Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

 
  • Risposte 60
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

Immagini Pubblicate

PX 200 Arcobaleno= 51.700;

125 primavera= 35.600;

PX125 con polini 177= 26.000

PX 125 originale= 46.000

PX 125 sempre ocn polini 177= 11.325;

PK 125 automatica= 2.000

PK 50 automatica= 13.547

50 special originale= 22.895

50 special con 75= 14.851

VNA 125= 64.327

TS 125=13.253.....per un totale di Km.301.498 un bel percorso_imprendits

Link al commento
Condividi su altri siti

incredibile!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! mi avete tolto ogni dubbio, volevo revisionare il motore del primavera che ho acquistato , ha 15000 chilometri originali!!!! glim ho cambiato i dischi frizione la molla, puntine e condensatore guarnizioni del tamburo frizione carburatore e dello scarico anche se queste cose andavano bene.

non aveva il minimo trasudo

Link al commento
Condividi su altri siti

in questi 100000 km che lavori hai fatto al motore ?

Premetto che in 100.000 km ho sempre usato solo ed esclusivamente olio castrol tts, di lavoretti ne ho fatti parecchi ma i più importanti sono stati la sostituzione della marmitta a 60.000 Km circa (pensavo fosse tappata ma in realtà andava ancora bene), sostituzione cuscinetto lato volano a 43.000 km circa (faceva rumore), sostituzione dischi frizione, compresa la campana perchè aveva una piccola crepa, sostituzione fasce elastiche pistone a 80.000 km circa perchè ne ho rotto una mentre cercavo di smontarle per pulirle, e ho dovuto sostituire e risaldare i fili delle bobine sotto il volano perchè con il calore e gli anni si erano crepati e non facevano più contatto.

Ciao MASSimo

Link al commento
Condividi su altri siti

Secondo me non è tanto l olio usato per la miscelazione, ma l olio utilizzato per il cambio.

Ritengo che quando comincia a essere usato diventa piuttosto corrosivo ( dovuto principalmente ai depositi di carbonio che ne alterano il PH) e quindi nefasto sopratutto per i paraoli ....

Nel mio px del 98 ho sempre cambiato olio del cambio ogni 5000 km + candela .

Forse ho esagerato non lo so, fatto sta che la vespa viaggia bene come il primo giorno....

Link al commento
Condividi su altri siti

Nel mio px del 98 ho sempre cambiato olio del cambio ogni 5000 km + candela .

Forse ho esagerato non lo so, fatto sta che la vespa viaggia bene come il primo giorno....

Quoto. Anche io ho cambiato olio cambio e candela a intervalli regolari e non ho mai avuto problemi di paraoli o cambio.

Link al commento
Condividi su altri siti

Leggendo la discussione, mi è comunque venuta una domanda: quanto costa (in media, ovviamente) rimettere a nuovo il motore di una Vespa?

Cioè che tipo di investimento è necessario, partendo da una semplice rettifica fino al completo rifacimento?

Da poche decine di euro per un semplice smontaggio, con pulizia e piccole sostituzioni, credo si possa arrivare anche a 500 euro per un restauro completo.

Link al commento
Condividi su altri siti

come mai?avevi sicuramente stretto male il volano o la frizione!

avevo montato la 8 molle.. e sicuramente stretta male..

ero a 250 km da casa e senza attrezzi.. quindi sono tornato col motore che faceva un rumore d'inferno...

smontato tutto mi sono trovato la cava della chiavetta frizione larga come il gran canyon..

aggiungo che l'albero con i suoi 85000 km era sempre perfetto...

Link al commento
Condividi su altri siti

Che cosa hai "rifatto" per l'esattezza? E quanto ti è costato il lavoro?

l'ho rifatto perchè ormai il pistone era spompato e in una salitina dovevo andare massimo in seconda...bhe,pignolo come sono,intendo che a parte il cambio e i carter,il resto l'ho cambiato tutto.la biella era ancora in discrete condizioni,così come la frizione(avrei potuto solo rettificare)ma una volta aperto il motore tutti gli "assestamenti" che si son creati tra ingranaggi vanno a farsi friggere e se rimonti con gli stessi pezzi difficilmente vai ancora come prima(e poi una volta aperto,già meglio cambiare tutto)...ma purtroppo prima di smontarlo non puoi sapere in che condizioni lo troverai....se trovi il meccanico vecchio stampo e onesto(come il mio)con 450-500 euro ti ridà il motore come fosse appena uscito dalla fabbrica...ma ne ho visti di quelli che sparano 700-800 ecc...se poi hai la fortuna (come alcuni del forum)di esser capace di fartelo da solo...paghi solo i pezzi che compri in piaggio

ciao

Modificato da DDT73
Link al commento
Condividi su altri siti

dalla mia esperienza (a sitemarle più che altro) vedo che in media le px fanno sui 30-35 mila km senza grossi problemi (poi iniziano grippaggi, fasce alla frutta, e soprattutto crociere sminchiate), le small sui 25-30 mila km (non senza eccezzioni per carità!! ma dopo questo chilometraggio di media hanno i cuscinetti del banco che iniziano a farsi sentire)

le LML star 2T non superano i 5000 (l'albero si apre in due)

vespe più vecchie fanno di media molti più km: ho rifatto un motore sprint veloce che aveva 150000 se non più km, motore tra l'altro già sostituito interamente durante la sua carriera (la vespa ne ha sicuramente di più, 45 anni fa non tutti si potevano permettere l'auto, neanche per lavoro!).

Comunque dipende che motori si hanno, i motori originali durano ben di più, se già si iniziano a fare elaborazioni (anche piuttosto spinte), si è sempre dietro a smanettare. COn elaborazioni tradizionali si può invece tirare avanti svariate migliaia di km senza il benchè minimo problema.

Link al commento
Condividi su altri siti

Credo sia un luogo comune. Il mio PX MY è del 2006 e ne ha già 28.000, tutto funziona a meraviglia e da come va mi sa che continuerà a farlo per lungo tempo ancora.

Luogo comune stamminchia!

Hai raggiungo i 28'000? Cammina con una mano sulla frizione e l'altra sulle balle, lascia stare l'acceleratore, parlo per esperienza personale e non solo.

Ho esperienza diretta di 4 diversi motori px my, nussuno, ripeto NESSUNO è arrivato sano e immacolato oltre i 30'000. Il mio ha ampiamente passato i 60'000 e temo che entro un paio di mesetti dovrò aprirlo per la quarta volta. Chiedi a chiunque del forum, il mio motore è abbastanza famoso.

Comunque non capisco questa leggenda delle PX MY che si rompono spesso..io ci vivo e ne sento parlare solo che bene..boh!

Da nuove sono fantastiche... poi cominciano ad invecchiare ... e conviene buttarle via

Link al commento
Condividi su altri siti

Ragazzi a questo punto le cose cominciano a diventare torbide e sto cominciando a perdere la tranquillità ;-)

Io ho un px '98 comprato nel 98 che non mi ha dato mai problemi e adesso ha superato i 50000 .

La vespa va bene come il primo giorno , pero' dopo 12anni e 50 mila passati mi sono deciso che invece di fare i grossi lavori di cambiare cuscinetti,crociera, e quant'altro nel momento in cui avverrà il fattaccio di montare un blocco motore nuovo.

Non avendo mai fatto questi tipo di lavori e non avendo ritengo l attrezzatura, le conoscenze e sopratutto la serenità di riavere un motore affidabile ho preso un blocco px my 150 ( si lo so na il 200 nuovo non si riesce più a comprare ) nuovo.

Il motore l ho ricevuto qualche giorno fa e scopro che i getti del carburatore sono quelli del catalitico (arghh) e sopratutto sembrerebbe che questi motori non arrivano neanche lontanamente alla longevità raggiunta dal mio onesto e affidabile px 98.....

a parte la frizione a 8 molle da cosa differiscono rispetto a quelli del px 98 ? in qualità della componentistica ????

Sun

Link al commento
Condividi su altri siti

Luogo comune stamminchia!

Hai raggiungo i 28'000? Cammina con una mano sulla frizione e l'altra sulle balle, lascia stare l'acceleratore, parlo per esperienza personale e non solo.

Ho esperienza diretta di 4 diversi motori px my, nussuno, ripeto NESSUNO è arrivato sano e immacolato oltre i 30'000. Il mio ha ampiamente passato i 60'000 e temo che entro un paio di mesetti dovrò aprirlo per la quarta volta. Chiedi a chiunque del forum, il mio motore è abbastanza famoso.

Da nuove sono fantastiche... poi cominciano ad invecchiare ... e conviene buttarle via

Io parlo per la mia esperienza..ho scatalizzato quasi subito,carburato per bene e appena scaduta la garanzia elaborato,ma solo cambiando il cilindro e il pignone,e va tutto bene! 51000 km raggiunti oggi sotto l'acqua,unico difetto per mè le manopole e il bauletto in cui entra acqua,per il resto tutto ok.

Sono il più fortunato??

Scusa ma a te che è successo???

Link al commento
Condividi su altri siti

PX 125 MY: percorsi 46000km in 3 anni, spaccando solo la frizione..

(36000km con un gt DR)

aperto il blocco a marzo 2009 per sicurezza, adesso ne ho 57000 e sono appena tornato dall' Elefante..come un orologio..

unico problema, ogni tanto piscia un po', ma secondo me segna solo il territorio..

PS:ultimamente, ho la sensazione che la campana stia partendo..ma ne ho abusato abbastanza..

Modificato da Sendropx
Link al commento
Condividi su altri siti

Ah dimenticavo il difetto principale sono gli specchietti secondo me,si staccano in fretta...ultimamente li ho sostituiti con delle staffe in acciaio home made

quoto..quelle staffe dentro al manubrio durano proprio poco..per fortuna..

sostituite con le classiche staffe da sottomanubrio..

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...