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Inviato

salve ragazzi e da come avrete capito dal post sono in possesso di un bel vespone px125 dell'"83" tutto quanto originale e adesso con paravento e 160kg a bordo mi prende velocità di quasi 75/78 km/h.

sono un ragazzo giovane e mi piace molto girare solo che in queste condizioni con un 125 originale a volte si fatica ad esempio su per la montagna quando si trovano dei bei tornanti....._???_ mi è già capitato e credetemi in prima a quasi spingendolo volevo trovare il compromesso di rimanere diciamo sempre in originale ma passando da cilindrata 125 a 200.

vi fermo subito.....intendo originale nel senso che non voglio polini-malossi-pinasco ecc...ma un 200 originale.

è fatibile la cosa montare il 200 sul mio carter del 125?

e cosa dovrei cambiare in generale?

es :gt-rapporti-carburo....ecc.

aspetto i miglior consigli da voi collezionisti e sicuramente più intenditori di me....

ah speriamo in buona stagione di trovarsi a fare qualche giretto assieme tutti sono del veneto dalla provincia di venezia.

ciao vuaiò aspetto le vostre info...._salti

 
Inviato (modificato)
salve ragazzi e da come avrete capito dal post sono in possesso di un bel vespone px125 dell'"83" tutto quanto originale e adesso con paravento e 160kg a bordo mi prende velocità di quasi 75/78 km/h.

sono un ragazzo giovane e mi piace molto girare solo che in queste condizioni con un 125 originale a volte si fatica ad esempio su per la montagna quando si trovano dei bei tornanti....._???_ mi è già capitato e credetemi in prima a quasi spingendolo volevo trovare il compromesso di rimanere diciamo sempre in originale ma passando da cilindrata 125 a 200.

vi fermo subito.....intendo originale nel senso che non voglio polini-malossi-pinasco ecc...ma un 200 originale.

è fatibile la cosa montare il 200 sul mio carter del 125?

e cosa dovrei cambiare in generale?

es :gt-rapporti-carburo....ecc.

aspetto i miglior consigli da voi collezionisti e sicuramente più intenditori di me....

ah speriamo in buona stagione di trovarsi a fare qualche giretto assieme tutti sono del veneto dalla provincia di venezia.

ciao vuaiò aspetto le vostre info...._salti

Ciao, non puoi montare un gruppo termico del 200 sui carter del 125, per farlo diventare una 200 dovresti sostituire tutto il blocco motore... Puoi comunque montare un Polini, Pinasco o DR... facendo una modifica che non si nota per niente! Potresi montare la primaria del 200 (23/65) col Polini per esempio, ma dovresti raccordare i travasi e qualche altra cosetta... ma dipende anche dal budget disponibile.

Modificato da alex27
Inviato

Purtroppo è praticamente impossibile trasformare un blocco 125 in un 200. Teoricamente, si potrebbe anche fare, ma occorrerebbe pure rifare le sedi dei prigionieri ed i travasi nei carter, in quanto i gruppi termici sono completamente diversi, come lo è l'albero motore e credo qualche altra cosa, che non ricordo.

Sul forum, ci sono diverse discussioni in merito, dai un occhio che di sicuro trovi maggiori info.

L'unica cosa che puoi fare è sostituire il blocco motore completo di un 200.

L'impianto elettrico, le misure del telaio e tutto il resto, sono perfettamente compatibili......

Inviato

quindi per passare a 200 mi consigliate di trovare un blocco completo perchè sarebbe un lavorone.

no credetemi non voglio sentire di dr-pinasco o polini

voglio solo originale piaggio verso i GT

e la differenza sicuramente si sente da 125 a 200 forse questa è una domanda sciocca ma volevo saperne se ne vale veramente la pena.

voi che ne dite per i chilometri che io macino e spesso volentieri in montagna mi consigliate il 200 oppure andrebbe bene anche un bel 150 sempre piaggio?

Inviato

Qui ci sono tantissimi "duecentisti", che potranno confermare.

A me il 200, anche di serie, piace tantissimo.....

Il 150 è poco più di un 125, il 200 è tutta un'altra storia

Per me è come un trattore, nel senso che tira tantissimo e non si ferma mai.

Inviato

se vuoi solo un pò di tiro in più puoi anche montare un 177 o alesare il tuo cilindro per montare il pistone del 150.

di ricette per fare un 177 ce ne sono tante sul forum,da quelle soft a quelle più estreme.

valuta anche l'imminente uscita del parmakit 177 che pare essere davvero un bel kit!

se invece vuoi un 200 completo si và ,senza colpi di culo esagerati dalle 250 in sù.

un idea potrebbe essere anche quella di procurarti dei carter nuovi che con meno di 300 euri li prendi e poi usare quello che puoi dal tuo motore e prendere extra primaria,albero e termica. non è una soluzione economica ma se fai un bel lavoro hai un motore praticamente nuovo. con una cifra ragionevole.

volendo vendono anche i motori 200 nuovi completi,ma a cifre alte intorno ai mille euri!!

Inviato

beh spendere intorno alle 1000€ per un motore non credo sia al caso.

ma credimi sono ignorante a questo parmakit?

che cosa sarebbe?

comunque un 200 sulle 250/300€ dovrei trovarlo.

quello che io credo di aver fatto capire è che voglio un motore che mi funzioni bene nel tipico caso di salita e che non ricorri al rischio di doverlo spingere però non voglio consumi da ferrari e bordello da galera e soprattutto molto affidabile per i chilometri che ho in mente di percorrere quest'estate.

mi devvo aggirare quest'estate secondo me a girare da giugno a settembre verso i 15.000/20.000km

Inviato

si ma in salita deve andare anche il 125..

inogni caso un 200 originale tira come un mulo in 2 in 3 con bagli o quello che ti pare,consuma 20/25 km/l e fà circa 110 km/h.

se lo prendi messo benino a quella cifre porta a casa.

cambi paraoli,guarnizioni,crociera se serve i cuscinetti. controllata al cilindro e nel caso fasce nuove o pistone nuovo con eventuale rettifica.

dopo ci puoi andare dove vuoi in vespa..

Inviato

si non dico che il 125 non ci arrivi ma lo bruci per fare certe pendenze a pieno carico.

questo volevo dire.

adesso stiamo a veder se mi capita qualcosa per le mani ci metteremo allaricerca.

e invece quel parmakit che avevate menzionato che cosa sarebbe?

Inviato

La parmakit produce cilindri "elaborati", sta per uscire un bel kit per px 125/150 con cilindro in alluminio.

Non vuoi montare un kit tipo Pinasco, Polini ecc... per paura dell'affidabilità? Se è così su questo forum puoi trovare molte persone che ti possono confermare che ti sbagli!

Inviato

ma parlando in giro anche con dei meccanici e restauratori mi parlavano sull'affidabilità di un gt elaborato potessere essere molto minore di un gt originale anche solo per trovargli la carburatura esatta e poi anche che da quando si comincia con elaborare il motore si cominciano ad avere sempre magagne.

invece io voglio un mezzo che giro la chiave e via.

logico sempre con i suoi regolari e anche più controlli da gran maniaco come me.

Inviato

se monti un 177 polini e' sistemi la carburazione a livello di getto max e non di piu' avrai un motore che' va' alla grande senza nessun problema...

fidati ci ho girato per circa dieci anni...

poi sono passato a carter 200 con polini 208 e roba varia...

e non ti nascondo che rimpiango il mio bello e semplice motorello 177 polini..

Inviato (modificato)
ma parlando in giro anche con dei meccanici e restauratori mi parlavano sull'affidabilità di un gt elaborato potessere essere molto minore di un gt originale anche solo per trovargli la carburatura esatta e poi anche che da quando si comincia con elaborare il motore si cominciano ad avere sempre magagne.

invece io voglio un mezzo che giro la chiave e via.

logico sempre con i suoi regolari e anche più controlli da gran maniaco come me.

L'affidabilità di un motore elaborato va sempre relazionata al tipo di configurazione...

Se fai un elaborazione non troppo spinta con i giusti criteri e la giusta carburazione (si deve solo provare qualche getto) vai tranquillo ovunque...

Comunque se vuoi il motore 200 prova a cercare qualche occasione... ma considera che al 90% dovrai revisionarlo...

Modificato da alex27

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