Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

Inviato

Ciao a tutti, siccome sto proseguendo nella messa in ordine del mio vespino che da oggi ho ufficialmente deciso di chiamare "Coollage" (con il "cool" voluto!), per sapere perchè : http://www.vespaonline.com/vbulletin/tecnica-generale-telai-piccoli-et3-pk-special-ecc-ecc/79205-primo-problema.html

ho riscontrato questo problema alla prima messa in moto: la ruota posteriore è un po' traballante, o meglio, decisamente traballante e ogni volta che tiro un po' la vespa poi mollo di scatto il gas, rischio di cadere rovinosamente a terra.

Cosa può essere e come posso rimediare?

Ho cercato un po' tra le discussioni del forum ma non ho trovato niente in merito, forse perchè è un problema troppo stupido, ma nelle presentazioni ho specificato subito che non ho mai messo le mani nemmeno su una bicicletta, quindi portate pazienza...

Grazie in anticipo per le risposte, a presto

E._salti

Spedizione a 5 € su tutti gli ordini. Acquista Subito Online!

Inviato

Sicuramente devi controllare il dado che serra il tamburo al mozzo posteriore,

con un cacciavite smonta il tappino in alluminio al centro della ruota e trovi un dado bloccato o da un fermo o una coppiglia

controòòa che sia stretto bene. fammi sapere

Inviato

ciao! io possiedo un ET3 quindi non so se il pk è uguale....comunque....sotto il dado del mozzo ci dovrebbe essere una rondella molto spessa(5-6 mm) controlla che ci vada,magari qualcuno può confermare,e quindi che ci sia!

Una banalità: controlla che i dadi ce fissano il cerchio al tamburo siano serrati :-P

Inviato

ciao sono nuovo ed ho un problema su una 50r in strada "ondeggia" e diventa inguidabile premetto che lo appena restaurata e non so come si comportava prima,ho provato a cambiare gomme e cerchi

ma il problema persiste

ho controllato anche i mozzi e non hanno giochi,

sono arrivato alla conclusione che potrebbe essere la forcella

storta ma ad occhio non mi sembra

Inviato

Ho guardato questa cosa della ruota, ho pulito il la copertura del mozzo e guardate cosa ho trovato:

Un chiodo ad "s" modellato ad arte...cosa mi sta a significare??:confused:

Per ora l'ho tolto ed ho verificato la presenza della rondella grande e stretto il dado del mozzo, come da vostre indicazioni...

Io credo che quel chiodo servisse a "fissare" artigianalmente il tappino che sembra usurato, però rimettendolo a suo posto ci sta...

Posso fidarmi a fare un giro o rischio la morte??_???_

CIMG0313.jpg.e15fb2bc975e4ce09e1e5f507ab

CIMG0313.jpg

CIMG0313.jpg

CIMG0313.jpg

CIMG0313.jpg

CIMG0313.jpg

CIMG0313.jpg

CIMG0313.jpg.137397f9979b728cf394212aad133155.jpg

Inviato
Butta quel chiodo che prendi il tetano! una copiglia nuova costerà 5 cent dal ferramenta....il tappino sta su lo stesso!

è vero che una coppiglia costa poco

è anche vero che quel chiodo così sagomato fa appieno il lavoro che farebbe la coppiglia....

• 4 anni dopo...
Inviato

Ciao a tutti, mi sono accorto qualche giorno fa che il posteriore della vespe era instabile, ho gonfiato la ruota ma la situazione non è cambiata. Allora ho controllato il dado del mozzo ed era lento, girava con le dita. L'ho stretto e ho rimontato tutto. Ma è normale che questo dado si allenti? Devo farla vedere ad un meccanico o basta il lavoro che ho fatto?

Inviato

mi sembra una cavolata....

anche se il dado è lento ma c'è la coppiglia, o il chiodo a S come si faceva una volta, non si deve allentare niente.

Semmai se è un dado semplice (come dalla pk in poi) ci va sopra un accessorio (non ho idea di come si chiami) che abbinato sempre ad una bella coppiglia blocca il dado in scurezza

Inviato

ciao a tutti.. anch'io ho riscontrato lo stesso problema sulla mia 50 n.. per fortuna ho risolto cambiando i vecchi cerchi (con copertoni nuovi ma scadenti), con dei cerchi da 10" e delle michelin s1, spettacolo! ;)

Inviato
Ho sono stati montati male dei pezzi , oppure si sono scordati dai pezzi, uno che mette un chiodo, mi da poca fiducia è un po' approssimativo , quindi ha arronzato qualcosa !

ciao,il chiodo è una garanzia, bisogna stringere il dado a morte col martello vedrai che non si svita

Inviato

non mi è mai successo nella mia vespa ma posso dare un consiglio sull'esperienza nella zappatrice. allora cava la coppiglia, sostituisci il dado, stringilo alla morte con un martello con quelle pistole che si attaccano al compressore. un consiglio di prevenzione prima di avvitare il dado spalma nella filettatura un po di frena filetti o una goccia di attack e vedrai che non si allenta piu una volta messa la coppiglia (nuova). io l'ho fatto quando ho cambiato il dado di congiunzione tra le zappe e la trasmissione della zappatrice di mio nonno. non so se funziona nella vespa ma nella zappatrice si ;)

Inviato

Va bene anche una chiave dinamometrica, senza smartellare a morte.

Ho riscontrato che i px dal 2000 in poi hanno questo problema. anche la mia ed l'ho risolta

stringendo il dado. comunque la coppiglia è migliore di un chiodo.

ciao, fabio

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

• Crea Nuovo...