derryx Inviato 14 Dicembre 2009 Segnala Inviato 14 Dicembre 2009 ciao a tutti premetto che sto restaurando una VNB6T. Vorrei rimettere a nuovo il fanalino posteriore originale SIEM, visto che è completo. Qualcuno mi saprebbe dire se è possibile farlo cromare oppure se va trattato con altri processi? Vi prego datemi qualche buon consiglio visto che non ho intenzione di comprarne uno nuovo non originale....sarebbe un pugno nell'occhio.... Grazie Raffaele Cita
mary7 Inviato 14 Dicembre 2009 Segnala Inviato 14 Dicembre 2009 Prima di tutto una bella pulita,poi lo porti a scromare,lucidare ed infine ricromare,tornerà come nuovo.Ciao,Flavio. Cita
derryx Inviato 14 Dicembre 2009 Autore Segnala Inviato 14 Dicembre 2009 Prima di tutto una bella pulita,poi lo porti a scromare,lucidare ed infine ricromare,tornerà come nuovo.Ciao,Flavio. quindi è possibile ricromarlo. alcune malelingue mi hanno detto che non era possibile. sarò ben felice di smentirli Cita
mary7 Inviato 14 Dicembre 2009 Segnala Inviato 14 Dicembre 2009 Io l'ho già fatto,anche se mi sembra che dovrebbe andare solo lucidato,come nell'SS180,nel GS160 ecc. Cita
neptuno1 Inviato 14 Dicembre 2009 Segnala Inviato 14 Dicembre 2009 In effetti non tutti riescono a cromarlo. Prima va fatto un deposito di ottone e successivamente viene cromato Cita
tonysubwoofer Inviato 14 Dicembre 2009 Segnala Inviato 14 Dicembre 2009 è zama e non tutti lo cromano. Cita
albymatto Inviato 14 Dicembre 2009 Segnala Inviato 14 Dicembre 2009 Non tutti lo cromano perchè è bello anche lucidato...solo che poi lucidato perde in fretta la sua lucentezza o sbaglio??? Cita
tonysubwoofer Inviato 14 Dicembre 2009 Segnala Inviato 14 Dicembre 2009 non tutti lo cromano perche è di zama, se fosse stato in acciao non c erano problemi. Cita
albymatto Inviato 15 Dicembre 2009 Segnala Inviato 15 Dicembre 2009 non tutti lo cromano perche è di zama, se fosse stato in acciao non c erano problemi. Questo per dire??? Cita
Blueyes Inviato 15 Dicembre 2009 Segnala Inviato 15 Dicembre 2009 Zama? E' una lega.... (non un marchio ^__^ ) Proprietà delle leghe Zama: Composizione e caratteristiche generali: La serie normale delle leghe di Zinco per pressocolata comprende tre leghe, selezionate per la loro combinazione di proprietà, in grado di adempiere adeguatamente a tutte le esigenze del processo (da notare come lo sviluppo delle leghe sia strettamente connesso con la purezza dello zinco disponibile) Le denominazioni UNI 3717 di tali leghe sono le seguenti: ZAMA ÔÇô 12 ÔÇô LEGA ZA4C3 ZAMA ÔÇô 13 ÔÇô LEGA ZA4 ZAMA ÔÇô 15 ÔÇô LEGA ZA4C1 Fra queste leghe, la ZAMA 12 presenta elevata resistenza a trazione; presenta inoltre la maggiore durezza; Invece, la ZAMA 13 è preferibile in termini di resistenza allÔÇÖurto, resistenza alla corrosione, mantenimento delle tolleranze dimensionali; La ZAMA 15 riunisce in se le caratteristiche delle due precedenti leghe. Poi ho trovato anche alcuni panegirici sulla influenza dell'Alluminio nela lega ma non penso serva leggerli (se non dopo un paio di birre che fanno da tranquillante) Cita
Mike66 Inviato 15 Dicembre 2009 Segnala Inviato 15 Dicembre 2009 Si può ricromare ma devi levare via il gruppo contatti per le lampadine. Cita
tonysubwoofer Inviato 15 Dicembre 2009 Segnala Inviato 15 Dicembre 2009 Questo per dire??? per dire che non tutti i cromatori sono in grado di cromare la zama perche evidentemente non si usa lo stesso procedimento di un pezzo di ferro. Lo stesso vale per la plastica cromata. Cita
albymatto Inviato 15 Dicembre 2009 Segnala Inviato 15 Dicembre 2009 E che procedura si usa???parli di isolarlo prima con rame e poi cromatura??? Cita
derryx Inviato 17 Dicembre 2009 Autore Segnala Inviato 17 Dicembre 2009 grazie a tutti provo ad andare dal cromatore della mia zona per vedere cosa mi dice. Cita
kiwi76 Inviato 23 Dicembre 2009 Segnala Inviato 23 Dicembre 2009 Tony ha perfettamente ragione...cromare la zama è molto difficile... io ho già ricromato 3-4 fanalini siem....se ti fai un giro sul mio post 180rally vedi anche il procedimento.... 1-scromatura e lucidatura a specchio della zama 2-ramatura 3-nichelatura 4-cromatura Questo perchè la cromatura non attacca sulla zama...anche se in origine non c'è traccia di rame sui pezzi conservati....boh...forse dipende dalle tecniche ......non so...... Quindi io la porto da un lucidatore a fare il passaggio 1 poi da un elettrogalvanica a fare 2 e 3 (mi risulta che pochissimi in italia facciano ancora la ramatura) dal cromatore a fare 4, lui farebbe anche la nichelatura, ma la faccio da chi rama in quanto prima si copre il rame col nichel migliore è il risultato! il rame si ossida alla velocità della luce e il risultato finale è compromesso.. Se non trovi chi ti fa tutti questi passaggio o lo lasci lucidato a specchio....col risultato che in breve tempo si opacizza oppure c'è uno di bergamo che bazzica mercatini e fa tutti questi passaggi......non ho idea del costo Cita
Beppe2004 Inviato 24 Dicembre 2009 Segnala Inviato 24 Dicembre 2009 ciao a tuttipremetto che sto restaurando una VNB6T Raffaele Scusa Raffaele spero però che tu sappia che quel fanalino non è quello originale della VNB6T.Il fanalino giusto sarebbe quello a goccia ce veniva montato oltre che su tutte le VNB anche sulla GS vs4 vs5 e sulle VNA VBB VBA.Quello che hai tu probabilmente apparteneva ad una GL o GT.Io in ogni caso non lo monterei. Cita
tonysubwoofer Inviato 24 Dicembre 2009 Segnala Inviato 24 Dicembre 2009 la vnb6t monta questo e non quello a goccia, infatti uguale al gl ma non al gt che monta quello senza tettoia. Cita
Beppe2004 Inviato 24 Dicembre 2009 Segnala Inviato 24 Dicembre 2009 la vnb6t monta questo e non quello a goccia, infatti uguale al gl ma non al gt che monta quello senza tettoia. E' possibile quello che dici ma sono sicuro che le prime VNB6 montavano ancora quello a goccia delle VNB5 Cita
tonysubwoofer Inviato 24 Dicembre 2009 Segnala Inviato 24 Dicembre 2009 può anche darsi , ma evidentemente la sua non è delle prime Cita
derryx Inviato 24 Dicembre 2009 Autore Segnala Inviato 24 Dicembre 2009 può anche darsi , ma evidentemente la sua non è delle prime non so se è delle prime, ma posso dirvi che la vespa è stata immatricolata il 65 con numero VNB6T *045xx*. il fanalino sono sicuro che è quello originale poichè la vespa non è stata mai restaurata e quello che l'aveva prima di me era l'unico intestatario. ciao Raffaele Cita
Beppe2004 Inviato 24 Dicembre 2009 Segnala Inviato 24 Dicembre 2009 Beh il numero di telaio sembra abbastanza alto.Comunque non ci giurerei che non sia mai stato cambiato.Una volta era una moda cambiare i pezzi originali con pezzi di Vespe più recenti.Sinceramente non mi risulta quel tipo di fanalino sulla VNB 6 ma ripeto potrei sbagliarmi. Cita
Ando88 Inviato 1 Novembre 2010 Segnala Inviato 1 Novembre 2010 quanto costa far ricromare il fanalino più o meno? Cita
unknown Inviato 2 Novembre 2010 Segnala Inviato 2 Novembre 2010 Se è in zama e bisogna, per forza, fare tutti i procedimenti elencati dal buon Kiwi76 ci vuole la stessa cifra che bisogna tirare fuori per comperare una decina di quel tipo di fanale replicato in plastica cromata..... Cita
Ando88 Inviato 2 Novembre 2010 Segnala Inviato 2 Novembre 2010 Come faccio a sapere se e' in zama? Cita
Messaggi raccomandati
Discussioni
Vespa102dr non cammina 1 2
Da Piaggio vespa love, in Elaborazioni: Telai Piccoli (ET3, PK, Special, ecc.ecc.)
Modifica accensione 125 primavera originale 1 2
Da pignotto, in Tecnica Generale: Telai Piccoli (ET3, PK, Special, ecc.ecc.)
Foro camera di manovella
Da Francesco1974, in Tecnica Generale: Telai Piccoli (ET3, PK, Special, ecc.ecc.)
Accensione Vespa Special 1 2
Da peler1979, in Tecnica Generale: Telai Piccoli (ET3, PK, Special, ecc.ecc.)
dubbi pescaggio miscela 50 special
Da PagatoSotto, in Tecnica Generale: Telai Piccoli (ET3, PK, Special, ecc.ecc.)
Immagini