qualcosa superficiale niente di grave da quanto ho capito

Grazie per avermi risposto

Inviato

Ciao, ci vuole un fosfatante.

Il ferox poi lascia anche una protezione plastica verniciabile.

La diluizione serve per non avere "bozzi" o sgocciolamenti che alla riverniciatura si vedrebbero.

Ciao

Inviato

Scusa, un'ulteriore domanda:

Di che anno è?

Mi sembra strano che se non è mai stata riverniciata abbia solo della ruggine dove dici tu.

Dalla foto i bulloni che reggono il cavalletto mi sembrano lucidi e nuovi.

Prova a guardare se la lamiera intorno ai bulloni è arrugginita.

Quello è un punto dove (oltre al tunnel ma non ci puoi arivare se non gli smonti il serbatoio) si forma con più frequenza la ruggine.

Hai provato a dare un'occhiata al fondo sotto la pedana?

Come è la molla che tira il cavalletto?

ciao

Inviato

no no è tutto ok. La foto è solo indicativa. Ho fatto vedere a mio cognato ha detto che è fesseria e che la pedana è stata verniciata. Ma sotto non c'è nessun segno che possa far venire un dubbio. Ho provato a bussare e niente stucco. Niente ruggine alle molle ecc. Solo lì dove ho messo i segni nella foto. Grazie

• 2 mesi dopo...
Inviato

CIao, riprendo questa discussione perchè la vespa l'ho presa.

Una volta che faccio col ferox, poi che smalto devo passare?

Delle bombolette non mi fido tanto.

Vorrei usare le vernici per barche, una volta ho riverniciato un armadietto semiarrugginito con un colore per barche di una nota marca (che non mi ricordo ora) di colore grigio. Beh era strano, molto resinoso, quando lo passavo era un pò denso (sul barattolo c'era scritto di NON diluire), ha impiegato qualche giorno ad asciugare però nonostante si stendeva col pennello si è omogeneizzato perfettamente tanto che sembrava fatto col compressore. pOi una volta asciutto..... Fantastico.

Uno stato di vernice spessissimo, a prova di graffi!

Se dopo uso una vernice simile?

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

• Crea Nuovo...