Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

Inviato

Ciao a tutti i vespisti volevo chiedere a voi esperti di risolvere un piccolo mistero vespistico : ho trovato da una signora una vespa px 125 E,il problema è che dai documenti risulta un px 125 E del 1983, ma il numero di telaio non si riesce a leggere e la targhetta attaccata a lato sulla scocca laterale è dell'arcobaleno.Quindi che voi sappiate quali sono le differenze che contraddistinguono i due modelli di vespe... La vespa in questione non ha il miscelatore,ma ha il rubinetto della benzina e il tiraggio dell'aria normale come quelli di un primavera.

Spedizione a 5 € su tutti gli ordini. Acquista Subito Online!

Inviato

Per leggere il numero telaio,forse dovrai spazzolare un pò di vernice.per portarli in superfice.

Le differenze tra il P125X e l'Arcobaleno sono:

L'arcobaleno ha la chiusura cofani sotto la sella,il contachilometri più grande,con spio riserva,la forcella diversa,il faro posteriore,la sella,il musetto.................comunque se tu ci postassi una foto saremo molto più precisi.Ciao,Flavio.

Inviato

Grazie,le foto le metterò al più presto...le levette della chiusura dei cofani sono posizionate sotto la punta della sella diciamo...non ha la spia di riserva e il musetto davanti ha il simbolino piaggio in mezzo alle linee orizzantali da dove esce il rumore del clacson.Per il numero del telaio ho provato a grattare con la carta vetro ,ma niente...

Inviato

Immatricolata 1983 molto probabilmente è una PX 125 E, non Arcobaleno, con targhetta sbagliata. Essenzialmente la riconosci dal contachilometri tondo piccolino "senza fronzoli" e da altri particolari che ti ha detto Mary7.

Inviato

L'arcobaleno ha il cruscotto completamente diverso e soprattutto la chiave d'accensione integrata nel bloccasterzo.

Il Px pre-arcobaleno ha la chiave sopra il contakm, come su tutte le vecchie vespe con chiave.

Ci sono tante altre differenze, ma questa è eclatante!!

Inviato

Se proprio è senza numero e non sai che fartene non preoccuparti, passo io a prenderla (risata satanica...).

Prova a sverniciare la zona a sto punto (non con lo smeriglio, eh?). Potrebbe essere stato riverniciato.

Oppure è stato cambiato il telaio, verniciato e non punzonato, potresti farlo tu copiando lo stile da un'altra PX e usando i numeri del libretto ma è illegale, quindi solo per scopi puramente collezionistici.

Inviato
Se proprio è senza numero e non sai che fartene non preoccuparti, passo io a prenderla (risata satanica...).

Prova a sverniciare la zona a sto punto (non con lo smeriglio, eh?). Potrebbe essere stato riverniciato.

Oppure è stato cambiato il telaio, verniciato e non punzonato, potresti farlo tu copiando lo stile da un'altra PX e usando i numeri del libretto ma è illegale, quindi solo per scopi puramente collezionistici.

Esattamente.

Inviato

chi è che ripunzona per scopi collezionistici? _grrr_

suvvia i consigli da galera dateli altrove..

se i numeri sono mangiati dalla ruggine puoi chiedere in motorizz che ti ripunzonino il mezzo.. se propio non ci sono ( cancellati. abrasi o mai punzonati) lasciala dov'è.. non te ne puoi fare nulla

Inviato

Controllando il telaio è stato riverniciato di bianco,prima era blu, potrebbe essere che hanno grattato un pò troppo la vernice cosi i numeri sono spariti. Ho visto su vari siti che vendono i kit per ripunzonare ma mi sa che bisogna essere degli esperti fabbri!!

Inviato
Controllando il telaio è stato riverniciato di bianco,prima era blu, potrebbe essere che hanno grattato un pò troppo la vernice cosi i numeri sono spariti. Ho visto su vari siti che vendono i kit per ripunzonare ma mi sa che bisogna essere degli esperti fabbri!!

no bisogna avere un buon avvocato...

ma leggi quwello che abbiamo scritto?

cmq prendi una paglietta d'acciao per piatti e gratta bene.. ci sta che qualcosa leggi.. sempre che non abbiano limato i numeri per motivi poco puliti

Inviato

passandoci il dito con l'unghia non si sente nessun rilievo dei numeri è tutto liscio si intravede un numero solo.La terrò così piu che altro è che se volessi venderla un domani o scambiarla vaglielo a spiegare......

Inviato

il problema è che non ci fai nulla..

alla revisione la prima cosa che controllano è il numero...

nessuna revisione nessun uso.

Oltre al fatto che se ti fermano e non trovano il numero ti inc...

Inviato

Se si vede un numero.... gratta e vinci!

Uno, ti capisco benissimo, non si può di certo incoraggiare nessuno all'illegalità e per questo ti stimo, fratello ^__^

Ma ribadisco che lo avevo detto.

Chiusa qua.

Inviato

Blu.. non l'ho con te...

ma sai come va il mondo.. appena dici a qualcuno che è vietato o illegale lo fa al volo.. _???_

Per questo è meglio non dirlo affatto.

chiusa qui valà.. ti offro una birra al primo raid _smile_

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

• Crea Nuovo...