Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

Inviato

Salve a tutti,

stamattina ho chiamto l'aci, non una filiale qualsiasi ma il punto provinciale (PRA).

Ho chiesto i costi per un passaggio di proprietà e per una reimmatricolazione avendo perso la targa originale.

I costi che mi sono stati detti sono:

110per la reimmatricolazione (ben 30euro in + rispetto a quello che mi dice il sito ACI, inoltre sul sito c'è scritto che i punti PRA non devono maggiorare il prezzo!)

Ma la mia sorpresa è stato per il passaggio di proprietà , appena 58euro!!!!

Ho chiesto riconferma all'operatore e mi è stato risposto 58euro!

Non ci posso credere, mi sembra pochissimo! Nelle agenzie solo il notaio chiede tanto!

Cosa ne pensate?

A presto,

MAx78

Spedizione a 5 € su tutti gli ordini. Acquista Subito Online!

Inviato

Ah, ecco svelato l'arcano.

E dire che telefonicamebte gli avevo detto che le agenzie si prendevano 150euro e che mi sembrava strano questo prezzo così basso!

Inviato
Salve a tutti,

stamattina ho chiamto l'aci, non una filiale qualsiasi ma il punto provinciale (PRA).

Ho chiesto i costi per un passaggio di proprietà e per una reimmatricolazione avendo perso la targa originale.

I costi che mi sono stati detti sono:

110per la reimmatricolazione (ben 30euro in + rispetto a quello che mi dice il sito ACI, inoltre sul sito c'è scritto che i punti PRA non devono maggiorare il prezzo!)

Ma la mia sorpresa è stato per il passaggio di proprietà , appena 58euro!!!!

Ho chiesto riconferma all'operatore e mi è stato risposto 58euro!

Non ci posso credere, mi sembra pochissimo! Nelle agenzie solo il notaio chiede tanto!

Cosa ne pensate?

A presto,

MAx78

MAx78, giusto per chiarire: il PRA è il Pubblico Registro Automobilistico, che non è il punto provinciale dell'ACI, essendo l'ACI un'associazione che gestisce il PRA per conto del Ministero dei trasporti, per cui le sedi di ACI e PRA, pur potendo coesistere (come talvolta avviene), spesso sono disgiunte. Inoltre il PRA non fornisce altro servizio che quello relativo alla gestione dei dati del registro, mentre l'ACI, come associazione, offre svariati servizi, tra cui anche quello dei passaggi di proprietà , come una comune agenzia di pratiche automobilistiche.

Per quel che riguarda la spesa, ti consiglio di andare a vedere il post di Flavio sull'argomento: http://www.vespaonline.com/index.php?name=PNphpBB2&file=viewtopic&t=1439&highlight=faidate

Ciao, Gino

Inviato

Le agenzie dalle mie parti per un vespino 125 domandano 180 euri!!!

Sono ormai un paio di anni che faccio la trafila: Notaio (dipende dalla regione e se fa in semplice o doppia copia) dai 21,60 ai 30 circa + 11 di marca da bollo. Questo se ha il CDP (certificato di proprietà ), altrimenti sono + 22 se non lo ha.

(Mia moglie lavora da un notaio!)

Francesco

Inviato

MAx78, giusto per chiarire: il PRA è il Pubblico Registro Automobilistico, che non è il punto provinciale dell'ACI, essendo l'ACI un'associazione che gestisce il PRA per conto del Ministero dei trasporti, per cui le sedi di ACI e PRA, pur potendo coesistere (come talvolta avviene), spesso sono disgiunte. Inoltre il PRA non fornisce altro servizio che quello relativo alla gestione dei dati del registro, mentre l'ACI, come associazione, offre svariati servizi, tra cui anche quello dei passaggi di proprietà , come una comune agenzia di pratiche automobilistiche.

Ciao, Gino

'spetta un pò, vediamo se ho capito, quando sono andato a fare il passaggio per l'ultima vespa, il servizio del passaggio lo ha fatto l'aci, il fatto che l'aci si trovasse nello stesso palazzo del pra è una casualità ???

oppure non ci ho capito nulla ed io stavo parlando con i dipendenti del pra

:shock: non ci capisco più nulla

Inviato

'spetta un pò, vediamo se ho capito, quando sono andato a fare il passaggio per l'ultima vespa, il servizio del passaggio lo ha fatto l'aci, il fatto che l'aci si trovasse nello stesso palazzo del pra è una casualità ???

oppure non ci ho capito nulla ed io stavo parlando con i dipendenti del pra

non ci capisco più nulla

LASCIATE OGNI SPERANZA O VOI CHE ENTRATE!!!!!!!!

HAI CAPITO BENE SOLITAMENTE IL PRA E L'ACI SONO VICINI,VICINI PER .....LAVORARE MEGLIO!!!!

MOLTI PENSANO CHE ANDARE ALL'ACI (EX RACI) SIA LA STESSA COSA CHE ANDARE AL PRA E...

.....GIRONE DANTESCO!!!!!!!!

CHIARAMENTE CHI CI GUADAGNA E' L'ACI.

IL PRA GIA' VOLEVA ELIMINARLO IL BUON DALEMA MA HANNO SEGATO LUI

LA MOTORIZZAZIONE HA IL SUO ARCHIVIO (LAVORO DOPPIO E PER SALVARE CAPRA E CAVOLI SI SONO INVENTATI

LO SPORTELLO UNICO (AGENZIA AUTOMOBILISTICA,PRA,MOTORIZZAZIONE)

CIAO

Inviato

bhe ti dirò, io al pra (o aci o sportello unico o ....) di roma mi sono trovato benissimo ma sopratutto ho risparmiato un sacco di soldi, veloci e precisi, mi hanno pure corretto un errore sul cdp fatto dal pra di torino, e con le buone maniere mi hanno pure fatto due visure su due pra fuori provincia.

quindi se questo è lo sportello unico a me sta benissimo, per queste situazioni, per situazioni più complesse non saprei

Inviato

SCUSATEMI MI SONO SBAGLIATO

Volevo dire un punto Punto Provinciale e non un delegato ACI.

Il PRA non lo dovevo proprio nominare e solo che in mente mi era venuto Punto Regionale Aci ecco perchè PRA invece è il punto provinciale.

Ad ogni modo stamattina sono andato al Punto Regionale dell'aci ed ho avuto conferma che:

Il passaggio costa 50/60euro ma devo portare l'atto del notaio.

E' in tempo reale quindi 5minuti e ho tutto.

Inoltre per la reimmatrcolazione per smarrimento della targa ci voglio meno di 100euro ed è sempre in tempo reale.

L'agenzia è ben organizzata, file inesistenti o quasi, stamattina alle 9 c'erano tutti gli sportelli aperti ed erano divisi tra professionisti e privati, in quello privati non c'era nessuno, in + c'è lo sportello Urp dove è possibile chiede info.

Gentilmente mi ha fatto sapere anche che la vespa non è stata radiata.

Insomma con 160euro + spene notarile faccio il passaggio e reimmatricolazione con libretto e targa nuova.

Tra l'altro questo ufficio si trova a 5minuti da dove vado io tutte le mattine"! Ehh fortunello!

Le stesse operazione le avrei dovute fare presso un'agenzia al costo di 310euro! E non so dopo quanto tempo avrei concluso.

Invece andando al punto provinciale si risparmia e si va una sola volta!

A presto.

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

• Crea Nuovo...