Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

Inviato

sul px puoi mettere anche un buon sintetico per moto, basta che nelle specifiche si aindicato per frizioni in bagno d'olio

la frizione della Uespa è "spruzzata" d'olio, non in bagno d'olio vero e proprio.

se metti un olio sintetico 100% per moto, la meccanica ne beneficierà molto dato che avendo detergenti e additivi per la tutela degli organi meccanici che sae 30 o 80 NON hanno.

Inviato
ma x la frizione non si dovrebbe usare il minerale al 100%?

ognuno fa quel che vuole, poi dipende se ascoltano meccanici o rivenditori che devono vendere avanzi di magazzinio.

alla fine dipende tutto dal tipo di dischi frizione

ma la logica dice che se un olio sae 30 è di fatto un olio da miscela... ( ma minerale ) che ci azzecca con la frizione ?

un olio dedicato a frizioni motociclistiche, nato per le frizioni bagnate dall'olio..

con il ragionamento dell' olio minerale, non dovremmo neanche usare olio sintetico per la miscela, ma olio solo minerale

pensa : un olio mix sintetico non lascia, se non minimi residui carboniosi e protegge meglio il motore

un olio cambio sintetico per moto, lubrifica a dovere, asporta depositi, non schiuma e rimane sulle parti metalliche ( cosa che l'olio minerale non fa ), a motore fermo, prevenendo usura.

sarà un motivo per cui motori e lubrificanti evolvono..

Inviato
il sae 30 nel dubbio è la soluzione migliore

io ho messo anche 80W90 bardhal e ha funzionato tutto bene

ciao bajaj

Anche io uso l'80w90 bardhal...era l'unico che ho trovato con le specifiche scritte sul libretto uso e manutenzione della vespa.

Per carità...viva la libertà, oognuno è libero di pensare e fare quel che vuole...ma se ce scritto una specifica sul libretto, perchè non rispettarla?

Inviato

Se non erro ci sono due versioni del manuale...quella "storica" e quella del MY.

La prima indica il sae 30, la seconda 80w90 o qualcosa del genere (non he ho e quindi non so).

Se è un px "storico", sae 30 e basta.

Si può mettere un 15w40 in assenza di meglio ma non è la stessa cosa comunque: La viscosità a temperatura di lavoro è diversa (15 in inverno e 40 in estate o, meglio, a motore caldo, come da definizione).

Un olio di diverse specifiche può far danni, alla lunga, anche in un motore come il nostro che sopporta stoicamente di tutto.

Inviato

opinione rispettata ma dissento

la vespa non ha una frizione propriamente in bagno d'olio, vine e più spruzzata con l'olio che immersa.

l'olio che uso io a esempio, lo uso pure sulla Ducati, è creato per frizioni in bagno d' olio, pertanto è studiato per la frizione,

il sae30 non è studiato per la frizione, ma per il cambio

il sae30 non ha nessuna detergenza, lubrifica e basta

alla fine basta cambiarlo con regolarità dato che non è supportsato da alcun filtro ( voi direte che non serve perchè non lubrificando il cilindro l'olio non si imbratta ) invece serve, dato che la vespa non è provvista di tappo magnetizzato per trattenere il pulviscolo metallico e i "detriti" dovuti al consumo dei dischi frizione

ps un olio moto per frizioni iun bagno d'olio ( io uso l' XTC c 60 10w40) se la vespa rimane ferma, rimane per mesi sugli organi meccanici, il sae 30 scola e fine

ps l'80w90 è parecchio denso..

alla fine dipende dove uno/a abita nelle isole o al sud fa caldo secco e forte d'estate e fresco d'inverno, sugli appennini caldo d'estate e freddo d'inverno e a nord fa calduccio umido d'estate e freddo intenso d'inverno.

pertanto le gradazioni devono essere dedicate ( soprattutto se la Uespa è originale o meno )

Se non erro ci sono due versioni del manuale...quella "storica" e quella del MY.

La prima indica il sae 30, la seconda 80w90 o qualcosa del genere (non he ho e quindi non so).

Se è un px "storico", sae 30 e basta.

Si può mettere un 15w40 in assenza di meglio ma non è la stessa cosa comunque: La viscosità a temperatura di lavoro è diversa (15 in inverno e 40 in estate o, meglio, a motore caldo, come da definizione).

Un olio di diverse specifiche può far danni, alla lunga, anche in un motore come il nostro che sopporta stoicamente di tutto.

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

• Crea Nuovo...