Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

Inviato

Visto che quest'anno faccio il viaggio che non sono riuscito a fare lo scorso anno, cioè andare in Puglia in Vespa avevo pensato di installare una qualche sorgente musicale. Almeno mi passa meglio durante il viaggio.

Su una delle aste del parabrezza ho installato il palmare che uso come GPS, volevo utilizzarlo anche come sorgente audio visto che ha anche la radio. Il problema è che, non so per quale ragione, ma la radio del palmare utilizza l'antenna GPS, quindi se lo utilizzo come radio non lo posso utilizzare come navigatore.

Mente pensavo a cosa poter mettere, mi capita tra le mani il volantino delle offerte della COOP e tra le varie cose c'era un autoradio che faceva proprio al caso mio!

La qualità di sicuro non sarà il massimo essendo una Majestic, ma ho deciso di acquistarla ugualmente visto il prezzo e gli ingombri.

La radio costa 34,90€, ha le funzioni radio RDS, lettore SD, presa Jack e presa USB.

Essendo sprovvista di lettore CD, che comunque sulla Vespa in marcia salterebbe e basta, è profonda solo 11cm.

Ora devo decidere dove e come metterla. Ho provato a verificare gli ingombri e nella parte bassa del bauletto, sotto lo sportellino ci starebbe senza problemi senza arrivare a toccare il telaio. Il problema è che da quella posizione non si riuscirebbe a leggere il display!

Idee su dove poterla infilare o come poterla fissare?????

• Risposte 64
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

Immagini Pubblicate

Inviato

un bel problemino......portesti metterla nel bauletto inclinata verso l alto......facendo una feritoia sullo sportelletto e una piastrina dentro.....oppure lavorarci un po di plexiglass....

Inviato

sulle lavorazioni, diciamo che mi arrangio....quindi per montarla sullo sportellino, gli potrei fare l'alloggiamento in lamiera saldata. Ci avevo già pensato, ma prima di ridurre la Vespa un colabrodo per aver cambiato 1000 volte idea, ho preferito andare a caccia di consigli.

L'idea dello sportellino è valida, anche perchè in caso la volessi togliere, basterebbe sostituire lo sportellino. A differenza di chi nello sportellino mette gli altoparlanti, li ho così sulla Special, sulla PX volevo metterli nella parte alta dello sportellino in modo che siano rivolti verso di me.

Inviato

Uno da me ce l'ha sopra il bauletto,inclinata verso l'alto in pratica quasi in verticale,nel bauletto ha le casse e in un bauletto posteriore chiuso il subwoofer con credo anche la batteria e tutto il resto.

ps........io userei un lettore mp3 o i-pod.....molto più comodo.

Un lavoretto semplice pulito e non troppo tamarro per me.

Vespa_iPod_1.jpg

Inviato

Gli altoparlanti sullo sportellino li ho sulla Special quando vado ai raduni, come anche l'Ipod.

In marcia senti poco e niente, mentre la musica se la godono i mezzi dietro di te...

Da qui l'idea di mettere gli altoparlanti sopra (dove nella foto c'è Ipod), in modo da averli rivolti verso di me.

L'Ipod, come un palmare con Touch Screen, durante la marcia sono praticamente inusabili. Troppo sensibili, vuoi dare un comando, prendi una buca e glie ne dai un altro!

Per questo ho preferito una radio con i pulsanti.

La batteria l'ho alloggiata dentro la pancia, ho una 15A. Di subwoofer invece non se ne parla...sul porta pacchi devo già metterci la tenda e tutto l'occorrente per il viaggio.

Inviato (modificato)

Ciao, magari ci ha già provato, però io la butto lì...

E se mettessi una cassa sola (invece di 2) avresti lo spazio sulla parte superiore del bauletto per mettere la radio?

Ad esempio come è in foto. Premetto che non so se le dimensioni lo consentano..

Ciao

Raffaele

56f2c7966806d_P109.jpg.c51982718880e1d67

P 109.jpg

P 109.jpg

P 109.jpg

P 109.jpg

P 109.jpg

P 109.jpg

56f2e7b7636e0_P109.jpg.f783f8672607079fdfea4d909ce4acbc.jpg

Modificato da derryx
Inviato

In caso di pioggia, avevo pensato a dei "tappi" in neoprene da mettere sopra agli altoparlanti in modo da non farli bagnare.

Grazie per l'idea Derryx, verificherò gli ingombri. Se c'è sufficiente spazio per la radio, potrebbe essere una valida alternativa.

La soluzione a cui mi riferivo all'inizio è questa:

bauletto3.jpg

Come ingombri ci siamo...unica pecca, non indifferente, rimane la difficoltà nella lettura del display...

Inviato
In caso di pioggia, avevo pensato a dei "tappi" in neoprene da mettere sopra agli altoparlanti in modo da non farli bagnare.

Grazie per l'idea Derryx, verificherò gli ingombri. Se c'è sufficiente spazio per la radio, potrebbe essere una valida alternativa.

Figurati, di niente.. Fammi poi sapere se c'ho azzeccato_ok1_imprendits

Inviato

Derryx, purtroppo in quella posizione non ci sta. Come ingombri arriva fino al bordo scudo, quindi al di fuori del bauletto.

Domani provo anche nella posizione che dicevo io attaccandola volante in modo da verificare se il display è visibile dalla posizione di guida.

Inviato

Sicurissimo! Certo dipende anche dalle velocità di crociera, ma a 70 Km/h sento le istruzioni del navigatore...

Come avevo scritto prima, al posto di mettere gli altoparlanti sullo sportellino, quindi rivolti alle ginocchia, li metto nella parte superiore, rivolti verso di me.

Ho fatto delle prove fissando 2 altoparlanti su un pannello e fermato sopra lo sportellino semiaperto, con gli altoparlanti rivolti verso di me. E mi sono fatto un giro.

Rivolti in quel modo la musica la senti eccome!

Oltretutto non parlo di chissà che altoparlanti, ma di una coppia di 87mm coassiali (Punto prima serie), che è il massimo che si riesce a mettere sopra il bauletto senza sostanziali modifiche. E sono quelli che installerò sulla PX.

Come dicevo, prima di partire a forare qualche prova l'ho fatta...

Le cuffie invece preferisco evitarle.

Primo, con le orecchie "tappate" rischi di non avvertire un eventuale pericolo.

Secondo, l'utilizzo delle cuffie è vietato dalla legge e se ti fermano ti becchi anche un bel verbale.

Mentre l'installazione di una radio non è vietata, anzi ci sono 2 ruote che nascono con l'impianto di serie. Vedi Goldwing. Per la Vespa già dagli anni '60 c'era la radio da poter installare sullo scudo, c'è la discussione qui su "chiacchiere".

Inviato

Ma non sarebbe più semplice prendere un lettore mp3 e ascolti solo da un auricolare, così senti anche i rumori esterni, non credo che con l'autoradio come vorresti fare te si senta molto di più mentre sei in marcia!!!!

Inviato
Orcad, mi sono dimenticato di dire che ho il mini parabrezza e con il casco jet, se tengo la visiera abbassata non percepisco il rumore di turbolenze causate dalla velocità.

Metti un ottimo sottocasco e tutto passa _perunpelo

Inviato
Metti un ottimo sottocasco e tutto passa _perunpelo

E cosa cambia con il sottocasco?

Io intendevo che con parabrezza e visiera abbassata, non sentendo il rumore delle turbolenza dell'aria, quindi la radio la sento anche durante la marcia senza problemi e senza tenere il volume altissimo.

Inviato
E cosa cambia con il sottocasco?

Io intendevo che con parabrezza e visiera abbassata, non sentendo il rumore delle turbolenza dell'aria, quindi la radio la sento anche durante la marcia senza problemi e senza tenere il volume altissimo.

Scusami credevo che intendessi che ti andava il vento nelle orecchie e non sentivi le cuffie, secondo me la migliore cosa sono le cuffie, poi se ti vuoi girare l'anima per mettere l'autoradio fai pure _ok1

Inviato

mini la soluzione migliore per te è quella di fare un bypass ai contatti del frontalino.

in questo modo la sorgente la butti dove ti pare e il frontalino lo collochi dove ti trovi meglio come se fosse un semplicissimo lettore mp3 quindi anche vicino il manubrio. cosa questa non trascurabile dato il dover cambiare stazioni o canzoni in marcia ;)

Inviato

ahahahah!!! Mitico Andrea!!!

Non l'ho scritto per paura di essere preso per un malato di mente...ma è stata la prima cosa che ho pensato quella di smontare la base del frontalino, anche prima di portare a casa la radio! Il problema è che, una volta portata a casa e visto come era fatta dentro...ho abbandonato l'idea.

In pratica dentro ha un unica scheda di cui fa parte anche il frontalino...

Oggi ho provato ad appoggiarla sotto al bauletto accesa, in modo da vedere come risulta il Display da quella posizione. Devo dire che è una soluzione più che accettabile! Le scritte sul display si leggono senza problemi.

L'unica cosa che non si riesce a leggere è la riga in alto, ma posso anche farne a meno.

sd213rdsusbax.jpg

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

• Crea Nuovo...