cuccugiangiu Inviato 1 Settembre 2010 Segnala Inviato 1 Settembre 2010 Ciao a tutti e vi ringrazio in anticipo, innanzi tutto vi elenco la mia configurazione e poi il problemino: gt pinasco 225 alluminio con testa dedicata vrh corsa lunga albero worb5 special lip corsa 60 accensione vtronic centrata con la strobo pacco lamellare mmw evo carburo vhsh30 c con valvola piatta da 35 valvola spillo 200 polverizzatore 262ap e spillo k21 getto max 115 min 52 emulsionatore del minimo b35 marmitta sito modificata drt quarta corta drt primaria polini per 200 non so quanti denti ma sono dritti frizione 14-28 molle dal pieno drt Allora il problema si presenta quando la vespa sta molto spenta, appena metto in moto parte subito al primo colpo ma scoppietta come se ci fosse benzina nel cilindro, e parte senza azionare lo starter. Io suppongo possa essere una non perfetta chiusura dello spillo, ma si sarebbe ingolfata del tutto oppure un problema elettrico o della candela e quando vado a velocita' di crociera circa 110 km/h e metto il gas a pelino e' come se rimbalzi si sentono le fischiate della frizione che fa freno motore troppo forte e a volte ha come un vuoto che mollando il gas e riapredo si riempie (potrebbe essere la valvola saracinesca troppo piccola?) inoltre ho notato che dopo aver fatto circa 600 km con questo albero adesso sono incrementate le vibrazioni. Vi ringranzio ancora, ditemi che ne pensate. ha dimenticavo mi fa almeno 130 di tachimetro Cita
ZOAN Inviato 1 Settembre 2010 Segnala Inviato 1 Settembre 2010 Allora andiamo per gradi... Se monti la primaria polini hai i 23/64... La configurazione hai è molto simile alla mia, ma io ho il polinone e la jL... Dai problemi da te elencati si direbbe che hai problemi di carburazione, e cominci ad avere problemi anch meccanici.. Magari qualche sfiato o qualche cuscinetto ch ti sta abbandonando... La valvola spillo mi sembra piccola, per il motore che hai, e la valvola gas da 35 da troppa depressione al minimo... Poi l'accoppiamento tra spillo conico e emulsionatore non è il massimo... Che sia scarburato alle varie aperture di gas ci può stare, e si risolve facilmente, ( p.s. Non sei carburato bene se si accende da fredda senza tirare l'aria ecc ecc ) ma la cosa che è negativa e che dopo 600 km inizi a sentire vibrazioni maggiori che prima non c'erano... Non vorrei fosse il cuscinetto di banco lato volano ( la gabbia a rulli).. Nelle preparazioni è la prima cosa che ti abbandona... Ma in 600 km è impossibile.. I cuscinetti sono nuovi? Montato tutto in maniera corretta?... Monto anche io quell'albero con quel pacco lamellare, ed è una bomba... Zero problemi... Per il discorso della velocità di crociera... Hai montato l'anello alla frizione?? Non vorrei stesse cominciando ad aprirei, e poi quel vuoto può derivare dalla mancanza di aria in aspirazione... Che filtro hai??? Il filtro è importantissimo eh.. In base a quello carburi il carburatore.... Se carburi il motore e poi gli cambi il filtro ti ritrovi scarburato ... Soprattutto con i phb e i VHS che sono sensibilissimi... La carburazione ad occhio e croce sembra un Po sballata.. Cita
cuccugiangiu Inviato 1 Settembre 2010 Autore Segnala Inviato 1 Settembre 2010 Allora di carburazione non mi da' tanti problemi apre benissimo la frizione e' quella nuova drt dal pieno impossibile che si apra e i cuscinetti sono nuovi. Il filtro e' col soffietto al telaio e filtro sottosella e che appena montato il tutto andava benissimo, la candela e nocciola anche dopo una bella tirata e spaento il motore .Ho anche abbassato le alette del gallegiante per farlo chiudere meglio e li mi sa che funziona perche' dagli sfiati non pisciotta piu' Secondo me' il vuoto dioende dalla valvola 35 e' poco ,perche' lo fa a pelo di gas e come erogazione e' fluida a tutte le apertute a parte il minimo minimo. Cita
cuccugiangiu Inviato 1 Settembre 2010 Autore Segnala Inviato 1 Settembre 2010 per zoan P.S. vista la tua disponibilita' ti avevo anche mandato una mail ma che dici provo con la valvola 45? Cita
cuccugiangiu Inviato 1 Settembre 2010 Autore Segnala Inviato 1 Settembre 2010 Mi dicono che per lo scoppiettio puo essere un sovracarico della bobina di accensione che ne dite? ricordo che monto il vespatronic volano 1,6 kg Cita
cuccugiangiu Inviato 1 Settembre 2010 Autore Segnala Inviato 1 Settembre 2010 per zoan: che dici moto uno spillo k28? dovrebbe ingrassare in tutto l'arco e smagrire un po al 1/4 Cita
ZOAN Inviato 1 Settembre 2010 Segnala Inviato 1 Settembre 2010 Si , io proverei queste due cose , gradualmente.. Prima con la valvola 45 che penso sia quello il fattore principale, poi se non migliora rimetti la 35 e prova con lo spillo k 28... Penso che con la 45 dovrebbe migliorare quindi poi unirei anche lo spillo k28 a quest'ultima ... Io monto la valvola 60 per dire... Il numero indica solo i mm di smusso della valvola.. Più è grande lo smusso è meno depressione crea tra le due camere, e viceversa.. Ora hai troppa depressione secondo me..infatti borbotta al 1/4 no?? Ma per la mail ti riferisci a quelle del mese scorso?? Perche ora non me ne sono arrivate... La frizione è ottima!! Allora descrivi meglio il sintomo che senti.... Sempre che si sia verificato da poco, perche se lo fa dall'inizio, potrebbe essere normale per tutti ma anormale per che passa da un 125 ad un motore tuning come il tuo ... Cita
ZOAN Inviato 1 Settembre 2010 Segnala Inviato 1 Settembre 2010 Lo scoppiettio non penso sia un sovraccarico di bobina.. Anzi, non penso sia possibile ... Si brucerebe... Più che altro ricorda che il VT fa la doppia scintilla, il che lo rende molto più difficile da carburare rispetto alle accensioni originali a singola scintilla e fisse... Questo comporta uno smagrimento eccessivo... Di conseguenza penso proprio che sia un problema di carburazione a tutti gli effetti... Descrivi poi i problemi meccanici che avverti.. Cita
Mincio82 Inviato 1 Settembre 2010 Segnala Inviato 1 Settembre 2010 Hai controllato se la testata è ben serrata? Se non lo fosse genera scoppiettii e sballa la carburazione Cita
cuccugiangiu Inviato 2 Settembre 2010 Autore Segnala Inviato 2 Settembre 2010 Si testa serrata bene, ho cambiato la valvola ho messo 50, adesso sembra che vada bene ancora piu fluida e spillo k28, direi che va bene. Le vibrazioni erano date dalla marmitta che ballava nel collettore, serraggio che molla!! ma ho messo blocca filetto adesso vediamo grazie a tutti Cita
Messaggi raccomandati
Discussioni
A quanti euro dovrei vendere una Cosa CLX 200 dell'88
Da Shampuu, in Le chiacchiere di Vespaonline
Gioco tamburo anteriore
Da Nico522, in Tecnica Generale: Telai Grandi (PX, PE, Rally, TS, Sprint, Ecc.ecc.)
Vespa102dr non cammina 1 2
Da Piaggio vespa love, in Elaborazioni: Telai Piccoli (ET3, PK, Special, ecc.ecc.)
Foro camera di manovella
Da Francesco1974, in Tecnica Generale: Telai Piccoli (ET3, PK, Special, ecc.ecc.)
Modifica accensione 125 primavera originale 1 2
Da pignotto, in Tecnica Generale: Telai Piccoli (ET3, PK, Special, ecc.ecc.)
Immagini