Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

Inviato

sto per passare ai cerchi in lega sul mio PX e so che i bulloni per il fissaggio della ruota di scorta nella sua sede risulteranno troppo corti.

Mi rivolgo ha chi ha già risolto il problema: come si fa ad "allungare" i bulloni? Mi hanno detto che in commercio ci sono dei "dadi" con prolunga o qualcosa del genere... è vero?

qualcuno ha una foto per mostrarmi questa o altre soluzioni?

Grazie!

Spedizione a 5 € su tutti gli ordini. Acquista Subito Online!

Inviato

per cerchi in lega credo intendano quelli tubeless

se si hanno un canale dove viene messo un dado lungo e non i soliti dadi

pertanto è impossibile fermarli con il dado da 13 classico..

Inviato

no, i tubeless sono una cosa

2600_29177_1.JPG

e sono in un pezzo unico ovviamente e bisogna per forza andare dal gommista

quelli in lega sono sempre composti da due semicerchi, ma sono in lega appunto e non in lamiera, quindi niente ruggine e molto pratici per fare da se i lavori da gommista senza tirare giù il calendario a bestemmiare tutti i santi per far uscire le gomme dal cerchio

214_725.JPG

vedrò di trovare sti m8...

Inviato

colonnine m8 ma con esagono o torx incassata ?? oppure sono semplici colonne tagliate a misura e avvitate alla meno peggio sul cerchio ??

ho notato che mi occorrono anche per il tamburo post ... con i cerchi in lega le vecchie colonnine risultano un pelo corte (circa 1.5 mm) per sicurezza vorrei appunto cambiarle ...

gli altri bulloni sono dei T.E. (testa esagonale) M8x20 se nn sbaglio ...trovarle in acciaio inox A4 (aisi 316 al cromo molibdeno) dovrebbe cmq essere abbastanza facile ...e posso assicurare (sono 4 anni che il monster ha questo tipo di bulloneria) nn fanno ruggine manco se grattate con la fresa !ù! restano sempre lucide e facilmente lavabili (petrolio bianco/gasolio/benzina/fulcron/wd 40 o qualsivoglia )

se occorre posso fornire il contatto del mio fornitore di acciaio in rete .... ho restaurato 4 moto con lui !!! :)

Inviato

Ho provato a montare una ruota cerchio in lega nell'alloggiamneto di scorta... dei due bulloni in alto quello alla destra spunta di 7/8 mm e si riesce ad avvitare il dado. Quello di sinistra non spunta e resta a filo senza possibilità di avvitare il dado. Il 3°fissaggio, quello che regge anche il semi copriruota, può essere avvitato ma va tagliata via dalla parte interna 1 cm della parte dove è infilata la vite.

Inviato (modificato)

Nel 200 ho montato i cerchi in lega scomponibili e per ovviare

al problema dei prigionieri del tamburo troppo corti, invece di

montare il classico dado con rondella spaccata, ho montato

dadi autobloccanti con rondella piana.

ATTENZIONE! i dadi vanno scelti quelli più bassi e ho notato

che zincati sono di difficile reperibilità, mentre in acciaio inox esistono.

Sono 5 anni che giro con i cerchi montati in questo modo e non

ho mai avuto problemi di "Slentamento" e ho preferito agire in questo

modo perchè, per esperienza vissuta, non conviene smontare i prigionieri

tamburo e sostituirli con prigionieri più lunghi, perchè per motivi arcani

tendono sempre a allentarsi e/o a svitarsi quando si smonta la ruota

per sostituzione pneumatico e freni....non tengono neanche con

il frenafiletti Loctite forte.

Modificato da unknown
....

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

• Crea Nuovo...