Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

Spedizione a 5 € su tutti gli ordini. Acquista Subito Online!
 
 
 
io ho a casa due teste usa che sono chiaramente diverse, hanno anche un numero stampigliato diverso...tu sai qualcosa in merito kl01?

non tanto, c'è chi dice che sono più compresse e chi dice che lo sono meno, di sicuro sono diverse da quelle NON USA.

Poi adesso tu mi dici che ci sono più testate USA ... vacci a capire qualcosa.

Link al commento
Condividi su altri siti

non tanto, c'è chi dice che sono più compresse e chi dice che lo sono meno, di sicuro sono diverse da quelle NON USA.

Poi adesso tu mi dici che ci sono più testate USA ... vacci a capire qualcosa.

appena ho le foto a portata di mano le posto così vedi e mi dci, una sembra avere la banda di squish nettamente più inclinata e dei punti di appoggio in corrispondenza dei prigionieri immagino per limitare le torsioni durante il serraggio...

Link al commento
Condividi su altri siti

appena ho le foto a portata di mano le posto così vedi e mi dci, una sembra avere la banda di squish nettamente più inclinata e dei punti di appoggio in corrispondenza dei prigionieri immagino per limitare le torsioni durante il serraggio...

quelle con i punti di appoggio per evitare le distorsioni sono le più moderne

Link al commento
Condividi su altri siti

Anni fa misurammo due teste una USA e non e risultò più compressa quella USA. Tornava anche con le impressioni di guida, con la testa USA il motore era più pronto ed "elettrico" con un filo di spinta in più ai bassi ma perdeva qualcosa agli alti e dava complessivamente l'idea di di andare meno.

Negli anni però ci sono capitate tra le mani altri 2 tipi di testa non USA + una testa rally con forma che ricorda la camera di scoppio a "berretto di fantino" ed un'altra testa USA.

Sommiamoci le tolleranze di lavorazioni sulle teste ed i cilindri e diventa difficile stabilire quale sia più compressa..

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

secondo me peggiora come prestazioni, magari diventa più elettrico come funzionamento, ma meno prestante, meno "200".

Scusa, ma perchè non fai la prova? Almeno per curiosità. La seconda, quella coi piedini ha maggiore squish e cupoletta con circonferenza minore, ma non vuol dir nulla in termini di compressione reale.

Link al commento
Condividi su altri siti

secondo me peggiora come prestazioni, magari diventa più elettrico come funzionamento, ma meno prestante, meno "200".

Scusa, ma perchè non fai la prova? Almeno per curiosità. La seconda, quella coi piedini ha maggiore squish e cupoletta con circonferenza minore, ma non vuol dir nulla in termini di compressione reale.

è da un po' che ce l'ho ma per pigrizia l'ho sempre lasciata com'era, coperta di morchia e residui di combustione...poi mi è venuta la curiosità di sapere perchè avesse numero e forma diverse e l'ho pulita, da allora qui non ha fatto altro che piovere, dannazione!

appena smette cambio e provo!

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 settimane dopo...
secondo me peggiora come prestazioni, magari diventa più elettrico come funzionamento, ma meno prestante, meno "200".

Scusa, ma perchè non fai la prova? Almeno per curiosità. La seconda, quella coi piedini ha maggiore squish e cupoletta con circonferenza minore, ma non vuol dir nulla in termini di compressione reale.

ottima previsione!

ho montato la testa coi piedini e ho fatto un po' di km, in effetti ha meno botta quando entra in coppia e qualcosa meno in allungo, non mi piace per niente. speravo almeno che diminuissero di qualcosina i consumi ma niente, siamo sempre li 26-27 andando tranquilli 20 tirando e in montagna...appena posso rimonto l'altra.

una domanda, dalle condizioni in foto la testa senza piedini ha fatto qualche centinaio di km...quando l'ho smontata aveva già delle incrostazioni e anche il cielo del pistone era nero. perchè? troppo olio (2.5%)? olio di scarsa qualita (ipone, quello in omaggio di tonazzo)?

(la candela era marrone tendente al nero)

Link al commento
Condividi su altri siti

ottima previsione!

ho montato la testa coi piedini e ho fatto un po' di km, in effetti ha meno botta quando entra in coppia e qualcosa meno in allungo, non mi piace per niente. speravo almeno che diminuissero di qualcosina i consumi ma niente, siamo sempre li 26-27 andando tranquilli 20 tirando e in montagna...appena posso rimonto l'altra.

una domanda, dalle condizioni in foto la testa senza piedini ha fatto qualche centinaio di km...quando l'ho smontata aveva già delle incrostazioni e anche il cielo del pistone era nero. perchè? troppo olio (2.5%)? olio di scarsa qualita (ipone, quello in omaggio di tonazzo)?

(la candela era marrone tendente al nero)

Bene, eccezionale il ritorno di informazione.

Hai confermato quel che pensavo fosse decisivo nelle diverse prestazioni tra due 200 - originali - che ho, il più vecchio è più "pieno", l'altro è più "piatto" e in fondo meno divertente.

Incredibile come anche su motori a basse prestazioni come quelli vespa possa incidere tanto la differenza di forma della testata.

Tra poco andrà a finire che cambiando la sola testata su un motore di serie si otterrà un buon miglioramento ... in fondo non sarebbe male come idea!

_bellavita

Per le incrostazioni non so di preciso, se l'Iphone è un olio minerale è normale che lasci più residui di un sintetico o semisintetico.

Certo che già in pochi km si formino in modo rilevante dà da pensare ... probabilmente ci sarà qualcosa da rivedere a livello di anticipo, o di carburazione, o di marmitta. Probabilmente anche la forma della testata, che non ottimizza la combustione, ha la sua parte in questa formazione di incrostazioni.

Link al commento
Condividi su altri siti

Bene, eccezionale il ritorno di informazione.

Hai confermato quel che pensavo fosse decisivo nelle diverse prestazioni tra due 200 - originali - che ho, il più vecchio è più "pieno", l'altro è più "piatto" e in fondo meno divertente.

Incredibile come anche su motori a basse prestazioni come quelli vespa possa incidere tanto la differenza di forma della testata.

Tra poco andrà a finire che cambiando la sola testata su un motore di serie si otterrà un buon miglioramento ... in fondo non sarebbe male come idea!

_bellavita

Per le incrostazioni non so di preciso, se l'Iphone è un olio minerale è normale che lasci più residui di un sintetico o semisintetico.

Certo che già in pochi km si formino in modo rilevante dà da pensare ... probabilmente ci sarà qualcosa da rivedere a livello di anticipo, o di carburazione, o di marmitta. Probabilmente anche la forma della testata, che non ottimizza la combustione, ha la sua parte in questa formazione di incrostazioni.

ho appena montato un albero corsa 60 (basetta 1mm sotto, dovrei trovarne una da 0.6-0.8 ma al momento non ce l'ho) e portato l'anticipo tra A e IT, getto max 125, padella svuotata (arrostita circa 1500km fa),candela grado 7 e non mi sembra così male come colore...cosa potrebbe essere meglio controllare?

Link al commento
Condividi su altri siti

non ti sbagli affatto!

ma avendo montato un albero corsa lunga è consigliato (o almeno ho letto così sul forum) spostarlo leggermente in ritardo...non cerco di darti una spiegazione perchè rischierei di dire qualche fregnaccia, meglio aspettare che risponda qualcuno più esperto o se hai pazienza prova a cercare una spiegazione chiara del perchè in giro per il forum.

Link al commento
Condividi su altri siti

trovato!

https://www.vespaonline.com/vbulletin/forum-volenterosi/11684-motore-200-my-montaggio-completato-4.html

28.04.2005 h. 18,56

AGGIORNAMENTO: il motore ha 900 km sulle spalle' date=' carbura grasso e picchietta ancora in testa.

Decido quindi di diminuire il getto del massimo da 132 a 125, mettere il filtro aria ultimo tipo che ha due grossi fori sul calibratore aria getto massimo e sul getto minimo, scendo l'anticipo a circa 20 gradi, la situazione migliora, raggiungo 80 km/h in seconda!

Però a regimi intermedi con gas parzializzato picchietta sempre.

Allora si cambia configurazione: metto una seconda guarnizione da 0,5 mm in rame cotto sotto la testata, adesso ho 1,5 mm sotto il cilindro e 1 mm sotto la testata, complessivamente la camera di scoppio è alzata di 2,5 mm. L'anticipo è sui 24 gradi, anche se [b']col corsa lunga 60 mm i 24 gradi della Pinasco corrispondono a circa 23 gradi, cambio il volano togliendo quello 125 da 2.354 gr e monto quello 200 da 2.320 gr, le alette hanno forma diversa.

Preferisco alzare la testata e non lavorare sull'anticipo per allungare la vita all'imbiellaggio e ai cuscinetti di banco.

Con questa configurazione non picchia più in testa, perdo qualcosa nelle marce basse, di seconda supero abbondantemente i 70 ma non arrivo oltre i quasi 75, prima arrivavo a 80, però sento la quarta più piena di prima.

Sino ad adesso ho toccato 130 km/h in quarta e in salita ho tirato bene sui 120 km/h, vedremo come va con questa messa a punto.

Con la guarnizione sotto il cilindro i travasi al PMI sono ben aperti, a filo, se la eliminassi resterebbero parzialmente occlusi.

Anche al PMS tutto sembra in ordine.

Proverò e scriverò come va.

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...