Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

Spedizione a 5 € su tutti gli ordini. Acquista Subito Online!

Inviato

Rieccomi sul thread con qualche aggiornamento e qualche dettaglio in più....

Avrei voluto aggiornare prima, ma il mio provider Internet negli scorsi giorni segnalava VOL come sito dannoso e non mi faceva entrare.

Innanzitutto sono molto soddisfatto perchè sto pian piano "ricominciando a camminare"...

A suon di giri serali io ed il vespone stiamo entrando in confidenza e sto riscoprendo il piacere di andare in Vespa, il piacere di utilizzare un mezzo "all'antica" e tutto da guidare (nel senso letterale del termine).

E' incredibile come 15 anni di inattività vespistica e circa 300mila km percorsi su automobili moderne e tutte servoassistite possano alterare la sensibilità di guida.

Guidandola con calma ho scoperto che la Vespa frena discretamente e che il cambio non è messo malissimo; il problema ero io che non ero più abituato a guidare un mezzo così.

Passiamo alla Vespa adesso: ho speso un po' di tempo per esaminarla un po' più a fondo ed ho trovato conferma alle mie iniziali impressioni: nonostante si presenti bene richiederà tra non molto un restauro del telaio.

Purtroppo tutta la pedana è stata trattata con l'antirombo prima di essere verniciata.

Nonostante questo sia stato fatto con l'intenzione di preservare il più possibile la lamiera dalle intemperie, ha prodotto effetti deleteri, perchè stanno cominciando a comparire bolle e fioriture che lasciano la lamiera a nudo.

Fortunatamente, siccome la situazione è all'inizio, non c'è traccia di corrosione passante.

Ho tastato accuratamente il telaio ed i fondi e sembra essere tutto OK.

A livello di carrozzeria c'è anche un altro dettaglio da rivedere: il dado interno del perno fermasella che si è dissaldato da sotto e non è più solidale alla carrozzeria.

Prima della verniciatura è stato maldestramente saldato da sopra, ma con scarsi risultati, perchè si è nuovamente staccato e rende impossibile lla rimozione del perno senza dover smontare anche il serbatoio.

Nelle foto allegate potete vedere in dettaglio quanto ho scritto qui.

Poichè non vorrei procedere subito al restauro del mezzo chiederei un parere ai più esperti: secondo voi quanto posso aspettare prima che la situazione degeneri in modo critico?

Tenete conto che la Vespa sta in box e che evito in tutti i modi di farle prendere la pioggia.

Un po' di ferox sulle zone esposte può aiutare a tamponare il problema?

Ho allegato infine un particolare di questa Vespa che trovo molto simpatico: il contakm con la scala in miglia: un dettaglio che ho visto su diverse PX e PX America, ma mai su un PX Arcobaleno.

Ciao e Grazie !!

Paolo

P.S.

Potete consigliarmi (in MP) un valido ricambista a Genova?

Devo procurarmi il kit di revisione del carburatore e qualche altro pezzetto e trovo inutile cercarlo su Internet.

Ri-Grazie !!

Vespa_6.jpg.3bfcf9cb2f3a8d833aaef07d4a68

Vespa_7.jpg.6076e3019237ad8d79428eab8400

Vespa_8.jpg.9b3a127794e15d6b3a856a9a55dc

Vespa_6.jpg

Vespa_7.jpg

Vespa_8.jpg

Vespa_8.jpg

Vespa_7.jpg

Vespa_6.jpg

Vespa_8.jpg

Vespa_7.jpg

Vespa_6.jpg

Vespa_8.jpg

Vespa_7.jpg

Vespa_6.jpg

Vespa_8.jpg

Vespa_7.jpg

Vespa_6.jpg

Vespa_8.jpg

Vespa_7.jpg

Vespa_6.jpg

Vespa_8.jpg.50dd06c4e5945ba813ce7e906526d4a6.jpg

Vespa_7.jpg.9d41ec0a942a7feefb0410fd3f1a9c6a.jpg

Vespa_6.jpg.1fe65e706df5a4f683874992a4138b61.jpg

Inviato
anche io ho il tuo stesso problema del gancio della sella... per ora lascio così perchè non idea di come si possa intervenire sinceramente....

Credo che togliendo il serbatoio ci si arrivi, ma non ho ancora avuto il tempo di provare.... se riesco ti faccio sapere.

Baldini via tommaso d'invrea

Motoproject a Dinegro

Chiaramotoricambi a Sestri

Formoto via montevideo

CM piazza paolo da novi

Ovviamente ve ne sono altri, ma io vado qui.

Grazie !

Ciao !!

Paolo

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

• Crea Nuovo...