Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

Inviato

allora ho usato il " cerca " ma non è spuntato granchè sulle mie domande ...

allora....

vorrei montare sulla mia pk un cilindro dr 130 albero motore anticipato, questi sono i 2 punti fermi!

come posso gestire le fasi del dr ? Io vorrei mettere una basetta sotto da 1,5 mm e levarne 1,8 da sopra così da avere la testa spianata di 3 decimi! ora sarà sufficente ? esagerata ?

Inoltre in prospettiva di montare una zirri silent vorrei lasciare i rapporti 24/72 magari comprare il pignone da 25, secondo voi sono troppo corti ? vorrei un motore bello allegro....

il carburatore sarà il 24 phbl con la condotta rotante.... vorrei anche allargare i travasi di bale e raccordarli per bene... la valvola è già stata raccordata in precedenza al collettore da 24.

le cose che ho in testa sono queste; corregetemi se sbagio, o consigtliatemi se ci sono cose che magari non conosco !

grazie !

Manfredi

Spedizione a 5 € su tutti gli ordini. Acquista Subito Online!

Inviato (modificato)
allora ho usato il " cerca " ma non è spuntato granchè sulle mie domande ...

allora....

vorrei montare sulla mia pk un cilindro dr 130 albero motore anticipato, questi sono i 2 punti fermi!

come posso gestire le fasi del dr ? Io vorrei mettere una basetta sotto da 1,5 mm e levarne 1,8 da sopra così da avere la testa spianata di 3 decimi! ora sarà sufficente ? esagerata ?

Inoltre in prospettiva di montare una zirri silent vorrei lasciare i rapporti 24/72 magari comprare il pignone da 25, secondo voi sono troppo corti ? vorrei un motore bello allegro....

il carburatore sarà il 24 phbl con la condotta rotante.... vorrei anche allargare i travasi di bale e raccordarli per bene... la valvola è già stata raccordata in precedenza al collettore da 24.

le cose che ho in testa sono queste; corregetemi se sbagio, o consigtliatemi se ci sono cose che magari non conosco !

grazie !

Manfredi

1. Se vuoi una vespa brillante negli spunti, monta la campana 21DD Polini, se la vuoi da allungo i 23 o 24 polini.

La Zirri silent è favolosa come resa....con i 23DD arrivi a 70Kmh in seconda con un sound favoloso...occhio che con questa primaria non tira la quarta!

2. Il 24 carb va benissimo.

3. Ora non so che corsa di albero hai messo, ma se hai fatto i conti bene, ti commento lo squish. 3decimi in meno possono andare...non andare a valori troppo spinti con un DR!! Controlla bene!

Modificato da Mauro-256
Inviato
l'albero è il corsa 51 .... tu dici che con la 24/72 sono lungo ? è più corta della campana che monta la primavera !!

no non con questa...la 23 DD di Polini è lunga! La 24/72 va benone te la tira tranquillamente la quarta!

Devi vedere un po tu comuqnue secondo l'uso che ne fai!

Quella che vuoi montare tu è un ottimo compromesso tra spunto e allungo...per me è Ok!!

Inviato

il problema vero e che ilò dr l'ho pagato 77 euro il polini a palermo costa 125 euro, praticamente con la diff ci ho preso l'albero, io non volevo esageratamente complicarmi la vita ma volevo sapere se l'idea della basetta era corretta, perche ho eltto che nei polini mettono una basetta da 1,5/2 mm ....

Inviato
il problema vero e che ilò dr l'ho pagato 77 euro il polini a palermo costa 125 euro, praticamente con la diff ci ho preso l'albero, io non volevo esageratamente complicarmi la vita ma volevo sapere se l'idea della basetta era corretta, perche ho eltto che nei polini mettono una basetta da 1,5/2 mm ....

Secondo me ti sei complicato la vita, quoto 500.

I lavori di basettamento, cambio corse ecc., si fanno per ottenere motori spinti e che comunque hanno una base di partenza già molto buona.

Basettare un Dr si, è fattibile, ma è come prendere una triumph e volerla far assomigliare ad un harley...prendi direttamente l'Harley!

Certo che comanda il portafoglio, ma per 50€ di differenza sarei stato su Polini, forse ancora meglio del Malossi se vuoi spendere poco! Il Malossi ha la coppia molto piu alta e di conseguenza i lavori per farlo andare come si deve costano di piu.

Inviato

si ma con le fasi del dr non va un cazzo,comunque se vuoi farla andare devi fare come hai detto tu,cioè basettare di 2mm per poi spianare sopra,dare un'allargatina allo scarico e infine dare una bella fasata all'albero tipo 130/60 o 125/65.

allora forse la zirri riesci a farla digerire a quel motore,altrimenti cambia configurazione.

Inviato

allora, la zirri la vorrei montare soltanto perchè l'ho già ....A me interessava sapere se l'idea della basetta poteva essere utile, ho anche una polini a casa, ma pensavo che montando una campana corta la zirri poteva riempirsi .... cmq farò delle prove, in generale come prestazioni dovrei essere come l'et3 ?

Inviato

allora per chiudere il discorso così nel fine settimana inizio a lavorare, 130, raccordato carter, scarico allargato io proverei con un mm per lato, basetta da 2 mm e compensazione sopra, testa spianata di 3 decimi, carburatore 24, albero anticipato(io ho seguito pressochè le quote polini. Anticipo di più regolandomi con il goniometro ?) marmitta, vorrei mettere la zirri, se non va ho una proma! campana: 24/72 o 27/69?

• 2 settimane dopo...
Inviato

allora, ho montato tutto come avevo previsto, 130 dr rivisto nelle fasi con basetta da 2 mm e scarico alzato di altri 2mm, travasi allargati e raccordati al carter, albero anticipato, carburatore 24 con valvola, campana 27/69 frizione 4 dischi e marmitta per ora polini

il motore va bene... vibra un po, ma solo forse perchè non ci sono abituato!!

carburazione: monto un 115 di max ma è palesemente magro, domani provo un 120 125; 50 minimo e sembra essere il suo, spillo d22 2°tacca, ma appena avro azzeccato il max proverò a reegolare lo spillo!!

anticipo, come mi devo comportare ??? originale 50 ?? o ..... ditemi voi !!!

Inviato

i miei motori sono strani, considera che io avevo un 115 polini corsa corta e con il 24 montavo un 105 di max e andava bene.... tiravo l'aria in 4 e non cambiava nulla!!! sui 17 ┬░... rispetto all'originale di quanti mm devo spostare lo statore ... senso orario o antiorario?

Inviato
i miei motori sono strani, considera che io avevo un 115 polini corsa corta e con il 24 montavo un 105 di max e andava bene.... tiravo l'aria in 4 e non cambiava nulla!!! sui 17 ┬░... rispetto all'originale di quanti mm devo spostare lo statore ... senso orario o antiorario?

orario

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

• Crea Nuovo...