Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

Spedizione a 5 € su tutti gli ordini. Acquista Subito Online!

Inviato (modificato)

il 75 dr o polini 10 travasi dovrebbero essere delle bombette... io sono di parte e ti consiglio il dr comunque non credo ci sia molta differenza a parte il prezzo.

in un post vecchiotto su questo forum devo aver letto che il dr 10 trav. riusciva a digerire una 24-61 ... (che non è proprio impensabile se si pensa che un 75 del genere lavorato tira circa come un 102 e io col 102 dr quella campana la tiravo) comunque io logicamente ci monterei qualcosa di un po più corto, albero anticipato e 19-19

Modificato da zanna90
Inviato

Dipende che concezione di "motore spinto" hai...vuoi un motore turistico quindi un 75 con coppia o un 75 da sparo?

Ferma restando la cilindrata mi butterei sul 75 in alluminio della vespa hp...gran bel pezzo specialmente x lo scarico a W e la travaseria.

Se vuoi un mio parere punterei a fargli fare più giri possibili utilizzando una campana corta e una buona marmitta...il pistone è piccolo e ha una certa propensione a prendere giri rispetto a uno di diametro maggiore...e considerando la misera cilindrata la coppia per tirare una rapportatura lunga non ce l'hai!

Inviato

la cosa brutta dei cilindri in alluminio è che se grippi butti via tutto....

Volevo intendere con la parola "spinto" che mi permetesse di fare molti giri perche questi cilindri sono piu propensi a giri che allungo...

Inviato
ma il 75 dr f1 è ancora in produzione ????

Il gruppo motorparts (DR+Top Performances) ha "riorganizzato" il catalogo prodotti. Il Dr F1 a 10 travasi è uscito di produzione da un bel po' e pure il Top Performances futura (d48 quindi 78cc, 6trv, testa ad alta compressione) hanno smesso di farlo. Tutti e due sostituiti dal DR F1 che vendono ora sempre con lo stesso nome ma che è la copia del Top Futura in diametro 47, senza testa ad alta compressione, ecc.

Io il Top lo monto da un po' e ne sono molto, molto contento. Ha una bella coppia oltre che un notevole allungo nonostante sia montato con una configurazione tranquilla.

Questo è un link ad una vecchia discussione

http://www.vespaonline.com/vbulletin/elaborazioni-telai-piccoli-et3-pk-special-ecc-ecc/40197-cilindro-top-performances-futura-vs-dr-polini.html

Ciao

• 2 settimane dopo...
Inviato

stavo leggendo su sito polini... dai dati che danno loro:

-75cc racing 8700rpm x 7.5cv

-75cc hp allu 8300rpm x 7.8cv

saranno da prendere con le pinze questi dati... ma visto il prezzo del cilindro hp (100€ in più) oltre al materiale le prestazioni sembrerebbero quelle... nessuno ha mai montato l'allu? Magari si guadagna "solo" in affidabilità... ma voglio vedere qualcosa di ancor più affidabile di un 75cc...

Inviato

io non l'ho mai montato ma paragonati i due sembrano di un altro pianeta, non è questione di materiali ma quello in alluminio ha proprio delle travaserie, senza parlare dello scarico , molto differenti

nei forum dicono che sia molto + simile ad un 102 che ad un 75 (parlando di elaborazioni classiche) come prestazioni

Inviato

ciao...io ho rifatto un bel 75 sulla mia vespa...ho montato un 75polini corse (quello 6 travasi con scarico booster), campana 75 (del 3 marce) con pignone allungato drt, proma(x montagna) e polini (x pianura), carburatore 19, albero preparato e anticipato poco poco, volano alleggerito cilindro e carter preparati...è un motore molto affidabile che arriva a 90km/h...l'unica pecca è k fa parecchi giri...x me questa è la soluzione x avere un motore molto prestante senza ricorrere al 100..se hai la possibilità prova e fammi sapere...

Inviato
mmm.... mi intriga... ma poi oltre alla cuffia c'è qualcos'altro che cambia su un blocco pk???

i prigionieri che sono come su corsa lunga, ovvero lo stesso prigioniero da sopra a sotto per tutto il gt compresa la testata, ma sono + corti però

Inviato

io ho girato per 4 anni con diversi 75cc e campane del 90, devo dire mi son trovato sempre bene, consumi minimi e prestazioni niente male (velocità massime all'incirca sui 90 effettivi)

il mio consiglio è un 75 DR F1 (ho entrambe le versioni....) o un polini 6 travasi (ma ne ho visti più grippati che funzionanti)

alberello originale (se vuoi in c.45 dovrebbe essere la morte sua) con anticipo a pelo e sui 60°di ritardo

SHB/SHBC 19 con airbox

24/72 con frizione 3 dischi molla del 125

siluro sito

anticipo 17°e volano da 1,6kg

è un motore che va ovunque, se gli rivedi anche un attimo di squish secondo me ottieni veramente un blocco che fa decine di migliaia di km senza darti il benchè minimo problema

Inviato

io l'ho montato...dierie che ha una travaseria da 130...un 130 lavato in lavatrice...ristretto:

ilsuo scarico a w ti permette di fare belle cosine, ha uno squish degno di nome anche appena comprato, un banda di squish idem, e una cuola accettavle ma migliorabile.

Poi non è fasato nemmeno tanto basso!

eppoi ha anche la testa ad incasso!

• 2 settimane dopo...
Inviato

e perchè non un bel 75 polini in alu per HP? ha dei travasi enormi, scarico a W, fasi altine ma non esasperate e con espansione e carburatore 24 (ovviamente travasi raccordati, albero anticipato e valvola ampliata) è perfetto, a patto di non azzardarsi a montarlo con rapporti da 102. conviene con 18/67 - 21/76 - 19drt/67 o 21drt/72 (ma già si diventa lunghetti e forse va meglio con la proma).

Inviato
Quindi... di diverso solo prigionieri e cuffia... nessun altra modifica? Tolgo e metto? (oltre ai soliti lavori di racordatura)

"Basta" una proma o ha bisogno di qualcosa di più?

spendere tutti quei soldi per poi montare normale non mi sembra proprio la migliore idea...

a sto punto prendi il racing, rivedi le fasature (chiedi qui se hai problemi), fai un bell'anticipo all'albero, ci metti minimo un 24, e provi un 'espansione magari simo d&f rapporti corti e via andare...

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

• Crea Nuovo...