Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

Inviato

Salve,

avrei bisogno di un consiglio da voi.

Ieri mentre ero in giro col mio PX 150 Arcobaleno, la frizione ha iniziato a funzionare a fasi alterne.

Vi spiego, delle volte la leva della frizione risultava talmente dura da non poterla tirare, così dovevo cambiare le marce senza frizione. In altri momenti andava benissimo.

Anni fa mi è capitato un inconveniente simile, ma poi dopo qualche giorno si sistemò tutto. Solo che dopo un mesetto mi ritrovai col motore bloccato.

La diagnosi del meccanico fu che la boccola di ottone si era spaccata ed il fatto che funzionasse a fasi alterne era perchè tutto il gruppo frizione si stava assestando.

Una volta assestato la frizione andava, ma piano piano mi stava bloccando l'albero motore.

Vorrei chiedervi se ne avete esperienza se può ritrattarsi dello stesso problema.

Lunedì apro la frizione e vedo.

Vorrei chedervi se c'è pericolo aprendo la campana che possa cadermi il nottolio che spinge i dischi dentro i carter, se così fosse come posso evitarlo.

La frizione la posso smontare senza tirar giù il motore vero?

Basta poi togliere i dischi e l'ingranaggio della primaria per togliere la boccola d'ottone?

Anticipatamente grazie.

Se avete altri suggerimenti sul guasto son qui x imparare.

Inviato (modificato)

hai fatto un pò di confusione forse.

la primaria non la devi toccare . la frizione è sull'albero motore .

quando apri il carterino effettivamente potrebbe uscire lo spingidisco . a me non è mai successo ma se la vespa è perfettamente sdraiata e fai piano cadrà proprio sul disco senza rischiare di perderlo . a questo punto devi togliere il pacco frizione comprimerlo aprirlo metterlo a nuovo e rimontare tutto .

Modificato da bajaj1004
Inviato (modificato)

Si scusa volevo dire il pignone, quello che sta nella frizione. :)

Grazie per il link, ho rifatto il motore tempo fa, ma poichè era da riaprire non ci ho prestato molta attenzione al fatto che potesse caderci dentro il nottolino. Ora invece che di riaprire non ho ne tempo, ne voglia... ;)

Grazie tante. Ma sto problema dato dalla boccola d'ottone capita spesso??? Oltre a me che mi è successo di sicuro una volta, e forse la sdeconda (vedremo) qui non avevo mai letto di sto problema.

Lunedì che torno a Roma ci metto mano.

Modificato da rhoss78
Inviato

Potrebbe essersi formato uno scalino nella campana, un piccolo solco nella guida dove scorrono i dischi. Il disco si incastra nelo scalino e la frizione non "friziona" bloccandosi. Dopo un po' il disco stesso può saltare fuori e ricominiciare a funzionare.

Quando la togli dai un occhiata ai lati della friione e facci sapere

Inviato

Eccomi, ieri non ho avuto tempo di smontare la frizione.

Oggi dopo una sudatina di un'oretta ho smontato la frizione, ecco il responso.

C'è da dire che la prima cosa che mi ha lasciato stranito, è che il dado della frizione (quello avvitato sull'albero motore) non era serrato, semplicemente con le dita sono riuscito a svitarlo...

tolta la frizione mi sono accorto subito che c'è un pezzo spaccato, praticamente in 2.

Non so come si chiama e spero di essere chiaro nella spiegazione.

è il pezzo che va a contatto con la chiavetta/albero motore da un lato, e con la boccola di ottone dall'altro. la sede della chiavetta è di dimensioni doppie se non triple rispetto alla dimensione della chiavetta, in più uh un taglio per tutta la sua altezza ed è incrinato.

Ora comprerò quel pezzo nuovo e una nuova bronzina. A prima vista l'abero e la chiavetta non sembrano in cattive condizioni. Credo che cambierò cmq la chiavetta.

Mica devo cambiare anche il pignone?

Avete idee sul perchè possa essersi crepato quel pezzo?

domani metto foto.

Grazie a tutti.

Inviato

se è una frizione otto molle non sei il primo che lamenta il cedimento di quel pezzo, che si chiama boccolo. Succede, mentre era più difficile che capitasse con le frizioni a sei e sette molle, un pò più dure ma anche più robuste.

Ma forse anche queste, con i materiali con cui le realizzano oggi, non vanno più tanto bene.

Inviato

Crepato anche a me, e lavorando male mi ha spaccato anche la sede mezza luna dell' albero..... una cazzarola fa'.

Circa trent' euro originali e lo cambi, compreso di boccola d' ottone nuova.

Per il resto, se sostituisci il distanziale d' ottone che sta fra boccolo e pignone,credo di ricordare, acquistalo senza bordino perchè a me non mi faceva staccare.....forse non avro ingarrato il verso....comunque a scanso di equivoci....

Avendo lavorato male, sostituisci i dischi, altri 13€, circa.

Sei sotto le cinquanta e ricorda anche di comprare dado e suo cestello nuovi.

Vai col fai da te, che bello pensare a quanto ti sarebbe costato: per assurdo stai guadagnando....vespa=pensiero positivo.

Inviato

Fortunatamente ho un motore che sto cannibalizzando... Ho controllato e quello è ancora buono. Mi costerà ancora meno.

Si se penso a quanto si sarebbero presi qui a Roma... Fino ad ora 17 euro spesi per comprare una chiave a T da 10 per svitare in comodità i 3 bulloni della frizione.

Per ora prendo tutto dall'altro motore, poi nelle prox settimane con calma lo cambio con uno nuovo.

Inviato

Toglietemi una curiosità

il mio è il motore di un arcobaleno 150, non ha il dado a castello per serrare la frizione.

Ma sul mio motore c'è solo il dado da serrare senza niente che eviti che si sviti?

Spero di essermi spiegato bene.

Inviato

oggi ho preso dal ricambista a napoli diski frizione e kiavetta, mi pare che la kiavetta non entra nel solco della boccola della frizione, è possibile ke sia quella del volano?

Inviato

Salve,

mi serve ancora il vostro aiuto.

Ho montato la chiavetta, che come dicevo pare + grossa del solco nella boccola, nell'albero pare ci stia a stento,

quando monto la frizione questa non entra più di tanto, al punto che il pignone non tocca nemmeno la primaria.

X ora ho smesso di lavorarci che devo andare al lavoro.

Potete darmi qualche consiglio su come rimontare la frizione?

Inviato

che nell'albero la chiavetta vada ben serrata mi sembra normale; forse hai un problema nel boccolo? Se la chiavetta va nell'albero non ci sono storie, è quella giusta, e quindi il boccolo si deve innestare su quella chiavetta. Se non innesta è un problema di boccolo, non di chiavetta.

Inviato

in realtà è abbastanza normale che la frizione non entri con facilità. prova a darle due colpetti con il martello di gomma o ancora meglio se riesci ad avvitare un pò il dado mettila in sede avvitando quello .

Inviato

eh alla fine è entrata, mi sono anche aiutato con il dado, ma alla fine è entrata storta, non si chiude la campana.

il fatto è che ora non esce nemmeno +, ke palle

spero non mi tocchi smontare il motore

vediamo tra oggi e domani se trovo un paio di ore per lavorarci

Inviato

Io l' avevo martellata sulla spalla dell' albero ormai deformata.....non vi dico.....mazzate che nemmeno quando si buttano giù i muri, con mazzola very fravcator original.

Poi bestemmie e sudate con estrattore autocosrtuito per farla uscire....mai più le martellate, lo giuro.

Spero che tu nn abbia sfasciato qualcosa, ma solo storzellato la chiavetta.....tirala fuori!

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

• Crea Nuovo...