Avv. del Diavolo Inviato 7 Maggio 2010 Segnala Inviato 7 Maggio 2010 Stavo sfogliando il manuale della vespa ed alla pagina 18 ho letto che l'olio consigliato è il SAE 80W....possibile? non era il SAE 30W ? Cita
massits Inviato 7 Maggio 2010 Segnala Inviato 7 Maggio 2010 sul px puoi mettere anche un buon sintetico per moto, basta che nelle specifiche si aindicato per frizioni in bagno d'olio la frizione della Uespa è "spruzzata" d'olio, non in bagno d'olio vero e proprio. se metti un olio sintetico 100% per moto, la meccanica ne beneficierà molto dato che avendo detergenti e additivi per la tutela degli organi meccanici che sae 30 o 80 NON hanno. Cita
Avv. del Diavolo Inviato 7 Maggio 2010 Autore Segnala Inviato 7 Maggio 2010 ma x la frizione non si dovrebbe usare il minerale al 100%? Cita
massits Inviato 7 Maggio 2010 Segnala Inviato 7 Maggio 2010 ma x la frizione non si dovrebbe usare il minerale al 100%? ognuno fa quel che vuole, poi dipende se ascoltano meccanici o rivenditori che devono vendere avanzi di magazzinio. alla fine dipende tutto dal tipo di dischi frizione ma la logica dice che se un olio sae 30 è di fatto un olio da miscela... ( ma minerale ) che ci azzecca con la frizione ? un olio dedicato a frizioni motociclistiche, nato per le frizioni bagnate dall'olio.. con il ragionamento dell' olio minerale, non dovremmo neanche usare olio sintetico per la miscela, ma olio solo minerale pensa : un olio mix sintetico non lascia, se non minimi residui carboniosi e protegge meglio il motore un olio cambio sintetico per moto, lubrifica a dovere, asporta depositi, non schiuma e rimane sulle parti metalliche ( cosa che l'olio minerale non fa ), a motore fermo, prevenendo usura. sarà un motivo per cui motori e lubrificanti evolvono.. Cita
Avv. del Diavolo Inviato 7 Maggio 2010 Autore Segnala Inviato 7 Maggio 2010 grande confusione...cmq oggi ho messo il sae 30....vedremo, cmq pare che sia sintetico..boh Cita
Ansart83 Inviato 8 Maggio 2010 Segnala Inviato 8 Maggio 2010 Se nel libretto trovi scritto sae 80w90 (oppure 80w...non ricordo) perchè metti il sae 30? Puoi seguire il consiglio di massi oppure segiure il libretto di istruzioni...ma il sae 30 Cita
bajaj1004 Inviato 8 Maggio 2010 Segnala Inviato 8 Maggio 2010 il sae 30 nel dubbio è la soluzione migliore io ho messo anche 80W90 bardhal e ha funzionato tutto bene ciao bajaj Cita
Ansart83 Inviato 8 Maggio 2010 Segnala Inviato 8 Maggio 2010 il sae 30 nel dubbio è la soluzione migliore io ho messo anche 80W90 bardhal e ha funzionato tutto bene ciao bajaj Anche io uso l'80w90 bardhal...era l'unico che ho trovato con le specifiche scritte sul libretto uso e manutenzione della vespa. Per carità...viva la libertà, oognuno è libero di pensare e fare quel che vuole...ma se ce scritto una specifica sul libretto, perchè non rispettarla? Cita
bajaj1004 Inviato 8 Maggio 2010 Segnala Inviato 8 Maggio 2010 si si hai ragione ma il sae 30 funzuiona come ha sempre funzionato è che ora è stato degradato a olio per taglia erba . Cita
Blueyes Inviato 8 Maggio 2010 Segnala Inviato 8 Maggio 2010 Se non erro ci sono due versioni del manuale...quella "storica" e quella del MY. La prima indica il sae 30, la seconda 80w90 o qualcosa del genere (non he ho e quindi non so). Se è un px "storico", sae 30 e basta. Si può mettere un 15w40 in assenza di meglio ma non è la stessa cosa comunque: La viscosità a temperatura di lavoro è diversa (15 in inverno e 40 in estate o, meglio, a motore caldo, come da definizione). Un olio di diverse specifiche può far danni, alla lunga, anche in un motore come il nostro che sopporta stoicamente di tutto. Cita
massits Inviato 10 Maggio 2010 Segnala Inviato 10 Maggio 2010 opinione rispettata ma dissento la vespa non ha una frizione propriamente in bagno d'olio, vine e più spruzzata con l'olio che immersa. l'olio che uso io a esempio, lo uso pure sulla Ducati, è creato per frizioni in bagno d' olio, pertanto è studiato per la frizione, il sae30 non è studiato per la frizione, ma per il cambio il sae30 non ha nessuna detergenza, lubrifica e basta alla fine basta cambiarlo con regolarità dato che non è supportsato da alcun filtro ( voi direte che non serve perchè non lubrificando il cilindro l'olio non si imbratta ) invece serve, dato che la vespa non è provvista di tappo magnetizzato per trattenere il pulviscolo metallico e i "detriti" dovuti al consumo dei dischi frizione ps un olio moto per frizioni iun bagno d'olio ( io uso l' XTC c 60 10w40) se la vespa rimane ferma, rimane per mesi sugli organi meccanici, il sae 30 scola e fine ps l'80w90 è parecchio denso.. alla fine dipende dove uno/a abita nelle isole o al sud fa caldo secco e forte d'estate e fresco d'inverno, sugli appennini caldo d'estate e freddo d'inverno e a nord fa calduccio umido d'estate e freddo intenso d'inverno. pertanto le gradazioni devono essere dedicate ( soprattutto se la Uespa è originale o meno ) Se non erro ci sono due versioni del manuale...quella "storica" e quella del MY.La prima indica il sae 30, la seconda 80w90 o qualcosa del genere (non he ho e quindi non so). Se è un px "storico", sae 30 e basta. Si può mettere un 15w40 in assenza di meglio ma non è la stessa cosa comunque: La viscosità a temperatura di lavoro è diversa (15 in inverno e 40 in estate o, meglio, a motore caldo, come da definizione). Un olio di diverse specifiche può far danni, alla lunga, anche in un motore come il nostro che sopporta stoicamente di tutto. Cita
Messaggi raccomandati
Discussioni
carburazione 106 vmc 24phbl
Da Oreste vespa special, in Elaborazioni: Telai Piccoli (ET3, PK, Special, ecc.ecc.)
Vespa102dr non cammina 1 2 3 4
Da Piaggio vespa love, in Elaborazioni: Telai Piccoli (ET3, PK, Special, ecc.ecc.)
Grippaggio 177 BGM
Da puntine, in Elaborazioni: Telai Grandi (PX, PE, Rally, TS, Sprint, Ecc.ecc.)
Se spengo non riparte a caldo.... 1 2 3 4
Da Magnum P.I., in Tecnica Generale: Telai Piccoli (ET3, PK, Special, ecc.ecc.)
Vespa pk 125 1 2
Da Roby 50, in Consigli per gli acquisti
Immagini