Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

Inviato

ciao ragazzi volevo chiedervi un info perchè ho deciso che rivoluzionerò il mio 132 malossi.. attualmente il motore è così configurato:

malossi 132cc aspirazione al cilindro, travasi del cilindro allargati e raccordati al carter, con albero DRT c.51 spallle piene, carburo 25 PHBL senza filtro, marmitta polini banana, volano originale alleggerito a 1,6 kg ,accensione 4 poli originale, campana 27/69 olimpia DD CP AC, collettore lamellare malossi con lamelle sostituite in fibra di carbonio polini, frizione 4 dischi surflex + molla surflex + disco bombato DRT..

il progetto che ho in mente di fare è:

malossi 132cc aspirazione al cilindro, travasi del cilindro allargati e raccordati al carter, con albero DRT c.53 (c.51 con asse disassato DRT) spalle piene con relativa basetta tra testa e cilindro di 1 mm x non modificare le fasi già pepate ma per guadagnare un pò più di coppia, carburo 28 PHBH senza filtro, marmitta espansione zirri silent, accensione vespatronic (devo decidere di quale peso prendere il volano), campana 27/69 olimpia DD CP AC e quarta corta DRT, collettore lamellare malossi con lamelle sostituite in fibra di carbonio polini, frizione 4 dischi surflex + molla surflex + disco bombato DRT, crocera DRT..

ora le domande sono più di una.. innanzitutto.. il volano del vespatronic è meglio prenderlo di 1kg o di 1,6 kg secondo voi? tenete conto del fatto che abito in un posto dove ci sono spesso salite.. inoltre.. portando l'albero ad una corsa di 53 mm e mantenendo le fasi originali si noterebbe l'aumento reale di coppia (come si sente ipotizzare nelle varie discussioni)? e poi volevo chiedere un ultima cosa.. se io lavorassi il cilindro alzando la fasatura dello scarico (alzando con un dremel di 1 o 2mm) ma senza toccare le fasi degli altri travasi (non accessibili al dremel) farei solo danni o avrei un possibile miglioramento? o bisogna alzare tutte le fasi insieme altrimenti si peggiora il rendimento? chiedo questo perchè dato che volevo puntare al guadagno di coppia tramite l'albero magari potevo anche aumentare qualche cosa di potenza alzando io a mano la fasatura dello scarico(ma senza basetta sotto il cilindro, dal momento che la metto già sotto la testa)... spero di essere stato chiaro.. :) aspetto dei consigli.. grazie ragazzi ciaoooooooooooooooo

Spedizione a 5 € su tutti gli ordini. Acquista Subito Online!

Inviato

ok ma se io alzo le fasi con la basetta non si perde un bel pò di coppia? oppure la coppia che si perde è trascurabile anche grazie al fatto che ora l'albero è corsa 53, e la coppia quindi aumenta già così?

Inviato

ma scusate a qst punto mi avete fatt venire un dubbio.. le fasi mettendo l'albero in c.53 si alzano se la basetta la si mette sotto alla testa o sotto al cilindro?? spiegatemi x favore pleaseeeeeeeee

Inviato

se metti un albero con corsa maggiore rispetto a quella per cui è stata progettata le fasi aumentano senza basetta, perchè la fasatura altro non è per quanto tempo le luci sono aperte....ergo se la corsa è maggiore, il tempo di apertura delle luci è maggiore.

Il fatto che poi si metta 1 basetta (minimo di 1 mm in questo caso) è dato soltando dalla volontà di chi lo prepara (se vuole fasi ancora + alteo monti così o no).

In definitiva monta il malossi sul carter in c53.

Misura le fasi, se ti aggradano lasci così e controlli lo squish.

se lo squish è buono monti se no spessori:

sotto se vuoi fasi + alte, sopra se le fasi ti vanno bene così e la basetta ti serve solo per regolare lo squish.

Inviato
se metti un albero con corsa maggiore rispetto a quella per cui è stata progettata le fasi aumentano senza basetta, perchè la fasatura altro non è per quanto tempo le luci sono aperte....ergo se la corsa è maggiore, il tempo di apertura delle luci è maggiore.

Il fatto che poi si metta 1 basetta (minimo di 1 mm in questo caso) è dato soltando dalla volontà di chi lo prepara (se vuole fasi ancora + alteo monti così o no).

In definitiva monta il malossi sul carter in c53.

Misura le fasi, se ti aggradano lasci così e controlli lo squish.

se lo squish è buono monti se no spessori:

sotto se vuoi fasi + alte, sopra se le fasi ti vanno bene così e la basetta ti serve solo per regolare lo squish.

ok grazie mille..ma il fatto che si metta una basetta non diventa obbligatorio se l'albero è in corsa 53 dato che altrimenti il pistone andrebbe a battere in testa?

cmq quello che ho capi è.. se io monto l'albero in c. 53 le fasi si alzano: se la basetta la metto sotto la testa rimangono così.. se la metto sotto al cilindro si alzano ancora di più..

è giusto?

inoltre quanto dovrebbe essere una misura buona dello squish + o meno? e di quanti gradi le fasi x montare una bella espansione ed avere un motore pepato, pur mantenendo una buona coppia?

scusate ma in questa materia nn sono ancora molto ferrato =)..

Inviato

aaaah!! capito ragazzi.. beh cmq io preferirei a qst punto mettere una basetta sotto alla testa e magari abbassare la testa di 0,6 mm dato che lo squish del malossi ho visto in altre discussioni che è di circa 2 mm originale!!! naturalmente prima controllerò personalmente.. cmq abbassandolo così dovrebbe stare poi sugli 1,4 circa.. dite che andrebbe bene? o cè una misura x lo squish ottimale? d solito sentivo di gente che lo portava a 1 o addirittura anke meno.. voi che mi sapete dire? cmq colgo l'occasione x auguravi buon natale!!! =)

Inviato

ciao!mi piace molto la tua idea!

io ti consiglierei questo!:

malossi al cilindro con lo scarico alzato di 1 mm e allargato di 1 mm per parte

unghiate del 3t collegate all aspirazione e squish a 1.2 mm

poi

carburo da 25 ke mi pare hai gia e lamelle da 0.30/35 da provare in carbonio

marmitta zirri silent

albero c 53 ke di per se alza 1 po le fasi direi ke in questo modo saresti sui 185 125 come fasi, forse poco meno

rapporti 26 69 con quartino z48

vtronik da 1.6

per me e un ottima configurazione davvero se posso dirlo CAZZUTA XDXD

Inviato

anche a me sembra un ottima idea!!! allora come vespatronik meglio da 1,6 kg? comunque grazie x i consigli... inoltre se nn riesco a trovare una zirri silent a buon prezzo avevo pensato di prendere la nuova simonini silent che con 150 euro la riesco a prendere nuova..ecco il link.. come vi sembra??MARMITTA CARBONIO SIMONINI VESPA 50 SPECIAL 125 ET3 PRI su eBay.it Vespa, Ricambi Moto d'Epoca, Moto ricambi e accessori graziee

Inviato

Comunque se la basetta la vai a mettere sotto la testa le fasi si abbassano.Al di la di questo ti consiglierei di lasciare perdere e piuttosto spendi i soldi per un espansione decente,e una testata migliore,se vuoi farlo andare.per me con 27/69 al limite ti basta una 4 corta.

Inviato

no mio caro le sa basetta la metti in testa le fasi non si abbassano assolutamente,comunque per il resto vtronik da 1.6 va più che bene,anche la marma secondo me non va male perchè alla fine è una d&f con più bassi e meno rumorosa

Inviato

a me sembra la D&F precisa ma trasformata in silent.

Ne ho una identica ma trasformata in silent in casa ed è una marmitta che va benissimo, però ha la pecca che o vai via a manetta oppure non va

Inviato

beh ora che mi ci avete fatto pensare sn andatoa vederle e sono proprio identiche tranne il sile.. a me personalmente non piace la d&f ne x il rumore che fa (non è per niente metallico) ne x come gira sotto la vespa e la trovo piuttosto scomoda.. questa marmitta qua invece l'ho sentita girare e mi piace molto.. ma la d&f sapete per quali fasature è studiata?? così dovrebbero essere le stesse.. inoltre agli alti allunga parecchio?

Inviato

All'epoca quando misi lo spinotto disassato mi sono fatto un cad per vedere meglio come cambiavano le fasi, ho provato a mettertelo in jpg anche se mi sa che si vede poco.Ovviamente il disegno è riferito a basetta in testa.

corsa53model1.th.jpg

Vedi che comunque in c53 le fasi si alzano, poichè in c51 la luce (per esempio di scarico)viene aperta dopo e chiusa prima dal pistone.

L'aumento di coppia ti viene dato dall'aumento di compressione in camera di manovella (il pistone scende 1mm in più) e un pò dall'aumento di cilindrata (se non sbaglio circa 5cm3)

Quello che avevo concluso era che non è così immediato fare dei confronti fra fasature in corse diverse, per esempio ho fatto un polini in C53 con basetta in testa e che aveva sui 190 gradi di scarico+ espanzione e nonostante questo mi tirava la 27-69.

Spero di esserti stato utile

Inviato

beh senti io ho montato più di un motore in c53 e le fasi cambiano punto e basta,

già il mm in più che cambia i tempi di apertura delle luci cosa pensi che siano quelle...........................................banane

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

• Crea Nuovo...